Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Volano spezzato. Lambretta 125s

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
te_mattia Posted - 30 giu 2024 : 10:51:20
Buongiorno e buona domenica a tutti.
Qualche tempo fa un amico ha acquistato una 125Special. Il precedente proprietario, ha sbombolettato la carrozzeria e dice di aver fatto rifare il motore e che la Lambretta era rimasta inutilizzata da una decina di anni.
A farla breve, dopo averla portata a casa, il mio amico fa il trattamento al serbatoio e la pulizia del carburatore, ma non parte. Mi ha chiamato per dargli una mano e subito mi è balzato all’occhio che la leva di avviamento è particolarmente dura. Scintilla c’è!
Siccome sentivamo uno sfregamento dal lato volano abbiamo deciso di buttarci un occhio e…. Sorpresa: sicuramente i fili non sono originali; e il coperchietto era montato male, un’aletta era spezzata e qua e là ci sono segni di maltrattamento; ma la cosa più grave è la sede sull’albero spezzata. Il buon Perussu, che ho sentito telefonicamente, mi ha fatto notare anche una cottura del metallo, alla base della crepa. Inoltre, la chiavetta dell’albero era rovinata, levigata e sbriciolata in alcuni punti. Estraendo il volano l’abbiamo poi trovata fuori sede. La chiocciola presenta dei segni di sfregamento, immagino che con la rottura, il volano non stesse più in asse.
Verosimilmente il motore va rifatto però vorrei il vostro aiuto per capire un paio di cose:
-il volano è un Dansi, ma lo statore è originale?
-per fare una prova spiccia vorremmo sostituire il volano con un’altro che ho in garage, ma non ricordo se è un Ducati. Potrebbe andare bene lo stesso?
-metteremo una nuova chiavetta, c’è modo di verificare attraverso le misure, se la sede interna è rovinata?
-la cottura a cosa può essere dovuta?
Grazie

fe4-be76266b5477.jpg



c66-ff028eaf0f40.jpg



efa-a4d0ab4ee7a7.jpg
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
riz Posted - 01 lug 2024 : 08:47:27
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Perchè non valutare l'accensione elettronica?

Vivi la vita



Concordo.
A fare troppi cuci e scuci si rischia di fare peggio

-------------------------
Homo Nocturno
perussu Posted - 30 giu 2024 : 23:57:41
Mattia, come ti ho detto al telefono, innanzitutto verifica con attenzione lo stato dell'albero motore ( cono, sede chiavetta, filetto), poi metti una chiavetta nuova e monta uno dei volani che hai a disposizione.
Dopodiché vedi se funziona tutto!
Tienici aggiornati.



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
te_mattia Posted - 30 giu 2024 : 19:39:35
Grazie Ignazio!
Miki, l’accensione elettronica sicuramente sarebbe un investimento. Al momento interessava solo farla partire e sentirla in moto
mikigrant Posted - 30 giu 2024 : 19:36:14
Perchè non valutare l'accensione elettronica?

Vivi la vita
Ignazio Campus Posted - 30 giu 2024 : 19:11:05
Il mozzetto, è la parte del volano che si è crepata, in pratica devi misurare il diametro esterno all. foto.




ciao.

vol.jpg
te_mattia Posted - 30 giu 2024 : 13:37:13
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Sostituendo, il volano devi controllare la misura del mozzetto, nel diametro esterno ce ne sono di due misure:(28mm 30mm).presumo, che anche l'albero abbia subito qualche danno, visto che la chiavetta si è rotta.




ciao.


Grazie Ignazio. Temo anche io che l’albero sia danneggiato, lo analizzeremo meglio. Credo che nel montaggio del volano abbiamo forzato l’inserimento non centrando bene lo smusso per la chiavetta.
Non capisco cosa intendi con mozzetto… puoi spiegarmi?
Ignazio Campus Posted - 30 giu 2024 : 13:03:01
Sostituendo, il volano devi controllare la misura del mozzetto, nel diametro esterno ce ne sono di due misure:(28mm 30mm).presumo, che anche l'albero abbia subito qualche danno, visto che la chiavetta si è rotta.




ciao.
te_mattia Posted - 30 giu 2024 : 11:07:36
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Mattia l'Innocenti usava mettere il volano marca Dansi Filso oppure Ducati,dal 1963 usò solo Ducati se tu hai questo lo puoi mettere tranquillamente l'importante che innesta bene altrimenti devi sostituire anche il magnete,la misura della chiavetta è questa:alta 3,6 mm,lunga 9,85 mm,spessore 3 mm, la cottura è dovuta di sicuro una volta lesionata ha girato a vuoto ciao

belligerante ugo


Grazie mille Ugo, come sempre sul pezzo. Quindi possiamo provare a mantenere questo statore mettendo un volano differente, se quello che ho è un Ducati?
Se dal 63 hanno usato solo Ducati significa che questo è stato sostituito… perché è una 125, quindi dal 65
Belligerante ugo Posted - 30 giu 2024 : 11:05:07
Mattia l'Innocenti usava mettere il volano marca Dansi Filso oppure Ducati,dal 1963 usò solo Ducati se tu hai questo lo puoi mettere tranquillamente l'importante che innesta bene altrimenti devi sostituire anche il magnete,la misura della chiavetta è questa:alta 3,6 mm,lunga 9,85 mm,spessore 3 mm, la cottura è dovuta di sicuro una volta lesionata ha girato a vuoto ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits