V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
zambe |
Posted - 20 mar 2006 : 15:28:38 allora, come alcuni di voi sanno, nel mio garage e da poco arrivata la li serie 3... Non è proprio arrivata, ma è in parcheggio da un amico, che gli garantisce l'affetto necessario mentre io non posso accudirla.
Sabato ho iniziato a vedere in che condizioni si trova ed ho trovato una sorpresa.
La moto si presentava con motore bloccato, e pedalina dell'accensione che gira a vuoto...
Dopo aver tolto la testa (del motore, non la mia ovviamente) mi sono reso conto che il pistone, ancora in discrete condizioni girava libero, ma che la ruota in folle, o in marcia, non voleva saperne di girare...
Cosa può essere successo secondo voi?
Mi conviene gettare quel motore alle ortiche, e prendermene un'altro?
Riassumendo: pistone e volano liberi. Ruota posteriore bloccatissima... e dubito sia una questione di freno, visto anche che dev'essere rotto l'ingranaggio della messa in moto!
Potrei avere due chili di polvere di ferro?
Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo? |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
zambe |
Posted - 20 mar 2006 : 16:55:17 ovvio, potrei proprio partire dal freno. ma l'impressione è davvero quella che ci sia qualche crack nei carter
Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo? |
Janez |
Posted - 20 mar 2006 : 16:21:20 Controlla anche il freno, e' possibile che il ferodo si sia staccato dal supporto e blocca tutto.!
Macchia nera Forever! |
zambe |
Posted - 20 mar 2006 : 16:06:12 si, si tranquilli... il motore lo porto da uno specialista... non getterei nulla alle ortiche!
no, in folle non gira... sapevo già del pignone della messa in moto rotto, ma so anche che i motori Li con un centinaio di euro si trovano, e quindi non mi sono preoccupato più di tanto! avevo solo bisogno di una vostra impressione!
Credo non sia il freno, ma secondo me a questo punto è più probabile che sia qualche pezzo di messa in moto che è andato di traverso nella catena. Il cambio comunque funziona a meraviglia...
Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo? |
atevres |
Posted - 20 mar 2006 : 15:55:16 Il perno della messa in moto si è rotto stanne certo. Probabilmente qualche pezzo è finito nella catena e blocca tutta la trasmissione, o peggio ancora in qualche ingranaggio del cambio (sperando non abbia rovinato i denti). La ruota posteriore quando sei in folle gira libera? Senza alcun dubbio: I° non gettare il motore tra le ortiche! II° apri il carter e ci guardi dentro. Occhio con la frizione: ho hai l'estrattore o fai molta attenzione a non trovartela tra i denti!
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |
bukkyman |
Posted - 20 mar 2006 : 15:54:03 ne ho una nelle stesse condizioni e se e' stata sotto l'acqua molto probabilmente si sono ingrossate le ganasce che con un po di ossido e sporcizia bloccano il tamburo.
bukkyman |