Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Vespa 123,67 1955 VN1T ( faro basso )

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Franco Castiglion Posted - 13 ott 2024 : 21:28:31
e si iniziano i lavori e i pensieri di cosa farne !
Intanto inizio male perchè scopro che è stata riverniciata senza togliere neppure le guarnizioni ma c'è di buono che è perfettamente funzionante con il medesimo materiale dell'epoca ( solo il fanalino è stato sostituito perchè non aveva lo stop )

Origine_1.JPG

Origine_3.JPG

IMG_3899.JPG

IMG_6696.JPG

IMG_6722.JPG

chiaramente si vedono le due vernici

IMG_6743.JPG

IMG_6757.JPG

IMG_7336.JPG

IMG_7425.JPG

IMG_7422.JPG

IMG_7410.JPG

IMG_7424.JPG

per quanto riguarda i cavi le guaine e i fili elettrici visto che sono funzionanti e la vespa marcia benissimo non intendo sostituirli perchè fanno parte della storia ( l'obiettivo potrebbe essere un conservato oppure una botta di testa che ho in mente ) per ora giornalmente sto ammorbidendo la palta che è depositata sul motore ( con Svitol ) per fortuna è bello unto il che mi fa sperare che l'idropulitrice lo troverà bello e ingrassato poi procederò al lavaggio vero e propio ad alta pressione e magari pure con acqua calda ma non a più di 130 bar, avete consigli nel frattempo dato che passerà un'altra settimana prima di rimetterci le mani ( il motore a suo tempo verrà revisionato per garantire altri anni senza problemi )grazie

Franco2024
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Franco Castiglion Posted - 19 nov 2024 : 19:32:15
Complimenti potremmo dire quelli quelli del club " Finchè respira " e non credo che tu sia l'unico ( ho sentito che pure altri vogliono riportarle a marciare cosi come sono

Franco2024
ilbreizh Posted - 19 nov 2024 : 19:04:21
Citazione:

Mettiamola cosi: se avessi un mobile antico non lo colorerei di bianco ma lo lasceri alla sua origine al massimo un trattamento anti tarlo e una bell pulizia.
Nelle prime foto si vede immediatamente che il colore era completamente sbagliato; provabile per coprire tutte quelle zone che con il tempo si erano abrase, le strade da percorrere erano 3 la prima il rifacimento per riportare il mezzo completamente a nuovo, la seconda stravolgere il tutto e farla tutta arruginita stile Rat, la terza lasciarla come era, le tre scelte non mi accontentavano e dato che ha una storia di 70 anni da raccontare e cercherò di farla apparire cosi a mio parere è una via di mezzo tra lo stile Rat e l'originale riverniciato poi posto una foto che mi ha fatto pensare a ciò ( con questo pensiero cercherò di usare il più, purtroppo fili guaine cavi pneumatici le sole striscie di gomma da poggiapiedi non sono recuperabili perchè cotte o già logorare da imperizia meccanica

Sì, condivido il tuo pensiero, ecco quale era stata la mia interpretazione

it_2115101002889.jpg

il breizh

In rust I trust
Franco Castiglion Posted - 18 nov 2024 : 18:39:00
quindi secondo alcuni dovrei rifarla nuova compreso tutto il resto e bulloni viti ecc. ecc. cosi da non sentire sul gobbo gli annio passati se mi rifanno dite non posso più raccontare la mia vita, permettetemi di scherzare, giustamnete e vi ringrazio ognuno ha una sua opinione.
Nel frattempo mi è arrivato il doppione della macchinetta per far girare la carta abrasiva lenrtamente, ( in Jap la usano le massaie per pulire le pentole ) come quasi la mano.
A bassi giri che sono quelli che prevalentemente uso fa 230 Rpm. mentre in alta velocità gira a 310 Rpm. ( ora ho il doppio di autonomia ma non so quanto ci mette per riprestinare la carica completa

IMG_8588.JPG

Franco2024
Belligerante ugo Posted - 18 nov 2024 : 14:06:35
Quoto Ignazio io sono per verniciarla semprequando è in queste condizioni e del colore originale ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 17 nov 2024 : 19:02:45
Citazione:
Messaggio inserito da Franco Castiglion

questa è la Vespa che mi ha fatto capire che pure la mia ha un qualche cosa da raccontare ( la mia racconterà che non sono riusciti a cancellare l'abito di 70 anni fa cioè originale )

IMG_8479.JPG

IMG_8480.JPG

IMG_8481.JPG

IMG_8485.JPG

Vedremo alla fine come verà

Franco2024

Credo che non abbia proprio nulla, da raccontare se non mostrare della ruggine, anche perchè, è stato creato.
Per raccontare la sua storia, a mio avviso dovrebbe stare in un museo.
Oramai siamo invasi da mode.
Ovviamente ognuno del proprio mezzo ne fa quel che vuole.

ciao.
Franco Castiglion Posted - 17 nov 2024 : 17:51:24
questa è la Vespa che mi ha fatto capire che pure la mia ha un qualche cosa da raccontare ( la mia racconterà che non sono riusciti a cancellare l'abito di 70 anni fa cioè originale )

