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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
atevres Posted - 03 apr 2006 : 19:30:55
Come lo si toglie senza l'estrattore?? A MAZZATE?!

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sbruscoli Posted - 15 apr 2006 : 22:56:35
Bravo Giovanni!!!
vai di grasso....
dalle mie parti si dice: a bocca unta.....
Lo spallamento c'è sia sulla seconda che sulla terza serie. Non c'è solamente sulle prime I serie, sulle untime dovrebbe esserci.
Giovanni Posted - 15 apr 2006 : 13:58:11
Ok, cercherò quel grasso alte prestazioni/temperature della skf e riempirò il vano tra i due paraoli... dalle mie parti dicono:"par no saver ne lesere e ne scrivare..."

Quello spallamento che gli impedisce di uscire dovrebbe essere solo sulla terza serie, prima e seconda non lo hanno. (?!?)
Comunque visto il verso in cui si monta il paraolio conviena farlo passare da "dentro"...

Ciao e grazie. :)
Giovanni
Mego Posted - 14 apr 2006 : 22:02:51
Hai ragione Oracle!!!Mi sa che avevo affto così anch'io!!!..azzo ma ho la memoria di un criceto!!!!
Oracle Posted - 13 apr 2006 : 21:36:22
Attenzioneee !!!!!!
se ti riferisci al paraolio esterno lato volano, non si può assolutamente montare dopo, ma và inserito per primo in quanto c'è un piccolo bordino di un millimetro che blocca lo stesso e gli impedisce di uscire verso il volano.
il cuscinetto per uscire vuole essere riscaldato ma, per entrarlo basta una lieve pressione anche a freddo , io ho usato un pezzo di chiave a bussola, forse 28 se non ricordo male.
non vorrei aver confuso di più le idee, ma non sono un meccanico quindi accettate i miei termini caserecci.
auguri di Buona Pasqua a tutti.
francesco


Lambretta Li 150 Special
Mego Posted - 13 apr 2006 : 14:38:21
Bhè..per il rimontaggio in genere è un operazione che viene fatta subito dopo che il vecchio cuscinetto è uscito dalla sede.Poi viene tutto raffreddato con acqua.(se non erro il paraolio lo si può montare successivamente non appena la temperatura è calata un pò....però mi sorgono dei dubbi....) Nelle mie non ho mai avuto problemi,ma il mio ultimo restauro risale a un anno e mezzo fa...sempre su motori Special.... Non so...forse sul paraolio non vorrei raccontarvi una stupidata!!!Chi ne sa di più?
Ciao
tonino200 Posted - 12 apr 2006 : 22:21:11
di solito per i cuscinetti che lavorano a cantatto con fonti di calore si usa grasso al Litio. io uso quello della casa automobilistica torinese
Tonino
sbruscoli Posted - 12 apr 2006 : 21:49:22
Giovanni,
anche la mia era un'opinione, non intendevo mettere in discussione le tue convinzioni. Hai ragione, è un forum e ogniuno ha diritto di dire la sua e agire come meglio crede. Non devi nessun rispetto gerachico alle mie stelline: io sono abituato a dire e sostenere quello che so, ma se mi si prova il contrario non ho problemi a riconoscere la validità delle ragioni degli altri.
Ad ogni modo, quel cuscinetto, qualcuno lo deve lubrificare, altrimenti si grippa.
Ciao e a presto....
Mego Posted - 12 apr 2006 : 20:07:20
Io uso paraoli che prendo al Lambretta Point di Ferrara...penso siano tedeschi (non sono Rolf perchè si fa fatica a trovarli ormai e più che altro li paghi un esagerazione.)
PER Zodiaco...ho detto che ho provato alla SKF della mia città ma in realtà (poichè quasi 5 giorni su sette lavoro fuori Ferrara) intendevo nella città dove lavoro (Cremona). Li c'è un negozio SKF... A Ferrara penso che sia i cuscinetti che il grasso SKF li trovi in viale Volano. La pasta del noto ricambista Reggiano (ora che mi ci fai pensare) l'ho sentita decantare anch'io. Pare sia molto buona...ma anche molto cara.Penso la venda solo in tubetti piccoli che bastano per pochissime applicazioni. Non l'ho mai provata!
atevres Posted - 11 apr 2006 : 16:46:40
Anch'io ho ordinato i paraoli da un ricambista e non sono i Rolf. Alla fine ne ho presi anche in un negozio di retifiche, sfusi, e costano pure meno!
A guardarli sono identici apparte il colore: i Rolf sono più scuri.
Qualche accorgimento in particolare durante il montaggio?
Mi chiedo: se x rimontare il cuscinetto sulla flangia devo riscardarla, non è che il paraolio che "guarda" il volano si rovini durante il riscaldamento???
Miglio cosa mi sembra: prima riscaldare, inserire paraolio, spessore, e cuscinetto assieme.


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zodiaco Posted - 11 apr 2006 : 16:24:14
X GIOVANNI il kit dei paraoli è stato comperato dal rivenditore col museo ma non sono marcati rolf ,a dire il vero mi sembra non ci sia proprio scritto niente.
Giovanni Posted - 10 apr 2006 : 14:29:38
Per Zodiaco:
Uso i paraoli che trovo dai ricambisti, quelli usati dall'innocenti sono i Rolf e li trovi dal ricambista con museo e sui rivenditori ;) (forse anche da altri...)

Giovanni
Giovanni Posted - 10 apr 2006 : 14:20:32
Dalla tua domanda devo supporre che hai trovato sempre una botta di grasso?
Io nei miei motori l'ho trovato sempre con un velo di lubrificante o modestamente ingrassato.
Se voi utilizzate grassi speciali di ultima generazione non li conosoco e non saprei cosa dire, ma se parlate di lubrificanti "d'epoca" io eviterei di riempire la cavità di grasso sopratutto perchè pare una esagerazione.
Poi dato che voglio bene ai miei motori e ai motori degli amici indicatemi gentilmante come trattare questo cuscinetto a rulli.
Ripeto: un meccanico mi disse di non esagerare con il grasso ma di pulire e lubrificare moderatamente, forse è da troppo tempo che non vede una lambretta...
Sbruscoli non è che non ho fiducia nelle tue 4 stelline dorate ma mi farebbe ipacere sentire anche altri pareri... siamo in un forum!

Ciao :)
Giovanni
sbruscoli Posted - 10 apr 2006 : 08:41:16
Giovanni, scusami ma tu l'hai mai smontato un motore di una lambretta???
atevres Posted - 10 apr 2006 : 07:26:09
Bhè smontata la flangia ho guardato subito anche se c'era o meno del grasso. Pur se sporco e di colore scuro il cuscinetto era ben "ingrassato", infatti dopo una bella pulita con la benzina, è tornato nuovo (l'ho cambiato comunque tranquilli!). Quindi io credo che sbruscoli non si sbagli: nonostante come avete visto le condizioni del paraolio (non teneva più niente!) il cuscinetto era ripeto ben "ingrassato", e la benzina non è riuscita ad entrarci e scigliere il grasso, quindi il discorso di Reggio lo vedo così così... Probabilmente stò grasso al teflon aiuta la tenuta del paraolio, su questo son daccordo, x migliorare la lubrificazione in questi ns motori "obsolenti"... ?

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Giovanni Posted - 09 apr 2006 : 22:04:00
Sbruscoli quando hai smontato motori "d'epoca" hai mai trovato quel vano pieno zeppo di grasso o altro? Anche quando i paraoli erano in buono stato?
sbruscoli Posted - 09 apr 2006 : 19:50:43
Ciao a tutti
per la lubrificazione del cuscinetto a rulli, deve essere ben chiaro che quel cuscinetto si trova fra due paraoli, quindi non è lubrificato in alcun modo dall'olio della miscela. La sua unica fonte di lubrificazione sarà il grasso presente nella cavità fra i due paraoli per tutta la sua vita all'interno del vostro motore. Per questo credo che non vada assolutamente bene lubrificare solo con olio....
Anch'io uso grasso SKF in tubetto con il tappo blu (non ricordo la sigla). Quando dico di riempire bene la cavità di grasso, intendo che inserito tutto all'interno del mag-housing (paraolio esterno, spessore, distanziere, cuscinetto e paraolio interno) io ingrasso bene la parte interna del cuscinetto fino a coprire tutti i rulli del cuscinetto.
Per quanto riguarda la resistenza del grasso nei confronti della benzina verde, la cosa mi suona strana: teoricamente la benzina verde dove cìè il grasso non c'è, e se ci dovesse essere, significa che il paraolio interno non fa il suo lavoro, lascio a voi scommettere se si consumerà prima il grasso o sarete costretti a smontare il motore perchè non va!!!!!
zodiaco Posted - 09 apr 2006 : 19:23:35
A proposito di paraoli,che marche usate voi?(si può nel forum chiedere la marca?ma si,penso di si..)L'ultima volta ero a Milano e ho comperato il kit terza serie dal noto di milano con museo,ma non sembrano un granchè.Voi che mi rispondete?attendo sempre i soliti pareri e naturalmente ringrazio tutti per il nostro "fare gruppo"
zodiaco Posted - 09 apr 2006 : 19:18:12
x MEGO cIAO ,HO LETTO ADESSO LA TUA RISPOSTA,visto che quel cuscinetto è l'unico che col tempo(tende a perdere il grasso) per azione benzina verde,parlavo una settimana fa col noto ricambista reggiano chhe consigliava per questo cuscinetto una pasta/grasso al teflon che vendono loro(sembra che il teflon abbia resistenza molto alta nel tempo x quanto riguarda alte temp. e benzina verde.... e di cui decantava le superbe qualità.Allora io che sono come san tommaso ho contattato i rivenditori che hanno quel fantastico prodotto per rimettere in sesto i serbatoi quando sono arrug. ,bene!Vendono questa pasta al teflon(non so se è la stessa: che ha il ricambista di reggio)che a dir loro è meglio del grasso e offre una barriera quasi impenetrabile,è resistente alte temperature e ha durata nel tempo superiore ai vari grassi alte temp. etc. etc. P.S. ultima cosa x mego;io abito a Ferrara da una vita chi è che vende prodotto skf?Quello del parcheggio di S.stefano? Attendo risposte da tutti naturalmente,consigli e pareri.
atevres Posted - 09 apr 2006 : 13:48:16
citazione:
Messaggio inserito da Mego

beh raga..per quanto riguarda i paraoli,e visto il loro costo irrisorio rispetto ad altra componentistica...seguite il mio consiglio..cambiateli SEMPRE e TUTTI anche se vi sembrano nuovi o messi bene.Eviterete spiacevoli sorprese..e non saranno quei 10 euro risparmiati a cambiarvi il costo di un resturo!



PAROLE SANTE!

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Mego Posted - 09 apr 2006 : 11:24:22
beh raga..per quanto riguarda i paraoli,e visto il loro costo irrisorio rispetto ad altra componentistica...seguite il mio consiglio..cambiateli SEMPRE e TUTTI anche se vi sembrano nuovi o messi bene.Eviterete spiacevoli sorprese..e non saranno quei 10 euro risparmiati a cambiarvi il costo di un resturo!

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