V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vintager |
Posted - 05 set 2005 : 16:51:08 ciao ragazzi è un po' che non ci si vede, ma io vi leggo sempre.. ben rientrati dalle ferie...la lambretta (li150III) purtroppo l'ho usata molto poco in questi ultimi tempi...ma ho approfittato per non farla ammuffire manutenzionandola spesso..e dopo aver fatto cambiare l'inverno scorso dall'amico turismoveloce albero motore cuscinetti e paraolio ultimamente ho pensato bene di tankerizzare il serbatoio perchè ero stufo di pulire spesso il carburatore...ora pero' leggendo i vostri post, mannaggia a voi, mi avete fatto venire una gran voglia di farmi un regalo per il compleanno: una bella "accensione elettronica", prima però mi piacerebbe avere alcuni chiarimenti: partiamo a raffica con le domande...: francamente vorrei provare a montarmela da solo, visto che a quanto leggo è anche piuttosto facile specie per la 150 III, faccio bene o comunque è meglio farla montare perchè va' necessariamente messa in fase con la strobo (che non ho)? è vero quanto ho letto che quella del ricambista emiliano pare essere l'unica veramente affidabile perchè ricablata e con i pickup non indiani (d'altra parte se Mario ne ha montate più di cento senza mai aver avuto problemi..)? nota dolente...quanto realmente costa? altra domanda: il volano è più spesso, quindi la chiocciola originale non ci sta.. quella che forniscono (che presumo andra' riverniciata) è in metallo? quanto tempo e quali attrezzi necessitano per il montaggio? grazie come sempre..
ps: per Piega..questa estate ero in vacanza nella tua terra.. a golfo aranci..
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14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
n/a |
Posted - 08 set 2005 : 08:56:39 procuratevi una lampada strobo, o fatevi dare un occhio da un elettrauto! lo consiglio.
è molto difficile controllare la fase, su un'acc. elettronica (ha pochi riferimenti), al contrario delle puntine.
sx 225 |
Fabio |
Posted - 08 set 2005 : 08:37:44 vi assicuro che anche la varitronic bisogna metterla in fase, o meglio dargli una controllatina, sulle mie nessuna delle due era perfettamente messa in fase...credetemi...credetemi....
Fabio LRC Lambretta Racing Club |
m455!m0 |
Posted - 07 set 2005 : 19:04:43 Esattamente! |
vintager |
Posted - 07 set 2005 : 16:38:15 citazione: Messaggio inserito da cloroplasto
Vabbè, è ora di sfoderare la mia imbarazzante ignoranza tecnica: cosa cavolo è "la strobo"? Io sono fermo ai faretti stroboscopici della discoateca!
se seifermo alle discoteche anni ottanta...ricordi il mitico giradischi dei DJ Technics SL1200 MkII? ti ricordi la lucina rossa laterale che serviva a vedere se la velocità del vinile era giusta?
http://www.earregular.com/archives/technics-strobo.jpg
il principio è lo stesso peroò al posto del disco c'è il volano |
cloroplasto |
Posted - 07 set 2005 : 15:40:08 Vabbè, è ora di sfoderare la mia imbarazzante ignoranza tecnica: cosa cavolo è "la strobo"? Io sono fermo ai faretti stroboscopici della discoateca! Cioè, ho capito che serve per la regolazione dell'anticipo nelle accensioni, e deduco che sia una qualche attrezzatura elettronica; ma qualcuno mi può gentilmente spiegare come è fatta e come funziona? Grazie a tutti!!
Hasta la Lambretta siempre!! |
m455!m0 |
Posted - 07 set 2005 : 14:07:58 La seconda che hai detto!
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vintager |
Posted - 07 set 2005 : 11:53:58 citazione: Messaggio inserito da Fabio
approposito dello strobo...il consiglio è sempre quello di controllarla la fase anche con la varitronic...
scusa la mia crassa ignoranza.. ma io avevo capito che con "anticipo variabile" vuol dire che non solo non è necessario controllare l'esatta fase, ma cio' ho dubbi che risulti possibile proprio perchè l'anticipo cambiando sempre non sarebbe rilevabile dalla strobo...non è così forse o sto dicendo una boiata? |
Fabio |
Posted - 07 set 2005 : 08:38:00 io ho montato una due veritronic, va bene è ok, a regimi di crocera non sento la benchè minima vibrazione, approposito dello strobo...il consiglio è sempre quello di controllarla la fase anche con la varitronic...che sia made in italy... forse qualche parte è italiana...alla fine ti dico anche che però non ho nessuna esperienza di accensioni indiane...e la differenza non la so'. ciao
Fabio LRC Lambretta Racing Club |
vintager |
Posted - 07 set 2005 : 01:22:59 <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da m455!m0
Il ricambista emiliano il pick-up molto spesso non lo cambia, quelle accensioni montano l'originale indiano, nero con su scritto K2 (o qualcosa simile), di ricablaggio nemmeno l'ombra, tranne quando gli capita qualche lotto "fetido" con le saldature sbagliate o dissaldate ed allora vengono ritoccate. La componentistica italiana di cui si parla quando leggi le inserzioni non è altro che la bobinna ed il regolatore che sono ducati identiche a quelli della vespa PX. Il rotore esce con le alette dell'altezza giusta per il coprivolano delle lambrette italiane. Per montarla non è così difficile, ma una strobo sarebbe ancora meglio per la messa in fase. Il kit costa 250 euro. Statore, rotore, bobina, regolatore, morsettiere, staffa porta bobina e regolatore, attrezzino per settare la fase, adesivi, ponticelli per la morsettiere e lampadine. [/quote]
alla luce di questo non sarebbe meglio il Varitronic da 90w che ho visto costa uguale e ha l'anticipo variabile (quindi non necessita di regolazioni con la strobo) e mi dicono essere TUTTO made in italy? chi mi sa dire la differenza tra i due tipi?
insomma Varitronic o Ibrido Italo-Indiano Sil-Ducati? via con i pro e i contro.. grazie! |
Piega73 |
Posted - 06 set 2005 : 00:22:20 citazione: Messaggio inserito da vintager
ciao ragazzi è un po' che non ci si vede, ma io vi leggo sempre.. ben rientrati dalle ferie...la lambretta (li150III) purtroppo l'ho usata molto poco in questi ultimi tempi...ma ho approfittato per non farla ammuffire manutenzionandola spesso..e dopo aver fatto cambiare l'inverno scorso dall'amico turismoveloce albero motore cuscinetti e paraolio ultimamente ho pensato bene di tankerizzare il serbatoio perchè ero stufo di pulire spesso il carburatore...ora pero' leggendo i vostri post, mannaggia a voi, mi avete fatto venire una gran voglia di farmi un regalo per il compleanno: una bella "accensione elettronica", prima però mi piacerebbe avere alcuni chiarimenti: partiamo a raffica con le domande...: francamente vorrei provare a montarmela da solo, visto che a quanto leggo è anche piuttosto facile specie per la 150 III, faccio bene o comunque è meglio farla montare perchè va' necessariamente messa in fase con la strobo (che non ho)? è vero quanto ho letto che quella del ricambista emiliano pare essere l'unica veramente affidabile perchè ricablata e con i pickup non indiani (d'altra parte se Mario ne ha montate più di cento senza mai aver avuto problemi..)? nota dolente...quanto realmente costa? altra domanda: il volano è più spesso, quindi la chiocciola originale non ci sta.. quella che forniscono (che presumo andra' riverniciata) è in metallo? quanto tempo e quali attrezzi necessitano per il montaggio? grazie come sempre..
ps: per Piega..questa estate ero in vacanza nella tua terra.. a golfo aranci..
Vintager ti saresti fatto sentire! Ci si sarebbe fatti un giretto!! Buona trasformazione elettronic a 12 volt!!!
Ciao. Piega73. http://www.lambrettaspiega73.it _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
mairon |
Posted - 05 set 2005 : 19:06:33 se vuoi c'è su www.3lambdasc.it un'interessante pagina su tecnica che parla di questo. |
m455!m0 |
Posted - 05 set 2005 : 18:20:19 Il ricambista emiliano il pick-up molto spesso non lo cambia, quelle accensioni montano l'originale indiano, nero con su scritto K2 (o qualcosa simile), di ricablaggio nemmeno l'ombra, tranne quando gli capita qualche lotto "fetido" con le saldature sbagliate o dissaldate ed allora vengono ritoccate. La componentistica italiana di cui si parla quando leggi le inserzioni non è altro che la bobinna ed il regolatore che sono ducati identiche a quelli della vespa PX. Il rotore esce con le alette dell'altezza giusta per il coprivolano delle lambrette italiane. Per montarla non è così difficile, ma una strobo sarebbe ancora meglio per la messa in fase. Il kit costa 250 euro. Statore, rotore, bobina, regolatore, morsettiere, staffa porta bobina e regolatore, attrezzino per settare la fase, adesivi, ponticelli per la morsettiere e lampadine.
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FuzzBox |
Posted - 05 set 2005 : 18:17:18 Ciao,io l'ho ordinata proprio oggi,non vedo l'ora che arrivi per poter finalmente girare in tranquillità senza tanti problemi....(vedi post precedenti) ..a proposito di visibilità notturna, qualcuno ha anche montato le lampade alogene??
Lambretta gives you....SX appeal! |
sergiolamb |
Posted - 05 set 2005 : 17:10:37 Ciao Vintager,io l'ho fatta montare da circa un mese,ti confermo che ci vuole lo strobo e il copri volano resta il suo non devi rivernicare nulla,non ci pensare montala a ogni pedalata parte e di notte finalmente vedi. Ciao Sergio |