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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pasquale81 Posted - 13 nov 2024 : 17:30:27
Salve a tutti.Ho qualche problema di corrente su questa lambretta nonché la difficoltà ad avviarla.Il suo volano è un filso ad anticipo variabile e la prima volta è stata messa in fase con le masse aperte (non so quali sono i millimetri di circonferenza sul volano). Comunque la avvio a spinta e non parte subito se non a fatica e scoppietta.Cambio le puntine (ne ho dovute mettere due metà diverse perché non ne avevo nuove per provare).Al che è partita a spinta in un paio di metri(a spinta perche la scatola di avviamento a corda è rotta).Partita subito inizia a scoppiettare ma senza spegnersi e ho notato che le puntine scintillano tanto (non c'è nulla a massa e i cavi sono rifatti).Ad hn certo punto vola letteralmente via una massa.Ho pensato di fissarle in qualche modo per poi rifarne l'anticipo (che anticipo do con un volano fisso?).Poi cambierò le puntine e vedro come va.Grazie
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pasquale81 Posted - 18 nov 2024 : 23:14:00
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Questo non te lo so dire.
Non ci ho mai trafficato.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



Un consiglio diverso però te lo posso dare:
Cerca di scrivere il testo del tuo messaggio DOPO il
, sennò la risposta diventa difficilmente leggibile.

Grazie.


A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
[/quote]


Allora,ho smontato l'avviamento,tutto.Ho inserito la molla a riposo con cavo avvolto prestando cura alla carrucola del cavo che non fosse troppo larga(l'ho inserita in morsa su tutta la circonferenza e stretta quel tanto che basta per non fare accavallare la corda). Dopodiché ho dato una raddrizzata ai profili di contenimento della molla sulla carrucola e incastrato per bene il piattello che contiene la molla.Era sostanzialmente la molla che per via dei suoi fermi piegati leggermente verso l'interno,la facevano incurvare e urtava sul piattello oltre la corda che si sovrapponeva.Morale della favola bisogna fare in modo che la molla a riposo abbia il cavo contratto e che nella sua massima estensione e a molla contratta,lo stesso cavo non superi circa i 40-50 cm.
Spero di essermi spiegato,grazie a tutti.
perussu Posted - 18 nov 2024 : 14:37:06
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Questo non te lo so dire.
Non ci ho mai trafficato.

A+

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Un consiglio diverso però te lo posso dare:
Cerca di scrivere il testo del tuo messaggio DOPO il [/quote], sennò la risposta diventa difficilmente leggibile.

Grazie.


A+

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perussu Posted - 18 nov 2024 : 14:33:33
Questo non te lo so dire.
Non ci ho mai trafficato.

A+

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Pasquale81 Posted - 18 nov 2024 : 10:44:17
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Prova a sporcare la molla con della polvere colorata, tipo gesso o simile, prima di montarla per capire se tocca da qualche parte.


A+
Ho usato del gesso,mi sta mandando al manicomio.Oggi la rismonto tutta e provo a rifarlo tutto.Una domanda,ma la molla,che tensione deve avere?quanti giri?magari sbaglio nel caricarla?

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perussu Posted - 17 nov 2024 : 22:34:34
Prova a sporcare la molla con della polvere colorata, tipo gesso o simile, prima di montarla per capire se tocca da qualche parte.

A+

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Pasquale81 Posted - 17 nov 2024 : 19:45:30
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Ohhh, almeno un problema lo hai risolto!

Per l'avviamento ti suggerisco di smontare tutto e verificare dove si blocca l'elicoidale.
Probabilmente ci saranno dei segni di usura che ti (ci) aiuteranno a capire meglio......

A+

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Magari fosse il segno di usura che mi darebbe un chiaro ed inequivocabile indizio.Nulla,alcun segno.Nel salire e scendere il piattello è uno dei primi indiziati e oltre a ciò (cosa che non posso riscontrare visivamente perché coperta), è la molla.Ho la sensazione che la stessa vada a toccare da qualche parte ma non mi lascia alcun segno per poterlo verificare.
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perussu Posted - 17 nov 2024 : 17:57:29
Ohhh, almeno un problema lo hai risolto!

Per l'avviamento ti suggerisco di smontare tutto e verificare dove si blocca l'elicoidale.
Probabilmente ci saranno dei segni di usura che ti (ci) aiuteranno a capire meglio......

A+

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Pasquale81 Posted - 17 nov 2024 : 15:33:23
Sostituito il condensatore (era nuovo cavolo, nuovo quello montato).Parte subito,sempre a spinta.Ho cambiato le puntine,due mezze diverse,usate e non scintillano più.Ho saldato la camma del volano con un piccolo punto a filo,così se devo ripristinarlo posso sempre farlo.Ora mi farà dannare il gruppo avviamento,si incastra sempre la corda(corda nuova,molla nuova, disco di innesto nuovo e lamierino nuovo, praticamente si incastra credo l'ingranaggio si blocchi sul elicoidale centrale.
stefanold Posted - 15 nov 2024 : 21:24:11
4 sono i millimetri dell anticipo sulla corsa del pistone prima del pms,non i gradi sul volano.
Pasquale81 Posted - 14 nov 2024 : 05:23:03
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

E' proprio il condensatore. Come ha subito intuito Peressu.
Le puntine una volta che sono regolate bene, non te ne curare più.
Ciao.


Grazie Luigi,vi farò sapere
Iso Posted - 13 nov 2024 : 22:49:55
E' proprio il condensatore. Come ha subito intuito Peressu.
Le puntine una volta che sono regolate bene, non te ne curare più.
Ciao.
Pasquale81 Posted - 13 nov 2024 : 22:06:58
Intanto grazie,per i gradi di anticipo ok,mi chiedo però se cambiano eliminando le masse,fissandole in qualche modo dato che non è in buone condizioni e a trovarne un'altro faccio prima a risolvere su questo.Sono rari e difficili da reperire.Il condensatore è nuovo,ma su i nuovi ho sempre dei dubbi,lo sostituirò.Ugo però le puntine,come avevo detto,sono di due coppie differenti e devo sostituirle a prescindere.Erano già regolate a 0,4 ma messe queste due metà differenti,almeno è partita.Regolo quindi l'anticipo sempre con gli stessi gradi/mm su questo filso bloccando le masse? grazie a tutti
perussu Posted - 13 nov 2024 : 20:20:50
Ti credo, Ugo!
Sicuramente sei più esperto e documentato di me.
Io ho solo cercato nel nostro sito, ma come ho scritto i dati non si leggono bene ( o forse non li leggo bene con il mio tablet....).

In effetti 4° di anticipo mi sembrano pochi......



A+

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Belligerante ugo Posted - 13 nov 2024 : 20:16:04
Scusa Andrea l'anticipo è quello che ho scritto io che ripeto 25°-24,5 sulla circonferenza del volano ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 13 nov 2024 : 20:06:37
Cercando qui nel sito, alla sezione "lambretta E" / Manuale Officina, da pagina 100 in poi ci sono alcune informazioni relative al comparto di accensione ( puntine, anticipo, candela, etc.....).
Per il tuo volano mi pare di leggere ( la grafica non è molto chiara...) che l'anticipo deve essere di circa 4 °

A+

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Belligerante ugo Posted - 13 nov 2024 : 20:03:13
Pasquale i gradi sulla circonferenza del volano della Lambretta E sono 25°-24,5 mm, poi se le puntine sfiammano troppo evidentemente non sono regolate bene ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 13 nov 2024 : 19:39:50
.... oppure aspetta risposte da chi ne sa più di me......



A+

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perussu Posted - 13 nov 2024 : 19:38:10
Dunque, se scoppietta e le puntine scintillano inizia a cambiare il condensatore e vedrai che qualche miglioramento ci sarà.

Poi regola la distanza dell'elettrodo della candela a 0,35/0,40.

Le puntine mettile a 0,40/0,45.

Per le altre domande.......aspetta che mi documento.


A+

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