Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cilindri 185 in Alluminio Scooter Restorations

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Teo Posted - 17 giu 2006 : 15:30:21
CIao ragazzi nessuno di Voi ha mai provato il cilindro 175 o 185 in alluminio della Scooter restorations? è come un cilindro originale ma in alluminio tipo il Mugello.. Come andrà?

2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Teo Posted - 17 giu 2006 : 19:28:39
Non potevo avere risposta più esaudiente....

Grazie come al solito...

ciao
m455!m0 Posted - 17 giu 2006 : 17:18:35
Matteo ho acquistato il solo cilindro SR 185 non appena è stato messo in offerta a 40 sterline, tutto il kit compreso di testa, pistone, guarnizioni e prigionieri costa come ben sai 100 invece.
Il kit (cilindro pistone e testa) è stato disegnato circa 6 anni addietro da MB dev. sotto richiesta di Scooter Restorations e poi mandato in India per essere fabbricato.
Sulla carta il cilindro doveva essere uguale in todo a quello di un TV175 con 2 differenze sostanziali

1. Il cilindro è in alluminio con la canna in ghisa, ciò vuol dire ottima dispersione del calore e nel contempo possibilità di maggiorazione (esistono difatti 2 pistoni con maggiorazioni di 5 decimi ed un millimetro sia per il cilindro 175 -62mm - che per il 185 - 64mm) senza dover rifare il replating della canna come nel caso di cilindri con canna nicasil et similia.

2. La differenza nei travasi, nello scarico e nell'aspirazione lavorati a stage3, quindi leggermente + abbondanti di quelli fatti da mamma innocenti.

Sfortunatamente quello che ne è venuto fuori è un 'grezzo' stage due con tutte le luci da riprendere e tutte le fasature diverse che variano da cilindro a cilindro!!!

Il pistone è invece quello che da più problemi anche qui sulla carta doveva essere un ottimo pistone ma poi ci hanno messo le mani gli indiani e ciò che ne esce fuori è un pistone molto rumoroso, e con i piolini delle fasce elastiche che saltano fuori.

Per quanto riguarda la testata una testata innocenti 150 allargata ad hoc fa lo stesso lavoro se non migliore.

Con l'avvento di moltissimi altri kit negli ultimi anni questo kit è diventato obsoleto e per questo venduto ad un prezzo basso.

Trovi tutto ciò che vuoi sapere su questo kit al seguente link
http://www.mbdevelopments.co.uk/lambretta/lt16.html

Si sa di gente che lo monta da anni cosi come l'ha comprato ed il kit si è rivelato affidabilissimo, può essere ovviomente montato con carb e marmitta standard oppure elaborarlo tantissimo ed usato con espansioni e carburatori enormi.

Ed è qua che nasce il bello, vendendo il solo cilindro a 40 sterline molti hanno pensato di comperarlo (traendo benificio dal cilindro in alluminio) per fare una elaborzione molto in voga neglia NO SMS MODEi 70/80 ovvero la suzuki190, che è quella che ho fatto anch'io.

Il pistone per fare la conversione è un pistone di una moto suzuki la ts185.
Il pistone per queste moto viene tutt'oggi rifatto dalla WISECO quindi un'ottimo pistone lo trovi in internet a circa 80 euro.
Il pistone è molto simile a quello della lambretta se non fosse che la sua compressione (distanza tra centro dello spinotto ed inizio della corona del pistone) è di 32 mm, mentre quello lambretta LI è 39.
Sette mm di differenza quindi, per ovviare a questo inconveniente ci sono due strade:

1. utilizzando la biella li, si deve accorciare il cilindro, sia di sopra che di sotto,
2. se non si vuole accorciare il cilindro si può usare una biella più lunga

In molti me compreso usano quella del TV, che come si sa è 9mm più lunga di quella li, 116 con 107.

Utilizzando la biella del tv comunque vi è la necessita di usare uno spessore di circa
2mm alla base del cilindro.
Ricorda la differenza tra compressione pistone lambretta e quello suzuki che era 7, bene adesso con la biella del tv ne abbimo 9, 2 in più recuperabili appunto con uno spessore da mettere alla base del cilintro.

Ovviamente bisognerà fare un falso montaggio prima di montare il tutto in quanto i 2mm di spessore sono teorici come sappiamo non tutti i basamenti sono perfetti in più ci si mettono in mezzo pure le altezza delle porte del cilindro sr che sono tutte sballate, quindi bisognerà stare attenti a che tutte le porte si aprano bene.
Certo è che se si andrà molto oltre i 3 mm di spessore, si dovrà fare attenzione allo squish, quindi molto probabilmente si dovrà abbassare di un pelo il cilindro.
Ma incrociamo le dita e speriamo che il basamento sia ok ed il cilindro pure.

Io al mometo ho già l'albero dl con la biella TV montata.
Il pistoe wiseco, uno spessore da 2mm. come punto di partenza per il falso montaggio.
Sul cilindro ho gia raccordato l'aspirazione al collettore per un carb 28/30.
Non appena farò il falso montaggio mi segnerò sul cilindro ben bene tutto quello che dovrò allargare e porterò nuovamente il cilindro dal tornitore per gli ultimi colpi finali di dremel.


Questo è ciò che faro io sul cilindro SR.

L'argomento è stato discusso per lungo e per largo e continua ancora su un thread del forum LCGB qui il link
http://forums.lcgb.co.uk/phpBB2/viewtopic.php?t=508

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits