V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Massimiliano |
Posted - 05 apr 2006 : 19:22:32 Ehilà, sentite un po' questa: ho appena letto su un rinomato sito vespistico che l'uso di olii per miscela completamente sintetici non è sempre consigliato su motori originali (non elaborati). Questo perché c'è la possibilità che non brucino bene e si finisca per intasare la marmitta.
Sarebbero da preferire allora quelli minerali o a base sintetica. Queste affermazioni riguardano il motore della Vespa, ma penso siano valide anche per una Lambra o altri scooter a 2T di concezione classica.
Cosa ne dite, è possibile? Allora non ho capito un tubo, mettendo sempre olio sintetico dappertutto !!
Ciao (vi leggerò solo domani mattina, scusatemi se non vi rispondo, eventualmente) |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vespista90 |
Posted - 04 ago 2006 : 21:51:58 da sempre uso olio sintetico su tutte le vespe ( 50, 125, 150) e NO SMS MODE ho mai avuto problemi... credo che comunque quello minerale sia + indicato su motori originali (almeno così mi ha detto il meccanico) e quello sintetico sugli elaborati |
PietroS |
Posted - 29 lug 2006 : 22:26:02 e Mummies è il tuo amico con la Special grigia?
Sto aspettando per il raduno di settembre. Non ricordo più il giorno.
PietroS
_________________________ Lambretta 125LI II^serie 8/1961 |
evelyn tremble |
Posted - 29 lug 2006 : 22:10:41 <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da PietroS
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da evelyn tremble
Ciao
io sulla mia LI 150 II serie ho messo il 175 e l'accesione elettronica da circa 2 anni utilizzando olio 100% sintetico.La utilizzo tutti i giorni anche per fare 200km ma di problemi nessuno (grattatina!).Dicesi lo stesso per una LI III serie 125.
Evelyn Tremble
http://www.rodemate.it [/quote] scusa, sei quello in primo piano di spalle nell'ultima foto della Val Camonica-Pavia? http://www.rodemate.it/foto/img/pvbs/index.html
PietroS
_________________________ Lambretta 125LI II^serie 8/1961 [/quote]
si,ci siamo conosciuti in occasione del primo raduno mod di Pavia
Evelyn Tremble
http://www.rodemate.it |
PietroS |
Posted - 29 lug 2006 : 20:56:18 citazione: Messaggio inserito da sergiolamb
Prova a vedere il colore delle candele e sentire il peso delle marmitte. Ciao Sergio
http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
COMPLIMENTI per la tua collezione di Lambrette. Davvero invidiabile!
PietroS
_________________________ Lambretta 125LI II^serie 8/1961 |
PietroS |
Posted - 29 lug 2006 : 19:14:22 citazione: Messaggio inserito da evelyn tremble
Ciao
io sulla mia LI 150 II serie ho messo il 175 e l'accesione elettronica da circa 2 anni utilizzando olio 100% sintetico.La utilizzo tutti i giorni anche per fare 200km ma di problemi nessuno (grattatina!).Dicesi lo stesso per una LI III serie 125.
Evelyn Tremble
http://www.rodemate.it
scusa, sei quello in primo piano di spalle nell'ultima foto della Val Camonica-Pavia? http://www.rodemate.it/foto/img/pvbs/index.html
PietroS
_________________________ Lambretta 125LI II^serie 8/1961 |
evelyn tremble |
Posted - 20 giu 2006 : 23:24:58 Ciao
io sulla mia LI 150 II serie ho messo il 175 e l'accesione elettronica da circa 2 anni utilizzando olio 100% sintetico.La utilizzo tutti i giorni anche per fare 200km ma di problemi nessuno (grattatina!).Dicesi lo stesso per una LI III serie 125.
Evelyn Tremble
http://www.rodemate.it |
dottormoro |
Posted - 20 giu 2006 : 19:14:56 Posso dire la mia ed è che per circa 9 anni ho girato con una vespa 50 HP arrivando a sfiorare i 70000 km senza aver mai ingrippato ed usando solo ed esclusivamente olii meno costosi possibili.
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pozze |
Posted - 20 giu 2006 : 18:48:55 Ancke io uso IL motul devo dire che va bene... pero volevo passare al minerale puro... seguiro il consiglio di vespamodelli...
pero ' che marca ?? esso ????
Ciao By Pozze
http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
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cino ricci |
Posted - 29 mag 2006 : 14:09:03 Io ho provato vari olii per la li125 3° : motul 510 semisintetico colore scuro castrol tts sintetico colore rosso bardhal rmc sintetico colore miele motul 510 denso, non fa fumo pesante, buon odore, costo medio castrol tts acquoso, non fa fumo, odore di benzina vecchia, costo medio dardhal rmc densità media, non fa fumo, odore buono, costo alto
secondo me Motul 510 semisintetico ottimo
mandi
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Alessandro Pisacane |
Posted - 19 mag 2006 : 15:36:05 [quote]Messaggio inserito da sergiolamb
Prova con olio minerale nella percentuale indicata dalla casa e vedrai candele di color nocciola e sentirai marmitte più "leggere". Ciao Sergio
http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb /quote]
Grazie Sergio, proverò.
