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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cooper1k3 Posted - 26 lug 2006 : 12:49:05
Ciao volevo solo una conferma su ciò che mi è capitato: ruota posteriore piantata può dipendere dal fatto che le ganasce siano ancora quelle di 10 anni fà?
E visto che ci sono come si smonta il tamburo sia anteriore che posteriore?
Grazie ciao
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cooper1k3 Posted - 28 lug 2006 : 20:51:26
Urka non credevo che la situazione fosse così grave!!!! Appena ho un attimo di tempo, e soprattutto l'estrattore, controllo se esiste questa rondella nel frattempo mi guarderò bene dal fare camminare la lambra, non si sa mai.
Grazie ancora per i consigli
Ciao
Giovanni Posted - 28 lug 2006 : 20:51:01
Il naso e lo sportellino ispezione clacson vanno in grigio alba assieme alla finta presa d'aria (nelle prime versioni della prima serie la presa d'aria era vera) e ai supporti delle leve al manubrio. L'unica cosa grigio acciaio scuro sono i cofani laterali.
Ciao

Giovanni
biccari Posted - 28 lug 2006 : 17:48:35
citazione:
Messaggio inserito da cooper1k3

Grazie per la tempestiva risposta, torno adesso dalla sala operatoria con la soluzione del mio personalissimo (e ora spiego perchè) problema: armato di buona volontà e di calibro sono andato a prendere le misure per questo estrattore e sorpresa il "dadone" centrale della ruota era lento con il risultato che la ruota stava leggermente inclinata e dunque frenata (a dirlo come l'amico mio "cose da rimanere incinti"). Stretto con sufficente forza, sufficente per me visto che sono mingherlino, provo e la ruota risulta libera ma fatti 10 metri controllo il dadone e risulta nuovamente lento. Domanda: quale sistema ha adottato la innocenti per fare in modo che non si allenti il dado con le vibrazioni? Niente meraviglia che mi manchino dei pezzi visto che mi è già capitato con il volano dove mancava la "ranella" tra il dado ed il volano ed io cambiavo una chiavetta per ogni messa in moto.
Grazie per l'aiuto
Ciao

ti consiglio di togliere il tamburo e guardare con molta attenzione dietro al cono che è infilato sull albero che ci sia una rondella di spwessore tra cono e cuscinetto se questa rondella manca(credo sullo spessore di 1 mm)avrai grossi problemi se si dovesse allentare mentre viaggi col rischio di cadere e anche di rovinare il filetto dove si va a bloccare il tamburo non sottovalutare questo problema!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos
cooper1k3 Posted - 28 lug 2006 : 13:50:32
La rondella elastica era elastica un tempo, per ora ho messo una ranella ma mi sa che mi procurerò un bulloncino che si avvita in uno dei fori e cerco di ricreare il sistema di bloccaggio.
Una domanda sul colore, praticamente anche i tamburi vanno grigio alba?
E la mascherina claxon e la griglia presa d'aria (finta) di che colore sono?
Per le ganasce mi sto procurando l'estrattore, se tutto va bene mi arriva settimana prossima, appena arriva cambio tutto e controllo anche la rondella tra il cono ed il cuscinetto.
Grazie ancora per l'aiuto
Ciao
Giovanni Posted - 28 lug 2006 : 11:22:50
Nella 125 Li seconda Andrebbe tutto in grigio alba 8019 e solo i cofani laterali in grigio acciaio scuro 8040. Codici colore lechler.

Nella prima serie e parte della seconda, non era usato alcun metodo per evitare che si svitasse il dadone del secondario ma solo una rondella elastica. Nei modelli successivi è utilizzata una rosetta (piastrina) che si fissa ad uno dei fori predisposti per l'estrattore e immobilizza il dado.

Strano che nel tuo caso si sviti tanto facilmente. Dopo aver tolto il tamburo, sull'albero trovi un cono metallico che puoi sfilare a mano. Prova a verificare che tra il cuscinetto e il cono vi sia una rondella.
Così cogli l'occasione di per revisionare il freno.
Ciao Giovanni
cooper1k3 Posted - 27 lug 2006 : 19:08:27
P.S. Per quanto riguarda la vernice non vedo l'ora di rifarla tutta visto che il vecchio proprietario ha deciso di farla blu notte con i cerchi e relativi tamburi grigio/celeste non ben definito di un orrido totale. AVisto che sono nel ballo di che colore li devo fare i tamburi ed i cerchi?
Grazie ciao
cooper1k3 Posted - 27 lug 2006 : 19:03:13
Grazie per la tempestiva risposta, torno adesso dalla sala operatoria con la soluzione del mio personalissimo (e ora spiego perchè) problema: armato di buona volontà e di calibro sono andato a prendere le misure per questo estrattore e sorpresa il "dadone" centrale della ruota era lento con il risultato che la ruota stava leggermente inclinata e dunque frenata (a dirlo come l'amico mio "cose da rimanere incinti"). Stretto con sufficente forza, sufficente per me visto che sono mingherlino, provo e la ruota risulta libera ma fatti 10 metri controllo il dadone e risulta nuovamente lento. Domanda: quale sistema ha adottato la innocenti per fare in modo che non si allenti il dado con le vibrazioni? Niente meraviglia che mi manchino dei pezzi visto che mi è già capitato con il volano dove mancava la "ranella" tra il dado ed il volano ed io cambiavo una chiavetta per ogni messa in moto.
Grazie per l'aiuto
Ciao
Giovanni Posted - 27 lug 2006 : 17:55:02
Devi tenere la ruota posteriore sollevata da terra, usa qualcosa della giusta altezza da mettere sotto la parte posteriore della Lambretta (sotto la targa) oppure potresti usare l'apposito attrezzo contenuto kit di serie. Prima di sollevare la ruota da terra ricordati di allentare i dadi (solo quelli che lo collegano il cerchio al tamburo chiave da 14 e il dadone centrale) e sgonfiare un pochino la gomma altrimenti non riesci a sfilare la ruota. ;)
Fai tutto con molta cura altrimenti strisci la vernice del tamburo.
Soffia con cura i fori filettati per l'estrattore che trovi nel tamburo per togliere eventuale cragna, applica l'estrattore avvitando le tre viti tutte della stessa quantità verificando che la piatrina scarichi omogeneamente la tensione che presto eserciterai sulle viti.
Avvita il vitone centrale dell'estrattore senza applicare eccessiva forza altrimenti puoi rischiare di rovinare la filettature per le viti sul tamburo.


Giovanni
cooper1k3 Posted - 27 lug 2006 : 17:01:50
Ma mi viene un dubbio se ipotizziamo che la camma non sia il problema e sia l'elemento di attrito che scollatosi impedisca alla ruota di girare liberamente, dovrei in teoria sfilare il tamburo senza ausilio di estrattore, o l'asse mi impedisce di fare ciò?
Giusto perchè la mia ignoranza non ha limite devo smontare la ruota dal tamburo o non è necessario?
Grazie ciao
cooper1k3 Posted - 27 lug 2006 : 16:47:47
Chiarissimo nella spiegazione, in pratica è lo stesso funzionamento di quello del volano solo che si avvita con i tre bulloni e non con il corpo se ho capito bene, ma è usato anche in mezzi odierni o è una diavoleria della innocenti, cioè visto che vorrei risolvere in fretta se è una cosa che trovo facilmente o faccio prima a farmelo da me visto quello che ho passato per l'estrattore del volano che dopo un mese non arrivava.
Grazie per la spiegazione spero di portare notizie positive nel(l'immediato) futuro.
Ciao
Giovanni Posted - 27 lug 2006 : 12:08:53
Chiedi estratore per mozzo posteriore.
Si tratta di una piatrina con un vitone al centro e tre fori più esterni.
Sul tamburo posteriore ci sono altri tre fori filettati M7. La tre viti in dotazione passano per la piastrina e si fissano sul tamburo, così con il vitone centrale che appoggia sull'albero secondario, tiri il tamburo verso l'esterno e lo liberi dal cono sui cui e' fissato per interferenza. Puo' essere di aiuto scandare un pochino il tamburo e svitol.
Se sei fortunato viene via subito.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, purtroppo non ho la digitale per mandarti una foto.

Ciao
Giovanni
cooper1k3 Posted - 26 lug 2006 : 15:07:26
Ok Giovanni grazie per l'aiuto, chiedo scusa per la mia inesattezza, la paziente è 125 li seconda serie, praticamente nei piccoli spostamenti in garage a spinta ho notato all'inizio che non era perfettamente libera poi ieri completamente piantata.Il motore gira tranquillamente per questo ho pensato alle ganasce. Questo estrattore è universale, cioè vado dal ricambista e cosa gli chiedo, altrimenti se avete una foto mi faccio un'idea e lo costruisco io.
Grazie ancora
Giovanni Posted - 26 lug 2006 : 13:18:55
Che moto e'?
Se il motore gira con la pedalina con la marcia in folle potrebbe essere che si sia bloccata la camma che aziona le ganasce...
Nella Lambretta Li Il tamburo posteriore si smonta con un semplice estrattore e lo trovi dai ricambisti o se hai un pò di pratica con trapano e saldatrice lo potresti costruire in casa. Per il tamburo anteriore non serve alcun strumento particolare basta svitare i dadi che incontri.
Ciao
Giovanni

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