| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| riccardo94 |
Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07 Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro. Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se. Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione... Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc... Cosa manca in tutto ciò? Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove
Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)
Grazie Riccardo |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| riccardo94 |
Posted - 22 apr 2026 : 16:54:10 allora è tutto montato corretto, la prova di tenuta l'avevo fatta con lo sfigmomanometro e la teneva correttamente. A questo punto non saprei cosa sia. Il carburatore è ben pulito, cicleri liberi, aria regolata bene e il galleggiante è ok. Mi resta il dubbio sulla miscela troppo grasse e l'anticipo regolato male. Ma non so se siano fattori che possono causare queste problematiche |
| Belligerante ugo |
Posted - 22 apr 2026 : 16:35:36 Ma io mi riferivo ed avevo capito allo spillo foto a sinistra che va con la punta in basso ciao
Belligerante Ugo |
| perussu |
Posted - 22 apr 2026 : 15:29:33 Con i carburatori MA/ MB non è facile verificare la tenuta quando è tutto smontato. Puoi semplicemente rimontare il carburatore, aprire la benzina e dopo pochi secondi te ne accorgi se esce benzina da qualche parte oppure no.
I ricambisti ( C.L.) hanno a disposizione il kit di guarnizioni Cod.B27/b e anche lo spillo D223
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
| perussu |
Posted - 22 apr 2026 : 15:11:01 Lo spillo va infilato nel galleggiante con la punta IN ALTO, come la freccia arancione!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
| riccardo94 |
Posted - 22 apr 2026 : 14:51:27
026-04-22_144943.jpg

Quindi al contrario di quanto indicato qui? Perchè allora l'avrei montato rovescio... Non ho capito come fare la prova galleggiante...riempio la vaschetta di benzina e controllo come si muove? |
| Belligerante ugo |
Posted - 22 apr 2026 : 13:24:28 Se la tieni un po accellerata e va bene vuol dire che devi regolare il minimo,il galleggiante quando lo alzi e poi lo rilasci deve scendere libero (NO se apre o chiude),la punta va messa verso la vaschetta in basso ciao
Belligerante Ugo |
| riccardo94 |
Posted - 22 apr 2026 : 12:54:33 l'elettrodo è regolato alla giusta distanza, la candela è nuova e fa scintilla, il galleggiante come controllo se apre e chiude bene? la punta del galleggiante va rivolta verso l'altro il basso? Non vorrei averlo montato rovescio. Comunque parte bene, se la tengo appena accelerata resta accesa ma appena mollo si spegne e non riparte più. |
| Belligerante ugo |
Posted - 21 apr 2026 : 13:09:43 Riccardo ti elenco i problemi che ci possono essere quando la Lambretta non parte:1)se arriva corrente l'elettrodo candela non regolato bene oppure candela non idonea.Se invece parte e dopo poco si spegne:1) carburatore e i suoi cicleri non puliti bene,2) carburatore ingolfato,3)comando starter non regolato bene,4) galleggiante rovinato.Prima però fai quelle prove scritte al primo intervento e dopo fai questi controlli ciao
Belligerante Ugo |
| Belligerante ugo |
Posted - 21 apr 2026 : 12:56:18 Riccardo ma il minimo lo hai alzato? lo dovevi alzare cosi se rimaneva accellerato lo potevi regolare e vedere se era tutto a posto,ma hai poggiato la candela per vedere se la corrente arriva sempre quando si spegne? se non arriva bene puoi avvicinare di più l'elettrodo della candela,poi controlla se il galleggiante apre e chiude bene ciao
Belligerante Ugo |
| riccardo94 |
Posted - 21 apr 2026 : 12:15:18 allora...rubinetto nuovo, flusso di benzina 450ml al minuto, tappo del serbatoio rimosso. Partita al primo colpo, l'ho tenuta un po' su di giri. Dopo un po' ho mollato l'acceleratore e si è spenta. Ho controllato la candela ed era appena umida, ho tenuto aperto il gas dando altre spedalate, senza candela, appoggiando la mano sul foro candela e la mano non si inumidiva. Ho rimontato la candela, ho provato ad accenderla e non è più ripartita. |
| Ignazio Campus |
Posted - 18 apr 2026 : 21:26:13 Controlla anche la candela, se asciutta o bagnata!
ciao. |
| perussu |
Posted - 18 apr 2026 : 21:19:18 Ah, dimenticavo, prova anche a mettere in moto con il tappo del serbatoio svitato/rimosso. Magari lo sfiato e' otturato e il serbatoio va sotto vuoto, bloccando il deflusso di benzina.
A+
| perussu |
Posted - 18 apr 2026 : 21:04:13 Si, e' probabile che gli manchi benzina. Prova a staccare la gommetta dal rubinetto e verifica se esce copiosamente o solo un filo.....
A+
| Belligerante ugo |
Posted - 18 apr 2026 : 20:03:41 Potrebbe essere che non passa benzina ma il rubinetto della benzina è nuovo oppure vecchio è non pulito bene ciao
Belligerante Ugo |
| riccardo94 |
Posted - 18 apr 2026 : 19:44:14 Partita al primo colpo, come tante altre volte. Resta al minimo 15-20 secondi e si spegne, poi non parte piu per un altro po. Puo essere il galleggiante che non fa passare benzina? |
| perussu |
Posted - 17 apr 2026 : 13:54:26 No problem! Ora la terminologia è molto più chiara, sia per me sia, penso, per gli utenti meno esperti.
Grazie
A+
| Belligerante ugo |
Posted - 17 apr 2026 : 08:43:18 Esatto Luigi scusatemi all'inizio della frase dovevo scrivere ARIA è ho scritto Minimo,ripeto quella segnata in rosso vite del MINIMO che serve ad aumentare l'apertura Valvola (oppure la Valvola qualcuno la chiama Saracinesca)l'altra vite non segnata apertura o chisura ARIA ciao
Belligerante Ugo |
| Iso |
Posted - 16 apr 2026 : 23:51:34 Ciao, forse Ugo non si è spiegato bene col giro di parole. Quella che chiama "vite del minimo" sicuramente intende la vite del titolo del minimo.
Ciao. |
| perussu |
Posted - 16 apr 2026 : 23:11:56 Ugo scusami, ma io non ho capito la distinzione tra le due viti. Quella indicata dalla freccia rossa come la chiami?
Per me è quella del minimo.
Quella dell aria si intravede sotto, a sinistra.
A+
| Belligerante ugo |
Posted - 16 apr 2026 : 21:45:06 La vite del minimo è una,la vite della saracinesca è un'altra cioè quella della Valvola che serve per regolare il minimo allego foto ciao
Belligerante Ugo
G_16042026220317.jpg
 |