| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| riccardo94 |
Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07 Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro. Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se. Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione... Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc... Cosa manca in tutto ciò? Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove
Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)
Grazie Riccardo |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| riccardo94 |
Posted - 21 nov 2025 : 12:03:40 interessante, grazie per la spiegazione :) Ritornando al discorso selle, vedo che gli uncini di quelle storiche conservate sono rivolti verso la copertina(ho guardato diverse immagini sul web e sono tutte così). Come suggerito da voi e come mi sembrava più logico le ho rovesciate verso il telaio, ma sapete dirmi perchè all'epoca le montavano nell'altro senso? |
| Iso |
Posted - 21 nov 2025 : 09:44:28 Bravissimo Ugo. Preciso però che il filo marrone non viene dalla resistenza, il suo impianto è del tipo senza, è il solito marrone della bobina luci.
Questa è la foto che in un posto precedente ha chiarito il tipo di impianto.
1-07_at_09.06.05.jpg
 Che corrisponde allo schema del manuale a pag. 9 https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_115_UM.pdf
In ogni caso anche la foto del portalampade da lo stesso indizio osservando un paio di piccoli dettagli: 025-11-20_093447.jpg

Lasciando perdere i due connettori centrali delle luci abbagliati e anabbaglianti che è comune a tutti i portalampade. In questo della Lambretta di Riccardo i due laterali vanno dritti alle lamelle della luce di posizione. Ma ... Se guardate con attenzione entrambi le connessioni saltano il rivetto. Questo vuol dire che le due connessioni laterali non devono essere a contatto con la massa. La massa del portalampade c'è ed è il connettore centrale sotto ed serve esclusivamente la lampadina del faro e non la posizione. La nostra lampadina di posizione in questo caso non lavora con la massa ma col filo della corrente della bobina (che se fossimo in un impianto a batteria, diremo che è il positivo) mentre la massa la prende dalla lampadina di posizione posteriore che si trova in serie. E' un tipo di portalampade raro che non viene più riprodotto dai ricambisti.
Nei normali portalampade, su cui si è abituati a ragionare, la massa è il connettore di sinistra e non c'è quello in centro in basso. |
| Belligerante ugo |
Posted - 21 nov 2025 : 08:35:01 Ci vuole collegato il filo(Marrone) che viene dalla resistenza ciao
Belligerante Ugo |
| Iso |
Posted - 20 nov 2025 : 23:11:39 Nemmeno questo.
Ciao. |
| perussu |
Posted - 20 nov 2025 : 22:33:44 Direi perché la riga rossa e' la massa e il giallo va collegato alla estrema destra.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
| Iso |
Posted - 20 nov 2025 : 22:14:35 Non è questo il motivo. Mi dispiace.
Ciao. |
| riccardo94 |
Posted - 20 nov 2025 : 17:20:35 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Per la luce di posizione, con l'indicazione data, non funzionerebbe. Vediamo chi sa il perché.
Perchè il foro piu a destra devo metterlo a massa? |
| Iso |
Posted - 20 nov 2025 : 15:21:05 Ciao Per maggior precisone l'abbagliante è quello indicato con due linee (filo azzurro) e l'anabbagliante con tre linee (filo rosso).
Per la luce di posizione, con l'indicazione data, non funzionerebbe. Vediamo chi sa il perché.
Ciao. |
| Belligerante ugo |
Posted - 20 nov 2025 : 13:27:57 Riccardo ti allego foto ho fatto un segno Rosso per posizione due e tre segni Rosso per abb.e anab. ciao
Belligerante Ugo
025-11-20_093447.jpg
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| riccardo94 |
Posted - 20 nov 2025 : 09:35:36 ok per le selle le giro, in origine erano al contrario, però mi facevano strano.
Per il fanale come capisco qual'è abbagliante, quale posizione ecc?
025-11-20_093447.jpg
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| perussu |
Posted - 19 nov 2025 : 21:52:14 Per il fanale: Giallo (o Nero) = posizione Blu = Abbagliante Rosso= Anabbagliante Bianco= Massa
A+
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| perussu |
Posted - 19 nov 2025 : 21:44:28 Citazione: Messaggio inserito da riccardo94
Ok ottimo grazie mille, i 4 fili del fanale come vanno collegati? Mentre per lo stop, il filo rosa lo porto solo alla lampada a siluro inferiore? Mentre le altre due più grosse le alimento con il nero?
No.il nero va sulla centrale, che è la posizione, mentre il rosa va sulle laterali ed è lo Stop .
A+
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| Ignazio Campus |
Posted - 19 nov 2025 : 18:45:22 Gli uncini vanno rivolti verso il telaio, verso il basso.
ciao. |
| riccardo94 |
Posted - 19 nov 2025 : 17:42:39 Ciao, qualcuno sa aiutarmi per il punto sopra? Inoltre, gli uncini delle selle, vanno rivolti verso la copertina o verso il telaio? |
| riccardo94 |
Posted - 12 nov 2025 : 14:41:26 Ok ottimo grazie mille, i 4 fili del fanale come vanno collegati? Mentre per lo stop, il filo rosa lo porto solo alla lampada a siluro inferiore? Mentre le altre due più grosse le alimento con il nero? |
| Iso |
Posted - 11 nov 2025 : 14:49:15 Vanno bene queste foto. Il blu è la presa intermedia della bobina luci. Ora sono tranquillo e confermo quanto scritto in precedenza. https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58161&REPLY_ID=475804 Cioè il filo azzurro non va usato.
Ciao. |
| riccardo94 |
Posted - 11 nov 2025 : 09:59:55 ok riprovo con queste due foto, non è che abbia capito molto bene che foto servono. Il marrone parte dalla parte sinistra della bobina, il blu dalla parte destra della stessa bobina. Passano entrambi dalla clip che li tiene fermi e arrivano alla morsettiera a 3 fori. Possono aiutare di più?
11_at_09.57.37_1.jpg

1-11_at_09.57.37.jpg
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| Iso |
Posted - 11 nov 2025 : 09:44:24 Grazie dello sforzo Riccardo, immagine che anche tu abbia già intuito che da questa foto non possibile vedere da dove parte e dove arriva il filo azzurro che si intravvede. Se è una scomodità rifare una foto migliore facciamo in modo diverso. Monta quanto basta affinché il motore si avvii, senza collegare il filo azzurro. Se parte regolarmente probabilmente il filo è quello che abbiamo supposto fino adesso.
Ciao. |
| riccardo94 |
Posted - 10 nov 2025 : 11:38:04 Ciao, scusate il ritardo e grazie per le spiegazioni. Ho rifatto lo statore ieri ma non ho una foto decente. Allego quella che ho fatto a lavoro finito e nel caso non sia sufficiente questa sera ne faccio una meglio. Ho fatto una freccia dove si vede leggermente il filo blu. Fatemi sapere se può bastare
025-11-10_114024.jpg
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| Iso |
Posted - 08 nov 2025 : 09:35:22 Ottimo Ugo, grazie.
Resto in attesa da Riccardo una foto dello statore per essere sicuro che questo filo azzurro sia la presa intermedia della bobina luci (come abbiamo sempre supposto, quindi da non collegare) ) o proviene da una altro punto dello statore. Negli schemi non sono indicati i colori dei fili dentro lo statore, ma solo quelli che escono all'esterno.
Ciao. |