V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
William Pratizzoli |
Posted - 19 dic 2024 : 11:32:29 Buongiorno, aprendo il carter del motore j125 3 marce del 64 mi sono accorto di un consumo del bordo dell'albero di avviamento dovuto con ogni probabilita' allo sfregamento sull'ingranaggio; è normale? Allego foto. grazie
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12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
William Pratizzoli |
Posted - 19 dic 2024 : 21:21:52 Alla prima risposta non avevo letto i consigli di Mattia, domani mattina procedo con le cose che mi ha consigliato. Buonasera a tutti. |
William Pratizzoli |
Posted - 19 dic 2024 : 21:16:43 Va bene, controllerò più in profondità, ma osservando bene la vecchia guarnizione del carter vedo che si è assottiliata fino quasi a non fare spessore, con una nuova in carta sono quasi certo di risolvere. Grazie ancora |
Belligerante ugo |
Posted - 19 dic 2024 : 20:00:16 Quoto Mattia ecco perchè ho detto di controllare è penso più alla numero 1 ciao
belligerante ugo |
metz |
Posted - 19 dic 2024 : 17:05:28 ne ho viti parecchi in quello stato, è una serie di problemi dettati dall'usura, 1- bisogna vedere in che stato sono le bronzine interno carter e se sono uscite, 2- bisogna limare il boredo di modo che il perno dell'avviamento scorra libereo 3-cambiare il piolo di ritenzione del perno 4 bisogna spessorare l'albero dalla parte calettata di modo che non abbia gioco assiale quando si monta la pedivella Aggiungere guarnizioni al carter non serve, anzi rischi in trafilaggi d'olio e che l'avviamneto non ingrani più bene |
Belligerante ugo |
Posted - 19 dic 2024 : 16:53:33 Il mio consiglio è controllare meglio che cosa è potuto succedere perché la rondella più grossa fa solo spessore e non risolvi ciao
belligerante ugo |
William Pratizzoli |
Posted - 19 dic 2024 : 16:03:53 Vi ringrazio moltissimo, in primavera vi ringrazierà anche la piccola j125. |
perussu |
Posted - 19 dic 2024 : 15:02:24 Se riesci a mettere una rondella in più per eliminare il gioco esistente ti conviene farlo, così sei sicuro che il perno lavorerà bene. Per l'impuntamento potresti arrotondare un po' lo spigolo del settore di disinnesto, così che il pernetto scivoli meglio fino in fondo.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
William Pratizzoli |
Posted - 19 dic 2024 : 14:29:41 La guarnizione non mi sembra originale, probabilmente con quella di carta si dovrebbe risolvere, riguardo all'impuntamento dell'albero ho realizzato ora che non può causare lo sfregamento ma solo un inconveniente nella messa in moto, anche rientrando per metà si allontana a sufficineza dall'ingranaggio. |
William Pratizzoli |
Posted - 19 dic 2024 : 14:16:31 forse ho capito; azionando a mano la messa in moto, con la rondella originaria e relativo seiger, ho visto che l'albero non rientra completamente, si impunta a metà circa del ritorno. Ho anche notato che per tenere a battuta l'albero di avviamento si potrebbe inserire sotto al seiger una ulteriore rondella di circa 1.7 mm, potrebbe essere questa la soluzione?
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Belligerante ugo |
Posted - 19 dic 2024 : 13:48:03 Ma è stato fatto qualche lavoro la guarnizione coperchio carter è stata sostituita? se si potrebbe essere perchè dalla foto si nota che l'albero tocca pochissimo ciao
belligerante ugo |
William Pratizzoli |
Posted - 19 dic 2024 : 13:35:38 L'anello sotto al seiger c'era (vedi foto), e l'albero di avviamento sembra ben fisso, almeno nella posizione di riposo e sforzando a mano, ho però notato che la guarnizione del carter è estremamente sottile, non sembra carta ma quasi gomma, che basti questa tolleranza a produrre il problema?
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Belligerante ugo |
Posted - 19 dic 2024 : 12:59:11 NO non è normale,ma la rondella che va prima della leva avviamento c'è? perchè sembra come l'albero non è in battuta ed abbia gioco e striscia, oppure si è allentato qualcosa alla frizione e l'albero striscia controlla ciao
belligerante ugo |