Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Primario sgranato!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Piega73 Posted - 10 set 2005 : 13:20:03

Aprendo un motore Special 125 questa mattina ho notato come il carter nella zona vascetta cambio fosse leggermente incisa con dei solchi! Togliendo la flangia ho subito visto che un dentino vagava solitario!! Levati i primi tre rapporti, integri, ho compreso che doveva arrivare dalla 4°. Infatti il primario aveva perso il dentino! Dentino non da latte, e presumo che non gli ricresa!!!
L'ingranaggio della 4° è rimasto coes al secondario! Come si fosse grippato su di esso! Sicuramente ciò fu la causa, che decreto la morte di quella povera Special 125!
Immaginate che il fermo del dado blocca frizione non era sto bloccato e la campana sembra esser sta presa a morsi! Il dente del primario non ha colpe!!
Ora ho messo il dentino del primario accanto al letto, sperando che il topolino mi porti un primario nuovo!!!
Cosa può esser capitato a quella povera quarta che non riesco a levare dal secondario?

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Piega73 Posted - 14 set 2005 : 18:14:40
Lo tengo per ricordo! Comprerò un nuovo cambio completo!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
n/a Posted - 14 set 2005 : 09:00:57
Si ferruccio, il problema di base è proprio quello!

1 far stemperare /scementare il pezzo (attenzione alle bufale);
2 assicurarsi del materiale riportato;
3 rettificare l'ingranaggio (correttamente);
4 e avere una ricementazione corretta del pezzo!


risultato, come dicevo prima, abbastanza costoso e come diceva anche ferruccio, di non facile esecuzione, ma sicuramente non impossibile! e se il lavoro è fatto bene, dura come nuovo!

le cifre per ricostruire uno/due denti come si deve, si aggirano sui 50/80€ ... vedete voi

sx 225
ferruccio87 Posted - 14 set 2005 : 08:31:34
Salve.Non sò quanto possa convenire far ricostruire i denti di un cambio lambretta:1) perchè sicuramente il costo(sempre che si trovi chi è disposto a farlo)non è certo modesto.2)il risultato come sarà?spesso mi sono capitati ingranaggi ricostruiti totalmente o in parte da supposte(in tutti i sensi)officine specializzate,il risultato spessissimo non è stato dei migliori.IL problema non è ricostruire il o i denti,ma il trattamento di cementazione a cui l'ingranaggio DEVE(e non se vuoi,non è optional,gli ingranaggi devono essere cementati altrimenti durano due giorni e poi se da capo)essere sottoposto,problema perchè bisogna sapere che durezza dargli e quanto in profondità (si fa presto a dire cementazione,ma bisogna sapere cosa si vuole ottenere e dove e con cosa deve lavorare il pezzo)e vi assicuro che le ditte in grado di farlo correttamente sono veramente poche e quelle che sono disposte a farlo su un solo pezzo ancora meno.A mio parere,a meno che non si tratti di un pezzo introvabile,il gioco non vale la candela,cambi di lambretta se ne trovano eccome,specialmente dei motori li,quindi con un pò di pazienza cercherei un ingranaggio originale così da essere sicuri di fare un lavoro su cui non tornare sopra.Ovviamente ognuno fà quello che crede meglio,io ho solo esposto il mio parere in base allamia esperienza.Avanti con le proposte e saluti a tutti.Ferruccio
n/a Posted - 13 set 2005 : 15:11:01
si, ma non dal dentista ... meglio in un off. di rettifiche!

viene ricostruito/riportato il dente (tramite saldatura), poi fresato & rettificato, in ultima se vuoi un consiglio sarebbe da ricementare.

l'operazione è un po cara, na se il cambio, vale la candela...

sx 225
vdrdd Posted - 13 set 2005 : 14:05:25
Meglio rifargli la dentiera completa!!!

Ciao
Donato
Piega73 Posted - 13 set 2005 : 12:29:18
Non sapevo!
Quindi posso portarlo dal dentista?

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
n/a Posted - 12 set 2005 : 20:39:18
... ok.

P.S. penso che tu sappia che i denti si possono anche ricostruire ... nel caso

sx 225
Piega73 Posted - 12 set 2005 : 18:17:56
Il topolino non s'è visto! In compenso la 4° è libera! Ho messo il durbans! è nuova e splendente!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
n/a Posted - 11 set 2005 : 19:58:55
... forse il precedente proprietario, non gli "lavava mai i dentini con lo spazzolino & dentifricio" ... Hi Hi


... non capisco, come non riesci ad estrarla!!??? forse è leffermente inclinata sull'asse, oppure, qualche pezzetto di dente, gli si è infilato sotto, tra ingranaggio, perno e sellettore?

SVITOL o WD40 e leggeri colpettini (in senso orario), con un perno in ottone o ALL, lungo l'intera circonferenza dell'ingranaggio, finchè non si sblocca!

penso sia l'unica soluz.

ciao e in bocca al lupo (sperando che anche quest'ultimo, abbia perso qualche dentino) Hi Hi

sx 225
lmbrttIZ5 Posted - 10 set 2005 : 13:58:02
Io invece ieri, ho aperto un motore 125 Ld e tra gli ingranaggi del cambio, ho trovato le mollettine sbriciolate della frizione!!!
Che disastro...

Ciao

Matteop (PC)

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits