Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Vite spezzata su statore Lambretta 150 Special

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pelle Posted - 03 gen 2026 : 18:31:19
Prima di tutto buon anno a tutti!
E come inizio, a livello di Lambretta, devo dire che ogni giorno c'è una sorpresa: ho tolto il volano per togliere lo statore per ricablarlo e ho visto che mancava un bullone dello statore, pensavo fosse sfilettata la sede e invece c'è il moncone spezzato dentro....
Dite che si riesca a togliere senza smontare nulla con una di quelle punte/viti con filetto sinistro?
Di fatto con solo le altre 2 bulloni ho visto che lo statore sta bello in posizione ma lasciarlo così ora che ho aperto mi pare una cavolata...
Segue foto.

20260103_181748.jpg
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
greco Posted - 06 gen 2026 : 13:23:07
Concordo il calore della saldatura aiuta molto. Saluti Angelo
wanvaiden Posted - 05 gen 2026 : 23:29:16
Citazione:
Messaggio inserito da Pelle

Ho capito cosa intendi, prendo un dado basso, lo posiziono sopra il bullone spezzato e riempio di saldatura il dado che di andrà a fondere col bullone, quindi svito. Giusto?

Esatto non serve riempire di saldatura basta un bel punto fatto bene e immediatamente con la chiave sviti piano piano sfruttando il calore del punto... io proverei senza smontare nulla..se viene hai già risolto!
metz Posted - 05 gen 2026 : 08:36:43
togli flangia, metti una rondella, saldi un dado e sfili la vite spezzata
Pelle Posted - 04 gen 2026 : 18:22:08
È giusto, il fatto è che rischio di trovare qualche altra bega e finisco per dover revisionare tutto il motore, cosa che volevo al momento volevo rimandare...
In settimana sciolgo la prognosi!

Ignazio Campus Posted - 04 gen 2026 : 15:58:39
Solo tu puoi decidere se lasciarlo così, o sistemarlo, io sistemerei!!!!

ciao.
Pelle Posted - 04 gen 2026 : 14:45:01
Ok, capito tutto.
Ma se invece lascio tutto così e chiudo con solo due bulloni su 3?
Di fatto era così fino a ieri e il motore girava bene.
Il tutto in attesa di una futura revisione totale.
greco Posted - 04 gen 2026 : 11:45:02
Concordo pienamente la dilatazione termica è fondamentale. Saluti Angelo
Ignazio Campus Posted - 04 gen 2026 : 10:23:09
Per la buona riuscita del lavoro, è scaldare a sufficienza, e mettere in tensione adeguatamente per non rovinare i filetti.

ciao.
Belligerante ugo Posted - 04 gen 2026 : 10:12:53
Ignazio esatto è dell'epoca ma l'estrattore deve fare parecchia forza per poter estrarre la Flangia con quelli potrebbero sfilettarsi gli altri due fori,se non si trova meglio allora un estrattore a tre braccia sarebbe meglio ciao

Belligerante Ugo
Ignazio Campus Posted - 04 gen 2026 : 10:02:18
Ugo ,gli estrattori che ho postato, servono sia per la chiocciola che per la flangia cambio.

Quello postato da te è dell'epoca ,e non so se si trova in commercio.

ciao.
Belligerante ugo Posted - 04 gen 2026 : 09:50:19
Gianluca come ti è stato detto devi togliere la flangia ma non andare di fretta fai con calma oltre l'estrattore della Flangia che è questo in foto segnato con una X e puoi usare solo i due fori essendo il terzo con lo spezzone dentro,quelli di Ignazio sono per togliere la Flangia supporto Cambio,metti in tensione la Flangia riscaldi e batti di dietro con piccoli colpetti di martello ripetendo finchè non viene via,una volta uscita se riesci con una pinza a scatto a togliere lo spezzone va bene altrimenti puoi saldare un dado oppure devi forare quel poco che l'estrattore faccia presa ripeto non avere fretta ciao

Belligerante Ugo

46_FILEminimizer.jpg

Ignazio Campus Posted - 04 gen 2026 : 09:36:30
Si esatto, anche saldare un dado, è un ottima soluzione.

ciao.
Pelle Posted - 04 gen 2026 : 00:13:03
Ho capito cosa intendi, prendo un dado basso, lo posiziono sopra il bullone spezzato e riempio di saldatura il dado che di andrà a fondere col bullone, quindi svito. Giusto?
wanvaiden Posted - 04 gen 2026 : 00:09:39
Citazione:
Messaggio inserito da Pelle

Ah, ok, perfetto, credo che potrei autocostruirli saldando un bullone 8.8 ad un tondino, oppure anche con due bulloni abbastanza lunghi da tirare con la chiave a T.
Di sicuro almeno una volta è stata tolta.
Pensavo poi in alternativa agli attrezzi che ha menzionato Ugo, di saldare a filo un bullone al prigioniero per svitarlo. Che ne dite?

Chiave a T !
Non un bullone ma un dado basso e più grande!
Pelle Posted - 03 gen 2026 : 23:00:36
Ah, ok, perfetto, credo che potrei autocostruirli saldando un bullone 8.8 ad un tondino, oppure anche con due bulloni abbastanza lunghi da tirare con la chiave a T.
Di sicuro almeno una volta è stata tolta.
Pensavo poi in alternativa agli attrezzi che ha menzionato Ugo, di saldare a filo un bullone al prigioniero per svitarlo. Che ne dite?
Ignazio Campus Posted - 03 gen 2026 : 22:36:43
Questo è l'estrattore per la chiocciola,all. foto.

opments-mbd25-21.jpg

Se la chiocciola è già stata smontata, altre volte, può essere che venga via senza troppa fatica, ma sennò, ti posso garantire che è tosta.

ciao.
Pelle Posted - 03 gen 2026 : 22:21:14
Ah, un amico mi aveva detto che vengono via bene senza estrattore...
Temo anche che abbiano chiuso con pasta sigillante nera.
L'estrattore della chiocciola quale è?
Ignazio Campus Posted - 03 gen 2026 : 21:53:52
Comunque, per smontare la chiocciola, ti serve l'estrattore, e sono molto toste da smontare vanno scaldate bene, sennò non viene via.

ciao.
Ignazio Campus Posted - 03 gen 2026 : 21:48:36
E si, effettivamente si sarebbe dovuto spannare la filettatura, e non spezzarsi il bulloncino.

Smontando la chiocciola, magari non hai bisogno, nemmeno di forare il moncone del bulloncino, ma riesci con una pinza a scatto.

ciao.
Pelle Posted - 03 gen 2026 : 21:22:07
Eh, l'ho trovato così, non l'ho rotto io, il motore girava con un bullone in meno. Non so co e si eretto, mi pare anche strano che si sarebbe dovuto sfilettare la sede...
Ho fatto però una prova e a causa della flangia, non riesco a lavorarci bene con il trapano per forare il bullone. Mi sa che tocca togliere la flangia.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000