Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 rondelle spinotto pistone

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
orazio Posted - 05 ago 2006 : 01:25:05
Ciao, mi è stato consigliato di montare due rondelle sullo spinotto del pistone per ridurre il gioco laterale della biella. In origine questi rasamenti non c'erano e la cosa risulta confermata anche negli esplosi del motore. La lambretta è una li 125 IIIs, prima versione, portata a 150 con un pistone PMC. Seguo il consiglio o rimonto come da manuale?grazie!

orazio
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jackpaxton Posted - 21 nov 2009 : 20:34:16
Dipende dall'entità del gioco!
Sulla mia Lambretta ho montato un MecEur e la biella ha 0,3mm di gioco laterale totale (= biella guidata sulla testa) quindi è come gli alberi originali Innocenti pre-modifica. Morale della favola, i rasamenti sullo spinotto non vanno montati (confermato anche da chi me lo ha venduto).

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
ruotepiccole Posted - 21 nov 2009 : 16:39:42
Riesumo questa discussione persa nei meandri del tempo per chiedere un consiglio. Ho appena comprato un albero motore in quel di Reggio Emilia per la mia LI Seconda Serie e ho notato un gioco sull'albero, come da modifica post '66.
Vorrei sapere da qulacuno di voi che abbia già montato questo albero e questa biella se è il caso di monare le ranelle di rasamento sullo spinotto del pistone.
Tra l'altro a breve dovrò comprare un albero per la TV II serie di un amico e mi è sorto lo stesso dubbio.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

M
orazio Posted - 11 ago 2006 : 02:37:41
Grazie ragazzi terrò conto dei vostri preziosissimi suggerimenti, ma ho come il sentore che la fase di collaudo si protrarrà a lungo...ma mi viene in mente che potrei sempre decidere di non sentire più i "rumorini", mettere la prima e via! Con il sottocasco e l'integrale dovrebbe viene anche meglio! Forse in autunno, vedremo, ora fa ancora caldo. Comunque se lo trovo...vi farò sapere volentieri dove si nascondeva, così nel caso lo sistemerete anche voi, l'infame! ciao e...lambrettate piano che si grippa!

orazio
almo Posted - 10 ago 2006 : 21:10:55
Orazio volevo darti un sugerimento che ho sperimentato quando ho montato un cilindro originale 175 sulla mia X 150 special, a proposito dello scampanellio che paragonerei piu' ad un motore sbiellato. ho smontato e rimontato il motore 2 volte controllando tutto senza ottenere alcun miglioramento, alla 3 controllando le luci e trvasi ho notato che presentavano,naturalmente dopo la rettifica gli angoli vivi; cosi' ho preso una limetta e ho raccordato gli angoli per bene. Rimontato il tutto il rumore è quasi sparito, è rimasto un leggerissimo scampanellio nella norma. Se vuoi puoi provare anche questa soluzione.

almo calchini
Mego Posted - 10 ago 2006 : 20:24:58
Le ranelle di rasamento ai lati dello spinotto del pistone non erano presenti sulle LI normali (come ti conferma l'esploso del motore)...questo se hai lasciato tutto originale e se nessuno in precendeza ha per "caso" sostituito l'albero.La grippata a mio avviso è dovuta solo allo sbaglio del tuo rettificatore come hai detto.SE senti uno scampanellio verifica che il volano non sia "sboccolato" (basta smontarlo e verificare se all'interno si notano come delle "crepette" che partono a raggiera dal centro della camme.Se ci sono cambia il volano perchè con il tempo aumenteranno insieme al rumore e ti incidono negativamente sull'albero motore).
Se è tutto a posto un leggero scampanellio del pistone è da considerare "quasi" normale,sempre che non sia l'albero motore vero e propio ad avere problemi.Hai cambiato le rulliere sia allo spinotto inferiore che superiore?

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
pistone Posted - 10 ago 2006 : 10:34:26
Si Orazio.
darò una misurata veloce come hai detto tu. Anche io però penso che sia stata riprodota la versione più evoluta dell'albero motore.
Ciao, Guido
orazio Posted - 10 ago 2006 : 00:36:12
Grazie Almo per le preziose precise informazioni tecnico storiche. Per quanto mi riguarda ho tolto le rondelle dallo spinotto. Non servivano a nulla visto che il gioco sull'albero era di soli 0.43/45 mm.Pertanto la biella era già ben guidata dall'albero. Non ho ancora risolto il problema del battito che probabilmente è da imputare ad altro, forse lo spinotto o la rulliera, oppure scampana e basta. Dunque tranquillo Pistone, se hai cambiato l'albero io sono più propenso a pensare che sia stata riprodotta la versione più evoluta. Nel dubbio, visto che ancora non hai montato il motore, controlla il gioco! Sfili quanto basta il cilindro, anche senza far uscire le fasce del pistone, inserisci lo spessimetro nella fessura e... misuri!Che pensavi?Facile!
Ciao, le lambrette ci consumeranno!!!

orazio
pistone Posted - 09 ago 2006 : 01:43:26
Almo,
le rondelle vanno montate quando la biella ha sulla testa(la parte attaccata all'albero) un gioco di circa 1,3 mm. Se il gioco è di soli 0,1-0,2 mm le rondelle non andrebbero montate. Io le ho montate e basta, dando per scontato che gli alberi ora riprodotti sono tutti post modifica. Il motore ancora lo accendo, poichè la carrozzeria è ancora da sistemare. Gira bene comunque, niente rumori o sfregamenti vari sono comparsi.Tuttavia, penso che la differenza di tolleranze nei due casi (pre e post modifica)sia talmente esigua che solo con uno spessimetro si possa constatare che tipo di albero si ha tra le mani. Peggio ancora se venisse messo in moto il motore: probabilmente ci si accorgerebbe di aver sbagliato quando ormai è troppo tardi e si è già compromessa (forse) la funzionalità del tutto.
Se qualcuno quindi consce bene questi ricambi prodotti oggi, potrebbe essere di grande aiuto.
Ciao, Guido.
zambe Posted - 08 ago 2006 : 23:50:34
Proprio pochi minuti fa ho smontato il gruppo termico della mia special 125. Ho notato che aveva un borgo. PEr pigrizia non ho visto quanto era stato retificato. Comunque poco importa, domattina appena mi sveglio ci do un occhio. Quello che volevo dire è che aveva le due rondelle di rasamento. Lo scopo era senz'altro quello di ridurre i giochi del pistone...

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
almo Posted - 08 ago 2006 : 21:34:16
Scusa Pistone ma non capisco, se pur montando le ranelle hai montato il cilindro senza problemi e il volano ruota libero vul dire che il motore è a posto.

almo calchini
pistone Posted - 08 ago 2006 : 21:13:12
Quello che dice Almo è giustissimo, e al tal proposito volevo fare una domanda.
Alla mia lambra del 1962 ho dovuto cambiare l'albero perchè bloccato e ho acquistato un Mec-Eur nuovo di zecca. Siccome quella introdotta è una modifica volta a migliorare la lubrificazione ho montato direttamente l'albero con le due rondelle sullo spinotto(comprate da un altro ricambista, diverso da quello che mi ha venduto l'albero), senza prendermi la briga di fare misurazioni varie con lo spessimetro.Questo perchè (forse sbagliando) ho dato per scontato che gli alberi li rifacessero così e non identici in tutto e per tutto agli originali(sono migliori così!). Ora ho rimontato già tutto ma questo dubbio atroce mi ha assalito. Vorrei evitare di rismontare il gruppo termico, perciò se qualcuno di voi potesse suggerirmi cosa fare mi farebbe un gran favore.
PS. ma cosa succede se le rondelle non ci vanno e uno per sbaglio le monta lo stesso?
thank you so much guys!!
almo Posted - 08 ago 2006 : 18:04:32
Vorrei dare alcune notizie tecniche ad Orazio riguardo le renelle di rasamento biella: L'INNOCENTI allo scopo di migliorare la lubrificazione della testa di biella all'inizio del 1966 viene introdotta una modifica all'albero motore; la variante prevede l'aumento del gioco assiale della testa di biella mediante la riduzione dello spessore della stessa(testa di biella si intende qella fissata all'albero mentre il piede è fissato al pistone).In pratica sui modelli fino al 1966 la biella è guidata dall'albero mentre dopo dal pistone.Questa modifica è stata introdotta sulla 125 special dal motore N°850001, sulla 150li dal 2/7/66.Sulla 150 special dal 12/7/66, sul X200 viene montata dal primo motore.

