Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 forcella 150SX

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
qwerty_50 Posted - 23 mar 2006 : 14:54:13
Ciao,
come faccio a capire se una forcella va bene per una lambretta 150SX?
Ne ho vista una ma mi e` venuto qualche dubbio.
Provo a descriverla visto che non posso ancora avere un album fotografico.
-E` verniciata color grigio metallizzato (dovrebbe essere fiat 690?)
-Nella parte terminale (dove sono presenti i gommini di fine corse e sono fissati i due "braccetti") non presenta alcun bullone.
Premetto che non capisco niente o quasi di lambrette, mi sono limitato a fare un confronto con quello che e` riportato sullo speciale di "moto storiche" di AGOSTO 2005.
Li ci sono diverse foto di lambrette con dei bei primipiani di forcelle, ma nessuna assomiglia a quella che ho visto.
La forcella vista presenta inoltre un passacavo (per guaina freno e contachilometri) costituito da una fascia metallica fissata all'interno della forcella e non da un passacavo saldato come nelle foto della rivista.
Potete spedirmi delle foto della forcella di una SX150 ?

Grazie
qwerty_50@libero.it
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
m455!m0 Posted - 24 mar 2006 : 15:32:42
La forcella che cerchi per la tua sx150 del 69 è un pò particolare e per trovarla dovresti avere una gran bella botta di ....
è un modello di transizione ed è stata fatta solo in quell'anno e montata su un numero ridotto di mezzi.
Con questo non voglio scoraggiarti, è possibilissimo che salti fuori ad un mercatino su ebay oppure qualcuno sul forum stesso che ne abbia una.
Confermo quello che ho detto prima, la forcella DL è più corta la lunghezza dello stelo è di circa 44 cm.
Mentre quelle della terza serie special comprese è di 46,5 cm.
La forcella che cerchi tu è quella lunga delle special di fine produzione cioè con i tamponi di fine corsa montati ad incastro (senza bulloni) tipo dl.
Posso vedere in giro se te ne trovo una.

Il mozzo che ti serve è quello della terza serie e dovrebbe avere l'ingrassatore sul rinvio del contakm, laddove nella DL il foro per l'ingrassatore è tappato.
Il mozzo al primo mercatino lo trovi sicuramente, e dovrebbe costarti nell'ordine di qualche decina di euro.

Fossi in te comunque monterei la forcella con il freno a disco.
A proposito se non monti il freno a disco e vuoi venderlo fai un fischio,
potrei pure comprartelo.

Massimo

qwerty_50 Posted - 24 mar 2006 : 14:29:38
m455!m0 ma sei un gran esperto allora!!!

Ho trovato sull'elenco dei pezzi di ricambio di CasaLambretta che i finecorsa cambiavano nel 68'. quelle costruite nel 68' e dopo hanno i finecorsa a incastro.
La Lambretta che dovrei acquistare io e` del 69' quindi pensavo potesse andare bene. Attualmente monta la forcella della TV (credo, ha il freno a disco)
Mi hai smontato dicendomi che la forcella della DL e` piu` corta!!!
Quindi non dovrebbe andare bene per una SX150 del 69'.
Mi puoi dire quanto devono misurare rispettivamente le due forcelle?
Per i mozzi, come faccio a capire che mozzo serve ?
Quelli della III serie vanno bene? forse conosco uno che puo` vendermelo.

Grazie
m455!m0 Posted - 23 mar 2006 : 18:43:08
Si le ultime sx montavano i tamponi di fine corsa ad incastro, che caratterizzeranno le forcelle delle ultime lambretta prodotte, le dl.
Hai detto la forcella è grigia con i tamponi ad incastro potrebbe essere visto il colore, di una dl, per sincerarti di ciò l'unica cosa che hai da conoscere è la sua lunghezza, la forcella dl è più corta di tutte le altre terza serie.
Massimiliano Posted - 23 mar 2006 : 16:02:26
La forcella della mia 150 SX (produzione 1968) ha i gommini di fine corsa fissati ad incastro. Probabilmente ne hanno prodotte di tipi diversi.

Ciao
Massimiliano
qwerty_50 Posted - 23 mar 2006 : 15:35:38
grazie Janez,

quindi i bulloni che sono sulla forcella (due sopra e due sotto, quattro per lato) tengono fissati i gommini finecorsa.
Probabilmente quella che ho visto allora era una forcella di una DL.
I tamburi della SX sono uguali a quelli della LI o della DL ?
Puoi gentilmente chiedere al tuo amico se riesce a mandarmi qualche foto?

Grazie
Janez Posted - 23 mar 2006 : 15:08:51
ciao qwerty,
posso dirti che un mio amico sta restaurando una sx150 e la forcella ha i gommini finecorsa fissati con i dadi;
anche la li terza serie ha i gommini con i dadi;
INVECE la DL ha i gommini a incastro e quindi NON ha i dadi;
Ciao,

Macchia nera Forever!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000