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 Restauro conservativo Lambretta LI 125 prima serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riccardo94 Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07
Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro.
Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se.
Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione...
Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc...
Cosa manca in tutto ciò?
Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove

Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)

Grazie
Riccardo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 21 nov 2025 : 16:27:24
Secondo me chi ha assemblato le selle all'epoca si è preoccupato per chi mette le mani sottosella, succede quando si manovra per far salire o scendere la Lambretta dal cavalletto, per evitare che le dita non vadano a urtare le estremità della graffette.
Mentre chi le assembla adesso per restauro, le monta coi ganci al rovescio, preoccupato di non rovinare il sotto del coprisella nuovo appena acquistato.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 21 nov 2025 : 15:15:30
Ora ho capito vanno messe al contrario ciao

Belligerante Ugo
riccardo94 Posted - 21 nov 2025 : 14:48:38
Non prendetemi per matto, anche se potrei sembrarlo
Però come dicevo mi piace capire le cose

025-11-21_144730.jpg
Belligerante ugo Posted - 21 nov 2025 : 14:11:33
Grazie Luigi per la spiegazione,per Riccardo puoi mettere una foto di questi uncini che parli grazie ciao

Belligerante Ugo
riccardo94 Posted - 21 nov 2025 : 12:03:40
interessante, grazie per la spiegazione :)
Ritornando al discorso selle, vedo che gli uncini di quelle storiche conservate sono rivolti verso la copertina(ho guardato diverse immagini sul web e sono tutte così).
Come suggerito da voi e come mi sembrava più logico le ho rovesciate verso il telaio, ma sapete dirmi perchè all'epoca le montavano nell'altro senso?
Iso Posted - 21 nov 2025 : 09:44:28
Bravissimo Ugo.
Preciso però che il filo marrone non viene dalla resistenza, il suo impianto è del tipo senza, è il solito marrone della bobina luci.

Questa è la foto che in un post precedente ha chiarito il tipo di impianto.

1-07_at_09.06.05.jpg

Che corrisponde allo schema del manuale a pag. 9
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_115_UM.pdf

In ogni caso anche la foto del portalampade da lo stesso indizio osservando un paio di piccoli dettagli:
025-11-20_093447.jpg



Lasciando perdere i due connettori centrali delle luci abbagliati e anabbaglianti che è comune a tutti i portalampade.
In questo della Lambretta di Riccardo i due laterali vanno dritti alle lamelle della luce di posizione. Ma ... entrambi le connessioni saltano il rivetto.
Questo vuol dire che le due connessioni laterali non devono essere a contatto con la massa. Il rivetto infatti abbraccia la ghiera metallica che fa da guida alla lampada del faro.
La connessione della massa del portalampade c'è, è il connettore centrale che sta sotto e serve esclusivamente la lampadina del faro e non la posizione.
La nostra lampadina di posizione in questo caso non lavora con la massa ma col filo della corrente della bobina (che se fossimo in un impianto a batteria, diremo che è il positivo) mentre la massa la prende dalla lampadina di posizione posteriore che si trova in serie.
Ricordo che è da 12volt.
E' un tipo di portalampade raro che non viene più riprodotto dai ricambisti.

Nei normali portalampade, su cui si è abituati a ragionare, la massa è il connettore di sinistra e non c'è quello in centro in basso.
Belligerante ugo Posted - 21 nov 2025 : 08:35:01
Ci vuole collegato il filo(Marrone) che viene dalla resistenza ciao

Belligerante Ugo
Iso Posted - 20 nov 2025 : 23:11:39
Nemmeno questo.

Ciao.
perussu Posted - 20 nov 2025 : 22:33:44
Direi perché la riga rossa e' la massa e il giallo va collegato alla estrema destra.

A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Iso Posted - 20 nov 2025 : 22:14:35
Non è questo il motivo.
Mi dispiace.

Ciao.
riccardo94 Posted - 20 nov 2025 : 17:20:35
Citazione:
Messaggio inserito da Iso


Per la luce di posizione, con l'indicazione data, non funzionerebbe.
Vediamo chi sa il perché.




Perchè il foro piu a destra devo metterlo a massa?
Iso Posted - 20 nov 2025 : 15:21:05
Ciao
Per maggior precisone l'abbagliante è quello indicato con due linee (filo azzurro) e l'anabbagliante con tre linee (filo rosso).

Per la luce di posizione, con l'indicazione data, non funzionerebbe.
Vediamo chi sa il perché.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 20 nov 2025 : 13:27:57
Riccardo ti allego foto ho fatto un segno Rosso per posizione due e tre segni Rosso per abb.e anab. ciao

Belligerante Ugo

025-11-20_093447.jpg
riccardo94 Posted - 20 nov 2025 : 09:35:36
ok per le selle le giro, in origine erano al contrario, però mi facevano strano.

Per il fanale come capisco qual'è abbagliante, quale posizione ecc?

025-11-20_093447.jpg
perussu Posted - 19 nov 2025 : 21:52:14
Per il fanale:
Giallo (o Nero) = posizione
Blu = Abbagliante
Rosso= Anabbagliante
Bianco= Massa

A+

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perussu Posted - 19 nov 2025 : 21:44:28
Citazione:
Messaggio inserito da riccardo94

Ok ottimo grazie mille, i 4 fili del fanale come vanno collegati?
Mentre per lo stop, il filo rosa lo porto solo alla lampada a siluro inferiore? Mentre le altre due più grosse le alimento con il nero?



No.il nero va sulla centrale, che è la posizione, mentre il rosa va sulle laterali ed è lo Stop .

A+

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Ignazio Campus Posted - 19 nov 2025 : 18:45:22
Gli uncini vanno rivolti verso il telaio, verso il basso.





ciao.
riccardo94 Posted - 19 nov 2025 : 17:42:39
Ciao, qualcuno sa aiutarmi per il punto sopra?
Inoltre, gli uncini delle selle, vanno rivolti verso la copertina o verso il telaio?
riccardo94 Posted - 12 nov 2025 : 14:41:26
Ok ottimo grazie mille, i 4 fili del fanale come vanno collegati?
Mentre per lo stop, il filo rosa lo porto solo alla lampada a siluro inferiore? Mentre le altre due più grosse le alimento con il nero?
Iso Posted - 11 nov 2025 : 14:49:15
Vanno bene queste foto.
Il blu è la presa intermedia della bobina luci.
Ora sono tranquillo e confermo quanto scritto in precedenza.
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58161&REPLY_ID=475804
Cioè il filo azzurro non va usato.

Ciao.

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