V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mazda |
Posted - 08 feb 2006 : 13:36:51 Saluti a tutti. Mi sono imbarcato nel restauro della Vespa in oggetto e, da vero profano, vorrei un paio di dritte: I) come si sfila il barilotto bloccasterzo? II)il cofano sinistro è sfondato causa acido batteria: vale la pena tentare la riparazione o si trova facilmente? III) Il manubrio è quello di una VNB3 che ha il bullone di fissaggio davanti; sul piantone c'è la calettatura per il passaggio del bullone stesso e ho il dubbio che sia stato sostituito. Mi chiedo: il piantone cambiava dalla VNB1 alla 3? IV) Lo scudo è marcito malamente all'altezza delle piastre di fissaggio del cavalletto e ora presenta da ambo le parti una finestra di alcuni centimetri: è riparabile o devo cambiare lo scudo? Vi ringrazio anticipatamente e complimenti per il bel sito.
Fabio Zanaglia |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mazda |
Posted - 13 feb 2006 : 13:46:17 Ciao Gianni.Scusa ma non ho capito, anzi temo di sì: vuoi dire che se cambio il manubrio devo anche sostituire la forcella, ovvero il piantone con la calettatura del bullone di fissaggio del manubrio? E cosa significa la frase sulla lamiera e la plastica? Grazie.
Fabio Zanaglia |
vespamodelli |
Posted - 10 feb 2006 : 16:31:26 La forcella della VNB è differente da quella dei modelli successivi proprio nella svasatura del bullone di fissaggio manubrio. Perpendicolare all'asse del mezzo sui VNB3 e succesivi, perpendicolare alle VNB1/2.
Ciao Gianni
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
Mazda |
Posted - 10 feb 2006 : 13:50:17 Ciao Aladino, ciao Nessuno, grazie per le risposte che mi sembrano interessanti e utili. Il bloccasterzo se ne è venuto con le dritte di Nessuno. Sito di Aladino gli ho dato una scorsa veloce: è "farcito" bene, peccato che sia in Inglese.... Comunque grazie e se vi viene in mente qualcos'altro.... Ah, sto cercando il manubrio della mia vespa che montava quello di una VNB3, se vi capita... Saluti e buon fine settimana.
Fabio Zanaglia |
aladino |
Posted - 08 feb 2006 : 17:39:45 ciao, può aiutare?
http://scooterhelp.com/tips/body/70s.locks.html |
nessuno00 |
Posted - 08 feb 2006 : 13:57:31 Complimenti per la vespa, è un bel modello. 1) Per sfilare il bloccasterzo, devi svitare la ghiera del bloccasterzo, quella che presenta dei buchini. quando hai tolto quella lo sfili dalla parte interna del piantone centrale, ovviamente dopo aver tolto la forcella. 2) Prima di rispondere sarebbe bene vedere qualche immagine, per rendersi conto delle condizioni del pezzo. Puoi cercare sui noti siti di aste per cifre che variano da 30 a 60 euro, se invece trovi un carrozziere onesto lo fai riparare. 3) Non so come sia il gruppo forcella manubrio della VNB1 e quindi non so se cambia da VNB1 a VNB3 4) Idem come per il punto due, ci vogliono delle foto per fare chiarezza sulla situazione
Saluti e buona fortuna
Daniele
-------------------------
125 VN1 '55 125 TS '77 50 R '78 125 LI 3°serie (forse) |