V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Vesbalover |
Posted - 27 nov 2005 : 20:12:02 Salve a tutti, vorrei provare a farvi qualche domanda, non che si vinca qualcosa, ma sicuramente avrete la mia gratitudine e vi farete due risate.
Ad una fiera riesco a trovare IL contakm che cerco da tanto, il prezzo è poco più di una pizza e birra, mi sento felice ed appagato come solo chi pensa di aver fatto un grandissimo affare, unico neo che provando ad infilare un cacciavite nel buco dove va il filo del contakm noto che gira poco ed a fatica; non mi dispero e baldanzoso torno a casa. Felice, mi armo di pinze, cacciaviti, cacciavitini, svitol, coraggio e un pizzico di audacia ed inizio a smontarlo. Svito con cura il dado e con una pinza taglio la cornice (ne avevo comprata una appositamente), smonto il fondo numerato e mi ritrovo con quel piccolo insieme di molle ed ingranaggi metallici che tanto ho sognato. Metto un pò di svitol, faccio girare prima con un cacciavite e poi, penso furbamente, afferro lo svitatore ed inizio a far girare tutto vorticosamente: zuiiikk, mi blocco subito, giro il contakm e vedo che la molla di rame alla base ormai è un filo senza forma arrotolato sull'asta che tiene la lancetta. Inizio ad imprecare, sudo, giro al contrario sperando che la molla torni apposto (sempre con l'avvitatore ovviamente, alla stupidità non c'é mai fine):nulla, peggio di prima, la molla ormai è solo un pezzo di rame, con la forza del turpiloquio riesco a far piovere. Comunque, ormai il peggio è fatto, penso mentre con un cacciative faccio leva su quel disco magnetico, alla scoperta del perché i numeri del contakm non girano: stacckkk. Riesco a rompere il disco magnetico, non precisamente a metà, ma quello che prima era una forma quasi perfetta ora sembra un fresby morso dal cane. Mi viene in mente di incollare quell'angolo del disco, ma fortunatamente suona il campanello e rimetto tutto a dormire in una scatola.
Domanda: prendo e butto tutto nella spazzatura? oppure esiste qualcuno, qualcosa, che si è trovato nella mia stessa situazione? e ovviamente, come ha fatto per venirne fuori?
PS: il contakm è di una vespa.
Saluti a tutti :) |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ricoriz78 |
Posted - 28 nov 2005 : 21:54:33 STASERA SU EBAY NE SONO STATI INSERITI ALTRI,FORSE QUALCUNO FA AL CASO TUO!
Riccardo Orizzonte
|
Vesbalover |
Posted - 28 nov 2005 : 19:59:59 a trovarli di nuovi, su ebay ho guardato ma non ho trovato nulla di interessante ( a parte uno sprovvisto di vetro ecc ecc, punto accapo)
Comunque, tornando a chi aggiusta i contakm: ho trovato anche io il numero del Signor Carlo Bocca (persona che mi avevano consigliato in passato), a cui ho telefonato questa mattina per vedere di risolvere il mio problema, mi è sembrato molto disponibile ma dalla breve chiacchierata ho intuito che è un tipo di lavoro che richiede tempo (si è parlato di febbraio, ma tentare non nuoce penso).
Poi mi sono armato di telefono ed ho contattato la Casa del Contachilometri di Bologna, gli ho spiegato a grandi linee cosa ho combinato (mi è sembrato di sentire ridacchiare qualcuno, sarà che ho la coscienza sporca) e ho spedito il contakm questa mattina stessa.
|
Mike |
Posted - 28 nov 2005 : 17:39:15 Ciao, a Novegro ho preso un biglietto di un riparatore di contakm:
Carlo Bocca Contakm Hobbysta - Riparazione e Scambio Strumenti di Auto e Moto d'Epoca Via Cavour 2/A 10010 Perosa C.se (TO) Tel. 0125 739406 email: carlo.bocca@poste.it
Ho preso il biglietto perchè anch'io ho il tuo stesso problema per la mia vespa vb1t. Non l'ho ancora contattato...spero NO SMS MODE di esserti d'aiuto.
Qualcuno del forum lo conosce?
Mike |
luka92 |
Posted - 28 nov 2005 : 17:16:38 compralo nuovo e prova a guardare su ebay, cm ho fatto io |
Giovanni |
Posted - 27 nov 2005 : 21:39:27 Ciao vespalover benvenuto nel forum. Dicono che i contachilometri e conveniente comprarli nuovi, se li fanno! Uno simile al tuo ha ripreso a funzionare dopo averlo annegato di svitol e aver atteso due settimane. Però ora è comunque starato.
"Con la forza del turpiloquio riesco a far piovere. Comunque, ormai il peggio è fatto". Grande! :)
|
Vesbalover |
Posted - 27 nov 2005 : 21:04:29 più che un requiem mi hanno consigliato un ottimo esorcista. Lo so che è tutto imputabile alla mia scarsa esperienza e alla mia innata manualità, però pensavo di riuscire a cavarmela meglio: in effetti ho notato che servono gli attrezzi giusti e l'inventiva purtroppo non arriva a colmare tutte le lacune. Dalle mie parte invece c'é un vecchio contakm/ista, ma giù una volta ho dovuto pregarlo ed inginocchiarmi per tararmene uno, "non ho tempo" "i pezzi di ricambio non ci sono" ecc ecc, quindi dovrò inventarmi qualcosa senza ricorrere alla Casa del Contachilometri che già mi avevano consigliato. Grazie del benvenuto.
ps: è per una 125 Nuova, è quell'odiatissimo contakm che ha in comune con la 90 ss, e la 125 Super e che quindi vendono a prezzi esorbitanti. |
Iso |
Posted - 27 nov 2005 : 20:42:46 Carissimo Vesbalover Ben venuto nel forum prima di tutto Non mi stupisco di quello che è sucesso, provando a fare da soli succede avvolte, come dice il proverbio sbagliando si impara. La riparazione di un contachilometri è un'operazione molto delicata. Comunque dalle mie parti i vecchi orologiai riparano anche i contachilometri, prova a sentire un po' in giro.
Ciao, Luigi. |
eleboronero |
Posted - 27 nov 2005 : 20:35:21 coraggio ci siamo passati tutti prima di te (io con uno smith del 1940!)purtroppo oramai c'e' ben poco da fare! anche mandarlo ad aggiustare (tipo : la casa del contakm di parmaggiani a bologna) ti costa di piu' che comperarne uno nuovo. p.s. la prossima volta usa cacciaviti di precisione e prima si smontarlo una bella lubrificata puo' risolvere il problema. p.s.2 x che modello di vespa? |
svizzero |
Posted - 27 nov 2005 : 20:28:22 Hai provato con un requiem ? Non so in Italia, ma qui a Ginevra c'è un ragazzo che aggiusta e tara i conta Km, tra le altre cose anche per i taxi della città. Sicuramente ci saranno anche in Italia degli specialisti. Ciao
________________________ Svizzero
LI Do it better ! |
|
|