Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Vespa VBA1T 1959 – Range costi revisione motore, m

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Simone89fi Posted - 18 ago 2026 : 19:47:22
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un vostro parere per capire quale potrebbe essere un range di prezzo realistico per terminare il restauro della mia Vespa 150 VBA1T del 1959.

La Vespa è già completamente smontata e sto acquistando/riordinando praticamente tutti i ricambi necessari, cercando di mantenerla conforme all'originale.

Indicativamente avrei bisogno di:

Revisione completa del motore VBA1M, che al momento è ancora chiuso e non è stato revisionato.

Montaggio completo della Vespa, considerando che fornirei io praticamente tutti i pezzi.

Verniciatura di **cerchioni, portapacchi e altri piccoli componenti** che non sono stati ancora verniciati.

Controllo generale durante il montaggio ed eventuale sistemazione/sostituzione di ciò che dovesse risultare necessario.

La scocca è già stata restaurata e verniciata, però la vernice è rimasta leggermente porosa. Mi interesserebbe quindi capire anche, separatamente, quanto potrebbe costare rifare completamente la verniciatura per ottenere un risultato migliore.

Secondo la vostra esperienza, che range di prezzo sarebbe ragionevole aspettarsi per:

1. Revisione completa motore
2. Montaggio completo
3. Verniciatura dei componenti mancanti
4. Eventuale rifacimento completo della verniciatura

Vorrei soprattutto avere dei riferimenti prima di chiedere/valutare vari preventivi, per capire quali cifre siano realistiche.

Grazie mille a chi può darmi qualche indicazione, soprattutto se ha restaurato recentemente una VBA/VBB o una Vespa dello stesso periodo!
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ignazio Campus Posted - 19 ago 2026 : 13:16:01
Per quanto riguarda la parte burocratica comè,è in vita,o radiata?

Ciao.
Ignazio Campus Posted - 19 ago 2026 : 13:11:01
Credo che gli 800€,citati,non siano sufficienti,se fatto da un professionista,anche perchè non si sa in che condizione è il motore ed eventualmente cosa serve.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 19 ago 2026 : 12:54:08
Si 300€ circa per montaggio e situazione analoga ciao

Belligerante Ugo
Simone89fi Posted - 18 ago 2026 : 23:22:17
Grazie mille Ugo! Solo per capire bene la stima: quando dici 800 € per montaggio e rifacimento motore, intendi circa 500 € per il motore + 300 € per il montaggio completo della Vespa?

Nel mio caso partirei praticamente dalla scocca nuda già verniciata, con la Vespa completamente smontata. Fornirei io tutti o quasi tutti i componenti e ricambi, ma sarebbe da rimontare completamente (forcella, impianto elettrico, cavi, motore, freni, comandi, serbatoio, ecc.) e poi fare regolazioni e messa a punto finale.

I 300 € circa di montaggio che indichi sono riferiti anche a una situazione di questo tipo?

Grazie ancora!
Belligerante ugo Posted - 18 ago 2026 : 20:39:19
Per verniciarla tutta di nuovo dalle mie parti ci vogliono 3000 euro più montaggio,per rifare il motore 500 euro.Mentre se devi verniciare altri piccoli pezzi citati un 200 euro,montaggio e rifacimento motore 800 euro ciao

Belligerante Ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000