Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Acquisto Lambretta C

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riccardo94 Posted - 10 lug 2025 : 10:49:26
Buongiorno,
ho un amico che venderebbe una lambretta C seconda serie, da restaurare. A cosa mi consigliate di fare attenzione principalmente? per evitare di trovarmi in difficoltà con il restauro...
ah...ha la targa ma non il libretto, penso sia radiata.

Grazie come sempre :)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
greco Posted - 09 gen 2026 : 15:13:23
Dico in tutto l’insieme motore in primis e anche la carrozzeria. Comunque ti sento molto motivato sicuramente riporterai in strada questa lambretta. Saluti Angelo
riccardo94 Posted - 09 gen 2026 : 14:26:10
A livello meccanico dici? Da quando ho iniziato a smontare il motore ho notato che investo più tempo a creare gli estrattori che a smontare i pezzi
Alcune cose ancora non le ho capite, ma con il tempo, la calma e il vostro aiuto spero di riuscire a fare tutto...vedremo
greco Posted - 09 gen 2026 : 12:45:18
Riccardo sono sicuro che con tutte le informazioni raccolte sul forum riuscirai nella tua impresa. Se ti posso dire hai scelto secondo me una o forse proprio la lambretta più difficile da restaurare che ha prodotto l’innocenti , però è sempre un piacere vedere una lambretta riportata sulla strada. Saluti Angelo
riccardo94 Posted - 09 gen 2026 : 10:37:26
Non parlo delle molle forcella, ma della protezione posta su di esse
Belligerante ugo Posted - 09 gen 2026 : 09:25:15
Maniglia cromata,le molle forcella se leggi c'è scritto sulla foto che ho postato ciao

Belligerante Ugo
riccardo94 Posted - 09 gen 2026 : 08:56:04
OK Luigi Grazie.
Ugo ok per telai e molle, la maniglia invece è cromata. Ho anche le protezioni molle forcella, lucido e basta?

Angelo, sto cercando di capire il da farsi in base anche ai vostri consigli. Tanto comunque prima della primavera non riesco a sabbiare e verniciare. Intanto prendo appunti sulle varie cose da fare :)
Iso Posted - 08 gen 2026 : 22:14:11
Interventi relativamente al concetto sul Conservato sono statui spostati qui:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=58402

Ciao.
greco Posted - 08 gen 2026 : 20:09:04
Ciao Riccardo la domanda sorge spontanea, ma come proseguì questo restauro nel telaio fai un restauro conservativo e il motore e i telai sella li fai verniciare. Ti faccio questa domanda per capire in che modo intervieni su questa lambretta. Saluti Angelo
Belligerante ugo Posted - 08 gen 2026 : 16:59:58
Telai e molle grandi e piccole delle selle vanno fatte colore Alluminio ciao

Belligerante Ugo
riccardo94 Posted - 08 gen 2026 : 14:26:58
Ok Luigi, nessun problema, anzi grazie.

Grazie anche a te Ugo, i telai selle sono sempre in fiat 690? Mentre la maniglia e le molle della sella anteriore sono cromati?
Belligerante ugo Posted - 08 gen 2026 : 13:17:05
Riccardo il carter motore va verniciato Alluminio Fiat 690 ti allego foto delle parti che vanno cromate ciao
Citazione:
Messaggio inserito da riccardo94

Non mi è chiaro se Luigi sposterà o meno la discussione, intanto volevo chiedere un altro paio di cose.
Qualcuno ha un lista delle parti che vanno cromate?
Il blocco motore è verniciato?

46_FILEminimizer.jpg

Belligerante Ugo
Iso Posted - 08 gen 2026 : 11:05:15
Si, la sposterò questa sera se non avrò obbiezioni dagli altri moderatori.

Ciao.
riccardo94 Posted - 08 gen 2026 : 10:34:34
Non mi è chiaro se Luigi sposterà o meno la discussione, intanto volevo chiedere un altro paio di cose.
Qualcuno ha un lista delle parti che vanno cromate?
Il blocco motore è verniciato?
Wildcat Posted - 08 gen 2026 : 08:24:06
E ancora non hai risposto alla domanda.
Ignazio Campus Posted - 07 gen 2026 : 19:04:36

20251009_175722.jpg

Questo, è quello che troveresti sul pezzo che hai postato, e sul resto della lambretta, quindi io consiglio restauro totale.

ciao.
Ignazio Campus Posted - 07 gen 2026 : 18:57:36
Ciao Riccardo,

Purtroppo, c'è ben poco, e niente da salvare, l'unica cosa da fare è sabbiare e, riverniciare, il pezzo è pieno di ruggine, come immagino sia il resto della lambretta.

ciao.
Wildcat Posted - 07 gen 2026 : 15:28:01
La devi dare in mano ad un carrozziere e saprà bene come fare. Dovessi farlo io personalmente non farei altro che usare del polish non aggressivo e lascerei la rugginina com'è. Secondo me se tu lo facessi, buona parte di essa si noterebbe molto meno. Per la mia esperienza una volta trattata e tenuta la Lambretta in un ambiente consono, la vernice non viene via e quelle venature rimangono tali. Se però vuoi una bella vernice patinata, devi dare retta agli altri.
riccardo94 Posted - 07 gen 2026 : 15:09:51
Sarei curioso di capire come Paolo consiglia di trattare/conservare la vernice che sta venendo via. In questa foto di esempio mi pare di capire che le venature siano date da un ruggine che sta affiorando. Come la sistemo?

1-07_at_15.09.23.jpg
Iso Posted - 07 gen 2026 : 09:17:05
https://www.lambrettaclubliguria.it/_media/c-lc-stazioni-di-servizio.pdf

Ciao.
riccardo94 Posted - 07 gen 2026 : 09:05:29
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Prova su questo sito,(RPW.IT)

ciao.

Purtroppo ha solo quello di uso e manutenzione, ho controllato nella sezione documentazione tecnica.

Per il resto della discussione leggo con curiosità e interesse i vostri commenti. Grazie

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000