IMG_8479.JPG

IMG_8480.JPG

IMG_8481.JPG

IMG_8485.JPG

Vedremo alla fine come verà

Franco2024
Franco Castiglion Posted - 17 nov 2024 : 17:37:40
Lui fa il suo mestiere
Mettiamola cosi: se avessi un mobile antico non lo colorerei di bianco ma lo lasceri alla sua origine al massimo un trattamento anti tarlo e una bell pulizia.
Nelle prime foto si vede immediatamente che il colore era completamente sbagliato; provabile per coprire tutte quelle zone che con il tempo si erano abrase, le strade da percorrere erano 3 la prima il rifacimento per riportare il mezzo completamente a nuovo, la seconda stravolgere il tutto e farla tutta arruginita stile Rat, la terza lasciarla come era, le tre scelte non mi accontentavano e dato che ha una storia di 70 anni da raccontare e cercherò di farla apparire cosi a mio parere è una via di mezzo tra lo stile Rat e l'originale riverniciato poi posto una foto che mi ha fatto pensare a ciò ( con questo pensiero cercherò di usare il più, purtroppo fili guaine cavi pneumatici le sole striscie di gomma da poggiapiedi non sono recuperabili perchè cotte o già logorare da imperizia meccanica, sono giunto a questa linea di pensiero ascoltando i vostri consigli dopo aver provato di tutto da macchine professionali a semplicemente le mani con carta 800 ed acqua sono arrivato ad avere un aiuto ( lento lento come le mani ma meno dispendioso di eneregia muscolare ) uso una macchinetta dal costo di circa 60€ che con i pochi giri che ha simula bene il movimento della mano basta spruzzare spesso l'acqua per capire il lavoro di abrasione che fa, e per non far impastare la carta abrasiva ( ne ho già ordinata un'altra perchè la durata della batteria è sui 30/40 minuti e cosi mentre una si carica lavoro con l'altra ( ho già usato questa macchinetta per lucidare la vetroresina del gommone con grana 1500/2000 e poi pasta da lucidare e il lavoro mi è venuto bene )

Synoshi.JPG

IMG_8575.JPG

Franco2024

IMG_8574.JPG

Meglio ogni tanto ricordare come era ( ben messa ma di colore completamente sbagliato )

13194218_Prtima_.jpg
wanvaiden Posted - 16 nov 2024 : 23:45:48
Citazione:
Messaggio inserito da Franco Castiglion

il colore originale è quello più scuro in foto non è che si capisce molto in foto ma quando arriverò all'originale anche se in certi punti ha delle chiazze per il consumo e glim errori miei a non capire in fretta che c'è poco colore originale a quel punto la lucido con la 1500 o la pasta e poi la faccio verniciare con il trasparente perchè non vorrei che la ruggine prenda terreno ( ho provato a scurire un po la foto per farti capire ci vorrebbe il filmato che ho fatto ma credo sia troppo grosso di dimensione )

6_-_Copia.JPG

Franco2024

Ma chi ti ha messo in testa tutto questo? non devi meravigliarti che il tuo carrozziere si sia rifiutato!!devi meravigliarti che non si sia messo a urlare!
Franco Castiglion Posted - 16 nov 2024 : 15:51:58
OK grazie del consiglio

IMG_E8561.JPG

Franco2024
Ignazio Campus Posted - 16 nov 2024 : 14:28:16
Sul colore originale non avevo dubbi, è proprio quello il punto, mi chiedevo perchè carteggiare anche oltre, le chiazze che vedi non sono altro che vari passaggi di verniciatura e fondi, almeno da quello che si vede in foto.

Consiglio da carrozziere, con la carteggiatura non andare al di sopra della grana (800)visto che intendi dargli il trasparente, altrimenti si rischia lo sfogliamento, ed in ogni caso, dove si vede la lamiera nuda, se non trattata, il solo trasparente non eviterà la corrosione.

ciao.
Franco Castiglion Posted - 16 nov 2024 : 13:49:38
il colore originale è quello più scuro in foto non è che si capisce molto in foto ma quando arriverò all'originale anche se in certi punti ha delle chiazze per il consumo e glim errori miei a non capire in fretta che c'è poco colore originale a quel punto la lucido con la 1500 o la pasta e poi la faccio verniciare con il trasparente perchè non vorrei che la ruggine prenda terreno ( ho provato a scurire un po la foto per farti capire ci vorrebbe il filmato che ho fatto ma credo sia troppo grosso di dimensione )

6_-_Copia.JPG

Franco2024
Ignazio Campus Posted - 15 nov 2024 : 18:16:03
Scusa Franco, ok che vuoi eliminare quel bianco ma perchè carteggiare anche il suo colore originale e oltre, poi cosa applicherai?

ps. le goccioline che dici tu, è semplicemente pomiciatura della carteggiatura non succede nulla alla macchina, basta lavarla.

ciao.
Belligerante ugo Posted - 15 nov 2024 : 11:58:35
Hai ragione continua ciao

belligerante ugo
Franco Castiglion Posted - 15 nov 2024 : 11:54:29
Bravissimo un cavolo ho usato la lucidatrice a batteria regolata su 200 giri di meno non riesce e carta 800 il rischio comunque c'è, dopo circa 1 minuto di lavoro a 200 giri con carta bagnata ribisogna bagnarla perchè più bagnata sta è meglio si controlla cosa asporta ma quando gira è bagnata senti un po cosa succede, tutta la zona che riceve gocce al mattino l'ho trovata tutta tutta imbiancata ( in pratica dove arrivano le gocce arriva pure la vernice che ho asportato ) l'auto l'ho portata subito al lavaggio e il resto vedremo questa sera ( mica per niente dal carozziere è sempre tutto bianco ) prima di iniziare il lavoro ho tentato di convincere un carozziere a farmelo lui ma non c'è stato verso perchè secondo lui bisognava rifarla nuova per avere un valore, ( e chi se ne frega del valore monetario ) si fa per amore non per soldi! inutile poi spiegargli che la Vespa se ritorna nuova non ha nulla da raccontare dei suoi 70 anni di vita

Franco2024
Iso Posted - 14 nov 2024 : 21:23:20
Ah beh, allora sei bravissimo.
Procedi pure.

Ciao.
perussu Posted - 14 nov 2024 : 21:21:54
Bravo!
Avanti tutta.....

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Franco Castiglion Posted - 14 nov 2024 : 19:33:08
anche questa sera una botta alla Vespa

IMG_8532_-_Copia.JPG

IMG_8542_-_Copia.JPG

Franco2024
Franco Castiglion Posted - 13 nov 2024 : 19:43:42
Il riposo e la meditazione fanno cambiare parere velocemente,
( è bello anche saper cambiar parere solo dopo una dormita ).
Armato di nitro ho pulito un pezzetto sotto alle pance e la vernice è apparsa straordinariamente bella, senza dubbio alcun, se il vecchio propietario aveva deciso di farla ricolorare sotto sotto in qualche zona non sarà poi cosi bella come quel punto che ho visto, ma fa parte dei suoi acciacchi del resto ne ho pure io che sono poco più vecchio di lei.
Cosi ho pensato che lo spessore dela vernice superficiale ha uno spessore di pochi microns e con una carta leggera magari si può anche procedere a toglierla ( sempre con tanta pazienza e tempo ).
All'ora non avendo in casa altre carte se non la 240 e l'800 ho provato con la levigatrice rotoorbitale e ho notato che si lavora abbastanza bene ( il 240 è troppo troppo agressivo ) e cosi sono passato a provare con la levigatrice rotativa a 800 giri a secco e decisamente si lavora con più controllo, è molto meglio.
Quindi ho deciso che il corten non si fa!
Ho cambiato opinione-pensiero e credo sia più importante che la Vespa faccia vedere la sua storia sino ad oggi insomma i suoi anni ( i cerchi già puliti dallo sporco rimangono come sono il pneumatico di scorta rimarrà quello dell'epoca ) Ho già 3 Lambrette nuove ASI e un'altro mezzo nuovo non lo voglio.
La carozzeria verrà tolta il più possibile con carta ed acqua e levigatrice rotativa ( purtroppo ho solo il diametro 125 e sarebbe meglio il 50/80 per seguire tutti i punti da raggiungere, poco importa lo farò a mano quando mi arriveranno le carte 500 e 1000 sempre comunque ad acqua altrimenti mi coloro pure io
Sapete per caso indicarmi una levigatrice rotativa tipo molettina dove posso applicare il tampone dell'60/80 che abbia i giri regolabili del tipo 200/400 come minimo di velocità ? grazie
intanto vi allego le foto delle prove del prima a dopo ( i dischi arrivano con Amazon )

Prtima_.JPG

a_meta_lavoro.JPG

dopo.JPG

Franco2024
Franco Castiglion Posted - 11 nov 2024 : 12:14:20
Più che corrette le tue osservazioni Ignazio raccolgo migliaia di pareri per capire un po dove finire grazie ( la riverniciatura originale sarebbe propio l'ultima spiaggia )
Sin da quando l'ho presa avevo pensato e ci penso ancora tanto di farla corten ( lamiera arrugginita rat style, ho già la vernice per il trattamento quindi in prima battuta la farò sabbiare. ( cosi conciata non mi dispiacerbbe più di tanto avrebbe da raccontare quanto è stata maltrattata )
Nel frattempo farò un campione con il trattamento a vernice e pure con un trattamento che ho già visto il risultato, dal confronto deciderò quale mettere in atto ) e poi sopratutto spero di usarla tanto

Franco2024
Franco Castiglion Posted - 11 nov 2024 : 11:34:06
Una furbata, purtroppo avevo due guasine a pezzetti per fortuna sono riuscito a sfilare pure quelli ( e pensare che l'ho provata e funzionava tutto da non accorgermi del gioco ).
Mi chiedo come facevano in catena di montaggio

Franco2024

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Snitz Forums 2000