V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Francesco Rancan |
Posted - 25 ago 2024 : 17:35:15 Hola! Montaggio testa fatto ora mi rimane di sapere a che coppia serrare i dadi. Cilindro in ghisa e testa di alluminio con guarnizioni nuove, in carta alla base e d'alluminio sotto alla testa. I daii, mi pare siano M8 o M10 ma non sono sicuro. Ho cercato qui un elenco di tali dati ma specifici per la mia lambretta non li ho trovati. Confido in voi. Grazie come sempre!
Franc |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Francesco Rancan |
Posted - 21 ott 2024 : 17:57:29 Ok, chiarissimo. Rismonto il carter e controllo. Come sempre grazie 1000!!!
Franc |
Belligerante ugo |
Posted - 21 ott 2024 : 09:36:24 Ignazio ha parlato dell'albero avviamento che dentro si trova il pistoncino con 2 dentini che serve per ingranare quando metti in moto sull'ingranaggio della prima marcia e questo va fatto a folle come è giusto la prova che hai fatto,allego foto del pistoncino ciao
belligerante ugo
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Francesco Rancan |
Posted - 21 ott 2024 : 00:09:50 Grazie Ignazio per l'attenzione ma non so cosa sia ciò che citi come il pistoncino avviamento, inoltre non capisco cosa intendi/centrano le condizioni della prima che penso tu intenda 1a marcia. La prova fatta era col cambio in folle.
Franc |
Ignazio Campus |
Posted - 19 ott 2024 : 17:51:22 Citazione: Messaggio inserito da Francesco Rancan
Ho, ho! Oggi sul banco, provando ad azionare a mano la messa in moto, scopro che "salta" un pò. Ho dovuto sostituire il carter con quello di un'altro motore poichè l'originale era fessurato proprio nelle vicinanze del perno di messa in moto. Montandolo non ho fatto alcun aggiustamento pensando fossero perfettamente intercambiabili. Potrebbe essere questo il problema? Avrei dovuto fare qualcosa prima di montarlo? Sempre grato per vostri pareri e suggerimenti. Buona giornata a tutti.
Franc
Teoricamente, non ci dovrebbero essere problemi, anche se può capitare che ogni tanto salta, ovviamente bisogna controllare, sopra tutto il pistoncino avviamento, e l'ingranaggio della prima che siano in buone condizioni, e non sgranati.
posta delle foto, così si riesce a valutare meglio.
ciao. |
Francesco Rancan |
Posted - 19 ott 2024 : 17:15:02 Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Ma ora, la compressione c'è o non è cambiato nulla?
ciao.
Ovviamente con lo stesso "occhiometro" precedente direi che è migliorata un pò. Sperem ben!
Franc |
Francesco Rancan |
Posted - 19 ott 2024 : 16:50:50 Ho, ho! Oggi sul banco, provando ad azionare a mano la messa in moto, scopro che "salta" un pò. Ho dovuto sostituire il carter con quello di un'altro motore poichè l'originale era fessurato proprio nelle vicinanze del perno di messa in moto. Montandolo non ho fatto alcun aggiustamento pensando fossero perfettamente intercambiabili. Potrebbe essere questo il problema? Avrei dovuto fare qualcosa prima di montarlo? Sempre grato per vostri pareri e suggerimenti. Buona giornata a tutti.
Franc |
Ignazio Campus |
Posted - 17 ott 2024 : 17:57:39 Citazione: Messaggio inserito da Francesco Rancan
Grazie. Non ho messo nulla! Ora sta cercando di inventare un supporto che mi consenta di accendere il motore prima di montarlo sul telaio .... non si sa mai. Esiste qualcosa do copiare? Grazie in anticipo!
Franc
Ma ora, la compressione c'è o non è cambiato nulla?
ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 17 ott 2024 : 15:57:43 Se cerchi nel sito tempo fa se ne parlato e qualcuno lo ha fatto ciao
belligerante ugo |
Francesco Rancan |
Posted - 17 ott 2024 : 15:29:56 Grazie. Non ho messo nulla! Ora sta cercando di inventare un supporto che mi consenta di accendere il motore prima di montarlo sul telaio .... non si sa mai. Esiste qualcosa do copiare? Grazie in anticipo!
Franc |
Ignazio Campus |
Posted - 16 ott 2024 : 15:04:45 Tutti, o quasi i sigillanti, usati in meccanica sono al silicone, o a base siliconica, perciò è probabile che vada bene, anche quella che ha citato Francesco.
Generalmente i sigillanti indicano 300°gradi
ciao. |
perussu |
Posted - 16 ott 2024 : 13:06:05 A mio consiglio eviterei di fare paciughi con prodotti strani; o usi la pasta nera o rossa oppure non metti niente.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Belligerante ugo |
Posted - 16 ott 2024 : 13:03:43 Francesco il silicone che dici non va bene te lo sei detto tu stesso ciao
belligerante ugo |
Francesco Rancan |
Posted - 16 ott 2024 : 12:31:10 ... fra l'altro dovrei acquistarlo! E se, tanto per, mettessi un velo di silicone sigillante (quello nero per guarnizioni che resiste fino a 300°C) farei una caxxata? Non ho idea che temperature si ragiungano alla base del cilindro o fra cilindro e testa. Mah!
Franc |
perussu |
Posted - 14 ott 2024 : 22:17:19 Io non metto niente, ma vedi tu cosa vuoi fare.... Un po' di sigillante male non fa di sicuro.
A+
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Belligerante ugo |
Posted - 14 ott 2024 : 21:00:52 Neanche io ne ho mai usato e non mi è capitato mai niente, lascia perdere non metterne ciao
belligerante ugo |
Francesco Rancan |
Posted - 14 ott 2024 : 18:37:30 Rieccomi! Intanto buon giorno a tutti! I lavori procedono come una lumaca ma è colpa mia. Ritirato cilindro e pistone dopo gli accertamenti fatti dal rettificatore che ha controllato anche il parallelismo dell'accoppiamento testa/cilindro trovandolo ottimo mi ha sostituito le fasce elastiche con altre nuove con misura della loro apertura, nel cilindro a freddo, minore delle precedenti. Ora rimonterò il tutto però mi hanno consigliato di mettere un pò di "sigillante" tra la guarnizione di alluminio alla base del cilindro sul blocco motore. Mah, io non ne ho mai fatto uso. A parere vostro è prassi normale? Grato della vostra proverbiale e gradita attenzione.
Franc |
Francesco Rancan |
Posted - 23 set 2024 : 14:53:46 Anche secondo me! Vedremo dopo il rimontaggio. Intanto i tempi si allunga ulteriormente, già mi batto bene da solo se poi si aggiungono pure i fornitori ....!
Franc |
perussu |
Posted - 18 set 2024 : 21:51:30 Mah, secondo me il rettificatore si è accorto di aver sbagliato qualcosa e da' la colpa alle fasce, ma mi sembra improbabile.
A+
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Ignazio Campus |
Posted - 18 set 2024 : 18:28:32 Mi sembra strano, che il problema siano le fasce.
Sia che il pistone, venga fornito dal cliente, o dallo stesso rettificatore il pistone è dotato di fasce, perciò quella è la misura, di conseguenza, la rettifica viene fatta a misura, con le dovute tolleranze, credo più ad una rettifica non fatta bene.
ciao. |
Francesco Rancan |
Posted - 18 set 2024 : 16:58:22 Hanno controllato le misure e hanno trovato fuori solo le fasce elastiche che mi sostituiranno. Poi rimonterò nuovamente il tutto e "sperem ben"!
Franc |