V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
riccardo94 |
Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07 Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro. Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se. Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione... Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc... Cosa manca in tutto ciò? Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove
Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)
Grazie Riccardo |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 09 set 2025 : 15:38:58 Le fascette serbatoio vanno brunite come anche la molla cavalletto e molla del pedale freno e tutti i prigionieri,la fascetta della marmitta nero apaco ciao
Belligerante Ugo |
riccardo94 |
Posted - 09 set 2025 : 14:38:52 parlo delle fascette tipo marmitta o le fascette serbatoio...i prigionieri li mando tutti a zincare? C'è altro da cromare poi? |
Belligerante ugo |
Posted - 09 set 2025 : 13:41:12 Le fascette ferma cavo e impianto elettrico sono in alluminio,mentre quella dove ci sono incastrati gli ingrassatori va CROMATA,no vanno lasciate in quel modo ciao
Belligerante Ugo |
riccardo94 |
Posted - 09 set 2025 : 12:49:52 ok grazie, tutte le fascette, anche quella degli ingrassatori ferma comandi, vanno zincate? Il supporto aste manubrio e il fermo del clacson non sono zincate?(mi riferisco alla mia ultima foto) |
Ignazio Campus |
Posted - 09 set 2025 : 09:24:22 Da cromare,hai solamente il parapolvere che va sul cannotto di sterzo,poi la rondella di sicurezza tamburo post.andrebbe zincata,se non hai altro da zincare ti conviene acquistarla nuova,gli altri pezzi devono rimanere come sono.
Ciao. |
riccardo94 |
Posted - 09 set 2025 : 09:00:21 Buongiorno Paolo, scrivimi una email che semmai ti lascio i contatti, è dalle mie parti. Queste componenti le devo zincare? Scusate se continuo a chiedervi ma non capisco il criterio con il quale vanno zincate o meno. L'anello di copertura dei cuscinetti non è CROMATO? Grazie
9-09_at_08.57.04.jpg
 |
Chef |
Posted - 08 set 2025 : 19:15:07 Citazione: Messaggio inserito da riccardo94
certo, appena ci arriverò :D Per fine agosto vorrei finire la verniciatura e poi inizio l'assemblaggio. Ora ho sto rifinendo, raddrizzando e stuccando le varie componenti. Il telaio l'ho portato a verificare e risulta dritto fortunatamente. Ho un dubbio invece sulle forcelle, bielletta, asta guida molle, perni e ranelle di uno dei due lati risulta molto rovinato. Può essere indice di forcella piegata o può anche essere una lubrificazione fatta male?
Scusa se mi inserisco, vorrei chiederti se hai trovato qualcuno in zona per verificare se il telaio è dritto, ed eventuale costo. Grazie, Paolo
------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare! |
Belligerante ugo |
Posted - 08 set 2025 : 17:15:34 Si vanno zincate ciao
Belligerante Ugo |
riccardo94 |
Posted - 08 set 2025 : 17:14:27 la pedivella è stata fatta, le biellette della forcella vanno zincate? |
Belligerante ugo |
Posted - 08 set 2025 : 14:57:44 Si la leva avviamento se non è stata fatta ciao
Belligerante Ugo |
riccardo94 |
Posted - 08 set 2025 : 14:40:14 intendevo paraspruzzi del pedale, ma ho visto che ci siamo capiti. Grazie Ugo. Da cromare, invece, resta altro? |
Belligerante ugo |
Posted - 08 set 2025 : 12:03:48 I tiranti sono quelli delle marce e frizione,molle verniciate,le piastrine hai fatto bene al fanale hai ragione non ci va ciao
Belligerante Ugo |
riccardo94 |
Posted - 08 set 2025 : 11:06:30 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Riccardo perchè dici pochi componenti e piccoli le parti che vanno Zincate,le elenco,FORCELLA: vanno zincate viti e perni,calotta parapolvere cuscinetto inferiore sterzo e bracci portaruota.TELAISTICA: bulloni e viti,bussole,ranelle speciali,tiranti,perni e dadi per molle orizzontali telai selle e piastrine ferma cavalletto e paraspruzzi del pedale freno posteriore smontabile.MOTORE:levette,tiranti, viti e dadi.RUOTE:dadi aperti e chiusi, boccole e leve freno ai mozzi. Come vedi non sono pochi ciao
belligerante ugo
Ciao, ritorno sul discorso zincatura dato che la verniciatura è completa. Nel frattempo ho fatto anche cromare l'anello del fanale, anello del manubrio, pedale freno e accensione. Per la zincatura cosa si intende con "tiranti" nella frate TELAISTICA? Le molle della sella, quelle che fanno da supporto per l'imbottitura, vanno verniciate o zincate? Le piastrine del cavalletto le ho verniciate, ho sbagliato? Il paraspruzzi del fanale, il modello S1 mi sa che non lo ha... |
Belligerante ugo |
Posted - 24 lug 2025 : 18:34:40 Si devi controllare se sono uguali ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 24 lug 2025 : 17:24:33 ah ma devo capire solamente se le distanze di tutto l'appoggio sono identiche? e solo dell'appoggio? |
Belligerante ugo |
Posted - 24 lug 2025 : 14:58:05 Riccardo ho messo la foto è molto semplice devi controllare una volta messo il perno con un righello quello in foto è una lama di seghetto ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 24 lug 2025 : 14:27:55 Ciao Ugo, scusami ma mi riferivo alle biellette, non mi è chiaro come controllarle |
Belligerante ugo |
Posted - 21 lug 2025 : 14:24:42 Riccardo per controllare la forcella ci vorrebbe questo attrezzo che allego ma difficile sapere se esiste ancora e chi potrebbe averlo, allora ti serve un'altra forcella e controllare le misurare in vari punti per poterti regolare se va bene ciao
belligerante ugo
38_FILEminimizer.jpg
 |
riccardo94 |
Posted - 21 lug 2025 : 14:07:43 ma che riferimenti devo tenere? cosa dovrei capire o come capisco se non va bene? |
Ignazio Campus |
Posted - 21 lug 2025 : 13:42:49 Comunque,sopra tutto devi controllare la forcella se è dritta,oltre a le biellette.
Ciao. |