V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ciurcione |
Posted - 06 apr 2024 : 11:58:08 Ho un problema alla mia lambretta LI 2 serie..a volte muore così..di punto in bianco,poi riparte con fatica e a volte rimuore,a volte va,quindi pensavo di provare a cambiare condensatore e bobina, con un condensatore esterno di quelli tipo scatolotto quadrato in modo da minimizzare le temperature e una bobina dello Ciao e vedere se cambia(ovviamente controllo anche delle puntine)...quindi vorrei sapere nel caso del condensatore come mi devo comportare con i cavi che ci arrivano e quale portare fuori...se non ho capito male,tolgo il vecchio condensatore e porto il cavo verde fuori e lo collego al nuovo condensatore che poi collego alla bobina...chiedo che non ho mai smontato il volano ,quindi non so cosa mi troverò davanti...ci sono altri cavi che arrivano al vecchio condensatore oltre al verde?e la bobina dello Ciao va bene qualsiasi o potete indicarmi qualche modello in particolare?Le puntine vanno bene regolate 0.4/0.5?Grazie infinite |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ciurcione |
Posted - 23 apr 2024 : 14:53:46 Assolutamente chiarissimo |
perussu |
Posted - 23 apr 2024 : 13:53:20 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
No Enrico vuole collegata RIPETO togli la treccina della Massa dalla bobina originale e la colleghi ad uno dei bulloncini che bloccano la bobina del CIAO ed il filo VERDE lo metti sullo spinotto che ho segnato cioè il n.15.Le masse della Lambretta sono quattro quella sotto il bulloncino della morsettiera del telaio che poi si dirama una va sulla chiocciola del volano e l'altra alla bobina cioè quella che stiamo parlando,un'altra è quella del fanalino stop e l'altra è quella del cerchietto fanale e devono essere sempre collegate ciao
belligerante ugo
Aggiungo e ribadisco che il condensatore nuovo lo devi fissare sotto lo stesso bulloncino citato da Ugo, quello con la trecciola di massa. E il "positivo" del condensatore lo colleghi, insieme al verde, sul positivo della bobina. Visto che in origine il verde ha il terminale ad occhiello da 5mm ma la bobina del Ciao ha lo spinotto Faston, devi necessariamente tagliare via l'occhiello e pinzarci un faston; Ma siccome devi collegare anche il condensatore, tanto vale pinzare i due fili insieme su un unico terminale e fare un collegamento singolo sulla nuova bobina.
Tutto chiaro?
A+
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perussu |
Posted - 23 apr 2024 : 13:35:41 Citazione: Messaggio inserito da Ciurcione
Ah ok ugo.. Pensavo bastasse collegarlo al telaio col suo bulloncino.. Grazie Come sempre
In teoria sì, basterebbe collegare tutto alla struttura del telaio, ma e' molto meglio se ci sono tutte le trecciole e i fili di massa previsti in origine, curando meticolosamente i contatti tra le parti metalliche.
A+
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perussu |
Posted - 23 apr 2024 : 13:30:00 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
No Enrico vuole collegata RIPETO togli la treccina della Massa dalla bobina originale e la colleghi ad uno dei bulloncini che bloccano la bobina del CIAO ed il filo VERDE lo metti sullo spinotto che ho segnato cioè il n.15.Le masse della Lambretta sono quattro quella sotto il bulloncino della morsettiera del telaio che poi si dirama una va sulla chiocciola del volano e l'altra alla bobina cioè quella che stiamo parlando,un'altra è quella del fanalino stop e l'altra è quella del cerchietto fanale e devono essere sempre collegate ciao
belligerante ugo
Concordo assolutamente!
A+
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Ciurcione |
Posted - 23 apr 2024 : 11:48:00 Ah ok ugo.. Pensavo bastasse collegarlo al telaio col suo bulloncino.. Grazie Come sempre |
Belligerante ugo |
Posted - 23 apr 2024 : 09:16:02 No Enrico vuole collegata RIPETO togli la treccina della Massa dalla bobina originale e la colleghi ad uno dei bulloncini che bloccano la bobina del CIAO ed il filo VERDE lo metti sullo spinotto che ho segnato cioè il n.15.Le masse della Lambretta sono quattro quella sotto il bulloncino della morsettiera del telaio che poi si dirama una va sulla chiocciola del volano e l'altra alla bobina cioè quella che stiamo parlando,un'altra è quella del fanalino stop e l'altra è quella del cerchietto fanale e devono essere sempre collegate ciao
belligerante ugo |
Ciurcione |
Posted - 23 apr 2024 : 06:53:33 Grazie ugo.. Quindi volendo si puo omettere la treccina della vecchia bobina, dato che a regola la massa ,la bobina dello ciao, la prende direttamente dal telaio a cui è ancorata tramite bulloni. |
Belligerante ugo |
Posted - 22 apr 2024 : 21:13:06 Enrico lo avevo scritto in questo intervento sotto ,ora ti allego foto il n.1 è la massa sia alla bobina originale che a quella del ciao il n.15 idem è il filo VERDE che porta corrente,ora dovresti capire di sicuro ciaoCitazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Si Enrico il filo Verde va sullo spinotto della bobina e il filo Massa sulla carcassa collegato ad uno dei due bulloncini ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 22 apr 2024 : 18:44:45 Forse sono io che non capisco bene......
La massa della lambretta è unica, su tutta la stri metallica del telaio, e il collegamento elettrico avviene tramite la trecciola tra motore ( chiocciola del volano) e il telaio stesso.
Tutti gli accessori dell'impianto fanno riferimento a questa massa generale, compresa la bobina e il condensatore.
Poi come fissarli lo devi valutare tu....... Oppure metti qui foto e vediamo di aiutarti passo passo.
A+
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Ciurcione |
Posted - 22 apr 2024 : 17:49:09 Perussu stavo pensando di mettere il condensatore che ho in avanzo della mia fiat 126 che, da quanto ho letto in giro, sembra andare più che bene,ovviamente esterno per poterlo cambiare più facilmente in caso di necessità..ma il cavetto che ho adesso a massa al telaio che mi parte dalla vecchia bobina,lo devo collegare al bullone dove fisso la nuova bobina?perchè di attacchi ne avrebbe solo 2,uno per il cavo della bobina e uno per quello che arriva dal condensatore..oppure le bobine dello ciao prendono massa direttamente dal telaio dove sono fissate e quindi non necessitano della trecciolina?non so se mi sono spiegato |
perussu |
Posted - 19 apr 2024 : 21:02:53 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Si Enrico il filo Verde va sullo spinotto della bobina e il filo Massa sulla carcassa collegato ad uno dei due bulloncini ciao
belligerante ugo
Hai deciso cosa fare con il condensatore? Lo monti esternamente? Io lo fisso sullo stesso bulloncino della bobina sul quale collego anche la massa, così da avere un collegamento diretto e sicuro di entrambi i componenti.
A+
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Ciurcione |
Posted - 19 apr 2024 : 17:21:32 Grazieeee |
Belligerante ugo |
Posted - 19 apr 2024 : 08:34:20 Si Enrico il filo Verde va sullo spinotto della bobina e il filo Massa sulla carcassa collegato ad uno dei due bulloncini ciao
belligerante ugo |
Ciurcione |
Posted - 19 apr 2024 : 08:16:18 ieri stavo dando una prima occhiata..dalla bobina originale parte il cavo candela,arriva il cavo verde presumo dal condensatore e un cavo che va a massa..nella bobina dello ciao la massa la prende direttamente dal telaio su cui è fissato? |
perussu |
Posted - 10 apr 2024 : 17:51:33
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Ciurcione |
Posted - 10 apr 2024 : 15:59:22 grazie perusso..meno male che ci siete voi...mi togliete una marea di problemi |
perussu |
Posted - 09 apr 2024 : 23:17:17 L'estrattore deve avere la filettatura DESTRA, normale. E' il dado dell'albero che è sinistroso, ma e' l'unico della Lambretta.
A+
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Ciurcione |
Posted - 09 apr 2024 : 22:26:31 Molto bene grazie.. Per l estrattore ci sono in giro i 27x1,25 filettatura dx e sx.. quale filettatura mi interessa nel mio caso? Scusate ragazzi.. Per me è tutta roba nuova.. Perdonatemi se vi massacro |
perussu |
Posted - 09 apr 2024 : 13:07:11 Se la nuova la fissi dov'è la vecchia. Puoi usare lo stesso cavo perché la lunghezza e' giusta, ammesso che non sia deteriorato.
Tieni conto che probabilmente i fori di fissaggio delle due bobine sono diversi come interasse e quindi devi prevedere qualche aggiustamento artigianale.
Si riesce a sfruttare un foro/ bullone, ma per il secondo io faccio un adattatore in alluminio o teflon.
A+
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Belligerante ugo |
Posted - 09 apr 2024 : 13:03:27 Si puoi utilizzarlo però molte volte trovi la bobina con il cavo compreso ciao
belligerante ugo |