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 Adesso scateno un vespaio... sull'olio miscela!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Massimiliano Posted - 05 apr 2006 : 19:22:32
Ehilà, sentite un po' questa: ho appena letto su un rinomato sito vespistico che l'uso di olii per miscela completamente sintetici non è sempre consigliato su motori originali (non elaborati).
Questo perché c'è la possibilità che non brucino bene e si finisca per intasare la marmitta.

Sarebbero da preferire allora quelli minerali o a base sintetica.
Queste affermazioni riguardano il motore della Vespa, ma penso siano valide anche per una Lambra o altri scooter a 2T di concezione classica.

Cosa ne dite, è possibile? Allora non ho capito un tubo, mettendo sempre olio sintetico dappertutto !!

Ciao
(vi leggerò solo domani mattina, scusatemi se non vi rispondo, eventualmente)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespista90 Posted - 04 ago 2006 : 21:51:58
da sempre uso olio sintetico su tutte le vespe ( 50, 125, 150) e NO SMS MODE ho mai avuto problemi... credo che comunque quello minerale sia + indicato su motori originali (almeno così mi ha detto il meccanico) e quello sintetico sugli elaborati
PietroS Posted - 29 lug 2006 : 22:26:02
e Mummies è il tuo amico con la Special grigia?

Sto aspettando per il raduno di settembre.
Non ricordo più il giorno.

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
evelyn tremble Posted - 29 lug 2006 : 22:10:41
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da PietroS

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da evelyn tremble

Ciao

io sulla mia LI 150 II serie ho messo il 175 e l'accesione elettronica da circa 2 anni utilizzando olio 100% sintetico.La utilizzo tutti i giorni anche per fare 200km ma di problemi nessuno (grattatina!).Dicesi lo stesso per una LI III serie 125.

Evelyn Tremble

http://www.rodemate.it
[/quote]
scusa, sei quello in primo piano di spalle nell'ultima foto della Val Camonica-Pavia?
http://www.rodemate.it/foto/img/pvbs/index.html

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
[/quote]

si,ci siamo conosciuti in occasione del primo raduno mod di Pavia

Evelyn Tremble

http://www.rodemate.it
PietroS Posted - 29 lug 2006 : 20:56:18
citazione:
Messaggio inserito da sergiolamb

Prova a vedere il colore delle candele e sentire il peso delle marmitte.
Ciao Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb


COMPLIMENTI per la tua collezione di Lambrette.
Davvero invidiabile!

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
PietroS Posted - 29 lug 2006 : 19:14:22
citazione:
Messaggio inserito da evelyn tremble

Ciao

io sulla mia LI 150 II serie ho messo il 175 e l'accesione elettronica da circa 2 anni utilizzando olio 100% sintetico.La utilizzo tutti i giorni anche per fare 200km ma di problemi nessuno (grattatina!).Dicesi lo stesso per una LI III serie 125.

Evelyn Tremble

http://www.rodemate.it


scusa, sei quello in primo piano di spalle nell'ultima foto della Val Camonica-Pavia?
http://www.rodemate.it/foto/img/pvbs/index.html

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
evelyn tremble Posted - 20 giu 2006 : 23:24:58
Ciao

io sulla mia LI 150 II serie ho messo il 175 e l'accesione elettronica da circa 2 anni utilizzando olio 100% sintetico.La utilizzo tutti i giorni anche per fare 200km ma di problemi nessuno (grattatina!).Dicesi lo stesso per una LI III serie 125.

Evelyn Tremble

http://www.rodemate.it
dottormoro Posted - 20 giu 2006 : 19:14:56
Posso dire la mia ed è che per circa 9 anni ho girato con una vespa 50 HP arrivando a sfiorare i 70000 km senza aver mai ingrippato ed usando solo ed esclusivamente olii meno costosi possibili.
pozze Posted - 20 giu 2006 : 18:48:55
Ancke io uso IL motul devo dire che va bene... pero volevo passare al minerale puro...
seguiro il consiglio di vespamodelli...

pero ' che marca ?? esso ????

Ciao By Pozze


http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

cino ricci Posted - 29 mag 2006 : 14:09:03
Io ho provato vari olii per la li125 3° :
motul 510 semisintetico colore scuro
castrol tts sintetico colore rosso
bardhal rmc sintetico colore miele

motul 510 denso, non fa fumo pesante, buon odore, costo medio
castrol tts acquoso, non fa fumo, odore di benzina vecchia, costo medio
dardhal rmc densità media, non fa fumo, odore buono, costo alto

secondo me Motul 510 semisintetico ottimo

mandi
Alessandro Pisacane Posted - 19 mag 2006 : 15:36:05
[quote]Messaggio inserito da sergiolamb

Prova con olio minerale nella percentuale indicata dalla casa e vedrai candele di color nocciola e sentirai marmitte più "leggere".
Ciao Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
/quote]

Grazie Sergio, proverò.

