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 impianto elettrico LI III serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
joe Posted - 02 set 2005 : 11:26:27
Ciao a tutti, domanda facile facile:
qualcuno ha mai provato a mettere un impianto elettrico con batteria al posto di quello originale senza, su una LI 150 III serie?
Mhm... già vedo che qualcuno storce il naso, ma io continuo ad avere troppi problemi con la mia Lambretta in accensione. Ve ne avevo già parlato tempo fa dei problemi di accensione a motore caldo; qualcuno mi aveva già dato qualche consiglio utile come, per esempio, chiudere il rubinetto della benzina un attimo prima di fermarsi (funziona ma non è sempre applicabile) però è sempre un terno al lotto perchè se non riesco a farla partire al secondo colpo...è finita, e non ho più voglia di cambiare due o tre candele ogni volta che devo ripartire; inoltre adesso i problemi li ho anche a motore freddo.
Ditemi cosa ne pensate per favore: io credo che manchi "spunto" elettrico proprio in fase di accensione e, dal momento che dovrei comunque cambiare l'impianto elettrico, ho pensato di sostituirlo con quello con batteria da 6 V (la metto nel bauletto portaoggetti, faccio due forellini sul retro dello stesso per fare uscire i cavi e voilà!).
No eh?
....allora ho bisogno di qualche altro consiglio che porti ad un a soluzione un po' più definitiva (oh mio Dio, che brutta espressione che ho usato per la mia Lambretta - speriamo non mi senta!)
Grazie, anche solo per aver letto fino in fondo il messaggio (lunghetto vero?).

joe
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ivano Posted - 03 set 2005 : 01:09:53
Ho una 150 li III con batteria e confermo quanto detto dagli altri, a me la batteria non riesce a mantenere la carica (ha resistito solo il primo anno), negli anni '60 molti la toglievano definitivamente e alcuni lo fanno anche oggi, io mi ostino a tenerla per mantenere l'originalità. Confermo quanto detto per la bobina, dopo 3 bobine cilindriche sono passato a quella del ciao (usata tra l'altro): parte al primo colpo calda o fredda che sia!
sergiolamb Posted - 02 set 2005 : 21:41:34
Giustissimo quello che dice Cloroplasto,ma per esperienza passata quando dicevo che se era così doveva rimanere così e dove aver spinto a mano per svariati Km,ho cambiato filosofia e ti ripeto se vuoi risolvere il problema definitivamente ACCENZIONE ELETTRONICA.
Ciao Sergio
cloroplasto Posted - 02 set 2005 : 17:44:03
in tema di soluzioni economiche mi permetto di consigliarti di cambiare, oltre allo spillo, anche la bobina con una di quelle del Ciao o dell vespa PK-PX; credimi c'è un'abisso di differenza con le belle ma poco affidabili vecchie ducati cilindriche d'alluminio.
Spesa circa 10/12 €.

Hasta la Lambretta siempre!!
biccari Posted - 02 set 2005 : 16:14:33
per come ricordo io e da quello che ho guardato nel cassetto in cantina hanno la testina conica rossa che non è altro una piccola patina di gomma l accensione io te la consiglio anche se ci sono molti che rimangono al tradizionale vuoi mettere di sera andare in giro e vedere illuminata la strada chwe percorri???????
joe Posted - 02 set 2005 : 15:42:02
Grazie a tutti.
Proverò quindi a sostituire lo spillo conico (quello con testa verde, giusto Biccari?) e mi scordo la batteria...però adesso mi fa un sacco gola l'accensione elettronica!
Grazie ancora...è sempre un piacere!
Ciaooo!


joe
biccari Posted - 02 set 2005 : 15:05:21
sul giornalino che ci arriva del L.C.I.c e una pagina dedicato a lui li trovi indirizzo e telefono
FuzzBox Posted - 02 set 2005 : 14:49:16
.....A proposito dell'accensione elettronica del ricambista di Reggio Emilia....non sono riuscito a trovare il prezzo!Qualcuno sa dirmi quanto costa?Sapete ci sto facendo un pensierino anch'io...
Grazie!

Lambretta gives you....SX appeal!
Lorenzo Posted - 02 set 2005 : 14:02:06
Non so nulla dell'accensione elettronica, comunque Joe ti confermo che la batteria non cambia nulla. Infatti non interviene sull'accensione ma sulla luce stop in particolare.

biccari Posted - 02 set 2005 : 13:42:10
come gia detto in un altro post devi cambiare lo spillo conico che e posto sopra il galleggiante del carburatore e identico a quello della vespa si uguale alla vespa e costa 1 euro e 2o centesimi certo che se metti l accensione eletronica risolvi molti problemi ma se non e a posto lo spillo che chiude il flusso della benzina quando e spenta il problema rimane preciso che io ho le mie lambre montate con acc. eletronica prese a reggio e sono ok!!!!!!
turismoveloce Posted - 02 set 2005 : 12:25:09
l'accensione elettronica risolve molti problemi, se il tuo è un problema di corrente lo risolvi senz'altro, la trovi in vendita dal famoso rivenditore di Reggio Emilia completa di staffe per il montaggio e cablaggi, ma dovresti farla montare da un esperto che poi te la sa mettere a punto, devi anche sostituire le lampadine con altre da 12v.
ciao e..........

TURISMOVELOCE A TUTTI!
joe Posted - 02 set 2005 : 12:16:08
Ok, ma come si monta l'accensione elettronica? E dove la si compra?
...
Un mio amico che ha una Special e che aveva gli stessi problemi di cui sopra, ha comprato e fatto montare un volano nuovo da 12 V. Purtroppo non ha ancora ritirato il mezzo, per cui non si sa ancora se questo tipo di intervento è risolutivo o no. Voi che ne pensate?


joe
Janez Posted - 02 set 2005 : 11:47:17
Ciao joe, io ho una Li 150 come la tua, ma il modello con Batteria: guarda che serve solo per avere i fari accesi a motore spento e non per l'accensione, infatti io non la montero'; non ricordo il tuo vecchio post comunque se e' un problema elettrico (ma non e' detto) non ti rimane che cambiare bobina, condensatore e puntine, controllando tutti i fili e sperare in bene... oppure montare un'accensione elettronica..

Macchia nera Forever!
sergiolamb Posted - 02 set 2005 : 11:33:40
La soluzione definitiva è l'accenzione elettronica,sicuramente la soluzione più costosa,ma hai risolto per sempre i problemi.
Ciao Sergio

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