V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Biancospino |
Posted - 16 giu 2023 : 16:05:57 Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo molto tempo a causa di vicissitudini lavorative durante le quali ho sospeso il restauro della mia Lambretta, anche a causa del trasloco del garage dove lavoravo... Da un paio di mesi ho ripreso a lavorarci, restauro pressoché finito, messa a punto, motore perfetto, ultimi ritocchi di carrozzeria ed altro. Si tratta di una LI 150 2 serie della fine del 1960, bicolore biancospino/blu Inghilterra (se non erro prima colorazione con biancospino). Ho problemi a rimontare il coperchio del devio luci, nel senso che quando lo monto a motore acceso (con batteria carica) si spengono le luci! Allego foto.Grazie. Ciao
Fabio |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
perussu |
Posted - 28 giu 2023 : 22:02:31 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Gianfabio vedi che quel filo Marrone che hai messo in mezzo hai due fili Grigi va messo nel morsetto libero dove hai messo i due fili Marroni ciao
belligerante ugo
Scusate la ripetizione, ma non avevo letto la risposta di Ugo.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
perussu |
Posted - 28 giu 2023 : 22:00:39 Vedo un marrone ( a sinistra) collegato con i grigi. Va spostato insieme agli altri due marroni a destra.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Belligerante ugo |
Posted - 28 giu 2023 : 21:54:03 Gianfabio vedi che quel filo Marrone che hai messo in mezzo hai due fili Grigi va messo nel morsetto libero dove hai messo i due fili Marroni ciao
belligerante ugo |
Biancospino |
Posted - 28 giu 2023 : 16:51:05 Ciao Iso, ho rimontato la basetta senza coperchio e ricollegata la morsettiera, ti allego la foto
morsettiera.jpg
Fabio |
Iso |
Posted - 27 giu 2023 : 22:29:34 Altre domanda di conferma. Il comportamento che descrivi.
<<La levetta 1-0-2 è isolata, in posizione 1 accende la luce di posizione, la luce contakm e funziona il clacson ma non la luce posteriore né lo stop, mentre in pos.2 non funzionano abb/anabb mentre funzionano luci post, stop, contakm e clacson>>.
E' quello che succede quando appoggi il coperchio e il motore della Lambretta è accesa? Se si, quindi senza coperchio funziona tutto regolarmente? Escluso il clacson che naturalmente non lo puoi azionare Mi dici i colori dei file che giungono al clacson? Sono banco e marrone oppure bianco e grigio? Puoi anche provare il comportamento delle luci in pozione 1 con motore spento? Grazie
Ciao. |
Biancospino |
Posted - 27 giu 2023 : 10:03:25 No Iso, ho semplicemente provato la conducibilità tra la massa del telaio e i pioli cercando quello in corto ma non ho staccato i connettori dalla morsettiera come giustamente hai detto. Riproverò oggi facendo come dici. La levetta 1-0-2 è isolata, in posizione 1 accende la luce di posizione, la luce contakm e funziona il clacson ma non la luce posteriore né lo stop, mentre in pos.2 non funzionano abb/anabb mentre funzionano luci post, stop, contakm e clacson.
Fabio |
Iso |
Posted - 26 giu 2023 : 23:35:06 Per fare la ricerca di un piolo a massa deduco che durante la prova tutti i connettori del devioluci fossero staccati dalla morsettiera, giusto? Se così non è stato la prova che hai fatto non va bene oppure la hai descritta male.
Io ho il sospetto che tu abbia impostato su volt e abbia fatto la ricerca di un positivo, che naturalmente c'è solo sul grigio.
C'è da considerare una cosa: riferisci che applicando il coperchio si spengono le luci ... Intendi il coperchio da solo o anche con la levetta 1-0-2?
Poi c'è da tener nota di quali luci si spengono? Le luci di posizione? quando il devioluci è in posizione 1? Le luci anabbaglianti quando il devioluci è in posizione 2? Poi quando le luci si spengono il clacson come si comporta?
Poi accertato questo bisognerà capire se le luci si spengono per un cortocircuito (come abbiamo fino adesso supposto) o invece per una interruzione? Ma ti dirò come capirlo in base a quello che mi dirai sulle domande precedenti.
Ciao |
Biancospino |
Posted - 26 giu 2023 : 20:24:07 Grazie Iso. Oggi ho fatto un'altra prova: ho riavvitato la basetta senza coperchio per comprimere i fili poi con il tester ho cercato il piolo che poteva andare a massa, risultato tutti i pioli tranne quello del grigio erano a massa col telaio anche muovendo i due interruttori...
Fabio |
Iso |
Posted - 26 giu 2023 : 18:41:13 Molto bella complimenti! Per i difetto che lamenti, dalle foto che abbiamo a disposizione non si vede altro. Prova a vedere se i fili sotto la basetta sono in ordine o ce n'è uno schiacciato o o con isolatane danneggiato.. Oppure, visto che le saldature sono state ripassate, se per caso una di queste saldature non siano ben aggrappate all'ottone. Può essere che premendo verso il basso la basetta del devioluci un filo risalga sul piolino e vada a toccare il coperchio.
Ciao. |
Biancospino |
Posted - 26 giu 2023 : 17:17:25 Grazie a tutti per i consigli, ma il problema rimane... Credo che l'unica soluzione sia sostituire il devio con uno nuovo, cavi compresi. Comunque il restauro si può considerare finito, messa punto dell'impianto elettrico a parte. Ed è con un certo orgoglio che posto la prima foto della Lambretta finita, spero vi piaccia e accetto volentieri commenti. Ciao.
IMG_0756.jpg
Fabio |
Iso |
Posted - 17 giu 2023 : 22:52:52 Citazione: Messaggio inserito da Biancospino
Ho pensato anch’io a quello, ma tutte le saldature sono più basse delle colonnine di plastica del coperchio, ho anche provato ad isolare l’interno del coperchio con del nastro ma niente. Forse al di sotto della basetta c’è qualche filo che, visto il poco spazio, fa contatto quando viene compresso dal coperchio... Grazie comunque Ugo. Ciao
Fabio
Penso anche io come Ugo che le saldature siano troppo sporgenti.
Ciao. |
perussu |
Posted - 17 giu 2023 : 21:54:32 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Gianfabio vedi che alla terza foto potrebbe essere che quella punta di filo o saldatura quando metti il coperchio urti e va a massa allego foto dove ho fatto il segno in rosso toglila con una limetta piccola e controlla anche gli altri ciao
belligerante ugo
1793250_IMG_0744.jpg
Non ho lo schema sottomano, ma mi sembra che sul morsetto segnato in rosso ci vada collegato il filo marrone, che è quello che porta corrente alternata dal volano per alimentare le luci.
A+
perussu |
Posted - 17 giu 2023 : 21:51:14 Riesci a postare una foto della parte "sotto" della basetta, così vediamo lo stato dei fili?
E' probabile che ce ne sia uno ( credo il marrone...) che va a massa, come hai intuito.
A+
Biancospino |
Posted - 17 giu 2023 : 13:57:11 Ho pensato anch’io a quello, ma tutte le saldature sono più basse delle colonnine di plastica del coperchio, ho anche provato ad isolare l’interno del coperchio con del nastro ma niente. Forse al di sotto della basetta c’è qualche filo che, visto il poco spazio, fa contatto quando viene compresso dal coperchio... Grazie comunque Ugo. Ciao
Fabio |
Belligerante ugo |
Posted - 17 giu 2023 : 12:58:48 Gianfabio vedi che alla terza foto potrebbe essere che quella punta di filo o saldatura quando metti il coperchio urti e va a massa allego foto dove ho fatto il segno in rosso toglila con una limetta piccola e controlla anche gli altri ciao
belligerante ugo
1793250_IMG_0744.jpg
|
Biancospino |
Posted - 17 giu 2023 : 09:34:36 Ecco le foto! IMG_0743.jpg
IMG_0742.jpg
IMG_0744.jpg
Fabio |
Iso |
Posted - 16 giu 2023 : 23:32:21 Per le foto riduci al minimo le dimensioni delle foto dalle impostazioni della fotocamera del cellulare.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 16 giu 2023 : 21:19:06 Evidentemente il coperchio va a massa,oppure si toccano i fili quando lo stringi,vedi se riesci a mettere qualche foto dei collegamenti e del devioluci ciao
belligerante ugo |
Biancospino |
Posted - 16 giu 2023 : 17:14:08 È tutto cablato, se monto il coperchio del devio si spengono le luci ma il motore continua ad andare… È sicuramente un problema di massa, ma non capisco da dove viene
Fabio |
riz |
Posted - 16 giu 2023 : 16:23:52 Foto a parte. Se tu mo ti tutto,come funzionano le luci?
------------------------- Homo Nocturno |