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 Restauro conservativo Lambretta LI 125 prima serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riccardo94 Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07
Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro.
Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se.
Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione...
Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc...
Cosa manca in tutto ciò?
Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove

Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)

Grazie
Riccardo
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 16 dic 2024 : 22:05:05
Procurati parecchi contenitori per suddividere i pezzi e metti un cartellino in ogni scatola con la descrizione della provenienza.
Ti aiuterà molto nel momento di rimontare, e magari passeranno dei mesi......
Fai molta attenzione a rondelle e rasamenti, che nella lambretta abbondano.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 16 dic 2024 : 13:02:31
Quoto Ignazio e aggiungo se sei pratico ed hai voglia di fare il lavoro tu ti consiglio di fare più foto possibili e mettere tutto quello che smonti nel verso giusto di come li hai smontati altrimenti poi se sbagli saranno guai una volta messa in moto non ti voglio spaventare,ma se non sei pratico di Lambretta ti conviene rivolgerti a chi lo sa fare perchè il motore Lambretta è molto complicato è ha bisogno di diversi estrattori,attrezzi ecc. ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 16 dic 2024 : 11:44:51
Tutto dipende,dalle tue capacità che hai,e un minimo di attrezzatura essenziali alcuni estrattori (frizione volano eventualmente anche per tamburo post).


Per quanto riguarda i pezzi da sostituire
Diciamo quasi tutto (cuscinetti paraoli guarnizioni frizione gabbiette ecc ecc).



Ciao.
riccardo94 Posted - 16 dic 2024 : 11:28:39
Grazie a tutti per gli ottimi consigli, procedo a metterla coricata e bagnarla bene con antiruggine per qualche giorno. Non ho fretta di fare i lavori. Per la vite dell'aria del carburatore ho dovuto attendere una settimana che agisse bene il prodotto :D
Intanto proseguo con un altra domanda che avrei fatto a carter sbloccato.
A livello di componentistica del motore, quali sono i componenti che consigliate di sostituire? Tenete conto che sarà ferma da almeno 30 anni.
Dite che sia il caso di rivolgersi a qualche professionista o sono tutte operazioni fattibili?

Grazie!
riz Posted - 14 dic 2024 : 12:35:45
Come consiglio ti posso dire di mettere degli spessori sotto al motore in modo che sul perno non ci sia il peso del telaio

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Homo Nocturno
Lorenzo Posted - 14 dic 2024 : 09:45:20
Quoto Ugo, è il sistema meno pericoloso e garantito.
Come Ugo ha giustamente descritto devi togliere il dado da un lato, inserire un buon numero di rondelle dall'altro e poi il dado. Poi avviti e vedrai che si muove, praticamente in questo modo realizzi un estrattore.
Eventualmente lascia agire lo sbloccante
perussu Posted - 13 dic 2024 : 22:16:55
Sovente il perno si blocca nei coni a causa della ruggine.

Io agirei così: corica la Lambra di lato, non importa quale, metti parecchio svitol intorno al perno e lascia che agisca e si infiltri per parecchio tempo, anche due/tre giorni. Magari aggiungine un po' ogni tanto e se scaldi la zona lavorerà meglio.

Ripeti lo stesso procedimento dal lato opposto.

Poi avvita un dado, spessorando come ha suggerito Ugo.
Dai qualche martellata dal lato opposto e vedi se si muove qualcosa...

Inutile dire che bisogna fare attenzione a non rovinare il filetto, per cui e' opportuno proteggerlo con il suo dado.

E' vero che ti ci vorranno parecchi giorni, ma credo sia un metodo molto efficace per fare uscire il perno e poco traumatico per il carter.
L'alluminio vecchio e' moooolto più fragile di quando era nuovo!

In bocca al lupo.

A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 13 dic 2024 : 20:50:54
Scusa Simone ma ti è mai capitato di vedere un perno motore bloccato dalla ruggine? IO CREDO DI NO,perchè ti posso assicurare che non solo facendo come hai detto tu il perno non esce ma si può rompere uno degli attacchi del motore allego foto dove ho fatto il segno Celeste oppure l'altro dalla parte opposta,perciò meglio andarci cauti il più possibile e fare mille prove prima di operare con la forza ciao

belligerante ugo

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Cavo Posted - 13 dic 2024 : 19:22:34
metti qualche pezzo di legno sotto il cilindro in modo che ti tengano in posizione il motore mentre si sfila il perno, cosi non ti crolla giù di peso

Cavo
Cavo Posted - 13 dic 2024 : 19:20:19
prendi un tondino in ferro di diametro inferiore al perno motore e ci dai di martellate in modo energico vedrai che si muove

Cavo
Belligerante ugo Posted - 13 dic 2024 : 13:36:51
Riccardo metti un po di rondelle oppure qualche dado più grande nel perno per fare spessore poi metti il suo dado e avvita e vedi se comincia a sboccarsi,una volta sboccato al centro del perno deve esserci una punzonatura fatta dalla Innocenti con un bulino se non c'è devi posiziona il punzone al centro del perno e puoi batterci con colpi precisi e forti e metti sempre svitol e vedi che dovrebbe uscire ciao

belligerante ugo

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