V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Iso |
Posted - 04 giu 2006 : 23:33:42 La mia ET3 ha la leva della frizione eccessivamente dura, ho già montato la guaina teflonata e il cavo svedese, ma è ancora troppo dura. Poichè ha una lieve tendenza a slittare la vorrei cambiare, sapete se la sostituzione della frizione potrebbe renderla più morbida? C'è bisogno di qualche estrattore particolare?
Ciao, Gigi. |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 11 giu 2006 : 00:20:26 Ti sei spiegato benissimo Misurerò la lunghezza della levetta, ma a memoria se fosse due centimetri più lunga il filo striscierebbe allegramente sulla leva di avviamento. La leva è solidale al perno con un spinottino passante. Grazie per i consigli.
Ciao, Gigi. |
supernik |
Posted - 09 giu 2006 : 12:32:43 Due cose: ci sono due serie di coperchi frizione, uno con la leva corta (circa 3cm a memoria) ed uno con la leva lunga (circa 5cm). Sull'et3 dovrebbe esserci di serie quello lungo, controlla che sia il suo. Sempre a memoria ti posso confermare che la leva non lavora perpendicolare, però controlla una cosa: la leva esterna e quella che spinge sul pernino in bronzo internamente non sono solidali, non ricordo se la posizione dell'incastro è obbligata o se c'è un millerighe, guarda se l'angolo fra le due è corretto. Spero di essermi spiegato ;-) |
Iso |
Posted - 09 giu 2006 : 01:26:56 Ho cambiato tutto dischi, molla, pernino in bronzo, ancora filo e guaina con tanto di lubrificazione. Ora la frizione stacca bene, ma la leva a non è proprio morbidissima. Qualla della GS160 a confronta è come il burro.
Ciao, Gigi. |
nessuno00 |
Posted - 06 giu 2006 : 09:11:28 Io per la levetta sotto il motore, l'ho tenuta tutta spinta con le mani mentre mio padre stringeva il morsetto. è rimasta quasi perpendicolare al cavo, ma adesso stacca bene, secondo me se parte prima poi c'è il rischio che non ce la fa.
Daniele
125 VN1 '55 125 TS '77 50 R '78 125 LI 3°serie (forse) |
Iso |
Posted - 06 giu 2006 : 01:29:53 I cavi svedesi con guaina teflonata non vanno lubrificati, in ogni modo ho visto che c'è la possibilità di accorciare la guaina di uno o due centimetri così seguirà un percorso più rettilineo.
Ho notato piuttosto che la levetta sotto il motore dove va fissato il morsetto sta normalmente perpendicolare al cavo, mentre quando la leva è tirata compie una rotazione che tende a disporsi lungo la linea di trazione. Questo sicuramente rende la leva dura specie a fine del suo percorso. Se invece la levette iniziasse la sua rotazione più arretrata in modo si trovasse perpendicolare al cavo solo quando la leva al manubrio è tutta tirata, si avrebbe minor sforzo. Ho notato tra l'altro che il pernino in bronzo dentro il coperchio della frizione ha un'usura di 0,5mm, non so se la disstanza è sufficiente, ma proverò a cambiarlo con uno nuovo, al massimo lo allungo riportando materiale.
Ciao, Gigi. |
Iso |
Posted - 06 giu 2006 : 01:24:44 I cavi svedesi con guaina teflonata non vanno lubrificati, in ogni modo ho visto che potrei accorciare la guaina di un o due cm così seguirà un percorso più rettilineo.
Ho notato piuttosto che la levetta sotto il motore dove va fissato il morsetto sta normalmente perpendicolare al cavo, mentre quando la leva è tirata compie una rotazione che tende a disporsi lungo la linea di trazione. Questo sicuramente rende la leva dura specie a fine del suo percorso. Se invece la levette iniziasse la sua rotazione più arretrata in modo si trovasse perpendicolare al cavo solo quando la leva al manubrio è tutta tirata, si avrebbe la levetta nel momento del braccio più lungo q
Ciao, Gigi. |
nessuno00 |
Posted - 05 giu 2006 : 08:18:24 Stò rimontando in questi giorni la mia vespa. Anch'io avevo il problema della frizione troppo dura, risolto ricontrollando bene i passaggi e spruzzando all'interno della guaina del grasso spray, fino a farlo uscire dall'altra estremità. Poi ho infilato il cavo e miracolosamente ora scorre liscia come l'olio. Controlla anche che il cavo non abbia una sezione troppo grande, bastano 2 decimi in meno per fare la differenza.
Per smontare la frizione ti serve solo l'utensile apposito per svitare il dado e poi magari quello che ti schiaccia il pacco dei dischi per poter togliere il fermo e sostituirli.
Daniele
125 VN1 '55 125 TS '77 50 R '78 125 LI 3°serie (forse) |