V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
boosterman |
Posted - 08 mar 2006 : 18:00:23 Mi appresto a smontare la parte in oggetto alla mia vespa. Ho tolto la scocca superiore del manubrio, svitato la vite a cui si accede dal foro sulla scocca posteriore del manubrio (anche se non ho ben capito cosa sblocca!) e ora vedo solo due dadi misura 8 che fissano, credo, il semimanubrio di destra. Ma come tolgo la scocca inferiore del manubrio? Cosa mi si presenterà dopo aver fatto questo? Qual è la procedura da seguire? Avrò bisogno di attrezzi particolari?
VNA1T 125 1958 |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
boosterman |
Posted - 21 mar 2006 : 18:14:48 Già. Farò così. Grazie.
VNA1T 125 1958 |
nessuno00 |
Posted - 21 mar 2006 : 17:51:17 Pazienza per non rovinare nulla. ma perchè non vuoi staccare i fili dal devio? Fai una foto e in più ti segni ancora su un foglio i collegamenti e via.
Daniele
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125 VN1 '55 125 TS '77 50 R '78 125 LI 3°serie (forse) |
boosterman |
Posted - 21 mar 2006 : 17:45:21 Ci sono riuscito abbastanza facilmente. Ora devo sfilare l'impianto elettrico per poter appoggiare a terra il manubrio senza staccare i fili dal devioluci ma è un po incastrato. Ci vuole solo pazienza o avete consigli per sbloccare la guaina che contiene i fili elettrici?
VNA1T 125 1958 |
boosterman |
Posted - 09 mar 2006 : 11:23:22 Sabato mi ci metto, poi vi dico. Per ora grazie.
VNA1T 125 1958 |
vespamodelli |
Posted - 09 mar 2006 : 08:51:54 Se devi togliere la forcella devi sfilare il manubrio e sulle VNA/VNB1 devi svitare il bullone traverso che c'è alla base del manubrio, sul collo. Tu hai svitato i dadi che tengono la lamiera inferiore al manubrio vero e proprio. In questi modelli infatti il manubrio non è un pezzo unico in fusione di alluminio ma composito. Dopo aver smollato il manubrio ti troverai il collo della forcella tenuto al telaio da due grossi dadi dentati che in genere fanno bestemmiare tutto il calendario prima di venire via. Se non hai l'apposita chiave devi svitarli a colpi di martello su un cacciavite messo sui denti dei dadi.
Attento che i pallini dei cuscinetti superiori e inferiori in questo modello sono senza gabbietta di ritegno e se non stai attento li sparpaglierai per tutto il pavimento del garage. Metti della carta nei fori al lato del tubo sterzo e fai attenzione, se vuoi recuperarli. Comunque sul link che ti ha indicato aladino trovi il libro parti di ricambio per la VNB/ che di carrozzeria è identica alla VNA. Scaricatelo, stampalo e tienilo a portata di mano.
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
aladino |
Posted - 08 mar 2006 : 18:20:22 ciao dai un'occhiata qui http://scooterhelp.com/tips/body/60s.locks.html
saluti |