V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
collez |
Posted - 28 nov 2005 : 10:28:42 Buongiorno a tutti, posso chiedervi un consiglio? ho fatto sabbiare (per la modica cifra di 50€)una vespa del 51 che versava in condizioni piuttosto cattive in quanto ricoperta quasi totalmente diruggine. Una volta sabbiata ho scoperto con meraviglia che i lamierati sono in condizioni ottime e non presentano fori di ruggine o punti indeboliti.
ora vorrei chiedervi: come faccio a preservare il tutto dalla ruggine? ho acquistato un convertitore di ruggine, ma prima di applicartlo vorrei la conferma che ciò che sto facendo è corretto. Finora l'ho applicato solamente al telaio della sella ed è diventato praticamente nero.
per le parti all'interno del telaio, dove la ruggine sicuramente sarà ancora presente, che mi consigliate? spruzare il convertitore all'inteno o tagliare il fondo, sabbiare e risaldare?
mille grazie a tutti
have a nice day
COLLEZ |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
matteob |
Posted - 29 nov 2005 : 08:52:09 Ciao collet, mi permettto di dissentire da quanto detto da wanvaiden... non per esser bastian contrario, ma tutti i "battilamiera" vecchio stampo suggeriscono loro di non spruzzare vernici di qualsivoglia genere prima di raddrizzare/saldare i lamierati... infatti le vernici rendono molto più complicata la saldatura...ed è necessario eliminarla laddove c'è da saldare...altrimenti la saldatura "non attacca"...è chiaro che se i lamierati sono sani e necessitano solo di qualche ribattuta, una spruzzatina di primer non guasta... non è vero che tutti i fondi epossidici sono lenti ad aasciugare...ci sono quelli a rapida essicazione...e poi dipende a che temperatura si lascia il mezzo o da quali sistemi di irradiazione si utilizzano... vero è che anche solo l'umidità dei polpastrelli lascia una velatura ossidata su un lamierato sabbiato...infatti io poi passo col decapante e abrasivi vari... è certo un mezzo rapido ed economico ma non è il migliore...il milgiore rimane la cera...chiaro che deve essere fatta dopo la verniciatura finale per, come dice wanvaiden, evitare che la sua untuosità impedisca alla vernice di aggrappare... il primer epossidico ha un colore neutro...in genere grigio...dipende dai fornitori...e qui c'è l'imbarazzo della scelta... ciao, matteo |
collez |
Posted - 29 nov 2005 : 08:34:10 Ottimo, allora mi sa che dovrò portarla in carrozzeria per questo famigerato fondo epossidrico.
scusate la domanda, ma, che colore ha? posso usare un qualsiasi fondo? mille grazie
COLLEZ |
wanvaiden |
Posted - 29 nov 2005 : 01:38:36 appena sabbiato un pezzo di lamiera è necessario spruzzarvi un velo di fondo epossidico (dico velo e non una mano perche il fondo eposs..è lento ad asciugare) appena asciutto si potra procedere alla raddrizzatura ,saldature stuccature ecc.. senza vanificare il risultato della sabbiatura.(notate che un pezzo sabbiato dove viene toccato con le mani fa la ruggine nel giro di pochi giorni) x quanto riguarda le parti scatolate una volta verniciata la vespa ,l'auto ecc.. la cosa migliore è spruzzare all'interno dell'olio x motore nuovo. fate questa operazione solo dopo avere verniciato altrimenti l'olio che uscira dalle giunture vi impedira la verniciatura. |
matteob |
Posted - 28 nov 2005 : 14:54:01 Ciao, io utilizzo primer epossidico della PPG D834... come decapante uso quello della Zep (Rustoff)... visitate il sito che ci sono un sacco di cose interessanti (www.zepitalia.it)... anche se devono essere acquistate in grossaa quantità... ciao, matteo |
nessuno00 |
Posted - 28 nov 2005 : 13:58:29 Per Matteob: che decapante e primer epossidico usi?
Grazie mille
Daniele |
collez |
Posted - 28 nov 2005 : 11:27:16 ciao matteo, dovrò rileggere attentametne il post! molto interessante e utile! io ho usato il ferox per un paio di pazzi e ho notato questa colorazione nero-violacea che poco mi ha convinto.
lavori di raddrizzatura praticamente NON ce ne sono.
la mia intenzione è quella di preservare il telaio per un futuro restauro, quindi se possibile, vorrei fare tutto in casa.
quindi, da quanto ho capito, devo acquistare decapante e primer epossodrico!
direi che il tuo post può essere un buon punto di partenza per un thread fisso nella sezione restauri.
ciao e mille grazie
COLLEZ |
matteob |
Posted - 28 nov 2005 : 11:15:28 Personalmente farei così...e faccio così... dal momento in cui la porti a sabbiare al momento in cui sei pronto per dare la prima passata di primer epossidico bicomponente (che ha maggiore tenuta al riformarsi di ruggine rispetto a vernice nitro) intercorre il tempo in cui devi "raddrizzare" le varie botte o saldare... in questo periodo sicuramente una patina di ossidazione (ruggine leggera) si riformerà sulle parti in ferro...quindi io procedo ad una vaporizzata (spennellata) di decapante leggero (ripetutamente dove la ruggine è maggiore), lascio agire dopodichè procedo alla rimozione dei residui sia chimicamente (solvente nitro...) che fisicamente (carta vetrata, spugnette abrasive, spazzole...)...una volta che ho riportato la lamiera al colore della sabbiatura (grigio intenso) procedo (nel minor tempo possibile) con la prima spruzzata di primer... comuqnue puoi passare da chi vende vernici o dal tuo verniciatore per farti consigliare che prodotti usano...io uso PPG... venendo al punto più interessante...cioè come trattare i posti irraggiungibili... anche io sono sempre in ansia per trattare nel modo migliore i miei mezzi...cercando di farli resistere il più a lungo possibile alle varie ossidazioni... siccome anch'io ora sono alle prese con una vespa (GS) procederò così per trattare la "canala" centrale della vespa... innanzitutto se si potesse "aprire" la canala in una maniera meno violenta che segarla via e risaldarla poi, sarebbe la cosa migliore...ma sicccome io EVITEREI e lo SCONSIGLEREEI vivamente di fare ciò credo che ci si dovrà affidare ai vari trattamenti chimici esistenti... io non userei il convertitore perchè credo poco utile (blocca momentaneamente solo la ruggine, non la converte contrariamente a quello chedice il suo nome!) e poi lascia una patina sgradevole (viola-nera)...a meno che tu non abbia trovato un convertitore super...!!! dunque io faccio così: lavo ripetutamente la canala con diluente nitro utilizzando la pistola per lavaggio finchè non vedo che il liquido di lavaggio torna limpido...dopodichè procederò a lavare la canala con il decapante che prima ho nominato (utilizzando un tubo flessibile con all'estermità uno spruzzatore apposito...per raggiungere le parti più nascoste)....lascerò agire dopodichè laverò via l'eccesso... poi una volta asciutto tutto (con aria compressa) si può dare una bella "colata" di primer epossidico all'interno della canala... si può ultimare il tutto facendo il "trattamento con cera" che in genere verniciatori fanno...ci vogliono cartucce apposite e spruzzatori apositi...io non dispongo di questi ma il mio verniciatore sì... tutto qua... naturalmente, questo è il modo con cui io interverrò, ma può darsi che qualcuno ne conosca altri... perciò spero che l'affluenza a questo post sia davvero alta per scambiarsi diversi consigli magari anche passandosi i nomi dei prodotti specifici... ciao, matteo
PS: che convertitore usi?! io usavo il ferox ma poi ho smesso per i motivi citati sopra... |