V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
qwerty_50 |
Posted - 02 ago 2006 : 12:58:54 Ieri ho provato a montare la guaina del contaKm. Ero di fretta per cui non ho verificato bene, percio` scusate se dico belinate. La guaina deve passare all'interno della forcella? possibile che la mia forcella non abbia il foro in fondo? A cosa servono i fori presenti nel parafanghino interno? La guaina deve passare anche dentro uno di questi fori? E la guaina del freno anteriore? Dove deve passare questa guaina?
forse ho scritto una serie di inesattezze, se qualcuno mi spiega come e dove far passare le guaine, la prossima volta che metto mano alla Lambretta vado sul sicuro.
Grazie |
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qwerty_50 |
Posted - 07 ago 2006 : 10:47:53 Allora, vi aggiorno.....
Ho provato a far passare un fil di ferro nel foro al centro della forcella. passava solo in parte e cosi` ho deciso di smontare parafanghino e parafango in modo da lavorare meglio. finalmente ho passato il fil di ferro, ho agganciato la guaina del contaKM e ho tirato. Risultato.....la guaina si e` rovinata. Era quasi evidente che da quel foro non poteva passare. senza parafango pero` ho avuto una visione!!! A sinistra del foro dove mi ostinavo a voler passare la guaina seminascosto dalla guaina del freno....cosa vedo? .......un bel buchino per guaina contaKm. Insomma sbagliavo buco. Qui la guaina e` passata benissimo. Per rimediare al danno fatto sul rivestimento della guaina ho dovuto staccare la parte in alluminio che va sul contaKm e girare la guaina. E` stata dura, ma problema risolto.
Ricapitolando il foro non si trova al centro della forcella. Ciao
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Mego |
Posted - 03 ago 2006 : 10:25:32 Scusami Vespamodelli ma continuo a non capire..sia sulla mia Silver che sul 200sx ho semplicemente scartato la confezione dei cavi contaKm meceur e (poichè un lembo prenta la ghiera zigr e un fermo in alluminio fisso..che vanno montati sotto al contaKm...l'altra estremità è libera ,c'è solo il cavo a molla ricoperto della guaina grigia che solo dopo averlo fatto passare x il buco va completato con il nottolino color "oro",il cappucccio conico in gomma grigia e l'altra ghiera). Non capisco come mai hai dovuto allargare o cambiare guaina....scusa forse continuo a non capire (con l'età che avanza è facile che mi stia rincoglionendo raga!!!).Bèh...ad ogni modo l'importante è che vada. (quindi mi dici che anche quello da GHESPA va bene uguale?Ma dai?Solo il cavo o tutto il resto?)
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
vespamodelli |
Posted - 03 ago 2006 : 00:12:55 Si il metodo lo conosco, è che se non togli la ghera zigrinata non èpassa dal buchetto sotto la forcella. il buco è appena più grande della guaina, sto parlando di una special con guaina nuova. Sulla Li siccome ho montato una guaina di vespa (più corta ma va bene uguale) che non ha la zigrinata fissa sotto ma smontabile e tenuta da un cappuccetto di gomma.
Alla fine l'ho dovuto smontare per infilarglielo!!!
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
Mego |
Posted - 02 ago 2006 : 21:32:50 Scusa VespaM...ma non c'è bisogno di smontare la ghiera zigrinata... Allora...infili il cavo interno del cavo contaKm da sotto a sopra,poi da sopra infili la guaina che usa il cavo da guida.Una volta passata sino in fondo sbucando sotto la forcella,sfili il cavo guida e lo rinfili correttamente da sopra.Poi ovviamente colleghi la ghiera zigrinata inferiore e tutto il resto ma quello è normale (e la ghieretta zigrinata è già a posto...).Ho sempre fatto così (parlo nelle 3°serie) Ovvio che non esce liscia al primo colpo ma con un attimo di pazienza si infila tranquillamente!
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
eleboronero |
Posted - 02 ago 2006 : 21:29:31 citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Comunque non passa con la rondella zigrinata, va smontata. L'ho montato proprio oggi pomeriggio e ho dovuto togliere il fermo, infilare la guaina da sotto perchè da sopra nemmeno con la guida esce fuori e poi ho rinfilato il capocorda e l'ho stretto.