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
sergiolamb Posted - 19 mag 2006 : 15:07:57
Prova con olio minerale nella percentuale indicata dalla casa e vedrai candele di color nocciola e sentirai marmitte più "leggere".
Ciao Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb


Alessandro Pisacane Posted - 19 mag 2006 : 14:51:11
Ciao a tutti,
io possiedo una sprint veloce con motore originale per cui uso una miscela al 2% con olio 100% sintetico.
Il mio problema è che in 7 mesi ho cambiato 7 candele non riuscendo a percorrere più di 100km a candela!
Compro candele del giusto grado termico, faccio la miscela con il dosimetro e quando mi salta la candela la trovo nera e unta (miscela grassa?). Ho fatto controllare la vespa da un meccanico qualificato in città il quale, dopo averci girato un pò, non ha trovato niente di male tranne la marmitta "un pò piena" ma che può andare ancora avanti.
Cosi, sono qui come un fesso a non capirci niente e a portarmi due candele di riserva (sapete, non si sa mai......). Può essere colpa dell'olio che uso?
Vi ringrazio per l'aiuto che mi potrete dare.

vespamodelli Posted - 19 mag 2006 : 08:32:01
Ti parlo di un Lecce/Siracusa a 90/100 di velocità per 100/130 km, rifornimento e via, con 40° da schiattare.
Una TS polinizzata, due rally e un PX polinizzato. Un Rally (sintetico) ha preso una scaldata all'andata, l'altro rally (mezzosint e mezzo min) nessun problema a parte la frizione che slittava al rientro, il PX polinizzato (Sintetico) ha collezzionato una decina di scaldate al rientro tanto da dover sostituire il GT, la mia VOLAVA, liscia e fluida e dopo i primi 200 km quasi al massimo chiedeva di andare oltre.

Io uso minerale, magari al 3/4% in simili situazioni, ma minerale!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Massimiliano Posted - 18 mag 2006 : 09:20:31
Noo... addirittura siamo al CONTRARIO di quel che sembrerebbe (anche viste le differenze di prezzo tra minerali e sintetici)!!!

Un'altra domanda per capire meglio: stiamo parlando di gran turismo (tirate di 200 km) oppure di rapidi raid di pochi chilometri percorsi a velocità "polinizzate"? Secondo me può fare la differenza.
Avete mai sentito come cambia il suono e la resa di un motore dei nostri dopo che lo avete tirato per 2-300 km in un giorno d'estate?

Attendo i vostri pareri & esperienze varie
Ciao

Massimiliano
vespamodelli Posted - 17 mag 2006 : 17:21:21
Ooooh io sugli oli sono scaramantico, ESSO e SHELL minerali al 2,5/3% su motori polinizzati e prestanti (debita e obbligatoria grattata) tutto ok per oltre 60.000 km. Motori con meno km fatti in contemporanea da amici hanno cambiato gruppi termici almeno una volta (qualcuno ben tre volte) . . . USAVANO TUTTI SINTETICO AL 100%.

Io le mie conclusioni le ho tratte!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
sergiolamb Posted - 17 mag 2006 : 17:10:50
Prova a vedere il colore delle candele e sentire il peso delle marmitte.
Ciao Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
flambart Posted - 17 mag 2006 : 17:04:37
Può darsi che un buon olio minerale sia più che sufficiente per motori di prestazioni tranquille, poco compressi, con pochi giri e trattati quasi sempre con affetto.

Io resto comunque convinto che un sintetico 100%, tra l'altro destinato al solo gruppo termico, può solo far del bene: brucia meglio, è più stabile a tutte le temperature e consente % di miscelazione più basse (migliore carburazione, meno residui).

Perchè un minerale con caratteristiche peggiori per definizione dovrebbe andar meglio ?

Mighel Posted - 17 mag 2006 : 15:03:32
io uso sempre sia su Lambretta Special che su PX125 originale il semi-sintetico Shell al 2%, quello nella bottiglietta viola. Mai grippato e praticamente niente fumo dalla marmitta. Cosa ne pensate? qualcuno lo usa?

Ciao!

Mighel.
nicola125li Posted - 16 mag 2006 : 13:10:31
riassumendo.......?
percentuali.......?
marca.............?


nicola
Massimiliano Posted - 16 mag 2006 : 12:56:21
Scusate se torno sull'argomento olio sintetico / olio minerale, ma volevo sapere se ci sono novità o se qualcuno ha approfondito il tema.
Si va a minerale, allora?

Ciao
Massimiliano

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