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 Che marchingegni usate per togliere i cuscinetti?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Massimiliano Posted - 19 giu 2006 : 15:26:08
Come fate per smontare i cuscinetti da sostituire nel motore (e poi per rimettere quelli nuovi)?
So che ci sono dei tamponi appositi, ma servono di diverse misure e costano come la Lambra, per cui ne deduco che le vostre menti diaboliche di lambrettisti avranno escogitato qualcosa di sostitutivo: fatemi sapere, per favore!

Grazie!

Massimiliano
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Posted - 20 giu 2006 : 20:17:02
per iron... mi raccomando usa solo i guanti di velluto con i "miei parenti"!!! altrimenti ....

parte del lavoro che dicevo sopra, è già stato fatto da alcuni del forum, comunque, se ognuno ci mette qualcosina (del suo), il lavoro, diventerà un bel lavoretto e chissà che non impari qualcosa di nuovo anc'io!!!
dunque, via alla sez. atrezzi!!

io, con "le bocciature", ne avrò ancora x la prossima settimana e dopo ...

sx 225
ironmana Posted - 20 giu 2006 : 18:30:26
In questi giorni sto smontando (e ribadisco smontando)il motore alla mia Ducati 750 gentilmente vendutami dall'amico pellesecca.
Sto facendo questo perchè si sono consumate le spazzole del motorino d'avviamento, e quindi per far ciò va tirato giù il carter dato che le viti sono interne.
E' proprio vero che si impara sulla propria pelle.Una volta fatto, non lo si scorda più.


ironmana
giubusti Posted - 20 giu 2006 : 16:25:50
Il bello della Lambrettite che ogni volta che ti appresti a fare qualche cosa da solo impari a tue spese come dovrai fare la prossima volta, dopo logicamente aver rotto qualche cosa. Si rompe sempre qualche cosa che non si romperà la volta successiva. (Parlo a nome di tutti i neofiti come me)
Devo dire che da quando frequento questo forum rompo sempre meno cose . C'ho un pò di nostalgia tuttavia di quelle tremende martellate che polverizzavano scodellini, distanziali e cuscinetti!
Ciao
Giuseppe
ironmana Posted - 20 giu 2006 : 15:51:23
Vi siete dimenticati tutti di specificare che oltre agli estrattori e attrezzi vari, viene usata anche una bella dose di imprecazioni, moccoli, richiami a tutti santi etc etc....
Attendo con impazienza il lavoro fotografico di Duacati

ironmana
Massimiliano Posted - 20 giu 2006 : 15:22:25
Forza, Ducati!
Attendo con ansia il "Manuale Ducati" per l'officina del lambrettista autosufficiente!
qwerty_50 Posted - 20 giu 2006 : 14:18:03
Ciao,
io ho di recente smontato paraoli e cuscinetto lato volano di una LI150. Ho scaldato il tutto e poi ho utilizzato una bussola e una rondella della dimensione del paraoli (almeno della parte in vista) lato volano.
Nonostante aver scaldato il pezzo ribattendo sul paraoli ho distrutto il distanziale tra paraoli 25-42-6 e cuscinetto NU205 (scodellino 19012038).
Si trova come ricambio, devo recuperarlo in qualche modo o farlo ricostruire al tornio?
Che attrezzo proponeva la Innocenti per evitare di massacrare lo scodellino?

E` possibile sostituire il paraoli del mozzo posteriore senza smontare e aprire il motore?

Grazie
giubusti Posted - 20 giu 2006 : 13:36:14
idea grandiosa! sono in attesa.
grazie Ducati
n/a Posted - 20 giu 2006 : 13:22:56
molti "estrattori & atrezzi specifici", li trovi rifatti, anche a costi abbastanza contenuti, dai soliti ricambisti, altri li puoi trovare in qualche utensileria ben fornita e altri ancora in qualche negozio x bici!!! ecco, chiaramente devi sapere quello che cerchi, a cosa serve e soprattutto come dev'esser fatto.

Se volete, appena ho tempo, inserirò un piccolo decalogo sugli atrezzi minimi d'avere in officina, e magari su quelli che ci si può autocostruire o riciclare da altri utilizzi.

ciao

sx 225
Massimiliano Posted - 20 giu 2006 : 10:52:07
citazione:
Messaggio inserito da ducati

mamma mia cosa sento?? .... io uso solo atrezzi originali innocenti!!!!

anni di ricerche e pozzi di soldi, ma un ottimo investimento, ve lo assicuro!!!

sx 225



Il solito perfezionista !
Ma dove diavolo li hai trovati? Ma non esistono strumenti equivalenti e moderni? Insomma, mi pare di capire che si tratta di estrattori normali, di quelli che si vedono nel libro di Sticky.

Ciao, Ducati!
n/a Posted - 20 giu 2006 : 03:20:42
mamma mia cosa sento?? .... io uso solo atrezzi originali innocenti!!!!

anni di ricerche e pozzi di soldi, ma un ottimo investimento, ve lo assicuro!!!

sx 225
Massimiliano Posted - 19 giu 2006 : 21:44:58
Grazie, lo immaginavo che avete degli assi nella manica.
Vi faccio sapere come va con i miei, spero che non siano troppo rognosi.

m455!m0 Posted - 19 giu 2006 : 21:12:13
I bussolotti della chiave a cricchetto.
giubusti Posted - 19 giu 2006 : 15:45:15
Scalda bene l'alloggiamento del cuscinetto con un phone o con una fiamma, e poi batti con attrezzi di legno:
Ciao
Giuseppe
PS per i cuscinetti posizionati su alloggiamenti ciechi o usi un estrattore o ci saldi un pezzo di ferro da battere successivamente.

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