Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Tamburo freni DL

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sbruscoli Posted - 18 mag 2006 : 08:35:02
Ciao a tutti
volevo condividere con voi per avere commenti e/o conferme alcune considerazioni in merito al rimontaggio del tamburo freni sulla mia DL.
Prima del restauro c'era un tamburo che ho dovuto sostituire poichè era stato montato con un cono che non era il suo: risultato le griffe del tamburo per il fissaggio sul perno erano irrimediabilmente rovinate. Poco male poichè il tamburo non era del DL ma di una 3a serie. Preso un nuovo tamburo, controllato che andasse bene con il cono, ho fatto l'errore di non controllare tutto il rimontaggio sul motore. A restauro completato, iniziando il montaggio mi sono accorto di due cose che non mi tornavano:
1. le ganasce dei freni anteriore e posteriore sono diverse: quelle anteriori sono più grandi di quelle posteriori e non consentono di fare entrare e girare bene il tamburo posteriore nella sua sede. E' vero tutto ciò??? Come si riconosce una ganascia anteriore da quella posteriore??? Solo avvicinandole e confrontando la lunghezza???
2. trovato le ganasce giuste, monto il tamburo, gira ok, stringo il dado di fissaggio sul perno e tutto si blocca, cioè il tamburo non è più in grado di ruotare, bloccato a dado appena stretto. Dopo varie prove ho sostituito la ranella di rasamento che sta dietro il cono con una leggermente più spessa: tutto ok. E' corretto procedere così oppure il tutto si è risolto per c.l.???
Attendo i vostri interventi
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 21 mag 2006 : 23:49:41
Si confermo,tonino ha ragione,i ferodi sono diversi per il DL.Ma generalmente quelli in commercio sono maggiorati e l'attrezzo capita di usarlo spesso tutt'ora.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
sbruscoli Posted - 21 mag 2006 : 09:03:15
Ciao
grazie a tutti. Interessante quello che dice tonino sulle ganasce. Non ho mai verificato questa differenza. L'incoventiente che mi capitava era che senza dado il tamburo girava, non appena stringevo di poco il dado si bloccava. Quindi credo che andava a contatto non nella parte laterale della ganascia, quella che agisce sul tamburo per frenare, ma nella parte superiore. Come ho detto, il tutto si è risolto non appena ho messo un'altra ranella di rasamento, apparentemente più spessa.

p.s. C'è qualcuno che ha informazioni più dettagliate sulla differenza delle ganasce di cui parla tonino???
tonino200 Posted - 20 mag 2006 : 17:55:44
Le ganasce sono uguali sia davanti che dietro, ma cambiano per modello infatti:per la DL il riferimento è n°FSB 843 mentre per le LI é FSB 839 (rif marca FERODO). Poi la differenza sta nella camma per l'apertura la DL a piu escursione, l'attrezzo per spianare le ganasce serviva ai tempi che si sostituiva solo la superfice che si metteva con i ribbattini, ed infine ho imparato che quando si cambia il tamburo è da cambiare sia il cono che il rasamento,strigere con pistola da gommista rondella ferma dado e una gocci di loctite al bulloncino a brugola
spero di essere stato utile Tonino
zodiaco Posted - 18 mag 2006 : 11:42:45
Confermo,mego ha detto giusto.Molto importante quella ranella di rasamento che hai messo,mi è capitato di vedere in alcuni motori (compreso uno che ho comperato)delle rigate sul motore proprio xchè non avevano messo quella ranella oppure messa di una misura "scazzata"!CIAO CIAO.. ho detto bene oppure una "cazzata"aspetto altre risposte da più competenti
Mego Posted - 18 mag 2006 : 11:08:17
Ma i ferodi li hai montati senza rettificarli?Forse è per quello che il tamburo non girava.
In genere (tramite un attrezzo apposito) veanno rettificati un pelo.Ovvero si tratta di una piccola USURA RAPIDA VOLONTARIA ACCELERATA...mi spiego megli (anche se penso tu abbia già capito a cosa mi riferisco).Si montano i ferodi nuovi,poi al posto del tamburo posteriore va monato un attrezzo fatto a ruota ma con all'interno delle piccole lame.Viene messa in moto la lambro e con la 1°inserita si danno due o tre sgasatine.Così facendo le lame "limano" il ferodo in più che non permetterebbe di far girare il mozzo.Finito il tutto viene smontato e montato il mozzo normale.


-LAMBRETTA SX 200...maial se va!-

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits