Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema impianto elettrico

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fia1976 Posted - 09 dic 2023 : 22:43:58
Ciao a tutti, ho sostituito il blocchetto interruttori luci sulla mia lambretta Li150 del 1963,le luci sono ok ma non riesco a far funzionare il clacson. Il blocchetto nuovo ad un certo punto si dirama con due fili cablati assieme e più lunghi ( bianco e marrone) ma non so dove collegarli . Il blocchetto vecchio aveva solo un filo strappato bianco che usciva dagli altri. Provenienti da sotto ho trovato i due fili del clacson e funziona. Come posso fare ? Vi prego datemi una mano , possibilmente datemi una dritta con la semplicità che si può usare con un bambino #128102;. Grazie in anticipo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 12 dic 2023 : 08:53:31
Luca per farti capire meglio la Lambretta LI3 serie monta tre diversi tipi di devioluci (si può chiamare anche quadretto luci),quello della Lambretta LI3 del 1962 con Batteria è con 8 fili ed il pulsante stop sotto il pedale freno è con 3 cavi ed ha il magnete del volano a 4 poli.La Lambretta LI3 primi mesi del 1963 con batteria il devioluci a 7 fili e il pulsante stop sotto il pedale freno è a 2 cavi ed il magnete del volano a 6 poli.La Lambretta LI3 del 1963 senza batteria come la tua perchè hai detto che è senza batteria ha il devioluci anche a 7 fili ed il pulsante stop sotto il pedale freno a 2 cavi ed il magnete del volano a 6 poli ed il devioluci deve avere invece che il filo di colore Grigio deve essere di colore VIOLA,perciò ripeto dal tuo volano devono uscire 4 fili Viola Verde Marrone e Rosa,BASTA CHE GUARDI QUESTI FILI riusciamo a capire che tipo di impianto monti ciao

belligerante ugo
Fia1976 Posted - 11 dic 2023 : 21:26:23
Buonasera, scusate se rispondo solo ora, la mia lambretta non ha batteria,cmq domani faccio altre foto. Grazie a tutti per le vostre competenze. Può darsi che io abbia comprato il blocchetto luci sbagliato (c'era scritto 3 serie). Mi puzzava il fatto che i due fili che salivano su dal clacson fossero stati tagliati e fasciati con il nastro isolante (pensavo che il clacson non funzionasse e invece va)
Belligerante ugo Posted - 11 dic 2023 : 13:47:32
Si Luigi hai ragione è un devio luci per Lambretta 150LI3 4 poli con batteria ecco che gli ho mandato la foto dei magneti a 6 poli e a 4 poli e dirci quale dei due monta sulla sua Lambretta ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

... allora per controllare di che Lambretta stai parlando di sicuro è una Lambretta 150 LI3 serie ma devi controllare il VOLANO 4 poli con Magnete che escono 3 fili Marrone Verde e Azzurro, oppure un Volano 6 poli con magnete che escono 4 fili Marrone Verde Rosa e Viola allego foto prima foto magnete 6 poli seconda foto magnete 4 poli questo per sapere che impianto elettrico monta e capire come aiutarti a far funzionare tutto ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg



Grazie Ugo, intendevo proprio verificare se la terza serie sia con impianto del 1962 o del 1963.
Perché il devi-luci originale sembra per un impianto con volano 4 poli e batteria del 1962.

Ciao.



belligerante ugo
perussu Posted - 11 dic 2023 : 12:59:12
Citazione:
Messaggio inserito da Fia1976



10_171502_Photos.jpg


10_171443_Photos.jpg




Luca, per fare chiarezza:
la foto sopra si riferisce al devioluci NUOVO?
e quella sotto al VECCHIO, che tu hai sostituito perché funzionava male?

In ogni caso quello sopra ha un filo in meno (viola), che e' presente in quello sotto.
In un impianto CON BATTERIA i fili Viola e Grigio che arrivano al devioluci servono a "gestire" la Corrente Continua della batteria, appunto ( di sicuro ISO mi dara' una tirata di orecchie per la spiegazione rustica .....).

Ma la tua 3S ha la batteria?
Puoi fare una foto dalla zona tra serbatoio e portaoggetti, lato destro?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Iso Posted - 10 dic 2023 : 22:52:47
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

... allora per controllare di che Lambretta stai parlando di sicuro è una Lambretta 150 LI3 serie ma devi controllare il VOLANO 4 poli con Magnete che escono 3 fili Marrone Verde e Azzurro, oppure un Volano 6 poli con magnete che escono 4 fili Marrone Verde Rosa e Viola allego foto prima foto magnete 6 poli seconda foto magnete 4 poli questo per sapere che impianto elettrico monta e capire come aiutarti a far funzionare tutto ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg



Grazie Ugo, intendevo proprio verificare se la terza serie sia con impianto del 1962 o del 1963.
Perché il devi-luci originale sembra per un impianto con volano 4 poli e batteria del 1962.

Ciao.
Iso Posted - 10 dic 2023 : 22:45:42
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Luigi scusa Luca sta parlando delle gabbiette con le sfere in acciao(li ha chiamati cuscinetti) che sono bloccate ed io preferisco pulire gli originali che comprare quelle nuove ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Per il costo irrisorio, con meno di 10euro le sostituisci entrambe e sei più tranquillo.




ciao.



Si ma il lavoro si complica, c'è da smontare di più per togliere le ghiere.


Ciao.



belligerante ugo


Anch'io!
Intendevo dire che per pulire le ghiere basta abbassarle la forcella di qualche centimetro, mentre per sostituirle si deve smottare tutto l'avantreno e sfilare alcuni cavi.

Ciao.
Ignazio Campus Posted - 10 dic 2023 : 21:25:03
Citazione:
Messaggio inserito da Fia1976

Mi pare mi avessero detto che era terza serie , ma ora mi fate venire i dubbi , dove li vedo i fili del volano ? Mi spiace essere così zero in materia



Tranquillo la tua lambretta è una 3°s.



ciao.
perussu Posted - 10 dic 2023 : 21:04:14
Citazione:
Messaggio inserito da Fia1976

Mi pare mi avessero detto che era terza serie , ma ora mi fate venire i dubbi , dove li vedo i fili del volano ? Mi spiace essere così zero in materia



Fai una foto alla morsettiera che si trova dietro il cofano sinistro, attaccata al supporto della pedana posteriore.
E' la prima derivazione dei fili dell'impianto .
Ovviamente devi sollevare il cappuccio di gomma per poter distinguere i vari fili.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 10 dic 2023 : 21:00:57
Scusa Luca le gabbiette per pulirle le devi togliere dalla forcella e mettile in un contenitore a mollo con gasolio e poi li puoi pulire con una spazzola di acciaio con fili sottili,gentilmente puoi mettere qualche foto delle gabbiette per vedere le condizioni? allora per controllare di che Lambretta stai parlando di sicuro è una Lambretta 150 LI3 serie ma devi controllare il VOLANO 4 poli con Magnete che escono 3 fili Marrone Verde e Azzurro, oppure un Volano 6 poli con magnete che escono 4 fili Marrone Verde Rosa e Viola allego foto prima foto magnete 6 poli seconda foto magnete 4 poli questo per sapere che impianto elettrico monta e capire come aiutarti a far funzionare tutto ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
Ignazio Campus Posted - 10 dic 2023 : 20:55:44
Per sfilare la forcella, metti dei blocchi di legno, sotto i piedini del cavalletto in maniera che la lambretta, si sollevi e così facendo riesci a sfilare la forcella.



ciao.
perussu Posted - 10 dic 2023 : 20:55:22
Citazione:
Messaggio inserito da Fia1976

Grazie per le risposte , si dovrebbe essere 3 serie. Ho provato a collegare i due fili del blocchetto nuovi al clacson ma non funziona , ho provato a collegare uno per volta e l'altro a massa ma non va . Il clacson funziona in alternata ( preso corrente da una delle luci e funziona) devo capire come mandarvi foto



Il Claxon deve avere corrente diretta tramite il filo Marrone ,che va collegato nella morsettiera dietro il fanale.
Il secondo filo, il Bianco, proviene dal pulsante del devioluci, che manda la massa al claxson quando viene premuto.

Se il tuo devioluci ha dei colori diversi dall'originale devi individuare quello che corrisponde al pulsante e collegarlo al moncone di bianco che sale dal tuo claxon.

Spero di esserti stato di aiuto.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Fia1976 Posted - 10 dic 2023 : 20:52:05
Mi pare mi avessero detto che era terza serie , ma ora mi fate venire i dubbi , dove li vedo i fili del volano ? Mi spiace essere così zero in materia
Fia1976 Posted - 10 dic 2023 : 20:48:42
Si ho visto che i colori non differiscono di molto , proverò a sostituire il filo che mi dicevi . Scusa non avevo capito che quando parlavi di gabbiette ti riferivi a quelli che io ,ignorantemente , ho chiamato cuscinetti . Quella superiore l'ho provata a pulire e ringraziarla, ma il problema rimane . Ora proverò a pulire quella inferiore , devo solo trovare il sistema di sfilare la forcella senza l'aiuto di un ponte sollevatore.
Ignazio Campus Posted - 10 dic 2023 : 20:44:19
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Per il costo irrisorio, con meno di 10euro le sostituisci entrambe e sei più tranquillo.




ciao.



Si ma il lavoro si complica, c'è da smontare di più per togliere le ghiere.


Ciao.


Sicuramente, per sostituirle ci vuole tanto lavoro, ma la differenza e poca per quello che ha consigliato Ugo, smontare deve smontare a quel punto conviene sostituirle questo è il mio parere.







ciao.
Belligerante ugo Posted - 10 dic 2023 : 20:30:02
Luigi scusa Luca sta parlando delle gabbiette con le sfere in acciao(li ha chiamati cuscinetti) che sono bloccate ed io preferisco pulire gli originali che comprare quelle nuove ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Per il costo irrisorio, con meno di 10euro le sostituisci entrambe e sei più tranquillo.




ciao.



Si ma il lavoro si complica, c'è da smontare di più per togliere le ghiere.


Ciao.



belligerante ugo
Belligerante ugo Posted - 10 dic 2023 : 20:27:07
Luca il quadretto nuovo potrebbe andare bene perchè i colori si trovano,solo il VIOLA manca e al suo posto c'è il GRIGIO,io credo che puoi provare a mettere il Grigio(quadretto) nella morsettiera insieme al Viola e vedi se funziona tutto.Poi il quadretto vecchio che hai postato è per Lambretta LI3 del 1963 con batteria e per Lambretta LI3 del 1962,sei sicuro che si tratta di una Lambretta LI3 del 1963? come chiesto da Luigi i fili che escono dal volano di che colori sono e quanti poli ha il volano 4 poli oppure 6 poli grazie ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 10 dic 2023 : 20:06:28
Di che colore sono i fili che escono dal Volano?

Ciao.
Iso Posted - 10 dic 2023 : 19:59:21
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Per il costo irrisorio, con meno di 10euro le sostituisci entrambe e sei più tranquillo.




ciao.



Si ma il lavoro si complica, c'è da smontare di più per togliere le ghiere.


Ciao.
Fia1976 Posted - 10 dic 2023 : 17:17:20


10_171502_Photos.jpg


10_171443_Photos.jpg
Fia1976 Posted - 10 dic 2023 : 17:12:06
Il gruppo interruttori vecchio ha fili di colore diversi da quello nuovo . Probabilmente non è un ricambio originale . Provo a fotografarli . Scusatemi se vi stresso.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits