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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Barbagielle Posted - 17 lug 2006 : 12:56:18
Ieri ho messo imoto l'ultima arrivata, una special 125, di cui metterò presto foto nel mio album. Sto facendo i lavori minimi per metterla in strada subito visto che ha i doc. in regola. Ho messo a posto i fanali e il claxon ma ho notato che con i fari accesi non tiene il minimo. Ho cambiato il devio che era rotto. Il pulsante a due posizioni a che serve visto che il fanale si attiva con la chiave? Scusate le banalità, ma alla fine non ho ancora guidato una lambra nonostante sia "entrato nel giro" quasi un anno fa. Grazie in anticipo. Gianluca
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 24 set 2006 : 22:34:48
Si in effetti quando c'è poca corrente si yende a ridurre la distanza delgli elettrodi, si vede che nel tuo caso la corrente era veramente poca.
Per Lampadina, grazie di aver riporato di dati della misura.

Ciao, Gigi.
Giovanni Posted - 24 set 2006 : 18:58:59
Tra ieri e oggi ho rimesso le mani alla li 125 terza, scusate del ritardo ma ho colto l'occasione per fare anche altri lavoretti...
Avvicinando le punte della candela avevo ottenuto qualcosa però non era sufficiente, alla fine ho sostituito il condensatore e la bobbina alta tensione con quella del ciao. Ora tutto funziona a dovere, l'ho accesa 4 volte è sempre alla prima pedalata. ;) Sembra da rivedere persino la carburazione e il minimo è ora molto regolare. Mi dispiace non aver avuto tempo per provare singolarmente il condensatore e la bobbina.
La bobbina del ciao ha gli attacchi diversi per semplicità ho preferito fissarla con una sola vite M5x30 ben serrata e controdadino.
Appena avrò tempo di provarla meglio vi farò se funziona veramente bene :)

Ciao a tutti
Giovanni
lampadina Posted - 17 set 2006 : 21:15:53
Ciao a tutti
finalmente sabato sono riuscito a fare delle prove al banco con le lampadine, effettivamente Luigi hai ragione ecco i risultati:
lampadina 12v 21w alimentata a 12v 1,48 amp
lampadina 12v 21w alimentata a 6v 1 amp
lampadina 6v 21w alimentata a 6v 2,85 amp
Ciao Claudio
Giovanni Posted - 04 set 2006 : 21:21:47
Grande notizia!
Sono passato dal mio meccanico purtroppo Gran Vespista! :( sono bastate due chiacchere, ha detto che conosce bene il problema legato all'accensione dei fari. Ha detto che basta avvicinare gli elettrodi della candela ed eventualmente anche quelli delle puntine. Ha agginto che se non dovesse ancora bastare bisogna sostituire prima il condensatore e solo alla fine la bobbina alta tensione! (dubita che possa essere lei)
Sono tornato a casa, ho avvicinato gli elettrodi della candela di un niente e ora la lambretta quando accendo le luci notturne minaccia di spegnersi e resiste.
A breve altre prove... vi farò subito sapere. :)
Ora la distanza fra le punte della candela è di 0,40 mm.

Bobbina comprata con sconticino euro 16. :)
Però i fori del sostegno non coincidono, cosa consigliate?

Giovanni
Barbagielle Posted - 04 set 2006 : 12:55:10
Io la bobina l'ho pagata 18€ e già mi sono parsi tanti... chissà da un qualsiasi rottamaio quanti ciao ci saranno... avere il tempo...
Iso Posted - 04 set 2006 : 01:08:19
Credo che il flusso magnetico si concateni in modo da formare un anello chiuso percorrendo alternitavamento i poli del volano con quello dello statore. Cioè lo stesso flusso percorre tutte le bobine contemporaneamente e si influenzerebbero a vicenda.

In un altro post qualcuno ha scritto di aver pagato la bobina del Ciao 25Euro.

Ciao, Gigi.
Giovanni Posted - 03 set 2006 : 19:25:17
Pensavo che il campo magnetico fornito dal volano fosse sempre costante.
Perciò anche il flusso concatenato alle spirali delle bobbine quindi le corrente indotta deve essere indipendante dalle altre bobbine immerse nel campo magnetico... Mah! :)
Grazie Iso. Per il costo della bobbina del ciao?

Giovanni
Iso Posted - 03 set 2006 : 18:08:47
Anche nel volano a 4 poli la bobina alta tensione non ha apparente relazione con con le luci, però altri hanno risolto in questo modo.
E' probabile che quando ci sono le luci accese ci sia un leggero calo di corrente dovuto che il flusso magneti a disposizione che si riduce.
Il problema si manifesta quando la bibuna ad alta tensione è un po' invecchiata.

Ciao, Gigi.
Giovanni Posted - 01 set 2006 : 14:07:27
Però non capisco come, con lo statore a 6 poli, sia in relazione la bobbina alta tensione alle luci ... non vedo alcun motivo valido per accusare la bobbina alta tensione.
Sopratutto perchè il motore va bene a caldo, a freddo, in alto e in basso.



Giovanni Posted - 01 set 2006 : 12:34:25
Grazie iso :) stavo propio cercando questa bobbina del ciao da qualche meccanico...
Quanto devo pagarla?
In verità stò cercando un ciao intero uno dei primi, mi è venuta la volgia di avere il ciao ;)

Ti farò sapere gli sviluppi.

Giovanni
Iso Posted - 31 ago 2006 : 22:35:28
In altre occasioni problemo simili sono stati risolti, con la sostituzione della bobina alta tensione con quella del Ciao.

Ciao, Gigi.
Giovanni Posted - 31 ago 2006 : 00:28:24
Ok, ho copmrato la lampadina 6v 35/35W al modico prezzo di 5 euro dal mio benzinaio che afferma che sono quelle dalla topolino. (Ne ha una)
Ho fatto un giro di qualche km e non si e' bruciata!!! ;)
Però ho un ultimo (spero!) problema, ho notato ancora che se metto l'interrutore nella posizione luce di posizione la moto si spegne al minimo e non. Dopo il giretto ho riprovato ma non si è spenta anzi funzionava correttamente. Cosa ne dite? Non riesco a capire con questa 6 poli...
I collegamenti sono tutti esatti, ho confrontato con le foto che ho scattato prima dello smontaggio e verificato i colori. Blocchetto diffetoso?
Per la bobbina avrei un motore che ho richiuso tempo fa in attesa di rimontaggio... però non credo di avere la forza-grinta psicologica di aprire questo motore, togliere la bobbina, smontare mezza lambretta per arrivare all'altra bobbina, sostituire, saldare, s*******re, richiudare, non funziona, regolare, non funziona, s*******re, rismontare, risaldare, richiudere, rimontare, funziona!, smontare, dissaldare, rimontare, regolare ...

Giovanni
Iso Posted - 30 ago 2006 : 18:00:23
Per Krusty:
Guarda ... una casistica di anomalie così variegata si manifesta solo quando ci sono dei collegamenti sbagliati. Forse nel tratto dalle bobine al primo connettore. Oppure il tuo impianto è un mix tra quello della Special e della LI2, questo solo tu lo puoi sapere.

Per Giovanni:
No sarebbe proprio così, quando premi il pulsante metti a massa il claxon, che dall'altro polo ha collegato un filo che alimenta anche le lampade. In patica sono in parallelo.
La lampada del faro non deve spegnersi ma solo diminuire di intensità perchè il claxon gli porta via un po' di corrente.
A parte questa precisazione dobbiamo provare a sostituire quella bobina, magare fattela prestare da qualcuno che la Lambretta ce l'ha smontata in fase di restauro. Al massimo se si dovesse riscontrare che la bobina non è incriminata gli lasci la tua.

Ciao, Gigi.
Krusty Posted - 30 ago 2006 : 13:46:25
come già sai iso il mio impianto elettrico è quello della special senza batteria montato su una seconda serie...

quello che ti posso posso dire è che montando tutte le lampadine con le grandezze corrette la luce posteriore dura molto poco,se invece cambiavo da anabagliante ad abbagliante la lampdina anteriore si fulmina...

a qesto punto è stata montata una lampadina più potente dietro senza variare le altre ma il faro posteriore era come se desse sempre lo stop acceso e quando si frenava invece che aumentare la luce calava...

altra soluzione è stata montata nel posteriore una lampadina 12 volt e tutto andava anche se il faro posteriore era molto debole...dopo poco la luce contakm è saltata ma tutto il resto funziona, per ora rimane cosi fino a quando non trovo al soluzione "finale"

diemticavo che in tutti questi passaggi il clacson a luci accese è molto debole, quasi impercettibile, mentre a luci spente funziona regolarmente...

questo è tutto...
gufo triste Posted - 30 ago 2006 : 10:00:18
citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Per barbagielle, Gufo Triste e Krusty ...
Se avete qualche risposta o esito di prove ... facetele sapere ... possono servire a comprendere meglio i problemi elettrici delle Lambrette.


Ciao, Gigi.

non manchero' ciao lorenzo

Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
Giovanni Posted - 27 ago 2006 : 03:04:17
Quindi quando suono il clacson metto a massa il marrone e perciò si deve spegnere il faro?
... era meglio se fossero alimentati separatamente.
Grazie Iso, adesso vedrò se riesco a recuperare una bobbina nuova.
Notte

Giovanni
Iso Posted - 27 ago 2006 : 02:09:15
Non so dove la potresti acquistre nuova, probabilmente la dovrai togliere da un altro statore.
Ho indicato quella del filo marrone perchè dallo schema su scooterhelp http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.series3.6pole.nba.pdf è la sola bobina addetta ad alimentare il faro assieme il calxon.
Le bobine col filo rosa alimenta la luce dello stop, quella col filo viola le luci di posizione, quella del filo verde la bobina per la scintilla della candela.

Ciao, Gigi.
Giovanni Posted - 26 ago 2006 : 14:05:11
Si e' senza batteria (credo tutte le 125 III sono senza batteria e solo le 150 prima produzione avevavono la bat). Ho controllato tutti i collegamenti e sembrano corretti, posso ricontrollare qualcosa in particolare?
Per sostituire la bobbina del filo marrone dove la prendo?
Perchè la bobbina del filo marrone?
Grazie 1000 Iso! :)

Giovanni
Iso Posted - 26 ago 2006 : 00:57:39
E' imporatnte la prova che farai, aspetto con interesse il tuo responso.

Ciao, Gigi.
lampadina Posted - 26 ago 2006 : 00:13:06
Ciao Gigi
è vero che la matematica non è un opinione settimana prossima vado in Università nella sala prove e poi ti faccio sapere
Ciao Claudio

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