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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mappy Posted - 25 nov 2005 : 14:03:33
leggevo in una discussione che l'ammortizzatote post. è fosfatizzato qualcuno sà che tipo di trattamento è e se è possibile farlo in casa?
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andre Posted - 28 nov 2005 : 11:46:15
Fosfatere e' una cosa, brunire e' un'altra. Con la fosfetazione dopo il trattamento si ha una superficie grigio scura con una finitura ruvida. Ecco perche' forse qualcuno la usa come primer. La fosfatazione da spessore (centesimi di mm).
Invece la brunitura non da spessore, il colore e' nero e la finitura dipende dalla finitura superficiale prima della brunitura. La brunitura e' semplicemente una ossidazione del materiale.
matteob Posted - 28 nov 2005 : 09:17:50
Ma fosfatare significa brunire?!
probabilmente sì, visto che stiamo parlando di bulloneria del motore e ammortizzatore posteriore di vespe...
io ho pulito il pezzo in questione in modo perfetto (mi era stato suggerito da chi mi ha venduto il brunitore chimico) e poi ho apllicato a pennello il brunitore...
brunitore per armi...
risultato davvero ottimo...
con spesa davvero minima...
alternativa e quello di recarsi presso centri che fanno questo trattamento...
esiste anche la zincatura nera, ma non tutti lo fanno...

ciao, matteo
vintager Posted - 25 nov 2005 : 22:30:23
citazione:
Messaggio inserito da roby59

PS : non si fa in casa, si portano i pezzi da qualche azienda che appunto, esegue lavorazioni di fosfatazione.


si puo' fare in casa comprando un fosfatante tipo il RIMOX di Cfg.
andre Posted - 25 nov 2005 : 20:26:27
Ma scusate: parlando di Vespe degli anno 50: la molla ammortizzatore, il filtro aria, la staffa di supporto della bobina, la viteria esterna del motore sono fosfatati, ma non vengono poi verniciati. Probabilmente si fa la fosfatazione anche cone aggrappante per la vernice (io ho sempre usato un primer) pero non e' la norma che gli si vernici sopra. Forse mi sbaglio e in tal caso avro' imparato una cosa nuova.
roby59 Posted - 25 nov 2005 : 17:20:59
La fosfatazione è un operazione di deposito di sali di fosfato sulla supeficie metallica nuda (non ruggine).
Non ha alcuna protezione alla corrosione, serve come ancorante per successive operazioni di verniciatura.
Ciao
Roby59

PS : non si fa in casa, si portano i pezzi da qualche azienda che appunto, esegue lavorazioni di fosfatazione.
citazione:
Messaggio inserito da andre

Scusa cloroplasto se ti contraddico:
la fosfatazione e' si un trattamento superficiale ma non converte la ruggine, anzi, se porti un pezzo a fosfatare che e' troppo arrugginito non lo trattano, almeno dove vado io. Rimane una bella superficie che non va piu' trattata con altro. Oggi si fanno fosfatare gli attrezzi delle Iveco che vengono usati internamente per esempio e prendono un bel colore grigio scuro come l'ammortizzatore post. delle Vespe.

andre Posted - 25 nov 2005 : 16:41:12
Scusa cloroplasto se ti contraddico:
la fosfatazione e' si un trattamento superficiale ma non converte la ruggine, anzi, se porti un pezzo a fosfatare che e' troppo arrugginito non lo trattano, almeno dove vado io. Rimane una bella superficie che non va piu' trattata con altro. Oggi si fanno fosfatare gli attrezzi delle Iveco che vengono usati internamente per esempio e prendono un bel colore grigio scuro come l'ammortizzatore post. delle Vespe.
cloroplasto Posted - 25 nov 2005 : 15:06:46
L'ammortizzatore di quale veicolo?

Comunque la fosfatizzazione è una tecnica che di solito si usa per convertire la ruggine, si usa acido ortofosforico che reagisce con gli ossidi di ferro trasformandoli in sali di fosforo più stabili e bloccando la corrosione del metallo, dopo aver trattato il pezzo è comunque necessario ricorrere alle tradizionali pratiche di verniciatura (fondo, vernice ecc.) altrimenti, appena la sottile patina che si è formata comincia a scomparire si riforma la ruggine.
Almeno per quello che ne so io dovrebbe essere così.

Hasta la Lambretta siempre!!

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