Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Vespa 123,67 1955 VN1T ( faro basso )

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Franco Castiglion Posted - 13 ott 2024 : 21:28:31
e si iniziano i lavori e i pensieri di cosa farne !
Intanto inizio male perchè scopro che è stata riverniciata senza togliere neppure le guarnizioni ma c'è di buono che è perfettamente funzionante con il medesimo materiale dell'epoca ( solo il fanalino è stato sostituito perchè non aveva lo stop )

Origine_1.JPG


Origine_3.JPG


IMG_3899.JPG


IMG_6696.JPG


IMG_6722.JPG

chiaramente si vedono le due vernici


IMG_6743.JPG


IMG_6757.JPG


IMG_7336.JPG


IMG_7425.JPG


IMG_7422.JPG


IMG_7410.JPG


IMG_7424.JPG

per quanto riguarda i cavi le guaine e i fili elettrici visto che sono funzionanti e la vespa marcia benissimo non intendo sostituirli perchè fanno parte della storia ( l'obiettivo potrebbe essere un conservato oppure una botta di testa che ho in mente ) per ora giornalmente sto ammorbidendo la palta che è depositata sul motore ( con Svitol ) per fortuna è bello unto il che mi fa sperare che l'idropulitrice lo troverà bello e ingrassato poi procederò al lavaggio vero e propio ad alta pressione e magari pure con acqua calda ma non a più di 130 bar, avete consigli nel frattempo dato che passerà un'altra settimana prima di rimetterci le mani ( il motore a suo tempo verrà revisionato per garantire altri anni senza problemi )grazie

Franco2024
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Franco Castiglion Posted - 20 ott 2024 : 21:36:41
Grazie in effetti dove ho strofinato con diluente la vernice recente se ne va, è un lavoraccio ( ma di pazienza abbondo ) proverò zona per zona perchè non è detto che la presa della vernice nuova sia in ogni luogo uguale e quindi mi propongo di fare 20cm X 20 alla volta se tutto dovesse andar bene poi ovvio che appena emerge quella sotto vado di asciugatura ma lavorando con il rotolone di carta va quasi da se che la percentuale di lavoro è al 70 % del solvente e il rimanente lavoro meccanico della carta, vi aggiornerò per non scordarmi qualche pezzo da rimettere assieme è meglio fare una foto in più

IMG_7769.JPG


IMG_7770.JPG


IMG_7771.JPG


IMG_7773.JPG


IMG_7774.JPG


IMG_7776.JPG


IMG_7777.JPG


IMG_7779.JPG


IMG_7780.JPG


IMG_7781.JPG


IMG_7782.JPG


prima grossolana pulizia ed elenco parti da procurare

Franco2024
Ignazio Campus Posted - 20 ott 2024 : 16:29:26
Intanto, complimenti per il lavoro eseguito.


Per quanto riguarda la vernice originale, usando il diluente nitro, si può succedere che si danneggi, o venir via è molto aggressivo, puoi usare un diluente sintetico o acrilico che sono meno aggressivi avendo sempre l'accortezza di asciugare bene dopo lo strofinamento.





ciao.
Franco Castiglion Posted - 20 ott 2024 : 15:22:25
effettivamente in pochi posti è esposta la vecchia vernice, mentre la nuova vernice data per coprire quasi tutto comprese le guarnizioni ho notato che con il diluente nitro si stacca con facilità quindi sulle coperture laterali ( motore proverò quale sia il sistema migliore per arrivare all'originale ) con santa pazienza e per non fare danni ( ora mi sorge una domanda ma la vernice originale, agendo col diluente alla nitro c'è la possibilità di staccarla pure lei o è molto più difficile ? grazie per le risposte intanto aggiungo foto di come è venuto il motore e la marmitta dopo l'azione della idropulitrice, attrezzi vari per non rovinare le superfici ) per la marmitta dopo lo stesso processo l'ho immersa nel bagno con gli ultrasuoni e un prodotto che non conosco dal nome Safetykleen, incredibilmente è uscita quasi nuova ora col medesimo processo passerò i telai delle selle ( insomma si va di tentativi cercando di non fare danni

IMG_7542.JPG


IMG_7635.JPG


pulizia con temperatura a 60 gradi IMG_7653.JPG


IMG_7657.JPG


IMG_7655.JPG


IMG_7660.JPG


ora tocca alle selle che reparto pellame è in buona conservazione, mentre c'è solo da far ricucire la parte sponda dietro che aveva il filo cotto l'etichetta Aquila è perfetta IMG_7763.JPG
ammetto che ci vuole anche un po di C..... ma l'importante credo sia non avere fretta e ascoltare i vari consigli del forum grazie a tutti Voi

Franco2024
GTR Posted - 18 ott 2024 : 15:27:57
magari se controlli bene li sotto c'è la sua vernice originale in buono stato e ben mantenuta. allora hai fatto bingo!! basta solo sverniciare.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Belligerante ugo Posted - 18 ott 2024 : 09:15:13
Quoto anchio ma penso che qualche ritocchino e poi invecchiato ci vuole fatto ciao

belligerante ugo
mikigrant Posted - 18 ott 2024 : 08:28:18
Non messa male, molta pazienza e olio di gomito per preservare un mezzo che ha il suo valore.


