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 Restauro conservativo Lambretta LI 125 prima serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riccardo94 Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07
Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro.
Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se.
Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione...
Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc...
Cosa manca in tutto ciò?
Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove

Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)

Grazie
Riccardo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
greco Posted - 05 nov 2025 : 21:15:25
Sicuramente va bene Riccardo ma le migliori sono quelle blu Ducati. Saluti Angelo
riccardo94 Posted - 05 nov 2025 : 16:43:52
Ok Luigi grazie, come immaginavo. Consigli di mettere il regolatore? Come dicevo, dato che faccio il lavoro sarei più felice di farlo nel modo più sensato..
La bobina ho montato quella di un ciao(quella con la plastica nera), leggevo che son tra le migliori...va bene?
greco Posted - 05 nov 2025 : 15:22:08
Vi posso garantire che io lo statore marelli l’ho trovato su una 125 D e sono tra i peggiori, poi se su Li funzionano meglio ma ho i miei dubbi. Saluti Angelo
Belligerante ugo Posted - 05 nov 2025 : 13:14:06
Luigi dai colori dei fili VERDE, MARRONE e AZZURRO si tratta della Lambretta 125LI1 Premodifica è dovrebbe montare la scatola regolatore (IMPEDENZA) vedi se ti può aiutare maggiormente ciao

Belligerante Ugo
Iso Posted - 05 nov 2025 : 12:28:36
Se fosse vero questo dettaglio, possiamo affermare che effettivamente la tua Lambretta è nata senza regolatore.
Impianto premodifica.
In tal caso basta non collegare filo azzurro.
Ricordo che questo tipo di impianto adotta come lampadina anteriore di posizione una 12volt 10watt.

Ciao.
riccardo94 Posted - 05 nov 2025 : 12:06:43
ho riguardato le foto, arrivava anche il marrone. Però non ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che non sia mai stato cambiato qualcosa...
Iso Posted - 05 nov 2025 : 11:19:49
Il portalampade anteriore è l'originale o è stato sostituito?
Se è l'originale guarda se lampadina anteriore di posizione, gli arriva solo il giallo o ha anche un filo marrone?

Ciao.
riccardo94 Posted - 05 nov 2025 : 11:14:19
Ciao Iso,
rispondo per chiarire, è senza regolatore, lo statore è un 4 poli marelli che sto revisionando ma in origine uscivano 3 fili, verde blu e marrone.
L'impianto è nato senza stop ma come da voi suggerito lo sto mettendo(filo rosa) che parte dal devioluci, arriva al pulsante del pedale e finisce al fanalino assieme a quello nero.
La resistenza dietro al faro non è presente.
Iso Posted - 05 nov 2025 : 11:03:50
Ciao
Se è senza regolatore, o ha un impianto del tipo premodifica, ma con statore sostituito, per via della presenza del filo azzurro che non dovrebbe esserci, l'impianto in origine ha la lampadina di posizione anteriore con due fili.
Oppure è un impianto postmodifica, ma con regolatore rimosso.
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_115_EL.pdf

Bisogna capire esattamente in che condizione siamo perché la soluzione cambia.

Se fossimo nel primo caso, basta non collegare il filo azzurro.
Nel secondo caso, serve il regolatore o altro dispositivo che ne simuli il funzionamento.

Ciao.
riccardo94 Posted - 05 nov 2025 : 09:29:16
ma non ho un regolatore, ne abbiamo parlato poco prima
Belligerante ugo Posted - 04 nov 2025 : 20:02:18
Comunque Riccardo ti allego lo schema per la tua Lambretta 125LI1 ciao

Belligerante Ugo

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Belligerante ugo Posted - 04 nov 2025 : 18:45:28

Il filo Blu va collegato nel regolatore da solo ciao

Belligerante Ugo
riccardo94 Posted - 04 nov 2025 : 17:32:38
ok va bene grazie. Invece per lo statore cosa faccio? Ho verde, blu e marrone che escono ma nei disegni dell'impianto che ho trovato qui sul forum vengono collegati solo il verde e il nero. Del blu cosa me ne faccio?
Belligerante ugo Posted - 04 nov 2025 : 13:33:25
Si Riccardo i punti vanno rispettati,la prima MASSA (STOP) a sinistra l'occhiello va collegato al bulloncino che blocca lo stop e la spinetta alla parabola.La seconda MASSA cioè quella centrale l'occhiello dove partono le due trecce va collegato sotto il gruppo regolatore(cioè al telaio della Lambretta) la parte più sottile va collegata alla BOBINA A.T. la più grossa va collegata sul coperchio volano,la terza MASSA quella del cerchietto (GHIERA) va collegata al portalampada del fanale sul pallino BIANCO ciao

Belligerante Ugo
riccardo94 Posted - 04 nov 2025 : 09:31:40
Questo chiaro Ugo, ma intendo sul telaio se c'è un punto preciso...o svernicio dove mi è più comodo?
Belligerante ugo Posted - 04 nov 2025 : 09:03:48
Ti allego foto dove vanno le Masse come vedi sono tre,si Riccardo i volani Filso o Dansi sono i peggiori marca Marelli è migliore ma è a sei poli ciao

MG_20241015_0001.jpg


Belligerante Ugo
riccardo94 Posted - 04 nov 2025 : 08:46:41
Leggevo che i peggiori sono Dansi e Filso.
Per la massa cosa devo fare? C'è un unico punto di massa o più di uno? E dove sono/sarebbero?
greco Posted - 03 nov 2025 : 19:41:30
Ciao Riccardo ti posso assicurare che gli statori marelli sono i peggiori che ha usato l’innocenti, comunque monta le puntine che vendono i ricambisti che vanno comunque. Saluti Angelo
Belligerante ugo Posted - 03 nov 2025 : 17:32:37
No non lo devi cambiare le puntine vanno bene con una sola molla ciao

Belligerante Ugo
riccardo94 Posted - 03 nov 2025 : 14:31:35
ci sono puntine con due molle compatibili con lo statore Marelli? Leggevo che sono più stabili del singola molla ma i rivenditori non inseriscono quelle a due molle nei pezzi di ricambio delle S1.
L'ingrassatore per la camma devo cambiarlo? non lo trovo tra i pezzi di ricambio

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