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 Restauro conservativo Lambretta LI 125 prima serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riccardo94 Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07
Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro.
Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se.
Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione...
Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc...
Cosa manca in tutto ciò?
Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove

Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)

Grazie
Riccardo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ignazio Campus Posted - 19 giu 2025 : 14:21:29
Se le selle, hanno una buona base per il restauro,potresti farle fare a un tappezziere,altrimenti acquisti nuovo.



Ciao.
riccardo94 Posted - 19 giu 2025 : 14:13:10
le selle mi consigliate di far fare il rivestimento a qualche selleria o acquisto le copertini sui vari siti di vendita pezzi?
riccardo94 Posted - 19 giu 2025 : 10:44:17
ora mi è chiaro, la differenza è tra i 125 e 150. Grazie mille!
Belligerante ugo Posted - 18 giu 2025 : 21:13:01
Scusate non avevo letto bene si sulla Lambretta 125LI1/2/3 i manicotti porta leve al manubrio vanno verniciati a colore della carrozzeria mentre sulla Lambretta 150LI1/2/3 vanno solo lucidati ciao

belligerante ugo
Ste71 Posted - 18 giu 2025 : 17:05:43
Forse ti riferisci ai braccialetti porta leve al manubrio. Se non sbaglio, nel 125 I, II e III serie sono verniciati nella stessa tinta della carrozzeria. Nel 150 I, II e III serie, invece, non sono verniciati.


Stefano
Belligerante ugo Posted - 18 giu 2025 : 16:55:02
Tutti i devioluci Lambretta hanno il coperchio cromato mentre il comando cambio è zincato,non guardare su internet ma guarda le schede sul nostro sito trovi tutto quello che serve per fare la Lambretta tutta originale ciao

belligerante ugo
riccardo94 Posted - 18 giu 2025 : 16:35:23
guardando alcune foto online sono un attimo confuso riguardo il comando cambio e supporto devio luci. Come mai molti sono in alluminio vivo e non colorato?
riccardo94 Posted - 17 giu 2025 : 14:15:46
che dopo la sabbiatura ho dato il fondo ai componenti
Ignazio Campus Posted - 17 giu 2025 : 11:44:07
Cosa significa,ho dato la prima mano di fondo!! il serbatoio se non presenta ruggine,non farei nessun trattamento.



Ciao.
riccardo94 Posted - 17 giu 2025 : 11:26:23
Buongiorno, ho dato la prima mano di fondo, nei prossimi giorni carteggio e per luglio do la vernice.
Per il serbatoio, sono riuscito a scrostarlo riportandolo allo stato quasi originale. Mi consigliate di fare trattamento tipo tankerite o lascio così com'è?
Belligerante ugo Posted - 13 giu 2025 : 16:39:35
Si altrimenti dopo i manicotti ti faranno dannare per entrare del tutto ciao

belligerante ugo
riccardo94 Posted - 13 giu 2025 : 14:10:59
copro solo le sedi delle manopole quindi?
Belligerante ugo Posted - 13 giu 2025 : 13:04:50
Si devi verniciare tutto dello stesso colore cioè Grigio Alba 8019 ciao

belligerante ugo
riccardo94 Posted - 13 giu 2025 : 13:01:38
Ciao, stasera do il fondo, il manubrio lo vernicio tutto? dentro e fuori? compreso il manicotto devioluci e la manopola che comanda il cambio?

Grazie!
Belligerante ugo Posted - 11 giu 2025 : 13:28:44
Lo avevamo immaginato che si trattava di un impianto 4 poli essendo una Lambretta prima serie,il dubbio poteva essere solo se era stato sostituito il gruppo volano magnete e messo quello a 6 poli ciao

belligerante ugo
riccardo94 Posted - 11 giu 2025 : 12:00:24
ho risolto per il blocca sterzo, c'era la vite rotta internamente...finita la sabbiatura e verniciatura mi dedico al motore e ritorno sull'argomento accensione...grazie a tutti
riccardo94 Posted - 11 giu 2025 : 08:52:32
Ciao, scusate se cambio un attimo discorso.
Per la sabbiatura ho modo di togliere la serratura del blocca sterzo?

Per l'accensione è a 4 poli
Ignazio Campus Posted - 09 giu 2025 : 20:21:44
Per revisione intendo, eventualmente sostituire i fili, perchè danneggiati, o magari da controllare le saldature, puntine e condensatore se neccessario, e ovviamente pulire tutto.




ciao.
Belligerante ugo Posted - 09 giu 2025 : 17:09:05
Difficilmemte lo statore si rovina,puntine e condensatore bisogna cambiare se non vanno bene,comunque metti qualche foto del tuo statore così ti possiamo aiutare a capire ciao

belligerante ugo
riccardo94 Posted - 09 giu 2025 : 15:54:57
ma come verifico se sono ancora in uno stato in cui possono essere utilizzate?


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