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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
boosterman Posted - 23 feb 2006 : 22:22:01
Secondo voi, tenendo presente che la verniciatura del carrozziere verrà fatta con tecniche moderne, è utile al fine di ottenere un colore il piu possibile simile all'originale portare la scocca a rilevare il colore con tintometro dal carrozziere prima di portarla a far sabbiare?
Voglio dire, secondo voi, nei punti in cui la vernice si è conservata, ha ancora la colorazione di un tempo o si è scurita, ha perso le caratteristiche originali e quindi un colore tratto da questa non rispecchierà l'originale?
Datemi le vostre opinioni frutto di esperienza, grazie.

VNA1T 125 1958
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ioshi Posted - 24 feb 2006 : 16:16:17
E' vero, nella stragrande maggioranza dei casi i colori sono codificati ed è senz'altro preferibile fare uso di questi codici per farsi fare il colore, che *dovrebbe* essere uguale a quello di origine. Anch'io ho fatto così per la mia C Camoscio Lechler 8011 (codice che si trova su tutte le schede tecniche ma che oggi non esite più, il laboratorio di Como mi ha detto che oggi è codificato come 1203/50).
Negli altri rari casi in cui non esite la codifica l'unica strada è farsi analizzare un campione di vernice nascosta, sperando che si sia preservata come in origine e l'invecchiamento non l'abbia modificata.
Ciao,
Giorgio
fralor1966 Posted - 24 feb 2006 : 15:52:56
Basta andare in un colorificio serio monomarca che vende colore originale( vespa o lambretta) con il codice e chiedi di fartelo, loro sanno quanto fartene e Tu vai a casa con nella borraccia il colore giusto che porterai al Tuo carrozziere che Ti colorerà lo scooter.
Io li ho trovati molto disponibili e preparati sui codici ma anche se non avessi saputo il codice bastava dire il tipo di scooter cilindrata e anno di immatricolazione e loro ti davano il codice.
Abbastanza semplice no?
Ciao miki
ioshi Posted - 24 feb 2006 : 14:48:06
E' una bella domanda, me lo sono già chiesto anch'io... secondo me in un punto dove la vernice non ha preso luce, nè acqua, ne olio ecc come ad esempio in certi punti dove ci sono due parti assemblate a stretto contatto il colore non dovrebbe essere cambiato... però il colore dovresti fartelo fare da un colorificio con uno strumento elettronico apposito per rilevare il colore (non mi ricordo come si chiama), perchè su aree piccole ad occhio non si può valutare con precisione...
Ciao,
Giorgio

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