Vivi la vita
perussu Posted - 17 ott 2024 : 21:49:11
Hai un'ottima base da cui partire!
Buon lavoro, buon divertimento.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Franco Castiglion Posted - 17 ott 2024 : 21:29:45
che lusso lavorare su una vespa super grassa ( c'è tanto grasso unto che in tutti questi anni ha salvato le lamiere importanti sono ) è questo il maggior dubbio che avevo ( purtroppo le guaine dei cavi e dei fili elettrici internamente ai tubi di passaggio presentavano pure delle giunte cosa che mi ha fatto lavorare più del previsto, ora via di idropulitrice e bagno a ultrasuoni con soluzione pure calda spero ne esca un motore da aprire senza guanti

IMG_7568.JPG


IMG_7572.JPG


IMG_7571.JPG


IMG_7576.JPG


IMG_7583.JPG


La foto non rende ha più di 2 cm. di cropa ( unto grasso terra erba )IMG_7583.JPG


Franco2024
Franco Castiglion Posted - 15 ott 2024 : 14:08:24
Documentazione e targa BG a posto, ma il veicolo è da rimettere in careggiata, così non ho più voglia di girare attorno al paese e basta ,una revisione generale e’ d’obbligo non si può rimanere per strada per un nulla, ormai a bordo strada ti falciano e poi ho 1/100 idee di come la vorrei trasformare e cambiargli la faccia, boh vedremo strada facendo magari alla fine la spedisco in America a mia figlia per un compleanno ma vorrei completare prima con ASI

Franco2024
Ignazio Campus Posted - 14 ott 2024 : 21:41:47
Quindi è radiata la vespa?




ciao.
Franco Castiglion Posted - 14 ott 2024 : 18:13:42
Grazie, è esattamente quello che vorrei provare a fare ( credo che un mezzo vecchio li debba pur far capire gli anni che ha ) per la burocrazia bisogna armarsi di pazienza e tempo che se ne esce bene ( ho già sperimentato ormai tutte le modulistiche e pure gli ing. che comunque ho trovato sempre molto disponibili ( però solo quelli più stagionati al capire che in gioco ci sono oggetti da salvare perché sono opere di fabbriche che hanno reso gloria all’Italia ) così da completare il percorso grazie

Franco2024
Wildcat Posted - 14 ott 2024 : 08:16:52
Per conservato si intende un mezzo con la propria vernice originale. Detto questo sta prendendo sempre più piede il concetto di salvaguardia della storia del mezzo. Alla motorizzazione non gli frega niente se è conservata o no, il problema (se devi reimmatricolare il mezzo) è passare attraverso la burocrazia. Quì la cosa diventa molto più complicata ed anche ridicola.
Io senza dubbio rispetterei la sua storia, mi sembra anche piuttosto ben messa.
Franco Castiglion Posted - 13 ott 2024 : 23:26:11
Grazie ecco è questo un dubbio che ho da quando ho iniziato a smontare,
è vero ammetto che non ho chiaro cosa si intende per conservato.

( pensavo che per conservato si intendeva che il veicolo in tutte le funzioni deve dimostrare d'essere efficiente come da origine per passare un collaudo come quello alla motorizzazione ).

O pure la verniciatura obbligatoriamente deve essere rifatta ?

Perchè a questo punto non credo ci sia ragione di chiamarlo conservato !
Insomma non mi è per nulla chiaro cosa si intende con la parola conservato c'è chi me lo può spiegare per bene grazie a tutti

Franco2024
Ignazio Campus Posted - 13 ott 2024 : 22:05:37
Un conservato ,mi sembra un pò azzardato, dipende anche a livello burocratico come è messa.



ciao.
Belligerante ugo Posted - 13 ott 2024 : 21:49:21
Il mio consiglio come hai detto anche tu il motore vuole controllato e di sicuro sostituire paraoli,guarnizioni e frizione,poi quando smonti il gruppo cilindro almeno le fasce nuove o se necessario una rettifica.Per la vernice pulisci per bene e poi a secondo come verrà decidi se fare qualche ritocco oppure verniciarla tutta nuova ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits