Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Avviamento lambretta LD '57

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
helmut Posted - 29 apr 2023 : 13:59:36
Buongiorno a tutti dopo tanto tempo ho ripreso il restauro della mia lambretta 125 ld 57' scusate la mia ignoranza ma per avviarla bisogna tenere premuto il pulsante sul devioluci della massa per il spegnimento e vai di pedalina altrimenti non fa la scintilla grazie
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 04 mag 2023 : 23:18:48
Citazione:
Messaggio inserito da helmut

Scollegato tutto. Bobina fissata sul motore, però se il filo che esce dal volano lo strofina sul faston e pedalo fa la scintilla, se il filo lo fisso al faston e pedalo basta scintilla non dormo più alla notte



Probabilmente, come dice ISO, le puntine non fanno il loro lavoro di apertura/chiusura del passaggio di corrente verso la bobina, che si direbbe sana visto che in qualche modo la scintilla la produce.

Verifica le puntine e vedrai che risolvi!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Iso Posted - 04 mag 2023 : 22:55:33
Ciao
Da quello che riporti per me i casi sono questi:
3) le puntine non chiudono mai perché sono mal regolate (la scintilla sul filo dal volano verso massa non è una garanzia di buon funzionamento delle puntine). Verifica la corretta distanza delle puntine nel momento di massima apertura, deve essere di 0,4,mm;
2) si chiudono ma sono ossidate, questo succede dopo lunga inattività (è come se non si chiudessero) , in tal caso strofina sulle superfici di contatto carta abrasiva finissima.
3) Oppure la bobina è guasta.

Ciao.
helmut Posted - 04 mag 2023 : 09:24:53
Scollegato tutto. Bobina fissata sul motore, però se il filo che esce dal volano lo strofina sul faston e pedalo fa la scintilla, se il filo lo fisso al faston e pedalo basta scintilla non dormo più alla notte
helmut Posted - 03 mag 2023 : 15:21:08
Allora ricapitolando nel volano entra il filo verde che viene dal devioluci,da lì esce un filo che va al faston sulla bobina del ciao. La bobina l'ho fissata al telaio e da lì ho collegato la treccia di rame che va al motore.
Iso Posted - 02 mag 2023 : 00:06:20
Citazione:
Messaggio inserito da helmut

Io per vedere se funziona ho usato la bobina del ciao quella azzurra ho messo il filo verde che esce dal volano sul perno il filo candela ho fissato il tutto al telaio e la trecciolina che va al motore secondo me c'è un problema di massa sto impazzendo



Dalle descrizione sembra tutto a posto, metti qualche foto che vediamo anche noi.
Poi ti consiglio di mettere della punteggiatura nello scrivere, ho fatto fatica a capire.
Grazie.


Ciao.
massiale Posted - 01 mag 2023 : 21:11:34
Non disperare... Vedrai che risolvi...

Per semplificare tutto ed escludere eventuali cattivi collegamenti sec me ti conviene collegare solo un filo ossia quello verde che esce dallo statore.

Dallo statore escono fili
VERDE che va alla bobina esterna ALTA TENSIONE
MARRONE che alimenta i servizi luci e clacson

Il marrone lascialo scollegato e isolato con un po di nastro.

Il verde collegalo alla bobina AT e poi alla bobina AT collega anche l'altro polo con la massa al telaio.

A sto punto la CANDELA, appoggiata al telaio con il polo ESTERNO, deve scintillare sull'elettrodo.

correggimi se ho sbagliato qualcosa è aggiornaci
helmut Posted - 01 mag 2023 : 12:42:11
Io per vedere se funziona ho usato la bobina del ciao quella azzurra ho messo il filo verde che esce dal volano sul perno il filo candela ho fissato il tutto al telaio e la trecciolina che va al motore secondo me c'è un problema di massa sto impazzendo
Iso Posted - 30 apr 2023 : 21:17:47
Secondo me c'è un errore di collegamento sulla bobina.

Questo comportamento si verifica quando alla bobina esterna arriva il filo verde che viene dal Volano/statore fissato su uno dei due morsetti, poi sull'altro morsetto è stato collegato il filo che va la pulsante di spegnimento.

Invece dove collegato così:
Il filo verde che che viene dal volano/statore va su un morsetto della bobina e sullo stesso morsetto c'è anche il filo che va al pulsante di spegnimento. All'altro morsetto della bobina ci va un filo collegato direttamente a massa.


Ciao.
helmut Posted - 30 apr 2023 : 13:16:19
Però con il filo che esce dalla bobina se la metto a massa e speravo fa la scintilla senza premere il pulsante metto la pipetta e la candela basta la scintilla la fa solo se tengo premuto il pulsante secondo te cosa può essere? Grazie
Iso Posted - 29 apr 2023 : 15:33:29
No, quel pulsante serve per spegnere e non per avviare.
Va invece azionato la leva dello starter che si trova tra i sedili.
Per ulteriori dettagli consulta il manuale uso e manutenzione:
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_112_UM.pdf
A pag. 11 del manuale c'è il paragrafo "Avviamento", leggilo e metti in pratica quello che che viene descritto.

Se riscontri che la scintilla non si vede allo semplice scalciare sulla pedivella siamo in presenza di un guasto.

Ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits