V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Hal9000 |
Posted - 03 set 2023 : 14:53:58 buongiorno a tutti
purtroppo mi si è strappato completamente il filetto sulla testa del mio 200sx
avete un qualche consiglio su dove acquistare un prodotto di buona qualità considerando che ne faccio un uso abbastanza intenso?
io avevo puntato questa, dice che è fornita da casalambretta: https://www.riminilambrettacentre.com/it/testa-cilindro-lambretta-sx200-dl200.html
inoltre. la guarnizione che ho su io misura cica 0.6, è corretto?
HAL9000 |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mastro2t |
Posted - 27 ott 2023 : 09:36:22 Buongiorno a tutti , grazie per le repliche ho riguardato il tutto salvando le foto ed è tutto chiaro. |
Hal9000 |
Posted - 18 ott 2023 : 14:09:35 Citazione: Messaggio inserito da mastro2t
.... ma come fai a dire che la testa nuova avrebbe alterato o addirittura peggiorato le prestazioni precedenti? ....
salve Francesco, veramente io non ho detto niente del genere o almeno non volevo far intendere quello: la mia perplessità iniziale era dovuta alla ipotesi di sostituzione della testa con una di nuova produzione, tutto qui... e riguardava non tanto il rendimento (se la forma è quella, è quella!!) quanto la qualità delle fusioni e quindi la durata nel tempo e alle escursioni termiche
Citazione: Messaggio inserito da mastro2t
.... per curiosità quale sarebbe la parte rettificata di 0,2? nelle foto del prima e del dopo si vedono le stesse scanalature.
la parte rettificata, ossia spianata per essere più corretti, è l'appoggio della testa sul cilindro tramite la guarnizione, e come vedi è stata fatta anche una gola, o scanalatura, circolare che normalmente non è presente ma che così contribuisce alla tenuta tra testa e cilindro: serrando la testa la guarnizione in alluminio si deforma leggermente "entrando" in parte dentro la scanalatura
HAL9000 |
Belligerante ugo |
Posted - 18 ott 2023 : 13:16:58 Francesco se guardi bene la foto 185349 è quella dove è stato fatto il lavoro (rettificata) ciao
belligerante ugo |
mastro2t |
Posted - 18 ott 2023 : 10:31:44 Buongiorno, presumo che l'avere sistemato la tua testa non ha prezzo (per tutto il resto c'è mastercard ) ma come fai a dire che la testa nuova avrebbe alterato o addirittura peggiorato le prestazioni precedenti? forse avevi già sperimentato un'altra testa? per curiosità quale sarebbe la parte rettificata di 0,2? nelle foto del prima e del dopo si vedono le stesse scanalature. |
NaO |
Posted - 20 set 2023 : 19:15:30 Citazione: Messaggio inserito da Hal9000
la candela l'ha messa lui e penso stretta al punto giusto e quindi non la muovo, sotto mi ha messo un elicoil in acciaio oltre a quanto scritto sopra
presumo anche che, avendo spianato di due decimi, abbia dovuto ripassare la scanalatura circolare che migliora la tenuta della guarnizione
HAL9000
Bene...come ti avevo consigliato. Tienici informati sul ripristino... Ciao |
Hal9000 |
Posted - 20 set 2023 : 18:31:14 la candela l'ha messa lui e penso stretta al punto giusto e quindi non la muovo, sotto mi ha messo un elicoil in acciaio oltre a quanto scritto sopra
presumo anche che, avendo spianato di due decimi, abbia dovuto ripassare la scanalatura circolare che migliora la tenuta della guarnizione
HAL9000 |
NaO |
Posted - 20 set 2023 : 17:45:14 Ciao Alessandro. Ottimo lavoro di Giancarlo.. l'ho conosciuto di persona anni fa. Ma sul filetto candela cosa ti ha fatto per ripristinare la testata? Ci metti qualche dettaglio? Nelle foto non si vede per la candela inserita.. Ciao |
Belligerante ugo |
Posted - 20 set 2023 : 12:58:13 Complimenti a Giancarlo si vede che ha fatto un ottimo lavoro io ne ero sicuro anche perchè lo conosciuto di persona al raduno in Calabria ed avevo capito che persona è umile per prima cosa e preparatissimo in particolare un abbraccio a te Giancarlo e buon lavoro Alessandro ciao
belligerante ugo |
Hal9000 |
Posted - 20 set 2023 : 10:51:18 eccoci.... il grande Giancarlo mi ha fatto un lavoro eccelso per quel che ne posso capire io:
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mi ha tolto 2 decimi di spianatura perchè un pò imbarcata (cosa normale sul 200 mi ha spiegato) recuperati con la guarnizione e come vedete è stata tutta sabbiata e già anche messa anche la candela nuova....
gli ho anche chiesto conferma per la coppia di chiusura della testa (mi sembrava di ricordare che avevo impostato a 2,2kgm) che mi ha confermato deve essere tra 2 e 2.5 kgm
poi come sempre al telefono mi ha spiegato altre mille cose, e mi ha detto che guardando la testa mi ha confermato che questo motore è venuto fuori bene e anche usato bene (uso olio Motul 510 al 4% scarso), e (nonostante non ci fossero delle grandi incrostazioni, non abbia olio allo scarico e una fumosità quasi inesistente - tanto che all'ultimo collaudo due anni fa il mecca mi ha fatto i complimenti!!!) mi ha detto che ormai posso anche calare al 3%, cosa che farò
che dire... Valla è una garanzia, non c'è bisogno che lo dica io
HAL9000 |
perussu |
Posted - 06 set 2023 : 14:47:47 ..... anch'io!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Belligerante ugo |
Posted - 06 set 2023 : 13:19:35 Si Alessandro appena ti rimanda la testata metti foto che sono curioso di vedere il lavoro fatto ciao
belligerante ugo |
Hal9000 |
Posted - 06 set 2023 : 10:44:05 ho telefonato, il gentilissimo Giancarlo me la prende e me la sistema la prossima settimana
grazie a tutti, magari metterò le foto a lavoro finito
HAL9000 |
Belligerante ugo |
Posted - 06 set 2023 : 09:10:48 Alessandro quoto Ottavio di sicuro è la soluzione migliore non ci avevo pensato,comunque vedi che ti dice Giancarlo avendo fatto lui il lavoro tempo fa ciao
belligerante ugo |
NaO |
Posted - 06 set 2023 : 08:43:21 Ciao Alessandro. Come proposto in precedenza io ti suggerisco l'inserto helicoil, usatissimi da quando esistono anche nel mio settore per fissaggi acciaio su alluminio.
La misura del filetto candela dovrebbe essere M14x1,25.
Vedi questo mio intervento sul carter frizione della Diva... https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56084&whichpage=2&SearchTerms=elicoil
L'unica accortezza è che non vi devono essere deformazioni nelle parti terminali dell'helicoil un volta installato.
Ma risolvi x sempre, avviterai acciaio su acciaio e non più su lega di alluminio. Se dovesse rovinarsi l'inserto è sufficiente rimuoverlo e sostituirlo con uno nuovo.
Nella tua zona dovresti trovare qualche officina che fa di queste riparazioni.
Poi decidi tu. Ciao... |
Hal9000 |
Posted - 06 set 2023 : 08:13:31 he, a questo punto mi sa che hai proprio ragione, ha più senso tenere la sua...
sapete cosa faccio allora, in mattinata provo a telefonare a Tuttolambratta e sento da loro... magari gliela invio e mi mette lui bene, che io non l'ho mai fatto, la boccola oppure mi prepara una nuova testa uguale
HAL9000 |
Belligerante ugo |
Posted - 05 set 2023 : 20:41:51 Alessandro metti un po di frenafiletti alla boccola e vedi che dovrebbe rimanere ferma anche perchè si nota benissimo che Giancarlo ci ha fatto un bel lavoro alla testata ed è un peccato metterne una nuova ciao
belligerante ugo |
Hal9000 |
Posted - 05 set 2023 : 18:25:13 sì esatto, è quella
ma nel mio caso, forse dovuto all'intervento di Valla in passato, ho la guarnizione che è -a dire il vero- tra 06 e 07
ho cercato e letto altri interventi passati qui sul forum di chi ha usato boccole, e ho visto che spesso svitando la candela viene dietro anche la boccola, e questo non mi piace... resto dubbioso e indeciso...
HAL9000 |
Cavo |
Posted - 05 set 2023 : 12:22:07 Io su un 200sx prima versione ho trovato la guarnizione della testa spessa 2mm,ho letto che è la sua
Cavo |
Hal9000 |
Posted - 04 set 2023 : 23:06:58 il "avete ragione entrambi" è perche mi è anche venuto in mente che ho ancora da qualche parte una guarnizione tonda bella spessa che probabilmente è la sua d'origine...
HAL9000 |
Hal9000 |
Posted - 04 set 2023 : 22:16:31 allora, mi stanno venendo in mente cose...
mi sa che avete ragione entrambi, in questo senso: come ho accennato nel 2009 l'ho rifatto (perche grippato) portando a Giancarlo Valla cilindro e testa, pistone l'ha messo poi lui, il quale me li ha un po rifiniti (ha rifinito i travasi, anticipato un po l'aspirazione miscela sul pistone -spero di aver scritto bene-, gli fatto una scanalatura pro-lubrificazione sul diametro a metà altezza e non mi ricordo altro), o almeno mi sembrava di ricordare così... ma a questo punto mi sovvien il dubbio che abbia anche lavorato su testa e accoppiamento pistone testa;
metto due foto: la testa in cui si vede bene una gola sulla circonferenza dove poggia la guarnizione, che non mi sembra di aver visto in altre foto, che produce un leggero labbro sulla guarnizione laddove manca il metallo, e questo garantisce una maggiore tenuta -infatti è tutto secco intorno
il pistone al PMS che si ferma ad almeno 1 mm dalla fine del cilindro, che sommato ai 06-07 dà circa i valori che avete citato
poterebbe essere la spiegazione?...perchè poi allora ha senso che io tenga la testa originale e magari è giustificata una guarnizione da 06..
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HAL9000 |