Il buco potevano farlo più largo . . .
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
ma Gianni ecco perche' hai le occhiaie come un panda....sempre ad allagare i buchi invece di lavorare!!!!!!!!!!!!!! |
vespamodelli |
Posted - 02 ago 2006 : 20:48:20 Comunque non passa con la rondella zigrinata, va smontata. L'ho montato proprio oggi pomeriggio e ho dovuto togliere il fermo, infilare la guaina da sotto perchè da sopra nemmeno con la guida esce fuori e poi ho rinfilato il capocorda e l'ho stretto.
Il buco potevano farlo più largo . . .
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
Mego |
Posted - 02 ago 2006 : 18:48:01 O ti ha verniciato il grasso e lo sporco e i residui di una vecchia sabbiatura?Capita anche questo...prova a vedere dov'è esattamente collocato il foro su una forcella uguale...poi prova a tastare con un punteruolino la stessa posizione sulla tua forcella....se è così noterai un MAGICO cedimento e...il BUCO SI APRIRA' COME PER INCANTO!!!ih ih ih...a parte gli scherzi prova!Nulla di più facile
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
almo |
Posted - 02 ago 2006 : 18:41:31 NON E'CHE SE LA LAMBRETTA E' STATA RIVERNICIATA IL CARROZZIERE TI HA STUCCATO IL FORO?
almo calchini |
Mego |
Posted - 02 ago 2006 : 18:21:25 Il buco ci deve essere cribbio!Controlla meglio forse è davvero otturato da grasso o sporco dell'epoca.Dopo fai passare il bigattino molle (non ridete) del rinvio del conta da quel buco (se lo trovi)sin fuori dal manubrio.Questo lo usi come guida.Da sopra infili la guaina che seguirà il rinvio sin fuori da sotto la forcella.Una volta infilata la guaina sfila il bigattino rinvio contaKm e reinseriscilo correttamente dall'alto.Ecco fatto!
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
qwerty_50 |
Posted - 02 ago 2006 : 18:10:17 La guaina che ho acquistato e` della King, non e` del tutto simile all'originale che ho visto in alcune foto. La King ha un gommino molto piu` corto (intendo il gommino che va sulla ghiera in alluminio del mozzo). Gommino, ghiera e bussola sono staccate dalla guaina, se riesco a far passare da sotto un fil di ferro o una vecchia guaina per farmi da sonda non dovrei aver problemi. Una volta passato il fil di ferro ci nastro la guaina e tiro. Magari tolgo il cavo cosi` dovrebbe passare meglio.
Ciao e grazie.
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vespamodelli |
Posted - 02 ago 2006 : 17:47:36 Vedi caso mai è otturato da grasso indurito e morchia. Deve stare proprio a cavallo della curva un po in avanti. Piutosto è possibile che da quel buco non passi la guaina con la rondella fermacavo???
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
qwerty_50 |
Posted - 02 ago 2006 : 13:26:38 grazie pieremo, ho fatto tutto di corsa e non ho controllato bene. ero quasi certo che la guaina del contaKm doveva passare all'interno della forcella (anche perche` altrimenti non si potrebbe collegare al contaKm), pero` provando a far passare un fil di ferro da usare come sonda non sono riuscito a trovare il foro. Ho provato anche da sotto, ma niente buco!!! Non fate battute! Ma se non trovo il buco....o sto invecchiando, oppure....e` possibile che la forcella non abbia il foro o che si sia tappato in qualche modo? Mah!!! provero` a controllare meglio, sperando di non dover smontare anche la forcella. Dovevo smontare due cosine tanto da renderla circolante, ma ormai e` mezza smontata. |
pieremo |
Posted - 02 ago 2006 : 13:16:32 La guaina deve passare all'interno della forcella e viene inserita da sopra nel canotto sterzo. Ci deve essere il foro sulla forcella in centro sul davanti e appena sopra il parafanghino. Nessuna guaina o cavo deve passare tra i fori del parafango. I due fori grandi servono per raggiungere con la chiave i bulloni che fissano il nasetto e quelli piccoli laterali vanno occupati da i tappi antivibranti. La guaina del freno ant. scende dal lato SX del canotto e passa per l'asola a filo fissata dal bullone del parafanghino e poi entra a dx nelle asole della forcella. Remo |