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
sergiolamb |
Posted - 19 mag 2006 : 15:07:57 Prova con olio minerale nella percentuale indicata dalla casa e vedrai candele di color nocciola e sentirai marmitte più "leggere". Ciao Sergio
http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
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Alessandro Pisacane |
Posted - 19 mag 2006 : 14:51:11 Ciao a tutti, io possiedo una sprint veloce con motore originale per cui uso una miscela al 2% con olio 100% sintetico. Il mio problema è che in 7 mesi ho cambiato 7 candele non riuscendo a percorrere più di 100km a candela! Compro candele del giusto grado termico, faccio la miscela con il dosimetro e quando mi salta la candela la trovo nera e unta (miscela grassa?). Ho fatto controllare la vespa da un meccanico qualificato in città il quale, dopo averci girato un pò, non ha trovato niente di male tranne la marmitta "un pò piena" ma che può andare ancora avanti. Cosi, sono qui come un fesso a non capirci niente e a portarmi due candele di riserva (sapete, non si sa mai......). Può essere colpa dell'olio che uso? Vi ringrazio per l'aiuto che mi potrete dare.
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vespamodelli |
Posted - 19 mag 2006 : 08:32:01 Ti parlo di un Lecce/Siracusa a 90/100 di velocità per 100/130 km, rifornimento e via, con 40° da schiattare. Una TS polinizzata, due rally e un PX polinizzato. Un Rally (sintetico) ha preso una scaldata all'andata, l'altro rally (mezzosint e mezzo min) nessun problema a parte la frizione che slittava al rientro, il PX polinizzato (Sintetico) ha collezzionato una decina di scaldate al rientro tanto da dover sostituire il GT, la mia VOLAVA, liscia e fluida e dopo i primi 200 km quasi al massimo chiedeva di andare oltre.
Io uso minerale, magari al 3/4% in simili situazioni, ma minerale!!!
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
Massimiliano |
Posted - 18 mag 2006 : 09:20:31 Noo... addirittura siamo al CONTRARIO di quel che sembrerebbe (anche viste le differenze di prezzo tra minerali e sintetici)!!!
Un'altra domanda per capire meglio: stiamo parlando di gran turismo (tirate di 200 km) oppure di rapidi raid di pochi chilometri percorsi a velocità "polinizzate"? Secondo me può fare la differenza. Avete mai sentito come cambia il suono e la resa di un motore dei nostri dopo che lo avete tirato per 2-300 km in un giorno d'estate?
Attendo i vostri pareri & esperienze varie Ciao
Massimiliano
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vespamodelli |
Posted - 17 mag 2006 : 17:21:21 Ooooh io sugli oli sono scaramantico, ESSO e SHELL minerali al 2,5/3% su motori polinizzati e prestanti (debita e obbligatoria grattata) tutto ok per oltre 60.000 km. Motori con meno km fatti in contemporanea da amici hanno cambiato gruppi termici almeno una volta (qualcuno ben tre volte) . . . USAVANO TUTTI SINTETICO AL 100%.
Io le mie conclusioni le ho tratte!!!
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
sergiolamb |
Posted - 17 mag 2006 : 17:10:50 Prova a vedere il colore delle candele e sentire il peso delle marmitte. Ciao Sergio
http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb |
flambart |
Posted - 17 mag 2006 : 17:04:37 Può darsi che un buon olio minerale sia più che sufficiente per motori di prestazioni tranquille, poco compressi, con pochi giri e trattati quasi sempre con affetto.
Io resto comunque convinto che un sintetico 100%, tra l'altro destinato al solo gruppo termico, può solo far del bene: brucia meglio, è più stabile a tutte le temperature e consente % di miscelazione più basse (migliore carburazione, meno residui).
Perchè un minerale con caratteristiche peggiori per definizione dovrebbe andar meglio ?
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Mighel |
Posted - 17 mag 2006 : 15:03:32 io uso sempre sia su Lambretta Special che su PX125 originale il semi-sintetico Shell al 2%, quello nella bottiglietta viola. Mai grippato e praticamente niente fumo dalla marmitta. Cosa ne pensate? qualcuno lo usa?
Ciao!
Mighel. |
nicola125li |
Posted - 16 mag 2006 : 13:10:31 riassumendo.......? percentuali.......? marca.............?
nicola |
Massimiliano |
Posted - 16 mag 2006 : 12:56:21 Scusate se torno sull'argomento olio sintetico / olio minerale, ma volevo sapere se ci sono novità o se qualcuno ha approfondito il tema. Si va a minerale, allora?
Ciao Massimiliano |