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 Collettore scarico LI150 III trafila olio ....

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
roby59 Posted - 24 mar 2006 : 09:35:34
Ho appena finito il restauro compreso il rifacimento del gruppo termico, ho voluto tenere il collettore originale, cambiando solo la marmitta finale.
Fa piuttosto rumore (come se fosse "smarmittata"....rumore secco...tan tan tan... )....
Adesso ho percorso 30 km, miscela al 4%, e ho visto che il collettore trafila "olio"....
Premesso che ho usato una guarnizione metallica nuova per il collettore e che ho serrato i due dadi a 5,3 Nm (0,53 kgm) come prescritto....basta che tiro un pò di più i dadi o pensate mi convenga cambiare il collettore e metterne uno nuovo? In effetti quello originale è un pò cotto ed è un pò butterato....comunque l'ho ben pulito e riverniciato.....
Mi ricordate come fare a serrare i due dadi del collettore facendo il minimo sforzo? Mi vien male a pensare di dover rismontare il tutto per due dadi !!!
Tra collettore e marmitta (anche qui qualche piccolo trafilaggio...) mettete qualcosa o li montate a secco?
Grazie !!!!


Roby59-MONZA
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Fabio Posted - 05 apr 2008 : 09:04:46
e pure io..... ieri sera si è staccato il collettore(quasi).... un casino infernale....!!!!!!!!!!!!!!!!


Fabio LRC
Lambretta Racing Club
Teste Calde Scooter Club
deili79 Posted - 30 mar 2006 : 22:56:13
Siete veramente grandi avevo lo stesso problema ma a quanto anche oggi ho imparato come risolverlo.Grazie a tutti.

Grande ducati
Marino48 Posted - 30 mar 2006 : 19:10:53
Ho avuto anch'io lo stesso problema con una TV175.Avevo cambiato il collettore di scarico e la marmitta.Al montaggio della marmitta i fori della flangia non combaciavano con quelli del motore,tirando per farli combaciare si doveva piegare il collettore di scarico.il punto debole è la flangia di atacco al cilindro,a quale si apriva e trafilava olio.Ho risolo scaldando il tubo di scarico e piegandolo fino a quando la marmitta combinava con i prigionieri del motore.infine un pò di pasta per marmitte,come suggeito.e il goco è fatto.Non ho avuto piu trafilaggi.saluti da fuso
n/a Posted - 29 mar 2006 : 22:20:14
.... semmai, puoi usare quella qui sul forum, tutti qui ne abbiamo una, cerca il mio nome con i relativi dati e la troverai.!!

ciao e buon lavoro

sx 225
roby59 Posted - 29 mar 2006 : 08:54:46
Grazie DUCATI !
Quindi non devo togliere le pedane? Anche se devo allentare la calotta?
Pensi che il rumore eccessivamente metallico possa essere dovuto anche al collettore cotto/ ridotto di spessore con l'usura?
Mi farebbe piacere poter avere la tua e-mail...se vuoi me la puoi scrivere a roby.cenni@tin.it....poi ti spiego perchè....
Ciao!

citazione:
Messaggio inserito da ducati

un trucchetto è quello d'inclinare (letteralmente: sdraiare a terra)la lambra sul lato DX (lato motore), avendo sistemato (e svuotato il serbat) precedentemente dei cartoni a protezione della carrozzeria. puoi utilizz una normale chiave a cricchetto con bussola da 11, ed eventualm inserire l'apposito snodo (per il dado di SIN) ...

se così hai ancora difficoltà (sopratt. x il dado di SIN) ti consiglio di togliere la calotta copri ventola e introdurre da quella parte una chiave a bussola da 11(collo lungo).

per le coppie di serraggio ora NO SMS MODE ricordo ma se ti può esser d'aiuto: stringi molto bene!

in commercio ci sono dei dadi da 7 "autobloccanti" x scarichi, hanno la parte filettata terminale ovalizzata, da usare con apposite rondelle elastiche.

nn usare i normali autobloccanti con teflon, con il calore cedono!!!!!!!!!
NB:
1) cambia guarniz ogni volta che allenti e/o rimuovi il collettore!
2) controlla la flangia del coll di scar, meglio se legg convessa, cioè piuttosto che avere le parti esterne che piegano verso il cil, è preferibile il contrario, così quando fisserai il tutto, la guarniz si stringerà a dovere.

sx 225



Roby59-MONZA
n/a Posted - 28 mar 2006 : 17:31:06
un trucchetto è quello d'inclinare (letteralmente: sdraiare a terra)la lambra sul lato DX (lato motore), avendo sistemato (e svuotato il serbat) precedentemente dei cartoni a protezione della carrozzeria. puoi utilizz una normale chiave a cricchetto con bussola da 11, ed eventualm inserire l'apposito snodo (per il dado di SIN) ...

se così hai ancora difficoltà (sopratt. x il dado di SIN) ti consiglio di togliere la calotta copri ventola e introdurre da quella parte una chiave a bussola da 11(collo lungo).

per le coppie di serraggio ora NO SMS MODE ricordo ma se ti può esser d'aiuto: stringi molto bene!

in commercio ci sono dei dadi da 7 "autobloccanti" x scarichi, hanno la parte filettata terminale ovalizzata, da usare con apposite rondelle elastiche.

nn usare i normali autobloccanti con teflon, con il calore cedono!!!!!!!!!
NB:
1) cambia guarniz ogni volta che allenti e/o rimuovi il collettore!
2) controlla la flangia del coll di scar, meglio se legg convessa, cioè piuttosto che avere le parti esterne che piegano verso il cil, è preferibile il contrario, così quando fisserai il tutto, la guarniz si stringerà a dovere.

sx 225
roby59 Posted - 28 mar 2006 : 16:48:48
Grazie DUCATI, sempre molto gentile e competente...
Solo un paio di cose ancora....
1) la planarità del collettore era buona, non aveva segni strani o botte varie.
2) la guarnizione che ho messo è quella metallica venduta come ricambio da VT (casaL).
3) che coppia suggerisci per serrare il collettore?
4) Mi dici il metodo più semplice per strigere un pò di più i dadi del collettore senza smontare mezza Labretta?

Grazie !!!!

citazione:
Messaggio inserito da ducati

uno:
se mantieni pezzi/parti vecchie, verifica sempre che siano ancora efficienti ed in buono stato.
nel caso del coll. di sc. vanno controllate alcune cosucce:
1) la perfetta complanarità della flangia del collettore, con l'attacco dello scarico al cilindro (senza guarnizione);
2) eventuali strozzature, pieghe e fori sul collettore stesso;
3) lo stato della saldatura tra collettore e flangia.

dopo di che se è tutto ok, puoi pensare di rimontarlo, con una buona guarnizione x scarichi (che assieme al collettore, dovrebbe avrere lo stesso foro del cilindro) ed esternamente dovrebbe esser leggermente + ampia.


per l'attacco collett. / marmitta, esistono delle paste (grigie) chiamate "stucco per marmitte", spalmane un sottile strato all0interno della sede della marmitta ed uno sull est del collettore , inserisci, posizioni e fissi bene, se vuio queste paste, possono esser rimodellate entro 20 min, con le dita legg umide.

lasci seccare per 1 h e poi, accendi il motore al minimo x un altra oretta. questa si solidificherà ed eliminerà tutti gli eventuali trafilaggi e sfiati.

buon lavoro

sx 225



Roby59-MONZA
n/a Posted - 24 mar 2006 : 18:15:17
uno:
se mantieni pezzi/parti vecchie, verifica sempre che siano ancora efficienti ed in buono stato.
nel caso del coll. di sc. vanno controllate alcune cosucce:
1) la perfetta complanarità della flangia del collettore, con l'attacco dello scarico al cilindro (senza guarnizione);
2) eventuali strozzature, pieghe e fori sul collettore stesso;
3) lo stato della saldatura tra collettore e flangia.

dopo di che se è tutto ok, puoi pensare di rimontarlo, con una buona guarnizione x scarichi (che assieme al collettore, dovrebbe avrere lo stesso foro del cilindro) ed esternamente dovrebbe esser leggermente + ampia.


per l'attacco collett. / marmitta, esistono delle paste (grigie) chiamate "stucco per marmitte", spalmane un sottile strato all0interno della sede della marmitta ed uno sull est del collettore , inserisci, posizioni e fissi bene, se vuio queste paste, possono esser rimodellate entro 20 min, con le dita legg umide.

lasci seccare per 1 h e poi, accendi il motore al minimo x un altra oretta. questa si solidificherà ed eliminerà tutti gli eventuali trafilaggi e sfiati.

buon lavoro

sx 225

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