Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Impianto elettrico Lambretta Special 150

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pasquale81 Posted - 18 set 2024 : 12:45:37
Salve
Ho un problema che non riesco a risolvere su questo impianto.
Impianto elettrico nuovo, collego tutto come va collegato, provo con una batteria esterna e funziona luci di posizione, stop, abbagliante anabbagliante e clacson.
Quando collego i fili dello statore (marrone, verde, viola e rosa) vanno solo le luci abb/anabb.clacson.
Se giro la chiave in posizione secondo scatto ovvero luci di posizione, non si accendono le luci.
Ho escluso dal motore il viola, attaccando così il viola impianto al marrone motore e funziona tutto.
Può essere quella benedetta bobina con filo viola in corto?
A che serve quel filo Viola?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pasquale81 Posted - 24 set 2024 : 23:10:18
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Beh .... intuire che la bobina potesse essere stata manomessa non è facile.

Riguardo al cambio da 3 a 5watt si può fare.
Ma potresti anche far magnetizzare il volano per migliorare.

Ciao.




Grazie mille
Iso Posted - 24 set 2024 : 22:12:13
Beh .... intuire che la bobina potesse essere stata manomessa non è facile.

Riguardo al cambio da 3 a 5watt si può fare.
Ma potresti anche far magnetizzare il volano per migliorare.

Ciao.
Pasquale81 Posted - 24 set 2024 : 21:45:53
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81
[
Ciao.
........
Quando ho acceso la lambretta per verificare con una spia i vari fili rosa viola e marrone,quando ho posato sul viola motore,la lampada spia(a 12 volt,non ricordo quanti watt),era molto più luminosa degli altri due fili rosa e marrone.



Questo non so spiegare come possa succedere, forse manca una massa.
In ogni modo è un sintomo che la bobina del viola ha problemi.


Ciao.



Dunque potrebbe esserci un nesso tra il tuo discorso e la lampada spia eccessivamente luminosa?

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!




Si,la bobina ,come spiego in seguito,era un gomitolo avvolto da mani ignote.
Pasquale81 Posted - 24 set 2024 : 21:44:05
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Si.

Gli impianti elettrici economici, come lo sono nella Lambretta, Vespa e le motoleggere di quel periodo, la tensione 6volt viene ottenuta raggiungendo un equilibrio elettrico tra la potenza generata dalle bobine e quella assorbita dai carichi (lampadine).
Se viene misurata la tensione sulle bobine quando è tutto spento la tensione arriva anche oltre a 20volt.
Quando si applicano i carichi la tensione si abbassa.

Con bobina marrone che è da 30W, viene fatto funzionare in contemporanea il faro anteriore da 25W, la posizione posteriore da 3 o 5W e la luce del contachilometri che consuma circa 1W.
Con questa combinazione la tensione si stabilizza sui 6÷7volt.
Se si prova a montare una lampadina anteriore da 35W invece di 25Watt, magari sperando di aver più luce, si riscontrerà che questa si accenderà poco, in quanto il carico maggiore ha fatto scendere la tensione a circa 4÷5Volt.
Si può anche riscontrare che facendo funzionare il clacson la luce anteriore si abbassa, infatti quest'ultimo introduce un carico aggiuntivo di 10W circa.
Altri avranno sperimentato che se si brucia la lampadina anteriore subito dopo salta anche la lampadina posteriore, questo perché vengono a mancare 25Watt dei 30 previsti e la tensione si è subito alzata, probabilmente sull'ordine di 15volt che la povera lampadina posteriore non può da sola sopportare.
Mentre se si brucia la luce posteriore, che è si 3 o 5Watt, non ce se accorge perché la differenza su 30Watt complessivi genera un innalzamento di tensione di solo mezzo volt che non inficia.


Tonando al nostro caso:
nella posizione 2 del devioluci, sono accese solo le luci di posizione davanti e dietro e contachilometri.
In questa condizione il carico dell'impianto e 5W davanti, 3 o 5W dietro e 1W sul contaKm.
Questa potenza elettrica viene prelevata dalla bobina del filo viola che di piccola potenza ma adeguata all'assorbimento di 9÷11W.
Nella posizione 3, quando è inserito anche il faro, la bobina del filo viola viene esclusa e l'impianto commuta su quella del marrone che ha potenza maggiore (30W che dicevo prima).

Pertanto se si modifica l'impianto per far funzionare anche nella posizione 2 sul marrone si ottiene che alla bobina da 30Watt viene opposto un carico di soli 9÷11W, ottenendo un insufficiente contrasto all'innalzamento della tensione sottoponendo le lampadine di posizione ad una sovratensione di 10÷12volt.

Per esempio nell'impianto a 4 poli della LI150, dove c'è solo la bobina del filo marrone ad alimentare l'impianto in ogni condizione:
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf
commutando in luci di città, nel circuito elettrico viene inserita una bobina di attenuazione che va a compensare il ridotto assorbimento.

Ciao.




Spero stavolta di aver risposto nel modo corretto rispetto alle vostre istruzioni.Pensavo fosse automatica la cosa dato che piggiavo sulla vignetta quota e scrivevo ciò che dovevo scrivere.
Ad ogni modo perdonami per gli inconvenienti.
Tornando al discorso del mio problema riscontrato,alla fine,siccome dovevo sopperire con lampada posteriore da 12 volt e quindi a minimo la luce era molto fioca,ho deciso di guardare lo statore.La bobina del filo viola era come se fosse stata srotolata e riavvolta a mano con conseguenti spire sovrapposte.Ho optato per mettere su un altro piatto della stessa tipologia.Ora mi chiedo se è possibile aumentare la lampada posteriore delle posizioni da 3 a 5 watt perché mi sembra un po' bassa comunque nonostante l'impianto lo abbia ripristinato totalmente come previsto.
Grazie per la collaborazione e le risposte e chiedo venia per la modalità di inserimento dato che non sono così pratico.
Iso Posted - 23 set 2024 : 23:30:01
Buon giorno Pasquale.
Ho visto che sei già passato oltre:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=58104
Riguardo al problemi elettrico potresti condividere se hai risolto o meno, e come?
Grazie

Ciao.
perussu Posted - 21 set 2024 : 07:33:42
Chiarissimo!
Grazie.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Iso Posted - 21 set 2024 : 00:01:59
No.
Sarebbe stato normale che sul marrone fosse eccessivamente luminosa, non sul viola.
Sul viola cì dovrebbe essere meno corrente che sul marrone.

Pasquale ha detto di aver usato una lampadina Spia da 12volt, se è di derivazione automobilistica dovrebbe essere da 3W.

Considerato che la prove le ha fatte col motore al minimo va benissimo, giusto per vedere se c'è corrente.
Se invece intende eseguirne un analisi più approfondita dovrebbe dotarsi di una lampadina adeguata che simuli un carico effettivo.

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Penso anche io che a questo punto sia da verificare l'erogazione della bobina del filo viola.
Questa è fatta per circa 10Watt, collegaci appunto una lampadina da 10W e verifica se si accende regolarmente.
......

Ciao.



A questo punto preciso da 6volt e 10W.
Oppure anche una 12Volt e 21W, l'assorbimento è simile.
In tal caso meglio se si dota di u tester per misurarne la tensione

Ciao.
perussu Posted - 20 set 2024 : 23:13:30
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81
[
Ciao.
........
Quando ho acceso la lambretta per verificare con una spia i vari fili rosa viola e marrone,quando ho posato sul viola motore,la lampada spia(a 12 volt,non ricordo quanti watt),era molto più luminosa degli altri due fili rosa e marrone.



Questo non so spiegare come possa succedere, forse manca una massa.
In ogni modo è un sintomo che la bobina del viola ha problemi.


Ciao.



Dunque potrebbe esserci un nesso tra il tuo discorso e la lampada spia eccessivamente luminosa?

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
perussu Posted - 20 set 2024 : 23:08:17
Spiegazione molto chiara.
Grazie Luigi!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Iso Posted - 20 set 2024 : 22:46:58
Si.

Gli impianti elettrici economici, come lo sono nella Lambretta, Vespa e le motoleggere di quel periodo, la tensione 6volt viene ottenuta raggiungendo un equilibrio elettrico tra la potenza generata dalle bobine e quella assorbita dai carichi (lampadine).
Se viene misurata la tensione sulle bobine quando è tutto spento la tensione arriva anche oltre a 20volt.
Quando si applicano i carichi la tensione si abbassa.

Con bobina marrone che è da 30W, viene fatto funzionare in contemporanea il faro anteriore da 25W, la posizione posteriore da 3 o 5W e la luce del contachilometri che consuma circa 1W.
Con questa combinazione la tensione si stabilizza sui 6÷7volt.
Se si prova a montare una lampadina anteriore da 35W invece di 25Watt, magari sperando di aver più luce, si riscontrerà che questa si accenderà poco, in quanto il carico maggiore ha fatto scendere la tensione a circa 4÷5Volt.
Si può anche riscontrare che facendo funzionare il clacson la luce anteriore si abbassa, infatti quest'ultimo introduce un carico aggiuntivo di 10W circa.
Altri avranno sperimentato che se si brucia la lampadina anteriore subito dopo salta anche la lampadina posteriore, questo perché vengono a mancare 25Watt dei 30 previsti e la tensione si è subito alzata, probabilmente sull'ordine di 15volt che la povera lampadina posteriore non può da sola sopportare.
Mentre se si brucia la luce posteriore, che è si 3 o 5Watt, non ce se accorge perché la differenza su 30Watt complessivi genera un innalzamento di tensione di solo mezzo volt che non inficia.


Tonando al nostro caso:
nella posizione 2 del devioluci, sono accese solo le luci di posizione davanti e dietro e contachilometri.
In questa condizione il carico dell'impianto e 5W davanti, 3 o 5W dietro e 1W sul contaKm.
Questa potenza elettrica viene prelevata dalla bobina del filo viola che di piccola potenza ma adeguata all'assorbimento di 9÷11W.
Nella posizione 3, quando è inserito anche il faro, la bobina del filo viola viene esclusa e l'impianto commuta su quella del marrone che ha potenza maggiore (30W che dicevo prima).

Pertanto se si modifica l'impianto per far funzionare anche nella posizione 2 sul marrone si ottiene che alla bobina da 30Watt viene opposto un carico di soli 9÷11W, ottenendo un insufficiente contrasto all'innalzamento della tensione sottoponendo le lampadine di posizione ad una sovratensione di 10÷12volt.

Per esempio nell'impianto a 4 poli della LI150, dove c'è solo la bobina del filo marrone ad alimentare l'impianto in ogni condizione:
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf
commutando in luci di città, nel circuito elettrico viene inserita una bobina di attenuazione che va a compensare il ridotto assorbimento.

Ciao.
perussu Posted - 20 set 2024 : 14:09:14
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

...... però c'è inconveniente che con la chiave nella posizione 2 la probabilità di bruciare le lampadine di posizione è alta.

Ciao.



Scusa Luigi, ma mi sfugge il motivo per questa eventualità....
Puoi spiegare meglio, per favore?
Grazie.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 20 set 2024 : 09:18:53
Grazie Luigi volevo dirglielo anchio perchè infatti non si capiva tanto bene se non leggevi tutto grazie ancora ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Pasquale, quando riprendi una risposta di altri per commentare (intendo quando usi la funzione "Quota), per cortesia inserisci il tuo testo in coda, dopo l'istruzione /quote
Mi tocca correggere tutti i tuoi post.

Ciao.



belligerante ugo
Iso Posted - 19 set 2024 : 23:16:27
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81
[
Ciao.
........
Quando ho acceso la lambretta per verificare con una spia i vari fili rosa viola e marrone,quando ho posato sul viola motore,la lampada spia(a 12 volt,non ricordo quanti watt),era molto più luminosa degli altri due fili rosa e marrone.



Questo non so spiegare come possa succedere, forse manca una massa.
In ogni modo è un sintomo che la bobina del viola ha problemi.


Ciao.
Iso Posted - 19 set 2024 : 23:12:27
Comunque se si usa il marrone al posto del viola, funziona tutto, però c'è inconveniente che con la chiave nella posizione 2 la probabilità di bruciare le lampadine di posizione è alta.

Ciao.
Iso Posted - 19 set 2024 : 23:09:07
Pasquale, quando riprendi una risposta di altri per commentare (intendo quando usi la funzione "Quota), per cortesia inserisci il tuo testo in coda, dopo l'istruzione [/quote]
Mi tocca correggere tutti i tuoi post.

Ciao.
perussu Posted - 19 set 2024 : 21:13:29
Le luci grandi non subiranno nessun danno, visto che tutto il circuito "marrone" e' preposto per alimentare sia quelle che il clacson.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Pasquale81 Posted - 19 set 2024 : 12:01:48
Citazione:
Messaggio inserito da Teledido

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Se momentaneamente, qualora la bobina fosse in corto,cosa succede se collego il viola dell'impianto elettrico al marrone motore e impianto per fare funzionare anche le luci di città?



succede che il marrone alimenta tutto



Si,questo lo so e attualmente sta lavorando in questa condizione.Ma come già detto in precedenza,volevo capire se alimentandomi dalle bobine del filo marrone,potessi subire danni alle lampade delle luci alte.Mi è stato già detto che non avrò problemi in attesa di verificare la bobina del viola che problemi ha.Grazie
Pasquale81 Posted - 19 set 2024 : 11:59:16
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Penso anche io che a questo punto sia da verificare l'erogazione della bobina del filo viola.
Questa è fatta per circa 10Watt, collegaci appunto una lampadina da 10W e verifica se si accende regolarmente.
Se non funziona potrebbe avere una massa incerta nello statore, oppure una spira in corto come dice Andrea
Ma ti dirò che è raro che le bobine dello statore si gustino, piuttosto possono perdere isolamento se urtate o lo statore non viene maneggiato con cura.
Potrebbe esserci un problema sul capicorda del filo viola che viene dal motore o nella connettiera posteriore, nel caso disossidare e stringere le femmine.




Ciao.
Ciao Luigi, premetto che non ho smontato lo statore e verificato la condizione interna.so per certo che i PIN di innesto alla presa posteriore li ho puliti tutti dell'ossido.Una cosa però ho notato.Quando ho acceso la lambretta per verificare con una spia i vari fili rosa viola e marrone,quando ho posato sul viola motore,la lampada spia(a 12 volt,non ricordo quanti watt),era molto più luminosa degli altri due fili rosa e marrone.
Teledido Posted - 19 set 2024 : 09:53:30
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Se momentaneamente, qualora la bobina fosse in corto,cosa succede se collego il viola dell'impianto elettrico al marrone motore e impianto per fare funzionare anche le luci di città?



succede che il marrone alimenta tutto
Hal9000 Posted - 19 set 2024 : 09:42:05
Citazione:
Messaggio inserito da Iso


.....
Se non funziona potrebbe avere una massa incerta nello statore
....



sottoscrivo: recentemente, rifacendo il mio motore, in caso di problemi "strani" con l'impianto mi è stato consigliato (Valla) di controllare ed eventualmente ribattere per sicurezza i chiodini a pressione che fissano le masse nello statore (sorry, non ho trovato foto migliori da elaborare):

20133229821_55.jpg


qERVinx9tmTcbfxQ.jpg


HAL9000

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits