| V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E | 

| MarcoBrescia | 
                Posted - 31 lug 2025 : 10:31:12  Ciao a tutti.
  Ieri ho iniziato un restauro di un motore 150LI2 su cui ho trovato un GT 175.
  Nell'aprire il cilindro ho trovato questo pistone, in ottime condizioni, a tre fasce:
  pist01.jpg

pist02.jpg

Mi sapere fornire qualche notizia?  Suppongo non fosse un pistone originale Innocenti...
  Grazie

----- Marco | 

| 20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti) | 

| Belligerante ugo | 
                Posted - 08 ago 2025 : 14:25:43  Allego foto devi ritoccare dove ho fatto il segno sia da un lato che dall'altro è pochissimo una passatina di limetta basta ciao
  07_FILEminimizer.jpg

belligerante ugo | 

| Belligerante ugo | 
                Posted - 08 ago 2025 : 13:51:41  Si Marco devi toccarle pochissimo ci riesci di sicuro ciao
  belligerante ugo | 

| greco | 
                Posted - 08 ago 2025 : 13:30:07  The King Of Piston by Pozzali Sas. Prova a sentire questo , magari con qualcosa in più prendi tutto nuovo . Saluti Angelo | 

| MarcoBrescia | 
                Posted - 08 ago 2025 : 12:19:08  Non ho mai raccordato... Si tratta comunque di "limarle" a spigolo diagonale per accorciarle?
  Grazie  M.

Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
  Marco io le cambierei tutte. Le prendi 63.6 e le fai raccondare se non lo vuoi fare tu. Non è niente di difficile.

| 

| Wildcat | 
                Posted - 07 ago 2025 : 14:21:55  Marco io le cambierei tutte. Le prendi 63.6 e le fai raccondare se non lo vuoi fare tu. Non è niente di difficile. | 

| Belligerante ugo | 
                Posted - 07 ago 2025 : 13:38:37  Marco trovare la misura 63,5 la vedo dura essendo una misura 5 dispari,però Tessera oppure i suoi ricambisti hanno le fasce con la misura 63,2/63,4/63,6 ecc. è la puoi modificare,costo della fascia 7€ ciao
  belligerante ugo | 

| MarcoBrescia | 
                Posted - 07 ago 2025 : 11:52:31  HAnno cambiato tutto, è stata una bella sorpresa: kit cilindro e biella 175
  ADesso ho solo qualche problema a rintracciare una delle fasce che mi si è rotta :-(
  M.

Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
  Allora come detto in precedenza hanno sostituito solo kit cilindro 175 e albero motore oppure sostituito solo la biella ciao
  belligerante ugo

| 

| Belligerante ugo | 
                Posted - 06 ago 2025 : 15:16:10  Allora come detto in precedenza hanno sostituito solo kit cilindro 175 e albero motore oppure sostituito solo la biella ciao
  belligerante ugo | 

| MarcoBrescia | 
                Posted - 06 ago 2025 : 14:53:15  ciao... Rapporti originali da 150LI2 Pignone originale da 15 Numero motore 912xxx
  M. | 

| greco | 
                Posted - 05 ago 2025 : 15:24:53  Concordo il cambio è uguale il carter è differente .  Saluti Angelo | 

| Belligerante ugo | 
                Posted - 05 ago 2025 : 14:30:01  Preciso per non dare informazioni sbagliate e fare chiarezza,il cambio della Lambretta 150LI 1/2/e3 serie è uguale per tutti e tre le serie,cambia solo la punzonatura del numero di motore: La 1 serie inizio dal numero N.700001,la 2 serie inizio dal N.808963,la 3 serie inizio dal N.600001 ciao
  belligerante ugo | 

| greco | 
                Posted - 05 ago 2025 : 14:14:09  Poi basta vedere se il pignone è originale 15 oppure maggiorato. | 

| greco | 
                Posted - 05 ago 2025 : 13:58:15  Se è marcato 150 bisogna vedere solo se è della seconda o terza serie. Sicuramente avrà quei rapporti. Comunque se la provi su strada te ne accorgi se è lunga cambio 150 terza serie. Saluti Angelo | 

| hobby solo | 
                Posted - 05 ago 2025 : 10:46:02  Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
  Ciao .
  Il motore è punzonato 150, solo biella e GT sono da 175.
  Ma la Lambretta apparteneva ad un gruppo di amici di un notissimo regolarista delle valli bergamasche...
  Chissà che esperimenti ci hanno fatto :-)
  M.

Benissimo! Rimane ora da controllare, come suggerito da Ugo, i rapporti al cambio. E anche il numero di denti del pignone e della corona. Buon divertimnto!

hosol | 

| MarcoBrescia | 
                Posted - 04 ago 2025 : 15:53:05  Ciao .
  Il motore è punzonato 150, solo biella e GT sono da 175.
  Ma la Lambretta apparteneva ad un gruppo di amici di un notissimo regolarista delle valli bergamasche...
  Chissà che esperimenti ci hanno fatto :-)
  M. | 

| hobby solo | 
                Posted - 03 ago 2025 : 22:07:45  Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
  Ho controllato: Biella lunga
  ----- Marco

Già dalla foto laterale del pistone si vede che è per biella lunga. Strano sostituire su un motore 150 la biella ed adottarne una lunga. Per aumentare la cilindrata su un li 150 è  sufficiente alesare (o  anche sostituire il gruppo termico con quello di un  TV 175) senza sostituire la biella ed adottare un pistone a compressione 39, cioè per biella corta. Ma il motore è punzonato 150 Li o TV 175?
  hosol | 

| Belligerante ugo | 
                Posted - 03 ago 2025 : 09:06:55  Marco a questo punto hai un kit cilindro completo di 175 con biella lunga,ora non ti resta che controllare il cambio per vedere se è quello della 175 Primario:12/14/18/21,ingranaggi:1)49,2)40,3)37,4)33 ciao
  belligerante ugo | 

| MarcoBrescia | 
                Posted - 02 ago 2025 : 20:27:43  Ho controllato: Biella lunga
  ----- Marco | 

| MarcoBrescia | 
                Posted - 01 ago 2025 : 09:46:09  E' in ottime condizioni... avevo anche io intenzione di fare così. Contento che sia condivisa.
  :-)
  M.

Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
  I pistoni Sciam non erano ovviamente montati dalla Innocenti che come sappiamo montava i Borgo, ma era una delle tante marche di pistoni prodotti anche per la Lambretta. Non catalogati fra i migliori, sono però affidabili se viene eseguito correttamente il rodaggio. Un po' come i Dynamin, che sono simili sia come qualità che caratteristiche. Io cambierei le fasce e lo riutilizzerei se non è rovinato.

| 

| MarcoBrescia | 
                Posted - 01 ago 2025 : 09:37:00  Appena decementizzo il cilindro e la chiocciola dal rusco te lo dico :-)
  Il pistone è in effetti SCIAM
  11_5a672324sciam.jpg

Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
  Di solito usavano i pistoni del lambro (3 segmenti) per mantenere la biella della 150 oppure ha la biella lunga?

----- Marco |