| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| riccardo94 |
Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07 Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro. Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se. Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione... Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc... Cosa manca in tutto ciò? Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove
Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)
Grazie Riccardo |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Iso |
Posted - 21 nov 2025 : 16:27:24 Secondo me chi ha assemblato le selle all'epoca si è preoccupato per chi mette le mani sottosella, succede quando si manovra per far salire o scendere la Lambretta dal cavalletto, per evitare che le dita non vadano a urtare le estremità della graffette. Mentre chi le assembla adesso per restauro, le monta coi ganci al rovescio, preoccupato di non rovinare il sotto del coprisella nuovo appena acquistato.
Ciao. |
| Belligerante ugo |
Posted - 21 nov 2025 : 15:15:30 Ora ho capito vanno messe al contrario ciao
Belligerante Ugo |
| riccardo94 |
Posted - 21 nov 2025 : 14:48:38 Non prendetemi per matto, anche se potrei sembrarlo  Però come dicevo mi piace capire le cose
025-11-21_144730.jpg
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| Belligerante ugo |
Posted - 21 nov 2025 : 14:11:33 Grazie Luigi per la spiegazione,per Riccardo puoi mettere una foto di questi uncini che parli grazie ciao
Belligerante Ugo |
| riccardo94 |
Posted - 21 nov 2025 : 12:03:40 interessante, grazie per la spiegazione :) Ritornando al discorso selle, vedo che gli uncini di quelle storiche conservate sono rivolti verso la copertina(ho guardato diverse immagini sul web e sono tutte così). Come suggerito da voi e come mi sembrava più logico le ho rovesciate verso il telaio, ma sapete dirmi perchè all'epoca le montavano nell'altro senso? |
| Iso |
Posted - 21 nov 2025 : 09:44:28 Bravissimo Ugo. Preciso però che il filo marrone non viene dalla resistenza, il suo impianto è del tipo senza, è il solito marrone della bobina luci.
Questa è la foto che in un post precedente ha chiarito il tipo di impianto.
1-07_at_09.06.05.jpg
 Che corrisponde allo schema del manuale a pag. 9 https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_115_UM.pdf
In ogni caso anche la foto del portalampade da lo stesso indizio osservando un paio di piccoli dettagli: 025-11-20_093447.jpg

Lasciando perdere i due connettori centrali delle luci abbagliati e anabbaglianti che è comune a tutti i portalampade. In questo della Lambretta di Riccardo i due laterali vanno dritti alle lamelle della luce di posizione. Ma ... entrambi le connessioni saltano il rivetto. Questo vuol dire che le due connessioni laterali non devono essere a contatto con la massa. Il rivetto infatti abbraccia la ghiera metallica che fa da guida alla lampada del faro. La connessione della massa del portalampade c'è, è il connettore centrale che sta sotto e serve esclusivamente la lampadina del faro e non la posizione. La nostra lampadina di posizione in questo caso non lavora con la massa ma col filo della corrente della bobina (che se fossimo in un impianto a batteria, diremo che è il positivo) mentre la massa la prende dalla lampadina di posizione posteriore che si trova in serie. Ricordo che è da 12volt. E' un tipo di portalampade raro che non viene più riprodotto dai ricambisti.
Nei normali portalampade, su cui si è abituati a ragionare, la massa è il connettore di sinistra e non c'è quello in centro in basso. |
| Belligerante ugo |
Posted - 21 nov 2025 : 08:35:01 Ci vuole collegato il filo(Marrone) che viene dalla resistenza ciao
Belligerante Ugo |
| Iso |
Posted - 20 nov 2025 : 23:11:39 Nemmeno questo.
Ciao. |
| perussu |
Posted - 20 nov 2025 : 22:33:44 Direi perché la riga rossa e' la massa e il giallo va collegato alla estrema destra.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
| Iso |
Posted - 20 nov 2025 : 22:14:35 Non è questo il motivo. Mi dispiace.
Ciao. |
| riccardo94 |
Posted - 20 nov 2025 : 17:20:35 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Per la luce di posizione, con l'indicazione data, non funzionerebbe. Vediamo chi sa il perché.
Perchè il foro piu a destra devo metterlo a massa? |
| Iso |
Posted - 20 nov 2025 : 15:21:05 Ciao Per maggior precisone l'abbagliante è quello indicato con due linee (filo azzurro) e l'anabbagliante con tre linee (filo rosso).
Per la luce di posizione, con l'indicazione data, non funzionerebbe. Vediamo chi sa il perché.
Ciao. |
| Belligerante ugo |
Posted - 20 nov 2025 : 13:27:57 Riccardo ti allego foto ho fatto un segno Rosso per posizione due e tre segni Rosso per abb.e anab. ciao
Belligerante Ugo
025-11-20_093447.jpg
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| riccardo94 |
Posted - 20 nov 2025 : 09:35:36 ok per le selle le giro, in origine erano al contrario, però mi facevano strano.
Per il fanale come capisco qual'è abbagliante, quale posizione ecc?
025-11-20_093447.jpg
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| perussu |
Posted - 19 nov 2025 : 21:52:14 Per il fanale: Giallo (o Nero) = posizione Blu = Abbagliante Rosso= Anabbagliante Bianco= Massa
A+
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| perussu |
Posted - 19 nov 2025 : 21:44:28 Citazione: Messaggio inserito da riccardo94
Ok ottimo grazie mille, i 4 fili del fanale come vanno collegati? Mentre per lo stop, il filo rosa lo porto solo alla lampada a siluro inferiore? Mentre le altre due più grosse le alimento con il nero?
No.il nero va sulla centrale, che è la posizione, mentre il rosa va sulle laterali ed è lo Stop .
A+
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| Ignazio Campus |
Posted - 19 nov 2025 : 18:45:22 Gli uncini vanno rivolti verso il telaio, verso il basso.
ciao. |
| riccardo94 |
Posted - 19 nov 2025 : 17:42:39 Ciao, qualcuno sa aiutarmi per il punto sopra? Inoltre, gli uncini delle selle, vanno rivolti verso la copertina o verso il telaio? |
| riccardo94 |
Posted - 12 nov 2025 : 14:41:26 Ok ottimo grazie mille, i 4 fili del fanale come vanno collegati? Mentre per lo stop, il filo rosa lo porto solo alla lampada a siluro inferiore? Mentre le altre due più grosse le alimento con il nero? |
| Iso |
Posted - 11 nov 2025 : 14:49:15 Vanno bene queste foto. Il blu è la presa intermedia della bobina luci. Ora sono tranquillo e confermo quanto scritto in precedenza. https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58161&REPLY_ID=475804 Cioè il filo azzurro non va usato.
Ciao. |