Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 SCATOLA CAMBIO 125 D

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mago65 Posted - 13 feb 2006 : 16:52:18
Chi mi può dare delle dritte per la registrazione??
premetto che in posizione folle la leva col morsetto si viene a trovare tutta a sinistra a fine corsa.
Parlando con PIEREMO abbiamo concordato sul fatto che devo spostare la scatoletta più a sx (ci sono le asole che lo permettono). Così facendo dovrei avere lo spazio per inserire poi la II e la III.

ESPERTI CONCORDATE?????
CI SONO ALTRI CONSIGLI????????

Prima di montare la manopola ho registrato il cavo in modo che il morsetto in posizione I fosse proprio all'inizio della chiocciola guida. BHO

SE AVETE DRITTE O STORTE DA DARMI VI RINGRAZIO IN ANTICIPO.
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mago65 Posted - 15 feb 2006 : 09:51:38
E invece non c'e l'ho fatta hihi
strizzatina alla coda del gatto Mario
Massimoooooo per favore porta giù un po il Mario , ti va??
Cerrrrrrto amore per te qualsiasi cosa amore , vado amoore.

Un quarto doretta buono per provare ad armeggiare su teleflex e levetta , ho individuato sto famoso rullino anche se non capisco al sua funzione penso che il problema sia li.

Adesso prima folle e seconda entrano bene, la terza dopo un po di aiutini tirando la leva con la pinza ha cominciato ad entrare.

per me il problema rimane su questo punto.
Il punto di contatto del rullino dovrà trovarsi a circa 1/3 del fianco a partire dalla sommità dello stesso.
Controllare che: portando il cambio nella posizione di 3° velocità, ruotando cioè la levetta con morsetto a fondo corsa in senso orario, il rullino della levetta si impegni regolarmente contro l’ultimo fianco a DX del settore dentato incorporato nella parte superiore della scatola, in posizione simmetrica rispetto alla precedente di 1° velocità.
Per ottenere ciò eseguire eventualmente piccole regolazioni di calettamento della scatola ricevente battendo con una mazzuola di cuoio piccoli colpi sul contorno della scatola.

CHE NE DITE?

In ogni caso appena possibile sottoporrò l'amata alle cure del DOC PIEREMO.

Ci siamo capiti suchi intendevo.

DOV'E' IL GATTO ???????????? MARIOOOOOOOOOOOOOO!
[/quote]
Mago65 Posted - 14 feb 2006 : 14:33:41
Per me va bene così , se non hai altre da aggiungere.
GRAZIE Maxi e GRAZIE Billy.
Domani sera proverò a rileggere il tutto davanti a Lei.
Oggi , causa festa (valentino n.d.r) non si può nominare il nome della Lambretta, vietato accesso anche solo per prendere il vino in garage.
MA DOMANI SERA............



[/quote]
billy ardox Posted - 14 feb 2006 : 14:04:46
Esatto ragazzi ! Volete sempre lo scan o va bene quanto scritto gentilmente da Massimo ?
Ciao a tutti
Giovanni


maxi Posted - 13 feb 2006 : 23:24:04
Questo è quanto riportato sul manuale delle stazioni di servizio a proposito della regolazione del cambio:
BUON DIVERTIMENTO

RIMONTAGGIO SCATOLA E REGOLAZIONE COMANDO CAMBIO

Se il comando trasmittente posto sul manubrio non è stato smontato controllarne il funzionamento prima di rimontare la scatola ricevente: accertarsi che l’indicatore delle marce posto sulla manopola sinistra del manubrio compia tutta la corsa senza inceppamenti, che il suo funzionamento sia dolce, che il cavo teleflex scorra nella guaina in modo regolare e che la manopola non abbia giochi eccessivi in senso longitudinale e trasversale.
Disporre il comando trasmittente in 1° velocità. Disporre pure a mano il cambio 1° velocità girando a fondo corsa in senso antiorario la leva comando forcella cambio che sporge dal carter motore (per eseguire questa operazione applicare provvisoriamente la leva Dis. 43382 o la levetta con morsetto del comando ricevente).
Per consentire l’imbocco degli ingranaggi girare contemporaneamente a mano la ruota posteriore.
Montare la scatola ricevente comando cambio fissandola nel modo seguente: tra carter e scatola, sotto il foro di DX guardando la scatola mettere la rondella di gomma; in ambedue i fori avvitare le viti di fissaggio con relative rondelle piane e spaccate, infilare la levetta con morsetto (completa di molla, pistoncino, ecc..) sulla dentatura del perno della leva interna comando cambio e fissarla con l’anello Seeger di fermo.
La levetta deve essere montata in maniera che il rullino del suo innesto a molla si impegni contro il fianco del primo dente a SX della scatola ricevente.
Il punto di contatto del rullino dovrà trovarsi a circa 1/3 del fianco a partire dalla sommità dello stesso.
Controllare che: portando il cambio nella posizione di 3° velocità, ruotando cioè la levetta con morsetto a fondo corsa in senso orario, il rullino della levetta si impegni regolarmente contro l’ultimo fianco a DX del settore dentato incorporato nella parte superiore della scatola, in posizione simmetrica rispetto alla precedente di 1° velocità.
Per ottenere ciò eseguire eventualmente piccole regolazioni di calettamento della scatola ricevente battendo con una mazzuola di cuoio piccoli colpi sul contorno della scatola.
Controllare il regolare innesto e disinnesto di tutte le marce e, a funzionamento ottenuto, fissare la scatola bloccando a fondo le due viti.
Infilare il cavo teleflex e fissarlo nel morsetto operando in modo che l’estremità di esso non oltrepassi il bordo del morsetto stesso e bloccare la vite esagonale di fermo del terminale della guaina teleflex.
Riempire di grasso e applicare il coperchio che dovrà essere bloccato con tre viti.

REGOLAZIONE CAMBIO

Nell’eventualità che si lamenti durezza nell’azionare il cambio, se la cosa non dipendente dal comando trasmittente sul manubrio controllare :
lo scorrimento del cavo nella guaina; il cavo deve scorrere senza attriti nella guaina e non deve presentare deformazioni, usure o bave che ne rendano difficile il funzionamento; la guaina non deve essere montata in curve eccessivamente strette.
Il rullino deve scorrere senza attriti nella sagomatura della scatola; ambedue i pezzi non devono presentare bave o usure tali da comprometterne il funzionamento.
La scatola e l’asta con morsetto devono trovarsi sullo stesso piano, il secondo non deve sfregare in nessun punto della prima o del coperchio montato su questa.




Massimo
maxi Posted - 13 feb 2006 : 23:14:06
Sono alle prese con il vostro stesso problema. Ho il manuale di officina e giorni fa ho ricopiato quanto dice il manuale a proposito della regolazione del cambio.
Faccio così di volta in volta in modo da non imbrattare il libretto con sporco o grasso.
Per cui se volete posso fare copia/incolla direttamente così ve lo leggete lo stampate ecc..


Massimo
Mago65 Posted - 13 feb 2006 : 22:42:41
Grazie Billy se cimandilo scan fai cosa gradita!
Staseraho girato un po la satola PIEREMO ma non mi pare di aver risolto molto anche se non ho potuto provarlain moto.
Ho allentato il morsetto e verificato seilcavo TELEFLEX scorre libero ed esso SCORRE.
AKUNA MATATA!
pieremo Posted - 13 feb 2006 : 22:06:01
Billy se vuoi ti presto il ciclostile
che usavamo alla Comune nel 68.
E' proprio un osso duro questo teleflex!
Remo
Barbagielle Posted - 13 feb 2006 : 21:15:10
io non ci sono neanche vicino a quel punto, però prima o dopo... grazie mille (barba.gl@libero.it)
pcost Posted - 13 feb 2006 : 18:45:45
... e anche a me che mi accingo al montaggio....


''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200_DL
pieremo Posted - 13 feb 2006 : 18:10:36
Mago, la posizione folle non puo' essere tutta
a sx o tutta a dx
Ciao Giovanni, credo che Mago te ne sarebbe
infinitamente grato.
Ed altrettanto grato te ne sarei io se puoi
inviare il tutto anche a me.
Intanto grazie.
Remo
P.S.
Per maggio ci stiamo discutendo.
billy ardox Posted - 13 feb 2006 : 17:01:55
Scusa Mago, ma ti riferisci al sistema Teleflex ?
Se così posso inviarti uno scan con l'estratto della procedura consigliata sul manuale per le stazioni di servizio.
Fammi sapere
Ciao
Giovanni

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits