V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
corradopaso |
Posted - 17 feb 2006 : 22:58:32 devo aprire un motore vbb1t ma il pistone è inchiodato e non riesco a togliere la parte inferiore della testa anche se liberata dai prigionieri,ho provato a annegarlo con olio e benz per alcuni giorni dando martellatine con martello di gomma ogni sera ma niente da fare:che consigliate grazie corradopaso |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
corradopaso |
Posted - 28 mar 2006 : 00:04:29 un grazie a tutti del forum per l'aiuto datomi ora la vespa finalmente vaaaaaaaaaaaaa e ho pure un motore in più anche quello aperto e revisionato con l'aiuto dello zio ippi. soddisfazione tanta a sentirla rinata,sigh mi sono commosso |
Oldscooter |
Posted - 14 mar 2006 : 08:15:48 citazione: Messaggio inserito da corradopaso
chiedo: si deve rifare la fasatura, visto che ho rettificato e aumentato il diametro del pistone?il dubbio mi è venuto perchè non riuscendo ad accenderlo ho provato a caso a spostare di 2 mm (rispetto alle tacche segnate sul carter) in senso antiorario lo statore e il motore si è acceso esiste un sito o un link dove mi si spieghi bene un sistema semplice per mettere in fase?con lo strumento cerca nel forum non ho avuto risultati oppure è meglio che vada per tentativi spostrando di 1mm alla volta lo statore in senso antiorario? un grazie a tutti per i consigli avuti fin'ora che mi hanno consentito di ridare la vita al motore!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao, secondo me prima ti conviene controllare se PMS è rimasto lo stesso di prima. Controlla per prima cosa se hai una tacca impressa nel carter che segnala il Punto Morto Superiore (PMS). Una prova veloce puoi farla smontando la candela e il copriventola se non l'hai già fatto, poi aiutandoti con un lungo chiodo o con un cacciavite infilato al posto della candela, mettendolo a contatto con la testa del pistone, fai girare a mano il volano finch'è sei sicuro che il pistone abbia finito la sua corsa in salita e non sia in discesa. Verifica a quel punto se il PMS corrisponde al punto segnato in precedenza. Se non corrispondesse, dovresti rifare la tacca e da li, poi, in senso antiorario segnarti il nuovo punto di anticipo accensione che io non conosco per quel tipo di motore. Cordiali saluti da Fedele |
corradopaso |
Posted - 13 mar 2006 : 23:51:43 motore rimontato!!!! ho costruito artigianalmente supporto per provarlo a terra ho difficoltà ad accenderlo e per ora mi è rimasto acceso solo per 5 secondi,corrente arriva bene comunque chiedo: si deve rifare la fasatura, visto che ho rettificato e aumentato il diametro del pistone?il dubbio mi è venuto perchè non riuscendo ad accenderlo ho provato a caso a spostare di 2 mm (rispetto alle tacche segnate sul carter) in senso antiorario lo statore e il motore si è acceso esiste un sito o un link dove mi si spieghi bene un sistema semplice per mettere in fase?con lo strumento cerca nel forum non ho avuto risultati oppure è meglio che vada per tentativi spostrando di 1mm alla volta lo statore in senso antiorario? un grazie a tutti per i consigli avuti fin'ora che mi hanno consentito di ridare la vita al motore!!!!!!!!!!!!!!!!! |
rocksteady |
Posted - 07 mar 2006 : 08:59:09 x ironmana leggi sopra , vespamodelli, ha gia' spiegato tutto. cmq la corsa dell' abero e' uguale e l'alesaggio del carter pure, quindi o monti pistone cilindro e testa px, o se vuoi qualcosina in piu' apri il terzo travaso.
io personalmente lasciarei il carter originale, al max se vuoi piu' potenza compra da un rottamaio un motore px e monta quello |
rocksteady |
Posted - 07 mar 2006 : 08:55:48 si si vai di limetta per alluminio , cosi' fai un lavoro anche + fino
(ehhh questi giovani sempre dremel dremel dremel ;-)) |
ironmana |
Posted - 07 mar 2006 : 08:52:59 Devi limare le alette altrimenti non entra. Chi mi sa dire se su un motore vba1t (tre marce)si può montare un cilindro completo di pistone e testa di un px 150? Ci sono delle modifiche particolari da fare oppure va dentro e via?
ironmana |
bukkyman |
Posted - 06 mar 2006 : 23:35:02 lavora con il dreamel e farai un lavoro perfetto,e' capitato anche a me con la vbb2.limatina(come dici tu) e vai
bukkyman |
corradopaso |
Posted - 06 mar 2006 : 22:56:33 ho trovato tutto ciò di cui ho bisogno ma ho problemi col pacco frizione.il primo disco,quello che da un lato non ha il sughero e che va messo per ultimo prima di chiudere con la ghiera il pacco,non ci va proprio è leggermene troppo largo solo dove ha le alette più esterne cosa dite se dò un limatina alle alette,così ci entrerebbe..? oppure ci metto quello vecchio? (ma così avrei solo due dischi nuovi su 3....) grazieeeeeeeeee |
vespamodelli |
Posted - 23 feb 2006 : 16:16:44 Esatto, ganasce della super. ;-)
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
rocksteady |
Posted - 23 feb 2006 : 09:57:38 e mettendo le ganasce freno super |
vespamodelli |
Posted - 22 feb 2006 : 23:59:57 Oppure fargli il terzo travaso sul carter. Hai due ipotesi, o ne fai uno piccolo svasato essendoci un buco di allegerimento sul carter che ti impedisce di farlo della dovuta dimensione. Oppure fai saldare il buco fino a riempirlo e poi puoi faqre un travaso uguale a quello di un PX.
