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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Moreno Posted - 27 apr 2006 : 09:59:11
Ciao a tutti da Moreno

Attivo questo post con richiesta, agli esperti del forum, di indicazione in relazione a quanto segue:

Ho una special 125 con il pistone bloccato. Dopo notevole fatica, costruendo un piccolo estrattore, sono riuscito a fare uscire il pistone dal cilindro.
Ovviamente potete immaginare lo stato dell'accoppiamento cilindro-pistone.
Non avendo a disposizione ricambi ho preso di mira una vecchia LI 150 II alla quale ho "preso in prestito" cilindro e pistone, ben messi.

Generosamente mi avete già confermato che non avrò problemi di biella.
Secondo voi c'è compatibilità completa tra il motore Special 125 ed il cilindro LI 150 II?.

Presumo che al nuovo cilindro lascierò il suo carburatore (mi sembra 19) mentre la Speciale aveva il 22...

Conto sul vostro consiglio e vi ringrazio anticipatamente.

Ciao

Moreno

WWW.LasciatecheleLambrettevenganoame.lck
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mighel Posted - 08 ott 2006 : 15:38:08
Ciao a tutti! ehm.. forse vado un po' fuori tema.. ma c'è qualcuno che mia sa consigliare:
1) Un buon rettificatore in zona Bologna Modena Forlì?
2) Dove comprare un pistone per Lambretta 125 e le fasce elastiche?

Graziee!!

Ciao!

Mighel
atevres Posted - 28 apr 2006 : 17:36:43
Qui Angelo dice qualcosa x qual che riguarda le teste: http://www.lambrettaspiega73.it/on.html
X i cilindri ci vorrebbero delle foto simili, x comparare le varie diversità.
(scusate, sotto la sezione Tecnica)


Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
vespamodelli Posted - 28 apr 2006 : 17:29:46
Ma . . . per i più esperti . . . c'è possibilità di capire se un cilindro è di Li, Special o DL?
Mi spiego, con le vespe è facile, c'è o non c'è il terzo travaso sia sulle 125 che sulle 150, i 180/200 son diversi nei prigionieri e a colpo d'occhio se vedi un cilindro su una bancarella lo riconosco.
Sulle lambrette come si fa a capire? Non ci si può mica fare le maschere dei travasi di tutti i mofelli per confrontare che ti capita tra le mai.
Sigle, codici sono stampigliati da qualche parte?

MAX???

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Moreno Posted - 28 apr 2006 : 16:58:20
Grazie a tutti per l'interesse dimostrato.

Ebbene si, ha ragione Pieremo. Durante i recenti "ponti" ho caz...ato un pò e tra una cosa e l'altra ho provato a fare la sostituzione.

E' evidente che posso rettificare e sostituire il pistone, e così farò. Solo che mi sono divertito a "sperimentare".

Con i travasi sbagliati non vi dico il fumo e l'irregolarità.

Che ci volete fare, ho giocato al meccano.....

Grazie e ciao


Moreno

WWW.LasciatecheleLambrettevenganoame.lck
pieremo Posted - 27 apr 2006 : 22:49:56
Son giochi che l'ing. Moreno sta facendo aspettando
la primavera...
Remo
atevres Posted - 27 apr 2006 : 21:13:34
I travasi di un cilindro 150 II° serie non son gli stessi, come dice vespamodelli. Prima di "accontentarti" con questa soluzione, almeno porta il cilindro da un buon retificatore e senti il suo parere. MOLTO difficilmente un cilindro è irrecuperabile, anche se il pistone era bloccato. Certamente quest'ultimo sarà da buttare (a meno che non sia una fascia rotta il motivo del bloccaggio). A meno che non sia già stato retificato più e più volte e della camicia ti rimanga ben poco.
Sì insomma: prima di sostituire quel cilindro con uno di un altro modello e serie, accertatene bene.

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
mairon Posted - 27 apr 2006 : 20:32:03
da come ho capito il cilindro è messo maluccio e non vuoi rischiare. Se non hai particolari esigenze usa tranquillamente il cilindro 2à serie. non ti consiglio invece il carburatore del 2a serie. metti quello che avevi sullo special. Ma non avrai danneggiato l'albero?
roby59 Posted - 27 apr 2006 : 18:16:25
Moreno, da collega, :-),fai come ho fatto io e come dice atevres....compri un bel pistone della giusta maggiorazione (dicci qual'è il diametro attuale...), lo porti da un buon rettificatore (dai che lo trovi in quel di VI)e ti fai dare la giusta rettificata al cilindro...già che ci sei te lo fai pallinare e poi te lo vernici di nero con la termica da 600°C.
Facendo così ti porti a casa la tua bella 125 in condizioni originali senza troppe modifiche e spendi al max 80 Euro.....
Ciao

Roby59-MONZA
vespamodelli Posted - 27 apr 2006 : 12:32:41
Non dovresti trovarti con i travasi tra il GT delle 2° serie e il GT di una 125 special.
Ascolta atevres, rettifica e metti un pistone nuovo.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
atevres Posted - 27 apr 2006 : 11:09:58
Ma non puoi far retificare il cilindro e sostituire il pistone??? Con 80 euro fai un lavoro pulito sul suo cilindro originale, con pistone NUOVO... Vedi tu..
Comunque il 125 Special di carburatore monta il SH 1/20, non il 22.
Ciao

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