| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| riccardo94 |
Posted - 10 lug 2025 : 10:49:26 Buongiorno, ho un amico che venderebbe una lambretta C seconda serie, da restaurare. A cosa mi consigliate di fare attenzione principalmente? per evitare di trovarmi in difficoltà con il restauro... ah...ha la targa ma non il libretto, penso sia radiata.
Grazie come sempre :) |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| greco |
Posted - 09 gen 2026 : 15:13:23 Dico in tutto l’insieme motore in primis e anche la carrozzeria. Comunque ti sento molto motivato sicuramente riporterai in strada questa lambretta. Saluti Angelo |
| riccardo94 |
Posted - 09 gen 2026 : 14:26:10 A livello meccanico dici? Da quando ho iniziato a smontare il motore ho notato che investo più tempo a creare gli estrattori che a smontare i pezzi  Alcune cose ancora non le ho capite, ma con il tempo, la calma e il vostro aiuto spero di riuscire a fare tutto...vedremo  |
| greco |
Posted - 09 gen 2026 : 12:45:18 Riccardo sono sicuro che con tutte le informazioni raccolte sul forum riuscirai nella tua impresa. Se ti posso dire hai scelto secondo me una o forse proprio la lambretta più difficile da restaurare che ha prodotto l’innocenti , però è sempre un piacere vedere una lambretta riportata sulla strada. Saluti Angelo |
| riccardo94 |
Posted - 09 gen 2026 : 10:37:26 Non parlo delle molle forcella, ma della protezione posta su di esse |
| Belligerante ugo |
Posted - 09 gen 2026 : 09:25:15 Maniglia cromata,le molle forcella se leggi c'è scritto sulla foto che ho postato ciao
Belligerante Ugo |
| riccardo94 |
Posted - 09 gen 2026 : 08:56:04 OK Luigi Grazie. Ugo ok per telai e molle, la maniglia invece è cromata. Ho anche le protezioni molle forcella, lucido e basta?
Angelo, sto cercando di capire il da farsi in base anche ai vostri consigli. Tanto comunque prima della primavera non riesco a sabbiare e verniciare. Intanto prendo appunti sulle varie cose da fare :) |
| Iso |
Posted - 08 gen 2026 : 22:14:11 Interventi relativamente al concetto sul Conservato sono statui spostati qui: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=58402
Ciao. |
| greco |
Posted - 08 gen 2026 : 20:09:04 Ciao Riccardo la domanda sorge spontanea, ma come proseguì questo restauro nel telaio fai un restauro conservativo e il motore e i telai sella li fai verniciare. Ti faccio questa domanda per capire in che modo intervieni su questa lambretta. Saluti Angelo |
| Belligerante ugo |
Posted - 08 gen 2026 : 16:59:58 Telai e molle grandi e piccole delle selle vanno fatte colore Alluminio ciao
Belligerante Ugo |
| riccardo94 |
Posted - 08 gen 2026 : 14:26:58 Ok Luigi, nessun problema, anzi grazie.
Grazie anche a te Ugo, i telai selle sono sempre in fiat 690? Mentre la maniglia e le molle della sella anteriore sono cromati? |
| Belligerante ugo |
Posted - 08 gen 2026 : 13:17:05 Riccardo il carter motore va verniciato Alluminio Fiat 690 ti allego foto delle parti che vanno cromate ciaoCitazione: Messaggio inserito da riccardo94
Non mi è chiaro se Luigi sposterà o meno la discussione, intanto volevo chiedere un altro paio di cose. Qualcuno ha un lista delle parti che vanno cromate? Il blocco motore è verniciato?
46_FILEminimizer.jpg

Belligerante Ugo |
| Iso |
Posted - 08 gen 2026 : 11:05:15 Si, la sposterò questa sera se non avrò obbiezioni dagli altri moderatori.
Ciao. |
| riccardo94 |
Posted - 08 gen 2026 : 10:34:34 Non mi è chiaro se Luigi sposterà o meno la discussione, intanto volevo chiedere un altro paio di cose. Qualcuno ha un lista delle parti che vanno cromate? Il blocco motore è verniciato? |
| Wildcat |
Posted - 08 gen 2026 : 08:24:06 E ancora non hai risposto alla domanda. |
| Ignazio Campus |
Posted - 07 gen 2026 : 19:04:36
20251009_175722.jpg

Questo, è quello che troveresti sul pezzo che hai postato, e sul resto della lambretta, quindi io consiglio restauro totale.
ciao. |
| Ignazio Campus |
Posted - 07 gen 2026 : 18:57:36 Ciao Riccardo,
Purtroppo, c'è ben poco, e niente da salvare, l'unica cosa da fare è sabbiare e, riverniciare, il pezzo è pieno di ruggine, come immagino sia il resto della lambretta.
ciao. |
| Wildcat |
Posted - 07 gen 2026 : 15:28:01 La devi dare in mano ad un carrozziere e saprà bene come fare. Dovessi farlo io personalmente non farei altro che usare del polish non aggressivo e lascerei la rugginina com'è. Secondo me se tu lo facessi, buona parte di essa si noterebbe molto meno. Per la mia esperienza una volta trattata e tenuta la Lambretta in un ambiente consono, la vernice non viene via e quelle venature rimangono tali. Se però vuoi una bella vernice patinata, devi dare retta agli altri. |
| riccardo94 |
Posted - 07 gen 2026 : 15:09:51 Sarei curioso di capire come Paolo consiglia di trattare/conservare la vernice che sta venendo via. In questa foto di esempio mi pare di capire che le venature siano date da un ruggine che sta affiorando. Come la sistemo?
1-07_at_15.09.23.jpg
 |
| Iso |
Posted - 07 gen 2026 : 09:17:05 https://www.lambrettaclubliguria.it/_media/c-lc-stazioni-di-servizio.pdf
Ciao. |
| riccardo94 |
Posted - 07 gen 2026 : 09:05:29 Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Prova su questo sito,(RPW.IT)
ciao.
Purtroppo ha solo quello di uso e manutenzione, ho controllato nella sezione documentazione tecnica.
Per il resto della discussione leggo con curiosità e interesse i vostri commenti. Grazie |