Potresti pure montargli un motore PX direttamente cambiando solo il mozzo da 10 in 8.
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
rocksteady |
Posted - 22 feb 2006 : 16:20:45 volendo puoi montare gt psitone e testa di un px 150 senza problemi, tenendo conto che lavorera' solo con due travasi, quindi lo dovrai carburare di conseguenza. |
Jafo |
Posted - 22 feb 2006 : 14:24:52 forza e coraggio corrado! alla fine ne sarai super soddisfatto!!! ciao e buon restauro
JaFo |
corradopaso |
Posted - 22 feb 2006 : 14:13:49 motore aperto,grazie dei consigli c ho trovato 1/2 tazzina di ruggine dentro risultato da sostituire per ora: 2 cuscinetti paraoli pistone e rettifica saldare la testa nella zona del collettore forse bronzine biella da sostituire insomma c'è da lavorarci spero di trovare tutti i ricambi |
corradopaso |
Posted - 19 feb 2006 : 18:05:01 ha scritto piaggio. ho combinato disastro:mi si è rotto un pezzo del collettore dove si mette la marmitta....dovrò procurarne un'altro sigh.;poi la testa ora si muove di poco ma il pistone vi è ancora incollato, insomma motore non ancora del tutto aperto. domando: il gruppo termico del vbb1 è per caso uguale a quello del px 150 o non c va bene? intanto procedendo con i lavori ho smontato gruppo frizione e sono arrivato a vedere in paraolio poi ho smontato il gruppo ganasce e sotto sono arrivato a togliere la ghiera filettata che contiene il paraolio in gomma e a vedere il cuscinetto; nessuno sa se esiste una chiave apposita per rimontare questa ghiera filettata visto che usando lo sclpello mi si sbava un poco la ghiera con la sede che contiene la molla di ritegno di sicurezza per il paraolio? Ho visto che i paraoli son diversi da quelli del px, si troveranno ancora? intanto continuo man mano a fotografare tutto si sa mai che mi serva o serva a qualcuno. altra cosa che ho visto: questo motore ha n° 90.000 e rotti e monta un carburatore 117/c mentre quello vbb1 n°13.000 e rotti che è attualmente montato sulla vespa 150 che ho monta un 117/b; non sono intercambiabili se non sostituendo la relativa vaschetta che li contiene perchè differiscono un pochino;appena ho tempo provo a scambiarlo perchè la vespa col 117/b mi dà problemi e da qualche parte avevo letto che in questo modello per problemi di ingolfamento veniva sostituito il carburatore con quello del modello successivo; qualcuno mi dà conferma di questo o si riferivano al 117 che veniva sostitutito col 117/B?li ho tutti e 3 comunque i carburatori,ma mi rimane strano che un motore senz'altro originale mi monti il 117/b e il motore acuistato che sto aprendo,seppur più (nuovo di 70.000 e rotti monti invece il 117/c mi scuso per l'incasinamento ,ma cerco di capirci qualcosa per me e per qualcun'altro che ha vbb1t a risentirci corrado |
pioniere |
Posted - 19 feb 2006 : 11:43:46 Se non ci riesci usa un po' di ATIOSSIDANTE tipo svitol, fa miracoli.
Una informazioe visto che hai una VBB1T te la chiedo:
Sul carterino della frizione hai la scritta PIAGGIO oppure il simbolo? Ciao Pioniere.
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corradopaso |
Posted - 19 feb 2006 : 07:58:43 ok c provo,farò sapere cosa riesco a combinare grazie corrado sto fotografando dettagliatamente tutte le fasi di smontaggio,magari a qualcuno possono servire,,,
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bukkyman |
Posted - 18 feb 2006 : 20:26:10 scaldala un po' e poi raffreddala subito con acqua fredda.la ruggine se di ruggine si tratta dovrebbe staccarsi dalle pareti e liberarti il tutto.altra soluzione e' di togliere proprio i prigionieri e quindi ti rimarrebbe il gruppo termico e la biella attaccati.la vespa a differenza della lambra se togli i prigionieri puoi aprire il motore e lavorare.p.s.:se le fasce elastiche hanno fatto ruggine sotto e si sono bloccate a livello luce di scarico stai fritto devi solo fare come ti ho detto e poi portare tutto a rettificare.
bukkyman |