almo calchini
orazio Posted - 05 ago 2006 : 23:59:42
Ciao Sbrusoli, la miscela era al 3% con sintetico; ricordavo che la lambretta andava al 2% e volevo stare abbondante...solo ora so che in rodaggio serve miscela al 4%. Il meccanico mi ha anche dato un ulteriore additivo antigrippaggio. Comunque non stavo tirando, andavo a 40 o poco più. Riguardo al volano, indiano ma senza piume, ho fatto abbassare le alette perchè toccavano e anche bilanciare(40 euro). Mi hanno detto:"era già bilanciato... ma non gira proprio perfettamente".Non ho voluto capire di più. Comunque non tocca, almeno non ora. Appena montato strisciava sulle viti dello statore e ho dovuto pertanto abbassarle di qualche millimetro.

orazio
sbruscoli Posted - 05 ago 2006 : 23:39:18
ciao
controlla come gira il volano. A me è capitato che il rumore sospetto di pistone che scampanellava nel cilindro in realtà era dovuto al volano che stisciava nelle bobine. Verificato era completamente fuori centro, evidentemente estratto con leve e non con l'apposito estrattore.
Se la bielle è ben serrata nell'albero non insisterei con le ranelle di rasamento.
Hai grippato dopo 5 km. Miscela ok??? stavi tirando???? I primi km sono quelli più delicati dopo la rettifica..
fammi sapere.....
orazio Posted - 05 ago 2006 : 23:29:24
Intanto grazie ad Almo e a Sbruscoli e spiego meglio; ripetute grippatine nei primo 5 km di vita di un motore completamente revisionato. Diagnosi: rettifica stretta quella del venditore del pistone, materiale di fusione del pistone di scarsa qualità (marca PMC)quella del rettificatore. Soluzione: alesatura cilindro per togliere qualche centesimo e passata di cartavetrata 1200 al pistone, con le seguenti raccomandazioni: se la biella ha molto gioco laterale metti le rondelle sullo spinotto, anche se non sono previste trattandosi di una li 125 III-prima versione, se grippa ancora, allora l'albero è storto! Alesatura e consigli sono di un esperto meccanico. Ho fatto come indicatomi notando anche che inserite le rondelle, rimaneva comunque ancora gioco tra biella e pistone, forse 0,5 mm per lato. Accendo e tin tin tin, rumori al minimo e col motore in trazione, che scompaiono solo in rilascio.Forse di postivo c'è che nei 20 km percorsi non ho grippato,ma visto che il tin tin rimane, non vorrei fare danni! Quesito: normale scampanamento tra cilindro e pistone fuori dalle tolleranze? Rondelle da toglire? Albero e biella andati? grazie e per domani buone gite a tutti!

orazio
sbruscoli Posted - 05 ago 2006 : 19:56:02
Ciao
dipende da come è fatta la biella montata sull'albero motore. Nelle 125 special la biella sull'albero ha del gioco, e vengono messe le due ranelle di rasamento nello spinotto. Normalmente nelle 125 IIIs la biella sull'albero non ha gioco (solo un minimo) e le due ranelle non servono, quindi rimonta come da manuale.....
almo Posted - 05 ago 2006 : 16:17:46
Rimonta come da manuale.

almo calchini

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits