Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Aiutatemi: rumore misterioso

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gialloriente Posted - 15 apr 2003 : 09:40:54
Vi prego aiutatemi...sono disperato!

Una dei miei mezzi favoriti la lambretta TV 175 II° serie 1961 ("terza versione") mi da problemi. Premetto che lho restaurata circa un anno fa ed a detto di tutti me compreso ovviamente "a regola darte".

Ora ho quasi percorso 1500 km ma dopo na "scaldata" inspiegabile (andavo normalmente perfettamente in sintonia con le "norme di rodaggio" quando la ruota si é bloccata di colpo..) il motore ha iniziato a fare un rumorino strano. Dopo svariate elucubrazioni mentali son arrivato a pensare che fosse la catena di trasmissione allungata poiche il rumore aveva una frequenza simile al numero di giri della stessa molto inferiore ai giri del motore.

Ho tirato giu in carter ed ho fatto anche una prova consigliata dal manuale delle stazioni di servizio Innocenti; ovvero ho acceso il motore senza olio ed ho tolto il carter osservando landamento della catena (esperimento peraltro molto interessante). La catena risultava NO SMS MODE poco tirata lho tirata al massimo ed ora il rumore É cambiato ma cé ancora. Ho pensato che quei pattini "slitta" della catena potessero aver perso quel materiale sopra il metello per insonizzare così la catena sbattendo contro il metello della slitta fa questo rumore metallico. Il rumore non é costante. Lo si sente al minimo e mollando il gas. In accellerazione di solito non si sente. Non cambia nulla se tiro la frizione se sono in marcia o meno. Alla prima occasione sostituirò la catena ma sarà davvero lei ??(quando ho revisionato il motore 1500 km fa lho messa nuova.Se si é subito allungata cosianche considerando la grippatinadi che rayya di materiale era?)

Qualcuno ha qualche idea? Mi rivolgo anche a Paolo Catani ho letto spesso le tue esposizioni e le ho spesso trovate molto interesanti; dimostri una gran competenza!

La mia gioia non puo emettere quel suono innaturale ne soffro troppo...fosse un mezzo qualunque...

Ringrazio anticipatamente chi avrÀ la cortesia di rispondermi.

Christian

4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
PC Posted - 15 apr 2003 : 14:54:46
Il tendicatena inferiore se non piegato raramente si rovina il fatto che invece tu abbia dovuto alzare al massimo quello superiore mi fa pensare che effettivamente invece la catena si sia allungata magari te ne avevano data una di scarsa qualità o chissà cosa. Quanto ai tendicatena che lavorano allinverso come i Quickslip io penso che in Innocenti cerano fior di ingegneri e se era un sistema valido sicuramente lo avrebbero adottato loro. In questo modo secondo me la catena sta sempre in tensione cosa che non deve fare. Ciao

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
gialloriente Posted - 15 apr 2003 : 14:28:20
Grazie dei vostri consigli. mq non ho tirato troppo la catena ...non sono un criminale!Semplicemente ho alzato il tendicatena molto cosa che mi sembra strana visto la scarsa percorrenza della catena. La tirerò giù (la catena) e la esaminerò con cura.

Per quanto riguarda il tendicatena se ha le strisce lo cambierò ma il rumore può provenire anche dal pattino inferiore...andando a memoria mi sembra che aveva dei solchi. (aproposito originalità compromessa a parte che ne pensate di qquei tendicatena colorati in plastica dura..quick-"qualcosa"?)

Grazie Paolop ma cambiando lolio dopo il rodaggio non ho visto rulli ma ora smontando la catena passerò maglia x maglia.

Grazie Paolo seguirò i tuoi consigli

paolop Posted - 15 apr 2003 : 12:07:01
Ho avuto un problema simile al tuo su un LUI 50 elaborato e faceva il rumore che hai descritto al minimo : la catena aveva uno o piu rulli spaccati che erano caduti allinterno del carter fortunatamente senza rovinare niente.Cambiata la catena ho verificato pignone ecorona se erano ancora buoni e non lho cambiati e tutto è tornato a posto.

Ciao paolop.
PC Posted - 15 apr 2003 : 11:14:02
Per cominciare allenta subito la catena la quale non deve assolutamente essere tirata al massimo ma deve avere gioco altrimenti vedi che macello! Se il rumore viene dal tenticatena lo vedi subito perchè togliendola si notano immediatamente due binari che si sono formati sulla plastica; prova a sostituirlo subito è un lavoro da poco e te ne rendi conto immediatamente. Che si sia allungata la catena a dismisura faccio fatica a pensarlo dopo 1 500 km. non è che per caso essa striscia su una vite allentata o qualcosa di simile?

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000