V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
riccardo94 |
Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07 Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro. Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se. Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione... Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc... Cosa manca in tutto ciò? Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove
Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)
Grazie Riccardo |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ignazio Campus |
Posted - 27 mar 2025 : 17:58:01 Credo sia meglio acquistarle nuove, piuttosto che rifarle fare, magari ti costano anche di più, sempre se trovi uno che le rifaccia.
ciao. |
riccardo94 |
Posted - 27 mar 2025 : 14:10:06 Ciao, le ganasce e i ferodi dei tamburi sono completamente bloccate. Ora sono in un bagno di diesel per ammorbidire. Una volta che riesco ad estrarle, consigliate di farli rifare o di acquistarli nuovi? Qui in zona verona c'era uno bravo con i tamburi ma ha chiuso da poco purtroppo.. |
riccardo94 |
Posted - 26 mar 2025 : 10:07:36 grazie, sempre gentili |
Ignazio Campus |
Posted - 25 mar 2025 : 23:00:51 Sulla home del sito, c'è la lista dei ricambisti, puoi dare un occhiata.
Allego alcune foto dello sportellino bauletto.
ciao.
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Belligerante ugo |
Posted - 25 mar 2025 : 13:09:59 Riccardo se ti iscrivi ad un club Lambretta i rivenditori affiliati Lambrettta fanno lo sconto del 10% ed alcuni anche del 20% ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 25 mar 2025 : 12:29:41 Ciao, per il bauletto ho la 113, ho contattato un altro utente del forum per sapere se riesce a farmi avere cortesemente le copie. Ho finito di pulire i vari pezzi, bulloni, parti in alluminio ecc. Dovrei iniziare la prossima settimana, tempo permettendo, a battere le varie ammaccature per poi passare alla sabbiatura. Qualcuno ha una foto dello sportellino bauletto? Vorrei capire qual'è la forma della "cerniera" perchè è stata malamente piegata e a tentativi non vorrei spezzarla.
Ho fatto inoltre tutta la lista delle componenti "minime" di ricambio e sono all'incirca sugli 800€. Vista la spesa, consigliate qualche rivenditore piuttosto che altri?(a patto che si possano dire, altrimenti lasciatemi un messaggio privato) |
Belligerante ugo |
Posted - 24 mar 2025 : 15:58:21 A scusa non avevo capito pensavo che volevi comprare un bussolotto nuovo come non detto ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 24 mar 2025 : 15:49:24 mi hai detto che la fanno dal bussolotto |
Belligerante ugo |
Posted - 24 mar 2025 : 15:34:29 Se non hai una chiave come fai a farti fare una copia? Si si può togliere ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 24 mar 2025 : 15:29:21 e chi è che lo può fare? I blocchetti ho visto che costano quella cifra con chiave, quindi tanto vale che tengo i suoi e mi faccio la chiave. Ma la presa d'aria sotto sella si può rimuovere? Va scaldata? |
Belligerante ugo |
Posted - 24 mar 2025 : 13:39:16 No devi portare il bussolotto da qualcuno che riesce solo con il bussolotto a farti la copia,io lo fatto fare e per due chiavi ho speso 25 euro ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 24 mar 2025 : 10:23:01 Buongiorno, non credevo ne esistessero di duplicate. Comunque sul bussolotto ho scritto "333". Non esiste qualche specialista che abbia le copie in "memoria"? |
Belligerante ugo |
Posted - 20 mar 2025 : 19:05:35 Se leggi il numero che è stampigliato sul bussolotto può darsi che qualcuno di noi c'è la e ti può fare una copia ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 20 mar 2025 : 14:43:42 di bordo scudo ne è rimasto solo 1, in alluminio. Il blocca sterzo è presente. Però la chiave chissà dove sarà. Dovrò cambiarlo... Grazie |
Belligerante ugo |
Posted - 20 mar 2025 : 13:03:25 Riccardo tu vuoi sapere quale versione,la serie è 125LI PRIMA con queste foto che hai postato la tua Lambretta 125LI1 posso confermare che è del 1958 seconda versione, ma se manca il bordo scudo in gomma e il bloccasterzo si tratta di una prima versione sempre del 1958 il tappo del serbatoio benzina non è il suo originale ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 20 mar 2025 : 09:35:14 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Riccardo la tua Lambretta 125LI1 che hai detto che è del 1959 e dici che è una 3 Versione cioè una delle ultime devi controllare che il tappo benzina se ha il forellino di sfiato,i prigionieri del mozzo ant. e post.se sono smontabili,la presa d'aria sotto la sella e il freno anteriore spostato all'esterno della forcella allora si è dell'anno 1959 ciao
belligerante ugo
Buongiorno, riprendo da uno dei messaggi scritti da Ugo, ieri ho avuto modo di fare delle foto ai dettagli. Ricordo che ha tendicatena e maniglia sulla sella posteriore. Con queste foto si riesce a identificare che serie è?
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Ignazio Campus |
Posted - 19 mar 2025 : 18:52:34 Se, il prodotto è lechler, andrebbe catalizzata al 50% e un 15/30% di diluente.
I fondi bicomponenti, generalmente sono (4.1 o 5.1)e ovviamente va diluito + o- in base al lavoro che si deve eseguire.
ciao.
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wanvaiden |
Posted - 19 mar 2025 : 00:35:36 Citazione: Messaggio inserito da riccardo94
1 a 1 scusami, ho scritto male. 250 per i cofani perchè è il taglio minimo. Con lo 0.5kg di Alba diventa 1kg di vernice che a detta sua basta e avanza. Farò i pezzi più grandi per primi così nel caso la finisco andrò a prendere altri 250gr
non tornano i conti! 250+500=750! 1a1 significa diluita 100%100 manca l'antiruggine e i catalizzatori! |
riccardo94 |
Posted - 18 mar 2025 : 09:05:01 1 a 1 scusami, ho scritto male. 250 per i cofani perchè è il taglio minimo. Con lo 0.5kg di Alba diventa 1kg di vernice che a detta sua basta e avanza. Farò i pezzi più grandi per primi così nel caso la finisco andrò a prendere altri 250gr |
wanvaiden |
Posted - 18 mar 2025 : 00:40:40 Citazione: Messaggio inserito da riccardo94
ok Ignazio, grazie. 1kg di fondo, 500gr di Alba e 250gr di acciaio scuro. Diluito 1 a 2
Non ho capito! 500g di ve. per fare una quarantina di pezzi e 250 per i 2 cofani? l'antiruggine da dare prima del fondo e i catalizzatori? ma che ve. è che va diluita al 200%100? |