V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
qwerty_50 |
Posted - 23 mar 2006 : 14:54:13 Ciao, come faccio a capire se una forcella va bene per una lambretta 150SX? Ne ho vista una ma mi e` venuto qualche dubbio. Provo a descriverla visto che non posso ancora avere un album fotografico. -E` verniciata color grigio metallizzato (dovrebbe essere fiat 690?) -Nella parte terminale (dove sono presenti i gommini di fine corse e sono fissati i due "braccetti") non presenta alcun bullone. Premetto che non capisco niente o quasi di lambrette, mi sono limitato a fare un confronto con quello che e` riportato sullo speciale di "moto storiche" di AGOSTO 2005. Li ci sono diverse foto di lambrette con dei bei primipiani di forcelle, ma nessuna assomiglia a quella che ho visto. La forcella vista presenta inoltre un passacavo (per guaina freno e contachilometri) costituito da una fascia metallica fissata all'interno della forcella e non da un passacavo saldato come nelle foto della rivista. Potete spedirmi delle foto della forcella di una SX150 ?
Grazie qwerty_50@libero.it
|
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
m455!m0 |
Posted - 24 mar 2006 : 15:32:42 La forcella che cerchi per la tua sx150 del 69 è un pò particolare e per trovarla dovresti avere una gran bella botta di .... è un modello di transizione ed è stata fatta solo in quell'anno e montata su un numero ridotto di mezzi. Con questo non voglio scoraggiarti, è possibilissimo che salti fuori ad un mercatino su ebay oppure qualcuno sul forum stesso che ne abbia una. Confermo quello che ho detto prima, la forcella DL è più corta la lunghezza dello stelo è di circa 44 cm. Mentre quelle della terza serie special comprese è di 46,5 cm. La forcella che cerchi tu è quella lunga delle special di fine produzione cioè con i tamponi di fine corsa montati ad incastro (senza bulloni) tipo dl. Posso vedere in giro se te ne trovo una.
Il mozzo che ti serve è quello della terza serie e dovrebbe avere l'ingrassatore sul rinvio del contakm, laddove nella DL il foro per l'ingrassatore è tappato. Il mozzo al primo mercatino lo trovi sicuramente, e dovrebbe costarti nell'ordine di qualche decina di euro.
Fossi in te comunque monterei la forcella con il freno a disco. A proposito se non monti il freno a disco e vuoi venderlo fai un fischio, potrei pure comprartelo.
Massimo
|
qwerty_50 |
Posted - 24 mar 2006 : 14:29:38 m455!m0 ma sei un gran esperto allora!!!
Ho trovato sull'elenco dei pezzi di ricambio di CasaLambretta che i finecorsa cambiavano nel 68'. quelle costruite nel 68' e dopo hanno i finecorsa a incastro. La Lambretta che dovrei acquistare io e` del 69' quindi pensavo potesse andare bene. Attualmente monta la forcella della TV (credo, ha il freno a disco) Mi hai smontato dicendomi che la forcella della DL e` piu` corta!!! Quindi non dovrebbe andare bene per una SX150 del 69'. Mi puoi dire quanto devono misurare rispettivamente le due forcelle? Per i mozzi, come faccio a capire che mozzo serve ? Quelli della III serie vanno bene? forse conosco uno che puo` vendermelo.
Grazie |
m455!m0 |
Posted - 23 mar 2006 : 18:43:08 Si le ultime sx montavano i tamponi di fine corsa ad incastro, che caratterizzeranno le forcelle delle ultime lambretta prodotte, le dl. Hai detto la forcella è grigia con i tamponi ad incastro potrebbe essere visto il colore, di una dl, per sincerarti di ciò l'unica cosa che hai da conoscere è la sua lunghezza, la forcella dl è più corta di tutte le altre terza serie. |
Massimiliano |
Posted - 23 mar 2006 : 16:02:26 La forcella della mia 150 SX (produzione 1968) ha i gommini di fine corsa fissati ad incastro. Probabilmente ne hanno prodotte di tipi diversi.
Ciao Massimiliano |
qwerty_50 |
Posted - 23 mar 2006 : 15:35:38 grazie Janez,
quindi i bulloni che sono sulla forcella (due sopra e due sotto, quattro per lato) tengono fissati i gommini finecorsa. Probabilmente quella che ho visto allora era una forcella di una DL. I tamburi della SX sono uguali a quelli della LI o della DL ? Puoi gentilmente chiedere al tuo amico se riesce a mandarmi qualche foto?
Grazie |
Janez |
Posted - 23 mar 2006 : 15:08:51 ciao qwerty, posso dirti che un mio amico sta restaurando una sx150 e la forcella ha i gommini finecorsa fissati con i dadi; anche la li terza serie ha i gommini con i dadi; INVECE la DL ha i gommini a incastro e quindi NON ha i dadi; Ciao,
Macchia nera Forever! |