V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ioshi |
Posted - 16 mar 2006 : 00:23:38 Ciao a tutti! Sto restaurando una Lambretta C del ’50... devo portare i pezzi ai trattamenti galvanici, e sto cercando di fare chiarezza su cosa deve essere cromato, cosa nichelato, cosa solo verniciato... metto di seguito un elenco che dovrebbe essere quasi completo, che è frutto delle informazioni raccolte dall’esame di cosa rimaneva della mia C, delle schede di Tessera, dei vecchi post di questo forum, nonché dei consigli preziosi di Mario “Turismoveloce”... Nonostante tutto su alcuni particolari non sono sicuro: se qualcuno avesse voglia di discuterne mi farebbe molto piacere!! Ecco l’elenco:
-Manubrio, tappi alle manopole e loro viti: CROMATURA -Vite di fissaggio del manubrio: CROMATURA? CADMIATURA? -Coperchietto interruttore luci: CROMATURA -Viti Coperchietto interruttore luci: NICHELATURA -Viti fissaggio fanale anteriore a cannotto: NICHELATURA -Specchio parabola faro anteriore: ARGENTATURA? -Cornice esterna fanale anteriore: CROMATURA -Vite fissaggio cornice esterna fanale anteriore: NICHELATURA? -Braccialetto + staffa a Y portaclacson: Fiat 690? CADMIATURA? -Viti dell'anello e della staffa a Y clacson: ? -Mascherina clacson a fiore: CROMATURA -Anello serracavi al cannotto: CROMATURA -Vite anello serracavi al cannotto: ? -Anello mezza sede cuscinetto superiore sterzo: CAMOSCIO 8011? -Anello sotto anello mezza sede cuscinetto superiore: NICHELATURA -Anello mezza sede cuscinetto inferiore sterzo: NICHELATURA -Anello portamarchio Innocenti: CAMOSCIO 8011 -Viti anello portamarchio Innocenti: NICHELATURA -Bracci portaruota anteriori + aste, viti e perni: NICHELATURA -Gusci coprimolle di alluminio sospensione anteriore: Fiat 690? -Leva freno anteriore su mozzo e sua molla: NICHELATURA -Dadi ciechi n.14 ruote: NICHELATURA -Dadi aperti n.14 ruote: NICHELATURA -Dadi n.19 fissaggio ruota anteriore e loro rosette: NICHELATURA -Dadi ciechi n.21 fissaggio ruota anteriore: CROMATURA -Dado cieco fissaggio mozzo posteriore: CROMATURA -Vite fissaggio parafango ant. a cannotto:CROMATURA? -Viti fissaggio pedana: NICHELATURA -Guaina Teleflex: NICHELATURA -Viti fissaggio sella anteriore: NICHELATURA? CADMIATURA? -Viti fissaggio sella posteriore: NICHELATURA? CADMIATURA? -Maniglia x passeggero posteriore: CROMATURA -Molloni sella anteriore: FIAT 690? CROMATURA? CADMIATURA? -Mollone sella posteriore: FIAT 690? CROMATURA? CADMIATURA? -Viteria carburatore in ottone: NICHELATURA -Viteria carb. in ferro (es. collarino fiss. a collettore): CROMATURA? -Rubinetto del serbatoio: NICHELATURA -2^ e 3^ traversa sotto pedana: NICHELATURA? CADMIATURA? -Viti fissaggio motore a telaio: NICHELATURA -Molla del cavalletto: ? -Pedale freno posteriore: CROMATURA -Telaio poggiapiedi passeggero: CROMATURA -Pedalini pieghevoli passeggero e loro dadi: CROMATURA -Ghiera fanale posteriore: CROMATURA -Motore: levette, tiranti, viti, tappi olio: NICHELATURA -Pedale avviamento: CROMATURA -Vite pedale avviamento: NICHELATURA -Molla leva frizione sul motore: NICHELATURA -Marmitta non smontabile (C prima serie): NICHELATURA -Viti chiusura scatola Teleflex: NICHELATURA -Viti chiusura scatola messa in moto: NICHELATURA -Viti coperchio snodo ruota posteriore: NICHELATURA -3 Bacchette, bielletta, registro, leva freno posteriore: NICHELATURA -Viti di fissaggio parafango posteriore: : NICHELATURA -Sospensione posteriore – fodero cilindrico esterno: NICHELATURA -Sospensione posteriore – occhiello avvitato al fodero: NICHELATURA -Sosp. post. – anello di tenuta molla lato aperto fodero: NICHELATURA -Sospensione posteriore – occhiello-asta scorrevole: NICHELATURA -Dado n.24 e rondella perno cavo fiss. posteriore sosp.: NICHELATURA -Ingrassatori vari: NICHELATURA -Seegers esterni vari: ? - - -
Grazie, ciao Giorgio |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Stefa |
Posted - 09 giu 2006 : 12:15:48 io ho la stessa necessità di informazione relativa pero ad una Lambretta 150 D del 1955
http://www.vintage-italy.com/lambretta
mi sto accingendo a rimontare il tutto
cosa devo cromare, cadmiare, nichelare, vernicare in grigio 690?
c'è qualche volenteroso che mi risponde sulla base dell'elenco già presente sopra nel post?
grazie mille in anticipo Stefano |
turismoveloce |
Posted - 17 mar 2006 : 12:47:57 Si, Giorgio; il clacson deve essere Bachel Genova e a fiore, la cadmiatura somiglia più alla vernice grigio metallizzato, puoi anche fare una zincatura opaca. Ciao
TURISMOVELOCE A TUTTI!
http://photobucket.com/albums/e252/turismoveloce/ |
ioshi |
Posted - 17 mar 2006 : 12:30:45 Grazie a tutti per le risposte!
Per zambe: va bene così, con un commento alle singole voci che non corrispondono alla tua esperienza... sono contento che la rogna burocratica si sia risolta!!
Per Bruno: l'elenco di Tessera nell'ultima edizione del suo libro è stato in effetti la mia base di partenza, ma diversi dettagli mancano (es. le molle del cavalletto, della frizione, lo specchio del faro, l'interno della sospensione posteriore...) e non si parla mai di cadmiatura...
Per Mario: grandissimo, sei un'enciclopedia umana!!! La mascherina del clacson può essere sia in alluminio che in metallo ma deve essere sempre a fiore e della Bachel Genova? Non ho mai visto la cadmiatura, assomiglia proprio al grigio metallizzato o è meglio usare un grigio non metallizato o una zincatura?
Grazie, ciao Giorgio |
turismoveloce |
Posted - 17 mar 2006 : 07:45:55 -Manubrio, tappi alle manopole e loro viti: CROMATURA -----------> OK, tappi in alluminio lucidati, in ottone cromati -Vite di fissaggio del manubrio: CROMATURA? CADMIATURA?------->cadmio -Coperchietto interruttore luci: CROMATURA-------------OK -Viti Coperchietto interruttore luci: NICHELATURA--------------->OK -Viti fissaggio fanale anteriore a cannotto: NICHELATURA---->mettile nuove -Specchio parabola faro anteriore: ARGENTATURA?------>OK -Cornice esterna fanale anteriore: CROMATURA---->OK -Vite fissaggio cornice esterna fanale anteriore: NICHELATURA?-->OK -Braccialetto + staffa a Y portaclacson: Fiat 690? CADMIATURA?-->OK (690) -Viti dell'anello e della staffa a Y clacson: ?--->NICHEL -Mascherina clacson a fiore: CROMATURA---->OK se in alluminio lucidata -Anello serracavi al cannotto: CROMATURA-->OK -Vite anello serracavi al cannotto: ?---->NICHEL -Anello mezza sede cuscinetto superiore sterzo: CAMOSCIO 8011?-->OK(non si vede) -Anello sotto anello mezza sede cuscinetto superiore: NICHELATURA-->OK -Anello mezza sede cuscinetto inferiore sterzo: NICHELATURA--->OK -Anello portamarchio Innocenti: CAMOSCIO 8011--->LA STAFFA VERNICIATA CAAMOSCIO, IL MARCHIO ALLUMINIO -Viti anello portamarchio Innocenti: NICHELATURA->OK -Bracci portaruota anteriori + aste, viti e perni: NICHELATURA---->OK -Gusci coprimolle di alluminio sospensione anteriore: Fiat 690?--->SONO ACCESSORI SE VUOI PUOI LUCIDARLI -Leva freno anteriore su mozzo e sua molla: NICHELATURA----->OK -Dadi ciechi n.14 ruote: NICHELATURA----->OK -Dadi aperti n.14 ruote: NICHELATURA------->CADMIO -Dadi n.19 fissaggio ruota anteriore e loro rosette: NICHELATURA-->OK -Dadi ciechi n.21 fissaggio ruota anteriore: CROMATURA--->OK -Dado cieco fissaggio mozzo posteriore: CROMATURA---->OK -Vite fissaggio parafango ant. a cannotto:CROMATURA?--->NICHEL -Viti fissaggio pedana: NICHELATURA---->OK -Guaina Teleflex: NICHELATURA---->OK -Viti fissaggio sella anteriore: NICHELATURA? CADMIATURA?--->CADMIO -Viti fissaggio sella posteriore: NICHELATURA? CADMIATURA?---->CADMIO -Maniglia x passeggero posteriore: CROMATURA---->OK E' UN ACCESSORIO -Molloni sella anteriore: FIAT 690? CROMATURA? CADMIATURA?--->CADMIO -Mollone sella posteriore: FIAT 690? CROMATURA? CADMIATURA?--->CADMIO -Viteria carburatore in ottone: NICHELATURA--->OK -Viteria carb. in ferro (es. collarino fiss. a collettore): CROMATURA?---->NICHEL -Rubinetto del serbatoio: NICHELATURA------>NICHEL -2^ e 3^ traversa sotto pedana: NICHELATURA? CADMIATURA?---->CADMIO -Viti fissaggio motore a telaio: NICHELATURA---->OK -Molla del cavalletto: ?--->BRUNITA -Pedale freno posteriore: CROMATURA--->OK, GREZZO NELLA PARTE SOTTO LA PEDANA, LUCIDO LA PARTE CHE SPORGE -Telaio poggiapiedi passeggero: CROMATURA---->OK E' UN ACCESSORIO -Pedalini pieghevoli passeggero e loro dadi: CROMATURA-->COME SOPRA -Ghiera fanale posteriore: CROMATURA--->OK -Motore: levette, tiranti, viti, tappi olio: NICHELATURA--->OK -Pedale avviamento: CROMATURA-->OK -Vite pedale avviamento: NICHELATURA---->OK -Molla leva frizione sul motore: NICHELATURA---->BRUNITA -Marmitta non smontabile (C prima serie): NICHELATURA---->OK, MA ERA SMONTABILE QUELLA ORIGINALE -Viti chiusura scatola Teleflex: NICHELATURA---->OK -Viti chiusura scatola messa in moto: NICHELATURA---->OK -Viti coperchio snodo ruota posteriore: NICHELATURA--->OK -3 Bacchette, bielletta, registro, leva freno posteriore: NICHELATURA---->OK -Viti di fissaggio parafango posteriore: : NICHELATURA---->OK -Sospensione posteriore – fodero cilindrico esterno: NICHELATURA-->OK -Sospensione posteriore – occhiello avvitato al fodero: NICHELATURA--->OK -Sosp. post. – anello di tenuta molla lato aperto fodero: NICHELATURA-->OK -Sospensione posteriore – occhiello-asta scorrevole: NICHELATURA--->OK -Dado n.24 e rondella perno cavo fiss. posteriore sosp.: NICHELATURA--->OK -Ingrassatori vari: NICHELATURA--->OK -Seegers esterni vari: ?--->BRUNITI
Tieni presente che la cromatura è molto più dura e spessa della nichelatura, ad esempio sulle parti che vanno avvitate, depositandosi sulle filettature fanno si che le devi ripassare con la filiera, e la filiera si rovina col cromo. La bulloneria dei parafanghi ti conviene metterla nuova in acciaio inox, dove è indicato cadmio puoi usare in alternativa il 690. Ciao
TURISMOVELOCE A TUTTI!
http://photobucket.com/albums/e252/turismoveloce/ |
brunopisa |
Posted - 17 mar 2006 : 00:39:09 Ciao, la cosa migliore e' mollare 15,00 euro per il libro della guida al restauro di tutte le Lambretta. Li praticamente trovi la risposta alle tue domande. Ciao. BrunoPisa.
Pisaniello Bruno. |
zambe |
Posted - 16 mar 2006 : 16:17:12 per quanto riguarda il claxson è in alluminio, quindi a quanto ne so va solo spazzolato anche se è lucido che sembra cromato, per quanto riguarda la staffa, tessera scrive 690, ma la ho sempre e solo vista cromata. Seconda e terza listella sottopedana fiat 690 (e da quì non si scappa, mica si può cromare quello che non si vede). Gli ingrassatori sono in ottone, non vanno nichelati. Sella tutto in 690 comprese molle grandi e piccine. Gli anelli sono due. Uno tinta telaio, l'altro alluminio...
Per il resto mi pare tutto ok. Ma capiamoci pure quello che ho scritto io potrebbe essere smentito seduta stante. Non sono nelle condizioni di insegnare nulla ad alcuno...
Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo? |
zambe |
Posted - 16 mar 2006 : 16:09:37 ioshi, ma come fa uno a risponderti su tutta sta roba, fai un più o meno no?
scherzo ovviamente, sai che ti curo sempre perchè sto facendo la mia c. Se hai voglia da un occhio alla mia rogna burocratica...
Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo? |
|
|