Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problemi cambio 125LD - la prima marcia salta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
grazianovi Posted - 14 mag 2024 : 09:32:46
Scusate se ogni tanto vi chiedo consigli ma questo restauro sembra non avere più una fine...
Lambretta LD125 ANNO 1954 - purtroppo ho commesso l'errore di affidarmi ad un meccanico che mi ha revisionato il motore, tenendoselo per due anni e mezzo, salvo consegnarmelo con mille problemi di perdita di olio (perché ha usato la colla sigillante anziché le guarnizioni (parzialmente sistemato da me), messa in moto che non faceva presa (sistemato da me), candela a passo lungo, olio nel cambio assente... insomma un disastro.... ora che ho provato a fare qualche giro in giardino mi rendo conto che la prima marcia ingrana ma se non tengo bloccata la manopola con la mano sinistra, la prima si toglie da se e va in folle, specie nei tratti in salita. La seconda e la terza invece sembrano in ordine anche se ancora non sono riuscito a fare un giro su strada per verificare appieno (devo regolarizzarla con FMI e MCTC). Il teleflex è in ordine e l'ho ricontrollato e regolato 100 volte... Secondo voi devo che fare? Riaprire il cambio e controllare? O avete altri suggerimenti? Grazie in anticipo a tutti!

Graziano
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 14 mag 2024 : 21:31:12
Quoto Marco meglio togliere tutto il motore specialmente se non lo hai mai smontato,e fai delle foto di tutto quello che smonti ciao

belligerante ugo
samaghi Posted - 14 mag 2024 : 18:53:43
Allora devi svitare tutte le brugole che tengono la coda (svuota l'olio prima) e se non ricordo male, un paio sono passanti, quindi ti ritroverai il dado dall'altra parte.
Stai ovviamente attento perchè il cambio nell'estrarre la coda, potrebbe sfilarsi con il classico effetto "caduta libera".
Smontando il motore dal telaio invece lo puoi tenere inclinato verso la ruota posteriore evitando che esca tutto.
perussu Posted - 14 mag 2024 : 18:03:59
Citazione:
Messaggio inserito da grazianovi

Vorrei evitare di tirare giù il motore dal telaio…. se stacco solo la parte posteriore a cosa devo fare attenzione? Mi puoi dire come va fatto? È difficile da fare? Basta svitare le viti al centro del carter e si stacca tutto?

Graziano



Purtroppo non ti so aiutare ulteriormente perché non ho abbastanza esperienza in tal senso .
Mi spiace.

Aspetta i suggerimenti da qualche utente che conosce bene le cardaniche.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
perussu Posted - 14 mag 2024 : 18:00:27
Ho capito.
Quindi è probabile che, a parte il gruppo termico, tutto il resto abbia 70 anni e chissà quante migliaia di km sul groppone?
Se e' così, e' plausibile che il difetto siano i denti di innesto del primo ingranaggio, come suggerito da Samaghi.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
grazianovi Posted - 14 mag 2024 : 17:54:26
Vorrei evitare di tirare giù il motore dal telaio…. se stacco solo la parte posteriore a cosa devo fare attenzione? Mi puoi dire come va fatto? È difficile da fare? Basta svitare le viti al centro del carter e si stacca tutto?

Graziano
grazianovi Posted - 14 mag 2024 : 17:50:53
No. Non è stato possibile perché l’ho comprata tutta smontata. Purtroppo mi sono fidato pensando che il meccanico mi avrebbe fatto un lavoro fatto bene. Invece ha solo sostituito il pistone e rettificato il cilindro e sistemato qualche altra sciocchezza. Tutta la parte del cambio non è stata sistemata.

Graziano
perussu Posted - 14 mag 2024 : 17:41:40
Comunque se proprio devi aprire il cambio, al tuo posto io inizierei a smontare la "coda".
A staccare la parte anteriore fai sempre a tempo......

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
perussu Posted - 14 mag 2024 : 17:37:54
Domanda:
ma prima di dare il motore allo pseudo meccanico avevi provato la Lambretta?
Cioè, sai se il cambio funzionava bene o no?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
samaghi Posted - 14 mag 2024 : 16:04:24
Ciao Graziano...in quei motori le guarnizioni fungono anche da spessori..nel senso che chiuderlo con le guarnizioni come in origine e ben diverso che utilizzare la pasta.
Per il cambio, potrebbe essere un problema di usura, se i tre innesti che mandano in presa il rapporto sono consumati (ed è una cosa molto comune) il cambio tende a perdere la marcia.
Il cambio si trova nella parte posteriore del motore (coda)...teoricamente si può fare a motore montato, ma visto il lavoro che dici essere stato fatto in precedenza, ti consiglierei di tirarlo giù completamente.
grazianovi Posted - 14 mag 2024 : 13:06:25
Mannaggia a me… no l’ho mai aperto il cambio. Si può fare lasciando il motore montato sul telaio o va tirato giù? Servono attrezzi particolari e cosa va guardato nel cambio?

Graziano
Belligerante ugo Posted - 14 mag 2024 : 12:55:52
Graziano per tutto quello che hai detto e il meccanico che hai affidato la Lambretta ha messo una candela passo lungo(hai detto tutto)e se sei sicuro del teleflex il mio consiglio è aprire il cambio e controllare ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits