Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 marmitta nichelata

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zambe Posted - 11 feb 2006 : 20:53:25
Allora, tornando al mio restauro, che qualcuno conosce passo passo...
Oggi mi è nato un nuovo tarlo. La marma della mia lambra, una C prima serie, era nichelata. Qualcuno sa dirmi come faccio a nichelarmela? o eventualmente quale tipo di iniziativa devo intrapprendere per portare a termine una finta nichelatura? Pensavo di portarla a sabbiare, visto il leggero strato di ruggine che la ricopre...

Poi se arrivano consigli bene, altrimenti la farò come la seconda serie (vernice nera ad alte temperature) e buonanotte. Poi i pignoli non mi rimproverino pero eh!

Grazie a chi si offrirà di venire a casa mia ogni sera, per aiutarmi a capire il giusto ordine dei pezzi più piccoli (quelli grandi capisco anche io dove vanno)...
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zambe Posted - 16 feb 2006 : 17:55:58
dici bene...
Quindi metto da parte le velleità relative all'azzuro e al rosso...
Anche perchè non avrei il bauletto con un solo gancio
ioshi Posted - 16 feb 2006 : 17:23:05
Esatto, per A e B i numeri sono i totali prodotti, dalla C in avanti i numeri si riferiscono sicuramente alle produzioni mensili... la tua se non sbaglio in base a questi dati dovrebbe essere stata prodotta nei primissimi giorni di agosto '50... e quindi è plausibile che sia stata immatricolata a dicembre dello stesso anno...
Ciao
zambe Posted - 15 feb 2006 : 19:05:33
vidi grazie..
Ma nella tabella le varie caselline sono per la a e la b la somma con il mese precedente. Per la c solo quelle prodotte nel mese, mi pare...
La mia è stata immatricolata a dicembre 50 boh...
ioshi Posted - 14 feb 2006 : 23:41:21
Ti ho mandato la tabella in e-mail...
Ciao,
Giorgio
zambe Posted - 14 feb 2006 : 18:00:27
qualcuno ha questa tabella che decido se è una forzatura eccessiva farla di quei colori?
Per il codice non è un grosso problema. Vado dalla lecheler a farmeli fare..
ioshi Posted - 14 feb 2006 : 00:10:30
No, io penso che non ci siano differenze di prezzo tra una C prima serie ed una C seconda serie...
Per quanto riguarda il colore non so, però conta che se il tuo numero di telaio non è dei primissimi non ha tanto senso secondo me farla di quei colori... che tra l'altro mi pare non siano neanche codificati, quindi non sapresti neanche come farteli fare...
Per la C il numero di telaio di partenza non è noto, ma si dice che dovrebbe probabilmente essere il numero 50000... poi con una tabella delle produzioni mensili si può risalire al mese presunto di costruzione della tua C...
Ciao,
Giorgio
zambe Posted - 13 feb 2006 : 19:53:44
ma secondo voi la C prima serie vale di più della C seconda serie?

Altra domanda, una prima serie potrei farla azzurro/blu oppure rossa come dice il tessera per le primissime? prime, o primissime chi se ne accorgerà mai? sbaglio?
zambe Posted - 13 feb 2006 : 19:51:52
si, va bene...

Non prima di domani mattina però. La avrai, non temere!

Poi lasciami il punteggio di feedback su ebay... ovviamente scherzo!
ioshi Posted - 13 feb 2006 : 18:39:33
Mi associo a Luigi, se avessi voglia di mandarmi in e-mail una foto della marmitta per la C prima serie mi faresti un grande favore!!
Ciao,
Giorgio
Iso Posted - 13 feb 2006 : 17:47:19
Poichè anch'io ho una C della prima produzione, ma senza marmitta, potrei vedere una foto della marmitta di come dovrebbe essere?

Ciao, Luigi.
zambe Posted - 13 feb 2006 : 14:45:07
puoi dirlo forte.
Non so cosa darei per una lambretta così.
Ho preso la lambrettite acuta. Ho in garage una C da due settimane (è pronta per la sabbiatura), ed il tempo mi sembra sufficientemente maturo per portare a casa una li!
Ma mia mamma mi spacca la schiena...
Quando ho saputo che aveva deciso di mettere la a su internet, ho fatto la mia offerta massima. (ma conosco sufficientemente il mercato per capire che non avevo alcun barlume di speranza).
fralor1966 Posted - 13 feb 2006 : 10:54:26
Per Zambe: ciao ti volevi prender la lambretta che Dario aveva messo su e-buy?
L'ho sentito al tel. una ora fa circa, sempre a caccia.... di lambrette ovviamente.
Sul discorso della nichelatura/cromatura opaca, io personalmente non ho visto ai fini estetici grosse differenze fra nic e cr opaca anzi la cr op dura molto di più anche a sfregamenti.
Attenzione però che la cr op alcuni potrebberro non volertela fare con la scusa che si possono inquinare i bagni di lavoro ma se ne parli gli dici di tappare i fori di metterci i piombi perchè potrebbe galleggiare.....e poi se te li fai amici, superata la prima volta poi non vi è più alcun problema.
Ciao miki
ioshi Posted - 12 feb 2006 : 22:16:33
Per fare le cose bene dovresti appunto nichelarla, non cromarla. Chi ti farà le cromature dovrebbe essere anche in grado di fare le nichelature. Tra l'altro insieme alla marmitta dovresti fare nichelare i bulloni del telaio, quelli del motore (le brugole tappi dell'olio di ottone), le biellette e le bacchette del freno posteriore, il cilindro della molla della sospensione posteriore e altri particolari...
Ciao ciao
Giorgio
zambe Posted - 12 feb 2006 : 20:11:56
Danke Falor, guarda che anche questa sera sono passato dal nostro amico in comune il camionista, non il sindaco!!!
zambe Posted - 12 feb 2006 : 20:11:25
Danke Falor, guarda che anche questa sera sono passato dal nostro amico in comune il camionista, non il sindaco!!!
fralor1966 Posted - 12 feb 2006 : 09:50:41
Cromatura opaca, ottima
Ciao miki
zambe Posted - 12 feb 2006 : 09:37:56
cioè, il manubrio e le altre parti vanno dritte dritte in cromatura, e secondo te dovrei portarci anche la marmitta?

Grazie
ioshi Posted - 12 feb 2006 : 02:42:47
Allora, anch'io sto mettendo a posto una C prima serie come la tua. A differenza della tua, la mia purtroppo non aveva più la sua marmitta originale ma una marmitta sportiva dell'epoca. Se la tua marmitta è in buone condizioni credo che non ci siano problemi a farla ri-nichelare, come immagino dovrai fare per molti particolari quali i bulloni, il cilindro dell'ammortizzatore posteriore ecc... si tratta di portarla da chi effettua trattamenti galvanici sui metalli, anche se non costerà poco, ma almeno poi sarà doc!
Secondo me non verniciarla di nero, piuttosto tienila com'è anche con un po' di ruggine!!! E se invece non ti interessa la pignoleria io ho una marmitta per seconda serie, quindi nera e scomponibile, che ho comprato nuova e per adesso ancora mai montata (il ricambista dove l'ho presa tiene solo più quella nera, costa 75 Euro, poi ho scoperto che un altro tiene anche quella nichelata, ma costa 115 Euro) potremmo fare scambio.
Ciaoo
Giorgio

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits