Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Tolleranza pistone-cilindro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
flambart Posted - 09 ott 2005 : 18:17:51
Io mi son sempre fidato dell'officina dove porto i cilindri, ma ho appena letto un vecchio Motociclismo, e mi è venuto un dubbio.

Tra un cilindro in ghisa (mettiamo, così a caso, che l'alesaggio sia di circa 57 mm), raffreddato ad aria, e un pistone nuovo, di qualità "normale", che tolleranza bisogna tenere durante la rialesatura ? 1 decimo ? 2 decimi ? Di più ?
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
turismoveloce Posted - 10 ott 2005 : 14:31:16
La tolleranza è già calcolata sul pistone, infatti se lo puoi misurare con un micrometro nella parte inferiore del mantello noterai che per es, su un pistone marcato 57 mm la misura effettiva è 56,92 più o meno a seconda di quanto il costruttore ritenga giusto che sia, sta poi alle rettifiche (che delle volte hanno strumenti di misura usurati, per questo esagerano o lesinano sulle tolleranze) decidere se dare un decimo in più o meno anche in base alle tue eseigenze.
ciao e...

TURISMOVELOCE A TUTTI!
flambart Posted - 10 ott 2005 : 09:23:57
Sì, sto parlando di gioco tra pistone nuovo e cilindro rialesato
andre Posted - 09 ott 2005 : 23:26:28
Ciao, non ho capito se parli di gioco che ci deve essere tra un pistone e un cilindro, o in fase di rettifica quale tolleranza si riesce a tenere rispetto alla quota nominale cha si vuole ottenere.
Nel primo caso non ti so rispondere in quanto e' una cosa da meccanico motorista e io non lo sono. Ti posso solo dire che smontando la mia LI 150 il gioco era minimo: 5 centesimi. Mi e' capitato di smontare invece (non orridite) il mio Runner 180 con cui mi muovo quotidianamente e in gioco era di anche due decimi.
Invece la tolleranza che si riesce ad ottenere con una rettifica di normali prestazioni e' dell'ordine dei 2 centesimi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits