Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 TARGA STRANA

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giorgiorich Posted - 18 feb 2006 : 20:15:39
ciao a tutti
la targa dell'orsetto che ho preso era nelle mani di un altro signore che aveva preso una bianchina dal tipo cui ho comprato lo scooter. oggi l'ho sentito e sono andato a prendrela con la visura. c'è una cosa che mi insospettisce.....la targa ( rifatta dal rivenditore in modo pessimo) ha il logo della repubblica "strano"; o per lo meno diverso da quello delle mie due lambre. NO SMS MODE presenta la sigla R.I. e tanto meno la foglia di alloro, o quello che è, che sta intorno. la targa è del 1961, provincia NO. ci sono stati altri modi per raffigurare il logo?
SAPETE AIUTARMI?
G R A Z I E
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nessuno00 Posted - 21 feb 2006 : 21:45:39
Il logo della repubblica deve comunque essere ben impresso. Dato che è molto più piccolo delle targhe più vecchie, è meno dettagliato, ma si devono comunque vedere impresse le lettere RI, il cerchio con la stella all'interno. Le foglioline esterne, sono meno definite.

Qui alcune foto delle mie targhe
http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=Targhe&mid=4447&cid=875

Daniele

-------------------------

125 VN1 '55
125 TS '77
50 R '78
125 LI 3°serie (forse)
giorgiorich Posted - 20 feb 2006 : 13:58:26
apprezzo la vostra collaborazione..la targa NO SMS MODE anche guardandola da dietro NO SMS MODE presenta nessun segno che la ricolleghi al normale simbolo della repubblica. per lo meno da dietro la R e la I si dovrebbero vedere. posso supporre che le targhe hanno subito delle modifiche di fattezza nel corso degli anni? magari come il discorso del colore blu o nero della sigla? cosa ne pensate?
GRAZIE
carpene Posted - 20 feb 2006 : 09:25:56
La targa che ho trovato io... dopo innumerevoli verniciature senza le dovute sverniciature era molto simile.
Di conseguenza una accurata sabbiatura "gentile" dorebbe far rifiorire le fattezze originali. (Con prudenza e pochissima pressione... sennò si formano dei buchi!!!)
Se questo non accadrà molto probabilmente con il tempo si è rovinata anche la lamiera... che si è appiattita nella zona del fregio!!!

Ciao

Mario
Iso Posted - 19 feb 2006 : 14:44:07
Sono corrispondenti anche la fattezza dei numeri.

Ciao, Luigi.
giorgiorich Posted - 19 feb 2006 : 14:35:39
grazie anche a te luigi!!!!!!!!!!!
il simbolo è lo stesso
giorgio
Iso Posted - 19 feb 2006 : 14:24:41
Le foto sono sfuocate e non si può vedere molto, l'unica cosa che posso aggiungere è che il tuo Orsetto dovrebbe montare effettivamente la targa metallica perchè in uso fino al 1962 e la tua è probabilmente del 1960 al massimo primi mesi del '61.
Sono in possesso di una moto del 1962 con targa di Novara in metallo con numero NO*59xxx, del tutto simile a quella tua.
http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=Varie&mid=2942&cid=716&page=1&pic=Targa%20NO-5xxxx.jpg

Ciao, Luigi.
giorgiorich Posted - 19 feb 2006 : 13:53:09
grazie Daniele!!! la tua risposta è stata esuariente in tutto e per tutto!! ah, ti ho inviato una mail!
giorgio
nessuno00 Posted - 19 feb 2006 : 13:41:18
Secondo me la targa è originale, si vede dal bordo irregolare. inoltre i bordi sono leggermente piegati verso il dietro della targa. Secondo me devi sverniciare completamente la targa, da li vedi se ci sono dei di ruggine hai la conferma che la targa è autentica. Quando sei sul pulito inoltre riesci anche a valutare meglio lo stemma della repubblica.

La targa più vecchia, potrebbe avere gli angoli a 45° perchè al'epoca i mezzi venivano forniti senza portatarga, che veniva costruito in un secoindo momento.

Per quel che riguarda il simbolino della repubblica, ha subito molte variazioni nel corso degli anni sia nella posizione che nella dimensione, ma in qualsiasi caso si dovrebbe sempre vedere impresso tutto il simbolo trattandosi di targhe di metallo. se mi dici l'eta della targa, posso dirti come doveva essere. A vedere dalla foto dovrebbe essere intorno al 62-65.
Ho una targa del '55 e una del 60-62, quindi se ti serve posso postarti il simbolo di queste due.

Anche i numeri nel corso degli anni sono cambiati difatti nella targa più vecchia sono più larghi, mentre in quella più recente sono già molto più sottili.

Comunque secondo me, la targa è originale.

Quando l'hai sverniciata, sistemi quello che c'è da sistemare, passata di fondo, bianco e poi i numeri blu con un pennallo. Per il simbolino pennellini finissimi (00, 000) e tanta pazienza.

Buona fortuna.
Daniele

-------------------------

125 VN1 '55
125 TS '77
50 R '78
125 LI 3°serie (forse)
giorgiorich Posted - 19 feb 2006 : 13:13:38
la targa è in metallo
lmbrttIZ5 Posted - 19 feb 2006 : 13:10:58
Secondo me è autocostruita! Ma è in metallo o plastica?

ciao

Matteo (PC)
giorgiorich Posted - 19 feb 2006 : 12:37:11
ecco le foto

http://i35.photobucket.com/albums/d187/giorgiorich/targa/CIMG1711.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d187/giorgiorich/targa/CIMG1710.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d187/giorgiorich/targa/CIMG1714.jpg

come vedete ho inserito anche un'altra targa da me in possesso per farvi notare la differenza; NO SMS MODE che ne avevate bisogno, ma semplicemente perchè NO SMS MODE mi spiego che tutte e due sono targate NO ma hanno la differenza dell'effige. colgo l'occasione anche per chiedere questo: come mai una targa ha i quattro angoli arrotondati mentre l'altra li ha smussati a 45°?
giorgiorich Posted - 18 feb 2006 : 20:31:05
grazie antonio..avevo già guardato ma nessun esempio richiama quello della mia! NO SMS MODE riesco a capire..c'è tipo una sola stelletta dentro ad un cerchio! NO SMS MODE penso che la ruggine l'abbia mangiata o che il tipo che ha tentato di sistemarla, sottolineo di nuovo in modo pessimo, abbia "maltrattato" la targa grattando via l'effige! NO SMS MODE ho la targa sottomano, appena riesco inserisco la foto!!!
grazie
biccari Posted - 18 feb 2006 : 20:24:12
prova a vedere questo sito "http://www.targheitaliane.it/index_i.html"

http://groups.msn.com/lambrettainnocenti

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits