V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tonyh |
Posted - 07 giu 2006 : 23:29:42 Ciao a tutti ho pensato di rifare il mio impianto elettrico della 180ss senza batteria direttamente io. secondo voi è possibile? ho bisogno di prendere cavi particolari? mi servono guaine particolari? basta prendere 1 cavo pe volta e collegarlo? ISTRUZIONI SONO GRADITE
GRAZIE |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vespamodelli |
Posted - 09 giu 2006 : 08:43:04 Io ho rifatto da zero un impianto di GT 68 perchè l'originale era mangiato dai topi in più punti. Seguendo un altro impianto simile (quelli per vespa variano di nulla o pochissimo tra loro) ho preso una matassa colorata x citofoni (0,5 di sezione) perchè non trovo la sezione da 0,75 nei colori giusti e filo per filo l'ho clonato nella lunghezza e disposizione, abbondando alle estremità per cautela. Per la guaina che ricopre il tutto ho recuperato i pezzi del vecchio e messi dove erano visibili, mentre la parte nascosta l'ho nastrata a doppio giro, sempre perchè non si trova la guaina da 1 cm.
Non è difficile , ma è una rogna, perdi mezza giornata. Se valuti che una tua mezza giornata vale di diù di 15 euro . . . lo comperi tutto fatto da zangheratti, altrimenti con 4/5 euro di spesa te ne puoi fare un paio.
Ma la sezione da 0,5 è al limite.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
Iso |
Posted - 09 giu 2006 : 01:18:34 La sezione è la superfice della faccia di un filo elettrico quando è tagliato, si misura in millimitri quadrati. In commercio esistono da 0,5 0,75 1 1,5 2,5 ecc ecc. Per i nostri impianti per vespa e lambretta vanno bene da 0,75 o 1. Non è facile trovare di questa sezione di tutti i colori che vuoi, avvolte per usufruirne un solo metro ti devi comprare una matassa intera. Ti consiglierei di recarti nei negozi che vendono ricambi elettrici per auto ed acquistre qualche metro di cavo per gancio da traino. Questo cavo è formato da 6 o 8 fili di colre diverso di sezione di 1. In questi negozi trovi anche i capicorda (fastom), l'apposita pinza per serrare il filo al capicorda, le guine di diverse misure.
Ciao, Gigi. |
Janez |
Posted - 08 giu 2006 : 11:22:19 Devi trovare fili con sezione (diametro)uguale agli originali. I faston sono dei capicorda per cavi elettrici, ce ne sono di tanti tipi, prendili uguali a quelli che hai sulla vespa (nella lambreta ad esempio sono a cilindretto o barilotto) Pero' se non sai cosa e' la sezione forse e' meglio che prendi un nuovo impianto completo bello e pronto...
Macchia nera Forever! |
tonyh |
Posted - 08 giu 2006 : 10:55:21 citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Ti prendi quello vecchio e lo copi. Il problema sarà trovare i fili di sezione e colore come da originale, per i faston si trovano pure da tessera.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
IL PROBLEMA E' CHE L'IMPANTO VECCHIO E' TUTTO TAGLIUZZATO, RAGION PER CUI PREFERISCO FARLO IO E NON FARLO RIFARE AD UN MECCANICO, A PARTE IL COLORE, COSA INTENDI PER SEZIONE? HANNO SEZIONE DIVERSA? SAPRESTI DIRMI DOVE POTER VEDERE LE VARIE SEZIONI E CARATTERISTICHE DEI FILI? E POI COSA SONO I FASTON? DA TESSERA?
GRAZIE VESPAMODELLI |
vespamodelli |
Posted - 07 giu 2006 : 23:41:08 Ti prendi quello vecchio e lo copi. Il problema sarà trovare i fili di sezione e colore come da originale, per i faston si trovano pure da tessera.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
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