Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Tv175 finita!!(ma non parte)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
arturo Posted - 19 set 2005 : 10:32:26
Finalmente, anche con l'aiuto prezioso di questo forum, ho finito di rimontare la mia tv175 III e devo dire che é bellissima!!
Anche la sofferta scelta dei colori (bianco-gialla) é stata azzeccata (grazie sbruscoli!).C'é solo un piccolo problema : non parte.
La candela non da segni di scintilla.L'impianto elettrico sembra a posto (luci,clacson); alla messa in moto, ai capi della bobina arriva una tensione che però non riesco a capirne l'entità; devo concentrare la ricerca del guasto nella bobina ?? Siccome la devo acquistare volevo sapere se avevate qualche idea per fare delle altre prove.(L'impianto é con la batteria) ...grazzzie
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
raffaele Posted - 02 ott 2005 : 19:09:57
Ciao Arturo,

Grazie per essere venuto alla Zucca, è stato un piacere.
Complimenti per il restauro, dalle foto sembra proprio perfetta!
Visto che sei riuscito a metterla in moto, adesso non resta altro che organizzarci per qualche giro!



raf :)
sbruscoli Posted - 02 ott 2005 : 09:21:04
Ciao Arturo
è veramente un bel restauro, ha un aspetto vagamente famigliare....., mi ricorda un oggetto che ho già visto!!!!
arturo Posted - 01 ott 2005 : 10:42:40
Finalmente é partita.......!!Il problema era proprio nel gruppo puntine condensatore. Le puntine non erano perfette , ma soprattutto il condensatore aveva un rigonfiamento dell'unica parte in gomma(quello nuovo ha la gomma liscia).La carburazione non é perfetta, ma almeno sono riuscito a farmi il primo giro in Lambretta dopo circa un quarto di secolo!
Penso che userò questo periodo invernale che coincide con l'attesa della pratica FMI, per una messa a punto del mezzo. A tal proposito approfittando della Vostra esperienza,pensavo di aprire prossimamente delle discussioni per ogni problema di messa a punto che ho incontrato nel rimontaggio.Questo penso possa servire anche per altri.
Grazie ancora a tutti......

P.S.:nel mio primo giretto intorno casa, 2 o 3 vicini mi hanno fermato dicendomi che anche loro avevano una lambretta, ma l'hanno buttata via..........
Della serie : Ma se me lo dicevi prima!
Janez Posted - 28 set 2005 : 09:59:55
Complimenti arturo, e' venuta benone!!!

Macchia nera Forever!
arturo Posted - 28 set 2005 : 09:29:14
Avevo già controllato anche il cavo AT e,con l'ohmetro,sembra OK.
Comunque penso che cambierò anche quello.Adesso sto aspettando le puntine e condensatore nuovi.Intanto ho messo 3 foto nel mio album..... a Voi il giudizio
sbruscoli Posted - 27 set 2005 : 20:02:50
Arturo
visto che ci sei non trascurare cavo candela e pipetta, a volte le insidie sono proprio lì....
arturo Posted - 27 set 2005 : 15:31:39
Scusate il ritardo ma sono un pò preso col lavoro.Le bobine sono buone.Le ho fatte controllare con un apparecchio che simula la scarica della candela.Quindi concentro l'attenzione sul gruppo puntine-condensatore;le ho già smontate ed effetivemente le puntine non sono bellissime;appeno trovo il ricambio rimonto il tutto e vi faccio sapere......
P.S. mi hanno dato lo spazio per le foto, appena ho tempo ne metto un paio............
sbruscoli Posted - 22 set 2005 : 15:08:16
Ciao Arturo
la fascetta della bobina A.T., quindi l'esterno della medesima, è a massa?? Verifica con il tester.
Se è ok, prova a testare la continuità del filo, eventualmente provane un'altro, stessa cosa per la pipetta della candela. Da come di escluderei problemi al volano, la corrente arriva al verde delle bobina, e escluderei anche problemi alla bobina (a meno della massa), ne hai provate due.
arturo Posted - 22 set 2005 : 10:52:21
Ho fatto tutte le prove che mi avete suggerito,sembra che la corrente(tensione) arrivi fino al filo verde collegato sulla bobina, ma non arriva alla candela.Ho controllato: il filo AT della candela, le masse
Non ho capito perché il supporto della bobina é montato su una specie di fibra isolante, e poi dietro alle viti di fissaggio c'é quel cavallotto di rame per dare continuità tra la fascetta della bobina e il telaio.
Ho sostituito la bobina con una Dansi dello stesso tipo (corrente alternata , 6V) ma non cambia niente.Misurando con l'Ohmetro ho notato che tra il filo AT della candela e la massa non c'è una separazione netta, ma ci sono circa 10K( ma forse é giusto cosi').
Ora andando per esclusione, il dubbio é che la tensione che arriva dal volano sia scarsa .Siccome il volano non l'ho smontato io (la revisione del motore l'ho affidata a un meccanico esperto)non vorrei che dentro il gruppo volano non sia bene assicurata la continuità della massa.......
pieremo Posted - 20 set 2005 : 20:42:17
PER CURIOSITA' FAI UNA PROVA.
COLLEGA DIRETTAMENTE ALLA BOBINA IL CAVO
VERDE CHE ESCE DAL VOLANO IN MODO DA BAYPASSARE
LA CHIAVE E TUTTO IL RESTO.PROVA SE COSI' LA CANDELA
DA' SCINTILLA.
REMO
sbruscoli Posted - 20 set 2005 : 20:38:18
Ciao Arturo
sono contento che tu abbia finito il lavoro. Se posti una foto sul tuo album...
Se ho capito bene dal filo verde che esce dal volano, se messo a strisciare sul carter motore, avviando con il pedale arriva corrente. Mentre se lo colleghi alla bobina A.T. dalla candela nessuna scintilla. Hai la scatolina con il raddrizzatore??
Prova come prima cosa quanto ti ho indicato sopra, e cioè il filo verde che esce dal volano a contatto con il carter motore e avvia.
Se fa scintilla il volano è o.k.
Prova poi ad escludere la scatolina del raddrizzatore collegando direttamente il verde del volano al positivo della bobina
prova infine a controllare le masse, in particolare la trecciolina, in particolare nel retro della scatolina del raddrizzatore, ove il telaio è verniciato, lì potrebbe non fare massa.
Controlla anche le masse della bobina A.T.
Facci sapere....
arturo Posted - 20 set 2005 : 19:24:55
No.Niente scintilla.I problemi sono due: niente scintilla e forse niente miscela.Adesso faccio le foto per la FMI e mando avanti la pratica,poi ripulisco il carburatore e cerco una bobina nuova.
raffaele Posted - 20 set 2005 : 12:36:06
Candela asciutta?
Hmmm......
Se non arrivasse corrente, la candela dovrebbe essere piuttosto umida.
Con una candela asciutta è presumibile un problema di carburazione e/o benzina che non arriva al carburatore, quindi forse puoi partire da lì.
Ma almeno la scintilla scocca se appoggi la candela al cilindro?

Ciao


raf :)
pieremo Posted - 19 set 2005 : 23:22:01
LA BOBINA DEL CIAO VA' BENE E LA MASSA
E' DIRETTAMENTE SULLA CARCASSA.
REMO
arturo Posted - 19 set 2005 : 18:50:11
Sono stato da un meccanico per comprare la bobina, ma mi ha detto che quella del Ciao non va bene perche ha due fili (la massa é sulla carcassa??).La candela l'ho smontata per controllare la scintilla,e devo dire che mi é sembrata troppo asciutta, non vorrei che oltre al problema della candela ho anche quello del carburatore... Comunque vedo di cominciare a recuperare la bobina....
Giovanni Posted - 19 set 2005 : 14:25:32
Controlla la massa con un tester eventualmente svernicia un pochino.
Magari, tanto per togliersi il pensiero, prova con un'altra candela. :)
Togli la candela e prova a vedere se fa scintilla sul telaio e su una parte del motore.

Giovanni
raffaele Posted - 19 set 2005 : 14:17:15
Riciao Arturo,

Immagino che la bobina sia quella originale, in tal caso la puoi sostituire con quella del "Ciao", che normalmnte va bene. Se non sbaglio devi solo adattarla meccanicamente.
Hai cambiato condensatore e puntine? Spero di sì.
In ogni caso se hai misurato una tensione in ingresso alla bobina, in linea teorica, le puntine e la BT, dovrebbe essere ok.
La trecciola di massa è collegata?
Il tester ti da continuità tra la massa della bobina ed il telaio?
A presto.

raf :)

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits